Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia prima

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia prima

    Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum anche se ha da parecchio che vi seguo diciamo da circa 7-8 mesi da quando mi sono appssionato a questo nuovo sport il lavoro con la ghisa.
    Vi spiego un po la mia situazione cosi in futuro potrete darmi dei consigli utilissimi su come migliorare le mia progamazzione di allenamento.
    Ho 22 anni diciamo che vengo da una situazione di grave sovrappeso circa 4 anni fa pesavo 110kg per 172cm di altezza un vero bisonte a pensarci adesso mi viene da ridere. Dopo grande forza di volantà e dieta e aumentato movemiento fisico in 2 anni sono riuscito a pesare sui 74-75kg (che è ancora il mio peso attuale). Diciamo che per me è stato come iniziare una nuova vita dopo aver perso tutti quei kg di giorno in giorno vedevo che stavo meglio e riuscivo a fare cose che prima per me erano impossibili ho iniziato a correre dapprima 100mt poi 200mt fino ad arrivare a fare anche 15 -20 km di corsa e per me questo è stato l'unica attivita sportiva alternata a qualche partitella di tennis con gli amici.
    Tutto questo fino a febbraio 2009 quando mi son detto adesso son dimagrito fisicamente sto bene sono riuscito ad avere un buon fiato perche non provare a costruire anche un bel fisico?
    Cosi mi sono iscritto in una palestra ( diciamo che il mio è un piccolo paesino e di palestre mega-galattiche nemmeno l'ombra se non a circa 20-30km) qui ho iniziato con le schede preposte dal personal trainer della palestra che sarà pure un bravo professore in quanto laureato isef e tecnico posturale ma mi son reso conto, anche studiandomi tutto il materiale proposto nel forum, che con le schede che propone lui di muscoletti veri ne vedrò ben pochi. cosi ho deciso che dalla prossima settimana cambio palestra (in quanto lui non vuole che si usino schede all'infuori di quelle che propone lui) nonche routine di allenamento.
    Diciamo che in questi 8 mesi mi è stata insegnata la tecnica degli esercizi (squat curl erano termini sconosciuti per me) non mi è stato insegnato un fondamentale lo stacco da terra in quanto vieteva che si facesse perchè ritenuto pericoloso.in questi 8 mesi il mio fisico è un po cambiato diciamo ha un po piu di forma prima era un sacco sgonfio ma ormai i progressi che ho visti nei primi 5 mesi sono terminati quando mi alleno percepisco che non mi sto piu allenando bene che con quella roba proposta non andro da nessuna parte.Per farvi un esempio io entro in palestra alle 10 ed esco alle 13:30 piu di tre ore di allenamento roba da folle schede lunghissime da completare accozzaglia di esercizi sempre le stessa routine di allenamento 3x10 3x12 in qualsiasi esercizio che sia un fondamentale o un complmentare.
    Per tutta questa serie di motivi ho deciso da martedi di fare di testa mia confidando nel vostro aiuto. Io mi sono strutturato una scheda il cui scopo dovrebbe essere forza/costruzione (dal momento che i miei pesi spostati fanno ridere per fare un esempio in panca piana completo un 3x10 con non piu di 40kg)
    Ho pensato ad una cosa del genere (premetto che nelle palestre della mia citta, in totale ce ne stanno 3, non esitono ne rack ne bench press ne parallele ma in tutte è presente l'odiato multipower)

    split 1 PETTO-TRICIPITI
    panca al multipower 5x5 rest 2'
    distensioni con manubri su inclinata 3x8 rest 1,30"
    croci con manubri su inclinata 3x12 rest 1,30"
    panca al multi presa stretta 5x5 rest 2'
    disten. manubri dietro il collo 8x3 rest 1,30
    pushdown ai cavi 3x12


    split2 DORSO-BICIPITI
    trazioni 3 x max rest 2'
    rematore con bilanciere 5x5 rest 2'
    lat machine 3x8 rest 1,30
    curl con bilanciere 5x5 rest 2'
    hummer curl 3x8 rest 1,30
    bicipiti al cavo pump 1x30
    sit up con sovraccarico 3x15 rest 1'
    reverse crunch su panca inclinata 3x20 rest 1'

    split3 GAMBE-SPALLE
    squat al mutli 5x5 rest 2'
    affondi con manubri 3x8 rest 1,30
    calf alla leg press 3x20 rest 1'
    lento avanti al mutli 5x5 rest 2'
    arnold press 3x8 rest 1,30'
    trate al mento imp stretta 3x12 rest 1,30'

