spiegazione articolo di Thibaudeau...solo fase di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

    spiegazione articolo di Thibaudeau...solo fase di massa

    ok...non tradurrò il pezzo alla lettera...ma cercherò di descriverlo il meglio che posso in tutte le sue parti...inserendo anche qualche piccolo commento...
    ho deciso di postarlo qua perchè è + facile da trovare per tutti

    .....
    Già tempo fa, il Coach Thibaudeau ha introdotto il Pendolo di formazione: il suo stile particolare di non periodizzazione lineare.Applicò questo approccio efficace non solo al power lifting ma anche al bodybuilding.

    PENDOLO DI FORMAZIONE 3:la roba pesante...

    *intro:La massa muscolare è importante anche per un powerlifter, perché a parità di altre condizioni, la forza muscolare è proporzionale alla sua sezione trasversale (in ultima analisi, alla sua dimensione). Quindi, per il powerlifter, le tre più importanti caratteristiche fisiche da sviluppare sono: la forza limite, forza, velocità, e l'ipertrofia.

    Stiamo andando a utilizzare queste fasi, come il nostro pendolo. Tuttavia, poiché l'obiettivo finale è aumentare le prestazioni nei tre impianti di risalita(panca squat e stacco), non dobbiamo mai allontanarsi troppo lontano dalle esigenze specifiche di questo sport. Hang on! Here we go!
    Nel pendolo powerlifting abbiamo tre fasi: una fase strutturale che permette al powerlifter di aumentare la massa muscolare,(E IO VI SPIEGHERç SOLO QUESTA FASE) mentre lo scarico del sistema nervoso (che logicamente ha bisogno di una pausa dopo il picco massima prestazione raggiunto precedentemente) e rigenerare i tendini, e due fasi funzionali, sia lo sviluppo della forza limite e la forza velocità. Ogni fase dura una settimana e il calendario è il seguente:

    Settimana 1: strutturali

    Settimana 2: Functional 1

    Settimana 3: Functional 2

    Settimana 4: funzionale 1

    Settimana 5: strutturali




    Fasi 1 e 5: strutturali

    Come spiegato in precedenza, l'obiettivo di queste fasi è quello di preparare il sistema muscolo-scheletrico per i rigori di sollevamento di carichi pesanti, per promuovere un aumento della massa muscolare, per scaricare l SNC dopo tre settimane di carico pesante, e per aiutare con rigenerazione comune.
    Questa fase dovrebbe condividere il tipico allenamento del bodybuilding, ma non è la stessa cosa. NOI vogliamo aumentare la massa muscolare dei muscoli chiave coinvolti nelle prestazioni di powerlifting.(nel senso che sia bb che pl usano i pesi per allenarsi...ma uno usa gli esercizi per fare i muscoli...l altro invece usa i muscoli per fare l alzata) Durante questa fase, il volume è relativamente elevato. Si va a lavorare quattro volte a settimana:

    _Lunedi: Quad-formazione dominante (squat e squat di assistenza)

    _Martedì: push parte superiore del corpo di formazione (bench press e assistenza bench press)

    _ Mercoledì: OFF

    _ Giovedi: Hip-formazione dominante (stacco e assistenza deadlift)

    _ Venerdì: OFF


    _ Sabato: pull parte superiore del corpo di formazione (posizionamento bench press / stabilità)

    Domenica: OFF



    quindi la scheda è:
    __Lunedi: Quad Dominant Formazione

    A) Back squat isometrico di contrasto dinamico

    Andiamo a fare uno squat da powerlifting regolare con una sola eccezione: faremo comprendere una pausa isometrica in parallelo.
    NOTAperchè lo fa?):Questo non solo contribuirà a rafforzare i quadricipiti e glutei(e vi assicuro che rompe davvero il culo), si potrà migliorare la vostra forza fuori dal buco(sticking point o punto di stallo). La lunghezza della pausa varierà con ogni ripetizione:

    Rep 1 = 6 secondi di pausa

    Rep 2 = 5 secondi di pausa

    Rep 3 = 4 secondi di pausa

    Rep pausa 4 = 3 secondi

    Pausa Rep 5 = 2 secondi

    Pausa Rep 6 = 1 secondo

    Insiemi di lavoro: 5 x 6

    Riposo tra le serie: 180 secondi

    B) Single-leg squat bulgaro

    Questo esercizio è abbastanza semplice: posto la gamba posteriore su una panchina e la gamba anteriore sul pavimento di fronte a voi. Accovacciarsi piegando la gamba anteriore fino a 90 gradi o leggermente al di sotto.

