Domanda: Leg press vs. Squat alla smith machine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko853
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 2527
    • 120
    • 140
    • Cava de' Tirreni
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
    A parità di angolo al ginocchio, minore è l'angolo (quello acuto) busto femore, maggiore è il coinvolgimento dei femorali. Quindi a parità di condizioni la pressa 45° è più sicura dello squat al multi eseguito come illustrato. Di contro l'eccessivo arricciamento della schiena rende più pericolosa la pressa a 45°.

    Una pressa con appoggio inclinato riduce lo stress sulle ginocchia perché viene ridotta la forza di taglio. A occhio sembra così, poi i disegnini e una dimostrano accurata dovrebbero dimostrarlo.


    Per quanto riguarda lo squat al multi, non è poi così dannoso se viene eseguito con i piedi sotto il bilanciere perché un buono squat ha una traiettoria quasi verticale del bilanciere.
    io ho la sensazione che al mp qualsiasi esecuzione sia sbagliata...Con i piedi sotto il bilanciere ho male alla bassa schiena,con i piedi avanti le ginocchia fanno giacomo giacomo
    sigpic

    Commenta

    • manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

      #32
      Guarda nella mia palestra ci sono solo leg press orizzontale e Mp. Quindi sono praticamente costretto a lavorare con queste macchine se voglio fare gambe (anche perchè se voglio far gli affondi non riesco a metter piu di 10kg per parte sul bilanciere dato che poi viene difficile sollevarlo dietro la schiena). Quindi posso dirti che la leg press orizzontale è la macchina più maledetta che ci sia. Finchè si stà sotto i 100kg ok, con carichi maggiori di pure addio ai lombari
      con lo squat al MP sinceramente non mi trovo poi così male, anche se per sicurezza metto sempre la cintura. Ovviamente l'esecuzione come in figura non l'ho nemmeno mai vista fare, ma credo sia anche difficile come esecuzione ( si sentirebbero subito dolori alle ginocchia)
      HABERE NON HABERI

      Originariamente Scritto da Conan
      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

      Commenta

      • Ste88
        Bodyweb Member
        • Oct 2009
        • 124
        • 5
        • 23
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
        in 3 anni di palestra non ho ancora visto nessuno eseguire lo squat MP come da figura con schiena perpendicolare al terreno ( per fortuna )

        idem, forse perche da me lo aquat lo facciamo in 4
        Ogni volta ke t alleni è il giorno del giudizio.Conta ogni rip, ogni piastra.Nn c'è tempo per le chiacchiere.Contano solo i pesi e la fatica.Nient'altro.E' roba da duri, da animali.E' roba per te?

        Commenta

        • eNdy
          Bodyweb Senior
          • Apr 2009
          • 1134
          • 182
          • 212
          • Send PM

          #34
          Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
          io ho la sensazione che al mp qualsiasi esecuzione sia sbagliata...Con i piedi sotto il bilanciere ho male alla bassa schiena,con i piedi avanti le ginocchia fanno giacomo giacomo
          i primi giorni che lo facevo, avvertivo anch'io dolori alla bassa schiena.
          ora che lo eseguo meglio, i dolori sono scomparsi totalmente e sinceramente non me la sento di demonizzare il multipower che, con le giuste accortezze, può essere utile, anche se ovviamente non come uno squat libero

          Commenta

          • DORian_fAke
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1765
            • 196
            • 219
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            A parità di angolo al ginocchio, minore è l'angolo (quello acuto) busto femore, maggiore è il coinvolgimento dei femorali. Quindi a parità di condizioni la pressa 45° è più sicura dello squat al multi eseguito come illustrato. Di contro l'eccessivo arricciamento della schiena rende più pericolosa la pressa a 45°.

            Una pressa con appoggio inclinato riduce lo stress sulle ginocchia perché viene ridotta la forza di taglio. A occhio sembra così, poi i disegnini e una dimostrano accurata dovrebbero dimostrarlo.


            Per quanto riguarda lo squat al multi, non è poi così dannoso se viene eseguito con i piedi sotto il bilanciere perché un buono squat ha una traiettoria quasi verticale del bilanciere.
            Questa frase è molto significativa.
            Scendendo nel dettaglio della posizione dei piedi, il bilanciere o meglio i piedi dove devono stare? Il bilanciere in verticale con l'estremità posteriore del piede, in verticale al centro del piede (in asse con la tibia)?



            Inoltre, domanda sulla leg press:
            per diminuire le forze di taglio sul ginocchio è meglio reclutare anche li i femorali posizionando i piedi contro il piano inclinato?

            Commenta

            • saluri
              Bodyweb Member
              • Jun 2009
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #36
              il multipower lo uso solo per i polpacci e i il trapezio...
              però, considerando che pressa, leg extansion e sissy squat sono pericolisi per le ginocchia, come complementare rimangono solo gli affondi....

              Commenta

              • mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

                #37
                mi segno. dopo leggo con calma

                Originariamente Scritto da oleh butko
                Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                  io ho la sensazione che al mp qualsiasi esecuzione sia sbagliata...Con i piedi sotto il bilanciere ho male alla bassa schiena,con i piedi avanti le ginocchia fanno giacomo giacomo
                  La condizione fondamentale per non farsi male al multi e sapere squattare libero.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                    Questa frase è molto significativa.
                    Scendendo nel dettaglio della posizione dei piedi, il bilanciere o meglio i piedi dove devono stare? Il bilanciere in verticale con l'estremità posteriore del piede, in verticale al centro del piede (in asse con la tibia)?



                    Inoltre, domanda sulla leg press:
                    per diminuire le forze di taglio sul ginocchio è meglio reclutare anche li i femorali posizionando i piedi contro il piano inclinato?
                    Al multi ti devi posizionare come ti posizioneresti nello squat libero.

                    Si meglio metterli contro il piano inclinato, ma molto meglio fare gli affondi potendo e sapendoli fare.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta

                    • Niko853
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 2527
                      • 120
                      • 140
                      • Cava de' Tirreni
                      • Send PM

                      #40
                      Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                      i primi giorni che lo facevo, avvertivo anch'io dolori alla bassa schiena.
                      ora che lo eseguo meglio, i dolori sono scomparsi totalmente e sinceramente non me la sento di demonizzare il multipower che, con le giuste accortezze, può essere utile, anche se ovviamente non come uno squat libero
                      metti i piedi sotto il bilanciere ed usi uno stance abbastanza largo?
                      sigpic

                      Commenta

                      • eNdy
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2009
                        • 1134
                        • 182
                        • 212
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                        metti i piedi sotto il bilanciere ed usi uno stance abbastanza largo?
                        si esatto

                        Commenta

                        • Niko853
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 2527
                          • 120
                          • 140
                          • Cava de' Tirreni
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                          si esatto
                          saranno i miei femorali poco elastici allora:sotto al parallelo,anche a corpo libero,ci arrivo a fatica..fai tu
                          sigpic

                          Commenta

                          • eNdy
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2009
                            • 1134
                            • 182
                            • 212
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                            saranno i miei femorali poco elastici allora:sotto al parallelo,anche a corpo libero,ci arrivo a fatica..fai tu
                            io arrivo al parallelo. faccio ancora fatica a scendere oltre senza perdere la lordosi... ma ora non andiamo ot

                            Commenta

                            Working...
                            X