    ( lo so mancano gli stacchi iniziero a farli al di fuori dell'alenamento con pochissimo peso per apprendere la tecnica anche guardando video su youtube appena mi sentiro sicuro li inseriro nella routine di allenamento)
    vorrei inserire una seduta di cardio magari alla fine del primo split un po di corsetta 20' in fascia sul tappeto.Lo so che massa e cardio non vanno a nozze ma lo faccio per tenermi in forma anche come fiato magari il giorno del cardio a pranzo mi pappo 50 gr di riso in più

    Io ho pensato di fare cosi ma ben vengano i vostri consigli su come migliorare il tutto

    Sperando di non averevi annoiato con tutto sto papello

    Saluti IONIO

    #2
    Originariamente Scritto da IONIO Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum anche se ha da parecchio che vi seguo diciamo da circa 7-8 mesi da quando mi sono appssionato a questo nuovo sport il lavoro con la ghisa.
    Vi spiego un po la mia situazione cosi in futuro potrete darmi dei consigli utilissimi su come migliorare le mia progamazzione di allenamento.
    Ho 22 anni diciamo che vengo da una situazione di grave sovrappeso circa 4 anni fa pesavo 110kg per 172cm di altezza un vero bisonte a pensarci adesso mi viene da ridere. Dopo grande forza di volantà e dieta e aumentato movemiento fisico in 2 anni sono riuscito a pesare sui 74-75kg (che è ancora il mio peso attuale). Diciamo che per me è stato come iniziare una nuova vita dopo aver perso tutti quei kg di giorno in giorno vedevo che stavo meglio e riuscivo a fare cose che prima per me erano impossibili ho iniziato a correre dapprima 100mt poi 200mt fino ad arrivare a fare anche 15 -20 km di corsa e per me questo è stato l'unica attivita sportiva alternata a qualche partitella di tennis con gli amici.
    Tutto questo fino a febbraio 2009 quando mi son detto adesso son dimagrito fisicamente sto bene sono riuscito ad avere un buon fiato perche non provare a costruire anche un bel fisico?
    Cosi mi sono iscritto in una palestra ( diciamo che il mio è un piccolo paesino e di palestre mega-galattiche nemmeno l'ombra se non a circa 20-30km) qui ho iniziato con le schede preposte dal personal trainer della palestra che sarà pure un bravo professore in quanto laureato isef e tecnico posturale ma mi son reso conto, anche studiandomi tutto il materiale proposto nel forum, che con le schede che propone lui di muscoletti veri ne vedrò ben pochi. cosi ho deciso che dalla prossima settimana cambio palestra (in quanto lui non vuole che si usino schede all'infuori di quelle che propone lui) nonche routine di allenamento.
    Diciamo che in questi 8 mesi mi è stata insegnata la tecnica degli esercizi (squat curl erano termini sconosciuti per me) non mi è stato insegnato un fondamentale lo stacco da terra in quanto vieteva che si facesse perchè ritenuto pericoloso.in questi 8 mesi il mio fisico è un po cambiato diciamo ha un po piu di forma prima era un sacco sgonfio ma ormai i progressi che ho visti nei primi 5 mesi sono terminati quando mi alleno percepisco che non mi sto piu allenando bene che con quella roba proposta non andro da nessuna parte.Per farvi un esempio io entro in palestra alle 10 ed esco alle 13:30 piu di tre ore di allenamento roba da folle schede lunghissime da completare accozzaglia di esercizi sempre le stessa routine di allenamento 3x10 3x12 in qualsiasi esercizio che sia un fondamentale o un complmentare.
    Per tutta questa serie di motivi ho deciso da martedi di fare di testa mia confidando nel vostro aiuto. Io mi sono strutturato una scheda il cui scopo dovrebbe essere forza/costruzione (dal momento che i miei pesi spostati fanno ridere per fare un esempio in panca piana completo un 3x10 con non piu di 40kg)
    Ho pensato ad una cosa del genere (premetto che nelle palestre della mia citta, in totale ce ne stanno 3, non esitono ne rack ne bench press ne parallele ma in tutte è presente l'odiato multipower)