    NOTAperchè si fa?)Questo esercizio contribuirà a rafforzare,e porterà a una maggiore stabilità del ginocchio quando si squatta (riducendo così l'usura lesioni alle ginocchia). l intenzione è di fare questo esercizio in una lenta eccentrica (negativa) , ma con un esplosivo concentrica (sollevamento) tempo. Si scende in sei secondi e si sale il più velocemente possibile.

    Insiemi di lavoro: 3 x 10 per gamba

    Riposo tra le serie: 90 secondi

    C) 2 / 1 leg press (questo è veramente carino...a seconda di come si fa non si cammina per un paio di giorni)

    la pressa certamente non è l'esercizio più importante nell arsenale di un powerlifter, possiamo comunque utilizzarlo per aumentare la forza del quadricipite. (Alcuni powerlifters sosterranno che la forza quad è secondario, ma io lo trovo particolarmente importante durante la fase di abbassamento di uno squat.)

    Stiamo andando ad utilizzare una tecnica 2 / 1, che ci consentirà di porre l'accento in particolare sulla capacità forza eccentrica degli estensori gamba. La tecnica 2 / 1 è composta dal sollevare il peso in modo esplosivo con due gambe, e l'abbassamento sotto controllo con una sola gamba. Alternate la gamba "abbassamento" con ogni ripetizione.

    Insiemi di lavoro: 3 x 6 per gamba

    Riposo tra le serie: 120 secondi
    D) il lavoro addominale

    Selezionare due o tre esercizi addominali (preferibilmente ponderata) e di eseguire per tre gruppi di 12 ciascuno.

    ____________________________________
    Martedì: Upper Body Push Formazione

    A) panca isometrica a contrasto dinamico

    Questo è una panca (suggerisco una presa a metà..) durante il quale si sta andando ad aggiungere una pausa isometrica quando la barra è di due centimetri dal petto di ogni ripetizione. Ciò consentirà di aumentare lo sviluppo pettorali, ma più interessante per il powerlifter è che ciò aumenterà la resistenza al punto di risalita e migliorerà l'azione del gran dorsale durante la distensione su panca. La lunghezza della pausa varierà a ogni ripetizione:

    Rep 1 = 6 secondi di pausa

    Rep 2 = 5 secondi di pausa

    Rep 3 = 4 secondi di pausa

    Rep pausa 4 = 3 secondi

    Pausa Rep 5 = 2 secondi

    Pausa Rep 6 = 1 secondo

    Insiemi di lavoro: 5 x 6

    Riposo tra le serie: 180 secondi


    B) Decline Bench Press

    La panca declinata è un buono strumento per il powerlifter Non vogliamo usare una notevole diminuzione, però, quanto basta per mettere il corpo in una posizione favorevole. Stiamo andando ad abbassare la barra in sei secondi e sollevare il più velocemente possibile.

    Insiemi di lavoro: 3 x 10

    Riposo tra le serie: 120 secondi


    C) estensioni tricipiti manubri, contrasto Tempo

    Andremo ad utilizzare un contrasto a tempo sul lavoro del tricipite. L'ho trovato ad essere uno dei modi più veloce per l'ipertrofia di un muscolo(parole di christian thibadeu...a me non rompete). Il tempo può variare da lenta a veloce ogni due ripetizioni:

    Reps 1 e 2: 604 Tempo (6 secondi in giù, 4 secondi in su)

    Rappresentanti di 3 e 4: Esplosivo

    Rappresentanti 5 e 6: 604 Tempo

    Rappresentanti di 7 e 8: Esplosivo

    Insiemi di lavoro: 5 x 8

    Riposo tra le serie: 90 secondi


    D) lento avanti seduti manubri, contrasto Tempo

    Stiamo andando ad utilizzare il contrasto a tempo ancora una volta:

