Come mai?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

    Come mai?

    Ultimamente (da circa 2 settimane) ho deciso di dare maggiore priorità nell'allenamento del dorso alle trazioni a presa inversa (prima il mio esercizio principale era il rematore Yates).

    Questa decisione già la meditavo da un pò di tempo ma da quando ho fatto le foto (leggendo anche i vostri commenti) ho capito che dovevo cambiare qualcosa. Infatti come diceva anche Sauron la mia schiena ha un notevole spessore che penso mi derivi proprio dal rematore con bilancere, mentre l'ampiezza non è eccezionale, percui ho deciso di accantonare questo pur ottimo esercizio per dedicarmi alle trazioni a presa inversa che mi danno invece una sensazione di maggior coinvolgimento dei dorsali laterali.

    Ed ecco la mia domanda:

    Come mai pur riuscendo a fare il rematore con ben 115kg per 7 rip (tecnica corretta) nelle trazioni non riesco ad eseguire più di 5-6 rip con 25 kg di sovraccarico? Ho già provato 3 volte e evidentemente il mio livello di partenza è questo anche se mi sembra un pò strano.

    Infine chiedo alcuni consigli sulla corretta esecuzione delle trazioni: io le eseguo tenendo le braccia ad una larghezza pari a quella delle spalle, salgo più che posso (con il carico non arrivo proprio a toccare il petto) e scendo quasi fino a stendere le braccia completamente mantendendo però la tensione.
    E' giusto cosi?

    Grazie
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

    #2
    Messaggio originale di Niko
    Come mai pur riuscendo a fare il rematore con ben 115kg per 7 rip (tecnica corretta) nelle trazioni non riesco ad eseguire più di 5-6 rip con 25 kg di sovraccarico?
    Nelle trazioni sollevi anche il peso del tuo corpo e c'è da considerare anche che in questo esercizio le leve sono diverse e che il movimento è piu completo (lungo per intenderci).
    Per quanto riguarda l'esecuzione credo sia perfetta.


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

    Commenta

    • Deep
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2001
      • 2162
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Mi associo a Pantera ed aggiungo una riflessione di carattere generale che riguarda esercizi apparentemente simili dal punto di vista dei muscoli interessati.

      E' facile cadere nell'errore di cercare di utilizzare un carico "equivalente" quando svolgiamo tali esercizi; il problema stà nel maggiore o minore coinvolgimento di determinate parti dello stesso muscolo o dall'involontario coinvolgimento di muscoli piccoli o "accessori" che non sono all'altezza del muscolo principale interessato, proprio perchè la nostra attenzione cade principalmente su quello.

      In parole semplici, è un problema di equilibrio generale della muscolatura, è sufficiente la carenza di una sua piccola parte a farci perdere tempo nell'arrivare a porla allo stesso piano di quella che ci interessa di più.

      Se riflettete un attimo sul discorso "catena cinetica" la spiegazione è molto semplice, ma, allo stesso tempo, anche molto sconfortante. Infatti, a puro livello teorico, se volessimo essere forti da qualunque angolazione, dovremmo utilizzare una grande varietà di esercizi, solo i multiarticolari si avvicinano alle nostre speranze.

      Ciao
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta

      • Fazer
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 196
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Deep
        il problema stà nel maggiore o minore coinvolgimento di determinate parti dello stesso muscolo o dall'involontario coinvolgimento di muscoli piccoli o "accessori" che non sono all'altezza del muscolo principale interessato,
        Ciao
        Mi hai tolto le parole di bocca.

        Commenta

        • NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

          #5
          Ragazzi devo chiedervi una delucidazione sull'esecuzione dell'esercizio(è arrivato il pivello direte voi!! ): premetto che lo eseguo alla Lat machine in quanto non sono ancora coì "evoluto" da farlo a corpo libero:
          -partenza con braccia tese con impugnatura alla larghezza delle spalle quindi a questo punto devo cercare di avvicinare le scapole il più possibile(adduzione) e comincio a tirare cercando di mantenere la posizione delle scapole. Intanto che eseguo il movimento devo muovere un po' il busto indietro?Oppure no.
          Inoltre non riesco a portare la sbarra al petto senza dover compiere un "grosso" lavoro di polsi, come mai?(può essere causato dal fatto che non espando abbastaza il torace verso la sbarra?).
          To failure
          sigpic

          Diario
          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

          Commenta

          • Guru
            Personal Petting Trainer
            • Jun 2000
            • 9273
            • 16
            • 0
            • Himalaya
            • Send PM