    split 1 PETTO-TRICIPITI
    panca al multipower 5x5 rest 2' Falla libera
    distensioni con manubri su inclinata 3x8 rest 1,30"
    croci con manubri su inclinata 3x12 rest 1,30"
    panca al multi presa stretta 5x5 rest 2'
    disten. manubri dietro il collo 8x3 rest 1,30 Perche' non french press?
    pushdown ai cavi 3x12


    split2 DORSO-BICIPITI
    trazioni 3 x max rest 2' Quantifica "max"... Trazioni barra al petto
    rematore con bilanciere 5x5 rest 2'
    lat machine 3x8 rest 1,30 Se non ci sono problemi posturali, lat dietro
    Pulley 3x12 rest 1,30 (aggiungi un es, piu' es x dorso che bicipiti).
    curl con bilanciere 5x5 rest 2'
    hummer curl 3x8 rest 1,30
    bicipiti al cavo pump 1x30
    sit up con sovraccarico 3x15 rest 1' I sit-up coinvolgono lo psoas. Meglio crunch con sovraccarico
    reverse crunch su panca inclinata 3x20 rest 1'

    split3 GAMBE-SPALLE
    squat al mutli 5x5 rest 2'
    affondi con manubri 3x8 rest 1,30
    Stacco gambe tese 3x10 rest 1,30 (Non e' impegnativo come il regular e i carichi sono gestibili)
    Leg ext 3x10 rest 1,30
    calf alla leg press 3x20 rest 1'
    lento avanti al mutli 5x5 rest 2' Libero no?
    arnold press 3x8 rest 1,30' Metterei le scrollate 3x8, trapezio...
    trate al mento imp stretta 3x12 rest 1,30'

    ( lo so mancano gli stacchi iniziero a farli al di fuori dell'alenamento con pochissimo peso per apprendere la tecnica anche guardando video su youtube appena mi sentiro sicuro li inseriro nella routine di allenamento)
    vorrei inserire una seduta di cardio magari alla fine del primo split un po di corsetta 20' in fascia sul tappeto.Lo so che massa e cardio non vanno a nozze ma lo faccio per tenermi in forma anche come fiato magari il giorno del cardio a pranzo mi pappo 50 gr di riso in più

    Io ho pensato di fare cosi ma ben vengano i vostri consigli su come migliorare il tutto

    Sperando di non averevi annoiato con tutto sto papello

    Saluti IONIO
    Risposta in quote, gusto mio. Poi io aumenterei i volumi, ma non so come ti trovi...
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

    Commenta


      #3
      Grazie Belaz per i consigli. Per quanto riguarda le trazioni imp inversa larghezza spalle i miei max in tre serie sono al momento 7-5-3.
      Per quanto riguarda la panca piana i limiti di farla al multi stanno solo nel fatto di non coinvolgere i muscoli stabilizzatori o ci sono altri limiti??
      ok vada per la french press
      lo stacco gambe tese tu lo faresti dopo gli affondi o prima??

      Commenta


        #4
        squat al multi via...per carità. Fallo libero.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Ciao manx come faccio non essendoci un rack nella palestra??

