Domanda: Leg press vs. Squat alla smith machine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #16
    comunque il discorso che mi interessava non è tanto sullo squat al multi se sia giusto o sbagliato. (anche se ovviamente è sbagliato)

    Il discorso si concentrava sul fatto che lo squat al multi fatto nel modo peggiore, è molto molto simile alla leg press... lo è anche per le tensioni che genera?

    Commenta

    • william wallace
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2009
      • 1206
      • 53
      • 26
      • Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
      • Send PM

      #17
      guarda lev, secondo me è anche peggio dello squat... io parlo per esperienza, non per conosenze "ingegneristiche" come paolo, ti posso dire che quando mi sembrava di essere guarito dai dolori (anche lo squat era ok), facendo pressa in quel modo ho risentito fastidi sia alle ginocchia che alla schiena....
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta

      • maurox
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 22068
        • 664
        • 56
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        non hai colto quello che volevo dire.

        Che lo squat al multi non vada eseguito così mi pare ovvio. Il problema è che alla pressa quella posizione è più o meno obbligata.

        quella pressa e' congegnata per far stare comodi i pensionati che la devono fare, non e' un attrezzo da bb ...e' una macchina per consentire un po' di " sano " movimento alle persone ... mi sembra inutile discutere la cosa no ?
        sigpic

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
          quella pressa e' congegnata per far stare comodi i pensionati che la devono fare, non e' un attrezzo da bb ...e' una macchina per consentire un po' di " sano " movimento alle persone ... mi sembra inutile discutere la cosa no ?


          ho chiesto una cosa, considerando che è una macchina che viene molto usata... sei libero di non rispondere, non vedo io il problema era una curiosità!

          Commenta

          • maurox
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 22068
            • 664
            • 56
            • Roma
            • Send PM

            #20
            lo squat al multi e' un esercizio eccellente, chi giudica buona la pressa e insensato lo squat al multi non sa cosa dice , come in tutti gli esercizi se si rispetta la biomeccanica e la postura non si corrono rischi
            sigpic

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
              lo squat al multi e' un esercizio eccellente, chi giudica buona la pressa e insensato lo squat al multi non sa cosa dice , come in tutti gli esercizi se si rispetta la biomeccanica e la postura non si corrono rischi
              io giudico semplicemente pessimi entrambi.. come tutti gli esercizi a catena cinetica eccessivamente chiusa, come appunto questi.

              Quindi secondo te la pressa è ancora peggio dello squat eseguito nel modo della prima figura?

              Commenta

              • maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                ho chiesto una cosa, considerando che è una macchina che viene molto usata... sei libero di non rispondere, non vedo io il problema era una curiosità!
                si ma non stavo fcendo polemiche , il non discutere era un modo per dire che la macchina , anche se cosi' diffusa e' vero, non e' proprio fatta per chi vuol allenare le gambe con una certa idea ehm... culturistica
                sigpic

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                  si ma non stavo fcendo polemiche , il non discutere era un modo per dire che la macchina , anche se cosi' diffusa e' vero, non e' proprio fatta per chi vuol allenare le gambe con una certa idea ehm... culturistica
                  ah ok ok! mi era sfuggita questo

                  era proprio lì che volevo arrivare!

                  Commenta

                  • maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                    io giudico semplicemente pessimi entrambi.. come tutti gli esercizi a catena cinetica eccessivamente chiusa, come appunto questi.

                    Quindi secondo te la pressa è ancora peggio dello squat eseguito nel modo della prima figura?

                    no no anzi, pressa e squat al multi sono due buonissimi esercizi per le gambe
                    sigpic

                    Commenta

                    • Belaz
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 658
                      • 39
                      • 16
                      • Send PM

                      #25
                      Mah, dipende sempre quale obiettivo si prefigge l'utilizzatore della macchina.
                      A mio avviso la pressa, soprattutto quella della figura, tutela molto piu' le ginocchia dello squat al multi (eseguito male).

                      L'inclinazione della pressa (tende a chiudere in avvicinamento) e il posizionamento dello schienale sono molto piu' vicini ad uno squat libero che ad uno al multi, per quanto in realta' la catena cinetica sia bloccata solo al movimento di gamba.

                      Ci sono dei vantaggi per quanto riguarda la trazione a livello dei crociati, perche' in posizione piu' chiusa di quella della foto, le ginocchia avanzano rispetto ai piedi, mantenendo un peso molto piu' ortogonale rispetto alle forze deleterie di taglio nello squat al multi.

                      D'altro canto, secondo me e' pesantemente svantaggioso il punto di scarico del peso: avendo la schiena vincolata e non in tensione, tutto il carico della pressa si va a scaricare direttamente sulle ultime vertebre, aumentando forse i rischi di erniazione del disco o comunque problemi vertebrali. Questo non avviene invece nello squat al multi, che proprio per la posizione assurda della schiena, la tutela a discapito delle ginocchia.