            #6
            Devi mantenere la parte bassa della schiena sempre leggermente inarcata ed il petto aperto.
            Quando fai risalire la sbarra, non devi seguirla con tutto il corpo, ma rimanere in posizione e sotto tensione per tutto il tempo, senza quindi oscillare e aiutarsi con lo slancio.
            Devi cercare di chiudere ed abbassare le scapole ad ogni ripetizione, anche se nelle ultime 1-2 ripetizioni la tecnica potrebbe non essere perfetta, sperimentando un maggiore intervento dei bicipiti e, come hai potuto notare, dei polsi.
            Bye.
            X Nico: Anch'io carico di più nei rematori

            Commenta

            • NL84
              Bodyweb Member
              • Jan 2002
              • 992
              • 2
              • 0
              • monte olimpo
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Guru
              Devi mantenere la parte bassa della schiena sempre leggermente inarcata ed il petto aperto.
              Quando fai risalire la sbarra, non devi seguirla con tutto il corpo, ma rimanere in posizione e sotto tensione per tutto il tempo, senza quindi oscillare e aiutarsi con lo slancio.
              Devi cercare di chiudere ed abbassare le scapole ad ogni ripetizione, anche se nelle ultime 1-2 ripetizioni la tecnica potrebbe non essere perfetta, sperimentando un maggiore intervento dei bicipiti e, come hai potuto notare, dei polsi.
              Bye.
              X Nico: Anch'io carico di più nei rematori
              Ok, però dammi le ultime delucidazioni: non bisogna estendere completamente le braccia, giusto?
              Se ho ben capito non devo inclinare il busto indietro, ma inarcare la zona lombare e tenerla così fino a fine esecuzione.
              Ultima cosa, con petto aperto intendi che il torace è espanso e si protrae verso l'alto, cioè verso la sbarra?
              Scusa le mie "seghe mentali" (me lo dice sempre Body80! ) è che questo esercizio a volte lo sento bene a volte no, insomma va e viene.
              Ciao e grazie
              To failure
              sigpic

              Diario
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

              Commenta

              • Guru
                Personal Petting Trainer
                • Jun 2000
                • 9273
                • 16
                • 0
                • Himalaya
                • Send PM

                #8
                Originally posted by NL84
                Ok, però dammi le ultime delucidazioni: non bisogna estendere completamente le braccia, giusto?
                Se ho ben capito non devo inclinare il busto indietro, ma inarcare la zona lombare e tenerla così fino a fine esecuzione.
                Ultima cosa, con petto aperto intendi che il torace è espanso e si protrae verso l'alto, cioè verso la sbarra?
                Scusa le mie "seghe mentali" (me lo dice sempre Body80! ) è che questo esercizio a volte lo sento bene a volte no, insomma va e viene.
                Ciao e grazie
                -No, le braccia le puoi estendere completamente, l'importante è che non usi lo slancio per abbassare la sbarra.
                -Inarcando la bassa schiena inevitabilmente porti indietro il busto
                -Si, intendo petto espanso e sollevato(questo aiuta a contrare meglio i dorsali).
                Bye.

                Commenta

                • NL84
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 992
                  • 2
                  • 0
                  • monte olimpo
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by Guru

                  -No, le braccia le puoi estendere completamente, l'importante è che non usi lo slancio per abbassare la sbarra.
                  -Inarcando la bassa schiena inevitabilmente porti indietro il busto
                  -Si, intendo petto espanso e sollevato(questo aiuta a contrare meglio i dorsali).
                  Bye.
                  Ok!! Capito tutto. Lunedì vado e contraggo forte fino a che non rompo la maglietta
                  To failure
                  sigpic

                  Diario
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

                  Commenta

                  • supermax
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2002
                    • 118
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    NICO IO FOSSI IN TE UTILIZZEREI UN'APERTURA LEGGERMENTE INFERIORE A QUELLA DELLE SPALLE,INFATTI CONSIDERANDO IL TUO PESO DI PARTENZA(MI PARE TU SIA INTORNO AGLI 86 KILI)+ IL SOVRACCARICO VAI A GRAVARE NOTEVOLMENTE SUI POLSI,PROVA A RIDURRE DI UN POCHINO L'APERTURA VEDRAI CHE I TUOI POLSI RINGRAZIERANNO

                    Commenta

                    • mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Penso che dipenda molto dall'attitudine all'esercizio (a me succede anche solo cambiando il tipo di trazione).
                      Dovresti 'riallinearti' abbastanza in fretta.

                      L'esecuzione è corretta : distensione completa delle braccia senza lasciarti penzolare ... ascolta anche Guru sulla schiena.

                      Ciao
                      Mike

                      Commenta

                      Working...
                      X