    Reps 1 e 2: 604 Tempo (6 secondi in giù, 4 secondi in su)

    Rappresentanti di 3 e 4: Esplosivo

    Rappresentanti 5 e 6: 604 Tempo

    Rappresentanti di 7 e 8: Esplosivo

    Insiemi di lavoro: 5 x 8

    Riposo tra le serie: 90 secondi
    ______________________________________
    Giovedi: Hip dominanti Formazione

    A) Deadlift isometrico con contrasto dinamico

    Per lo stacco stiamo anche andando a effettuare una pausa durante il movimento, ma è necessario selezionare l'angolo di voi stessi: il luogo della stiva isometrica al vostro punto di stallo in risalita. A causa dello stress sulla parte bassa della schiena, la lunghezza della pausa sarà più breve sullo stacco e rimarrà la stessa per tutte e sei le ripetizioni. La lunghezza della pausa è di due secondi ed è eseguita nella parte concentrica dell'esercizio.

    Insiemi di lavoro: 5 x 6

    Riposo tra le serie: 180 secondi


    B) Good Morning

    un buon esercizio in cui andremo a utilizzare un super slow in tempo eccentrico, questo sarà molto efficace per aumentare la stabilità del tronco durante un pesante squat o stacco.negativa 6" risalita esplosiva

    Insiemi di lavoro: 3 x 10

    Riposo tra le serie: 120 secondi


    C) 2 / 1 Leg curl

    So che questo esercizio è spesso malvisto dai powerlifter ma è un modo efficace per rafforzare i muscoli in modo adeguato. La settimana strutturale è il momento ideale per includere questo esercizio. Stiamo andando ad utilizzare una tecnica 2 / 1, il sollevamento del carico esplosivo con due gambe e abbassando sotto controllo con una sola gamba, alternando le gambe ad ogni rep.

    Insiemi di lavoro: 3 x 6 per gamba

    Riposo tra le serie: 120 secondi


    D) il lavoro addominale

    Selezionare due o tre esercizi addominali (preferibilmente ponderati) e di eseguire per tre gruppi di 12 ciascuno.

    _____________________________________
    Sabato: Upper Body Pull Formazione

    A) rowing seduto isometrica contrasto dinamico

    I muscoli superiore della schiena sono molto importanti per il powerlifter. Per prima cosa, questi muscoli sono in parte responsabili per la tenuta del tronco in una postura corretta di sollevamento durante uno stacco. Ma la parte alta della schiena (in particolare i dorsali e deltoidi posteriori) è determinante nella distensione su panca, soprattutto all'inizio del movimento di spinta.

    Terremo una pausa quando la barra è contro lo sterno (utilizzare la stessa presa come se foste in una distensione su panca). Queste pause durante gli esercizi di schiena sono particolarmente efficaci per i powerlifters perché è così che i muscoli della parte superiore della schiena funzionano durante gli esercizi di powerlifting(isometrica). La lunghezza della pausa varierà con ogni ripetizione:

    Rep 1 = 6 secondi di pausa

    Rep 2 = 5 secondi di pausa

    Rep 3 = 4 secondi di pausa

    Rep pausa 4 = 3 secondi

    Pausa Rep 5 = 2 secondi

    Pausa Rep 6 = 1 secondo

    Insiemi di lavoro: 5 x 6

    Riposo tra le serie: 180 secondi


    B) Pullover machine

    Onestamente, questo è uno dei miei esercizi preferiti per la parte superiore della schiena. Trovo particolarmente efficace quando viene utilizzato in un tempo lento eccentrico, che è quello che andremo a usare qui.Mettere giù la barra esplosivo e tornare alla posizione di partenza in sei secondi. Assicurarsi che si sta impostando la macchina per massimizzare la gamma di movimento.

    Insiemi di lavoro: 3 x 10

    Riposo tra le serie: 90 secondi


    C) lat machine
    .Dobbiamo usare una presa simile al nostro grip bench press; spostare il tronco un pò + indietro del solito e far scendere la barra nella parte inferiore del petto (o parte persino superiore della addominale). Questo renderà questo l esercizio molto più efficace per lo sviluppo superiore posteriore.