                      Entrambi gli esercizi se eseguiti correttamente possono essere efficaci, comunque.

                      Uno squat al multi, fatto bene, e' meglio di "nessuno squat". E tre quarti delle palestre lo squat libero non lo hanno, quindi ci si adatta con quel che si ha. Consapevoli pero' della falsità del carico e dei vizi di movimento che la macchina comporta (anche se ne ho visti alcuni a bracci di supporto "scorrevoli" che garantiscono una fluidità impressionante... sarei curioso di provarli!)

                      Una leg press per esercizi di isolamento (e sicuramente non per falsi massimali che graverebbero sulla schiena) permette di variare la routine di allenamento e di avere anche una certa tutela delle ginocchia, cosa che non avviene per esempio nel leg curl (menischi) e nella leg extension (crociato anteriore).

                      Rimane fermo il punto che una persona sana, se esegue correttamente gli esercizi, difficilmente avra' problemi per una qualsiasi delle macchine citate. Il problema e' saperle usare, ma qui tiriamo in ballo gli istruttori incompetenti e non ne usciamo piu'...
                      Massimali
                      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                      Commenta

                      • eNdy
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2009
                        • 1134
                        • 182
                        • 212
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                        Il problema e' saperle usare, ma qui tiriamo in ballo gli istruttori incompetenti e non ne usciamo piu'...
                        infatti... nella mia palestra gli istruttori fanno fare il movimento errato analizzato da ironpaolo, col pretesto di preservare la schiena. come fa un ragazzo appena iscritto e che nulla sa di bb, a sapere che in quel modo rischia le ginocchia?

                        Commenta

                        • Iach...
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1375
                          • 115
                          • 224
                          • Body Shape
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
                          infatti... nella mia palestra gli istruttori fanno fare il movimento errato analizzato da ironpaolo, col pretesto di preservare la schiena. come fa un ragazzo appena iscritto e che nulla sa di bb, a sapere che in quel modo rischia le ginocchia?

                          Sq 210 Bp 155 Dl 200

                          Originariamente Scritto da WhiteTyson
                          è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                          Commenta

                          • DORian_fAke
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 1765
                            • 196
                            • 219
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            L'altro giorno si parlava di squat al multipower e ho quotato questo pezzo di IronPaolo a riguardo:



                            Al che, nei miei viaggi mentali mi è sorto un dubbio. La parte sottolineata, non è applicabile, magari in maniera minore alla leg press?

                            Perché ho un rapporto di odio verso questa macchina

                            tra l'immagine in alto, e questa qui sotto, ci sono differenze per quando riguarda le forze applicate sulle ginocchia?


                            oltre alla differente posizione della schiena, che credo non influisca.
                            Credo che invece la posizione della schiena influisca, con la schiena inclinata così a 45 gradi penso che le forze di taglio sulle ginocchia diminuiscano.
                            In alcune leg press nella parte più alta abbiamo un appoggio per i piedi inclinato, disposto a 45 gradi rispetto a quello "principale", secondo voi è meglio utilizzare quel piano piuttosto che questo ortogonale al pavimento?

                            Commenta

                            • Belaz
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2009
                              • 658
                              • 39
                              • 16
                              • Send PM

                              #29
                              Piu' la posizione e' alta, piu' viene enfatizzato il coinvolgimento del gluteo. Viceversa per il quadricipite femorale (sempre nell'ambito di posture corrette). Esercizi alla stessa macchina, ma diversi.
                              Massimali
                              Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                              Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                              Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                              Commenta

                              • Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                                Credo che invece la posizione della schiena influisca, con la schiena inclinata così a 45 gradi penso che le forze di taglio sulle ginocchia diminuiscano.
                                In alcune leg press nella parte più alta abbiamo un appoggio per i piedi inclinato, disposto a 45 gradi rispetto a quello "principale", secondo voi è meglio utilizzare quel piano piuttosto che questo ortogonale al pavimento?

                                A parità di angolo al ginocchio, minore è l'angolo (quello acuto) busto femore, maggiore è il coinvolgimento dei femorali. Quindi a parità di condizioni la pressa 45° è più sicura dello squat al multi eseguito come illustrato. Di contro l'eccessivo arricciamento della schiena rende più pericolosa la pressa a 45°.

                                Una pressa con appoggio inclinato riduce lo stress sulle ginocchia perché viene ridotta la forza di taglio. A occhio sembra così, poi i disegnini e una dimostrano accurata dovrebbero dimostrarlo.


                                Per quanto riguarda lo squat al multi, non è poi così dannoso se viene eseguito con i piedi sotto il bilanciere perché un buono squat ha una traiettoria quasi verticale del bilanciere.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                                Commenta

                                Working...
                                X