          Commenta


            #6
            azz--- cambiare palestra?

            un mezzo rack, una rastrelliera, un reggi-bilanciere? Guarda, piuttosto che farti usare il multipower, ne parliamo spesso, che è potenzialmente dannoso per le articolazioni io farei la pressa, oppure lo squat frontale, che al multi "viene meglio"

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              purtroppo manx vi sono tre palestre nella mia cittadina e tutte e tre hanno i medesimi attrezzi nessuno ha un rack se volgio una palestra seria mi toccherebbe fare 20 km ogni volta
              Quindi come mia hai consigliato tu opetero per lo squat frontale.
              per il resto della mia scheda cosa te ne pare??

              Commenta


                #8
                una stazione dip...dove appoggiare il bilanciere e poi inforcarlo da sotto?

                Cmq la tabella modificata da belaz va benone.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  vediamo Manx che roba troverò nella nuova palestra. in quella dove andavo fino alla scorsa settimana non c'era nulla ne dip ne rack ne bench press c'era un pulliferare di macchine isotoniche e un multipower che fondamentalmente usavamo in 4 gatti tutti gli altri facevano i machi alla chest press vertical-row e vertical traction

                  Commenta


                    #10
                    Ovviamente concordo con Manx per quanto riguarda lo squat libero, decisamente molto meglio ed importantissima funzione degli stabilizzatori, che non subentrano nel multi.

                    Pero' in assenza di meglio, se fatto con criterio (e magari ai multi "inclinati", dove le barre di guida non sono perpendicolari al terreno) puo' essere accettabile. Secondo me il problema peggiore non sono le ginocchia, soprattutto in questi nuovi modelli, quanto la falsità sulla percezione del carico data dall'annullamento della necessità di stabilizzazione del peso.
                    Massimali
                    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                      Ovviamente concordo con Manx per quanto riguarda lo squat libero, decisamente molto meglio ed importantissima funzione degli stabilizzatori, che non subentrano nel multi.

                      Pero' in assenza di meglio, se fatto con criterio (e magari ai multi "inclinati", dove le barre di guida non sono perpendicolari al terreno) puo' essere accettabile. Secondo me il problema peggiore non sono le ginocchia, soprattutto in questi nuovi modelli, quanto la falsità sulla percezione del carico data dall'annullamento della necessità di stabilizzazione del peso.
                      non li ho mai visti.

                      p.s. e o.t. ti ho aggiunto poco fa a msn. pero' ora non ci sono

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Belaz per curiosità come aumenteresti i volumi in questa scheda??

                        Commenta


                          #13
                          Io propendo per un numero di serie in media piu' alto (4 serie circa per esercizio), e nei grossi gruppi aggiungo anche un altro esercizio, a seconda di che stimolo ricerco.
                          Pero' gia' così va bene, devi imparare a conoscerti e valutare come ti trovi. Puo' essere che ti trovi molto bene così, oppure che anche caricando bene lo senta "leggero"... Devi valutare!

                          Su Fitmax trovi attrezzi per fitness professionale e semi-professionale. Dai uno sguardo. Trovi offerte e disponibilità sempre aggiornata. Spedizioni in tutta Italia in 24 ore. IVA al 4% per invalidi. Approfitta delle offerte. Consegna gratis da 299 €. Puoi pagare anche con Scalapay e Pagolight


                          Gia' questo ha le barre inclinate, probabilmente piu' naturale il movimento...
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                          Commenta


                            #14
                            Salve ragazzi oggi ho inziato questa nuova scheda l'allenamento è andato bene anche se mentre i tricipiti alla fine li ho sentiti scoppiare per bene non ho avuto la stessa senzazione per il petto ( penso potessi fare qualcosa in piu) cosa mi consigliate per migliorare il tutto lo split del petto??
                            un'altra domanda in questa palestra non essecendoci la pulley machine come posso fare il pulley all'ercolina??

                            Notà. per lo squat non c'è problema in quanto c'è un supporto rudimentale fatto apposta per appogiargli il bilanciere

                            Commenta


                              #15
                              pulley basso per il dorso intendi? o intendi il push down per i tricipiti?

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