    Insiemi di lavoro: 3 x 10

    Riposo tra le serie: 90 secondi


    D)deltoidi posteriori(alzate a 90gradi)

    Alcun mistero! Da ora la tua parte superiore della schiena è più o meno fritta, quindi non c'è bisogno di tecniche particolari. Solo assicurarsi che il movimento è controllato, non usare lo slancio per sollevare i manubri.

    Insiemi di lavoro: 2 x 15-20

    Riposo tra le serie: 60 secondi


    questa è la parte che è dedicata al lavoro sulla massa...il resto è dedicato alla forza dinamica e forza massimale...
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog
  • FratelloNicholas
    Bodyweb Member

    • Oct 2008
    • 123
    • 10
    • 13
    • Send PM

    #2
    Immagino tu abbia usato un traduttore automatico... Di formazione in realtà stà per allenamento....Non si possono tradurre articoli con quel sistema, vengono delle porcate... Ti sembra abbia un senso PENDOLO IN FORMAZIONE??
    -Underground Bodybuilding Militia-

    Commenta

    • Bruce Chatwin
      Bodyweb Advanced

      • May 2009
      • 85
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      ma è più importante la grandezza del pendolo, o come lo si usa?
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html

      Commenta

      • Elitemember
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 719
        • 70
        • 99
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da FratelloNicholas Visualizza Messaggio
        Ti sembra abbia un senso PENDOLO IN FORMAZIONE??
        Si.
        Il cosiddetto "pendulum wave" è una metodologia che si basa sul carico a "onda" distribuito.
        Ora non sò se l'articolo si riferisce a questo, ma si il "pendulum" esiste.

        Commenta

        • Elitemember
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 719
          • 70
          • 99
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
          ma è più importante la grandezza del pendolo, o come lo si usa?
          eh ?

          Comunque mi pare che l'autore metta troppa carne al fuoco.

          Commenta

          • Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da FratelloNicholas Visualizza Messaggio
            Immagino tu abbia usato un traduttore automatico... Di formazione in realtà stà per allenamento....Non si possono tradurre articoli con quel sistema, vengono delle porcate... Ti sembra abbia un senso PENDOLO IN FORMAZIONE??
            ebbè ti cambia la vita se ho scritti formazione??l ho pure provato questo sistema....e tuttora lo uso...quindi non ti ho scritto cavolate...se poi proprio lo vuoi sapere ciò che ho scritto io non è uguale all articolo...io non l ho tradotto letteralmente l ho riassunto spiegandolo...e se vogliamo guardare le finezze leggi il titolo della discussione "spiegazione articolo di Thibaudeau...solo fase di massa"
            pensaci bene prima di parlare.non ho scritto traduzione...chiamare porcate certe cose non è bello....







            Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
            ma è più importante la grandezza del pendolo, o come lo si usa?
            il pendolo è un particolare tipo di periodizzazione....c è la periodizzazione lineare,ad onde,a pendolo etc etc serve per arrivare al picco massimo prima della gara....mica puoi stare sempre spingendo al massimo...
            e poi devi dare tregua...la preparazione di un pl comprende fasi di massa...lavoro tecnico...e il lavoro di picco prima della gara etc etc e molte altre cose....iron paolo ha scritto moltissimo sulla periodizzazione...io non sono adatto a spiegare certe cose

            Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
            Si.
            Il cosiddetto "pendulum wave" è una metodologia che si basa sul carico a "onda" distribuito.
            Ora non sò se l'articolo si riferisce a questo, ma si il "pendulum" esiste.
            Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
            eh ?

            Comunque mi pare che l'autore metta troppa carne al fuoco.
            cavoli suoi...io vi ho solo scritto un suo pezzo...che ho provato e funziona....le isometrie nello squat sono un inferno...
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta

            • Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

              #7
              Bel lavoro Ansicora. Certamente C.Thib. è uno dei migliori coach tra quelli che pubblicano assiduamente e il suo lavoro è molto complesso e difficile da padroneggiare. Lui fornisce la ricetta in modo semplice e non è necessario capire tutto quello che ci sta dietro per eseguire quanto proposto.

              In America da almeno un paio di anni si stanno intoducendo tutta una serie di mezzi allenanti basati sulle isometriche e sulla pliometria. Le isometriche vengono usate come allungamenti sotto carico (lo stretching passivo non garantisce che la mobilità acquisita venga trasferita sul gesto da gara) per migliorare il reclutamento, la potenza (intesa come forza per velocità) e di conseguenza la tecnica di esecuzione. Le pliometrie vengono utilizzate come lavoro di attivazione delle unità motorie ad elevata soglia di reclutamento (basti pensare che il picco di forza necessario per ammortizzare un salto è maggiore della forza usata durante un massimale di squat).

              Si tratta di cose già conosciute nel mondo dello sport di prestazione, ma assolutamente non note al praticante medio. Conoscere questi mezzi, quello che ci sta dietro, e la loro corretta applicazione, permette di ottenere progressi molto più velocemente rispetto all'uso di metodi più classici.

              Tra l'altro i più attenti potranno notare che le isometriche e le le pliometrie (qui non vorrei ricordare male) sono stati usati anche da Manx sotto la guida di Menez.

              Rep per te.
              Last edited by Marco pl; 11-11-2009, 22:18:46.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta

              • Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Bel lavoro Ansicora. Certamente C.Thib. è uno dei migliori coach tra quelli che pubblicano assiduamente e il suo lavoro è molto complesso e difficile da padroneggiare. Lui fornisce la ricetta in modo semplice e non è necessario capire tutto quello che ci sta dietro per eseguire quanto proposto.

                In America da almeno un paio di anni si stanno intoducendo tutta una serie di mezzi allenanti basati sulle isometriche e sulla pliometria. Le isometriche vengono usate come allungamenti sotto carico (lo stretching passivo non garantisce che la mobilità acquisita venga trasferita sul gesto da gara) per migliorare il reclutamento, la potenza (intesa come forza per velocità) e di conseguenza la tecnica di esecuzione. Le pliometrie vengono utilizzate come lavoro di attivazione delle unità motorie ad elevata soglia di reclutamento (basti pensare che il picco di forza necessario per ammortizzare un salto è maggiore della forza usata durante un massimale di squat).

                Si tratta di cose già conosciute nel mondo dello sport di prestazione, ma assolutamente non note al praticante medio. Conoscere questi mezzi, quello che ci sta dietro, e la loro corretta applicazione, permette di ottenere progressi molto più velocemente rispetto all'uso di metodi più classici.

                Tra l'altro i più attenti potranno notare che le isometriche e le le pliometrie (qui non vorrei ricordare male) sono stati usati anche da Manx sotto la guida di Menez.

                Rep per te.
                grazie marco...io ci ho provato....
                si è vero la pliometria è molto potente ci si sovrallena facilmente se non la si sa fare.....è un ottimo mezzo
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

                Commenta

                • menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7139
                  • 500
                  • 53
                  • Send PM

                  #9
                  come ben ricorda marco tempo fa inserii per manx dei lavori di pliometria e di isometria, innestando questi due presupposti allenanti in serie di "normale" utilizzo.
                  sono metodiche che vengono estratte prevalentemente da lavori di preparazione specifica utilizzati in svariati sports. I vantaggi come ben saprete sono notevoli ovviamente in termini di forza.
                  l'idea di molti preparatori americani (ottimo il testo di Chu sulla pliometria, come quello di Cometti) è quello di utilizzare in cicli la componente pliometrica per cercare di elevare le possibilitàdi forza dell'organismo. Questo rende loro ragione. Io stesso utilizzo spesso in periodi e in particolari strutture di unità allenanti almeno un esercizio pliometrico, sia esso per la parte alta, sia esso per la parte bassa.
                  così l'isometria la quale è varia nella sua apparente staticità. L'isometria, alla pari della pliometria richiede una grande concentrazione e una capacità di interpretare al meglio il proprio livello di forza, non solo ma insegna a "resistere" cosa molto importante quando parallelamente alla forza si vuole accrescere il carattere.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  • Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

                    #10
                    ancora non ho letto l'articolo...ma intanto mi segno...una volta letto commento.
                    grazie in anticipo per la traduzione ans.

                    Commenta

                    • Bruce Chatwin
                      Bodyweb Advanced

                      • May 2009
                      • 85
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
                      ma è più importante la grandezza del pendolo, o come lo si usa?

                      ... e come siete permalosi!!! la mia era solo una battuta!

                      cmq se dobbiamo essere seri, l'articolo è molto interessante,
                      non l'ho compreso bene tutto, perchè sono un pivello, o forse solo per limitata capacita intellettuale,

                      cmq la traduzione è illegibile, sono del parere che se si fa una cosa va fatta comunque al meglio, e la gratuità non è una scusante.

                      poi, non sapevo che per fare squat panca e stacco ci fosse bisogno dello sky-pass
                      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html

                      Commenta

                      • Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
                        ... e come siete permalosi!!! la mia era solo una battuta!

                        cmq se dobbiamo essere seri, l'articolo è molto interessante,
                        non l'ho compreso bene tutto, perchè sono un pivello, o forse solo per limitata capacita intellettuale,

                        cmq la traduzione è illegibile, sono del parere che se si fa una cosa va fatta comunque al meglio, e la gratuità non è una scusante.

                        poi, non sapevo che per fare squat panca e stacco ci fosse bisogno dello sky-pass
                        io lo capisco......dimmi cosa non hai capito e te lo spiego....

                        ma almeno la sai cosa è un isometria?
                        PS. alla fine l hai fatta la coppa italia?
                        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                        Visualizza blog

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          come ben ricorda marco tempo fa inserii per manx dei lavori di pliometria e di isometria, innestando questi due presupposti allenanti in serie di "normale" utilizzo.
                          sono metodiche che vengono estratte prevalentemente da lavori di preparazione specifica utilizzati in svariati sports. I vantaggi come ben saprete sono notevoli ovviamente in termini di forza.
                          l'idea di molti preparatori americani (ottimo il testo di Chu sulla pliometria, come quello di Cometti) è quello di utilizzare in cicli la componente pliometrica per cercare di elevare le possibilitàdi forza dell'organismo. Questo rende loro ragione. Io stesso utilizzo spesso in periodi e in particolari strutture di unità allenanti almeno un esercizio pliometrico, sia esso per la parte alta, sia esso per la parte bassa.
                          così l'isometria la quale è varia nella sua apparente staticità. L'isometria, alla pari della pliometria richiede una grande concentrazione e una capacità di interpretare al meglio il proprio livello di forza, non solo ma insegna a "resistere" cosa molto importante quando parallelamente alla forza si vuole accrescere il carattere.
                          E' un pò OT ma potresti dirmi i titoli esatti dei libri citati?

                          TNX!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          • Bruce Chatwin
                            Bodyweb Advanced

                            • May 2009
                            • 85
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                            io lo capisco......dimmi cosa non hai capito e te lo spiego....

                            ma almeno la sai cosa è un isometria?
                            PS. alla fine l hai fatta la coppa italia?

                            ti ringrazio, ma dopo un paio di letture è diventato più chiaro, poi è anche una questione di avanzamento...

                            no, era ancora presto, il mio obiettivo era ed è per quella del 2010..

                            in compenso il 29 novembre mi cimenterò per la prima volta in una competizione di panca e squat.

                            sono gasatissimo., scusate per l' O.T., cmq metto la locandina della gara sul mio diario.
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html

                            Commenta

                            • Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
                              ti ringrazio, ma dopo un paio di letture è diventato più chiaro, poi è anche una questione di avanzamento...

                              no, era ancora presto, il mio obiettivo era ed è per quella del 2010..

                              in compenso il 29 novembre mi cimenterò per la prima volta in una competizione di panca e squat.

                              sono gasatissimo., scusate per l' O.T., cmq metto la locandina della gara sul mio diario.
                              bravissimo...in bocca al lupo per la gara....fare una gara vale + di mille allenamenti
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

                              Commenta

                              Working...
                              X