Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda: Leg press vs. Squat alla smith machine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda: Leg press vs. Squat alla smith machine

    L'altro giorno si parlava di squat al multipower e ho quotato questo pezzo di IronPaolo a riguardo:

    Il vero punto critico del multipower è, paradossalmente, l’uso che ne viene fatto “per salvaguardare la schiena”: in questo errore cadono anche molti istruttori da palestra, per la solita fissa della “schiena dritta”.
    Nel disegno la classica e pietosa esecuzione vista spessa in palestra: lo sfortunato viene piazzato con la schiena totalmente in verticale, per “proteggerla”.

    Questa posizione sarebbe fisiologicamente impossibile con il bilanciere libero, ma la struttura guidata permette di “appoggiarsi” alle barre verticale, grazie alla loro reazione vincolare rappresentata con la freccia verso destra al centro dei dischi.
    Il problema è che per stare in questa posizione è necessario fare affidamento alle forze di attrito fra scarpette e pavimento: se foste sul ghiaccio i piedi slitterebbero in avanti con divertentissime conseguenze sulla vostra altezza.
    La forza di attritto impedisce ai vostri piedi di andare in avanti, perciò li “tira indietro”: la forza A del disegno è infatti appiccicata ai piedi dell’omino e tira verso sinistra. Ma… questa è una forza aggiuntiva! A destra la rappresentazione delle forze sulla tibia, in alto nel caso dello squat libero, in basso nel caso del multipower: la forza A “allarga” il percorso dei vettori, il crociato deve “tirare” di più la tibia rispetto allo squat libero!
    L’aspetto ganzissimo è che nella posizione da tortura medioevale in cui è stato costretto l’omino non è presente nessuna co-contrazione dei femorali, in quando il tronco è perfettamente verticale, perciò la compensazione dell’aggiuntiva forza d’attrito è veramente tutta a carico del crociato anteriore!
    Per salvare la schiena (da che poi…) l’omino si fracassa le ginocchia: considerate che, oltre alla maggiore forza di taglio, aumenta abnormemente la trazione del tendine del quadricipite, pertanto una compressione patellofemorale bella frizzante! Eseguire lo squat in questo modo è letale.
    Provate un semplicissimo esperimento, appoggiando la schiena ad una parete con le ginocchia a 90° e i piedi in avanti a simulare la posizione del disegno: sentirete subito una strana pressione dentro le ginocchia, uno strano “tirare”. Ora immaginate di caricare una cinquantina di Kg sull’attrezzo e andare in su e in giù…
    Al che, nei miei viaggi mentali mi è sorto un dubbio. La parte sottolineata, non è applicabile, magari in maniera minore alla leg press?

    Perché ho un rapporto di odio verso questa macchina

    tra l'immagine in alto, e questa qui sotto, ci sono differenze per quando riguarda le forze applicate sulle ginocchia?


    oltre alla differente posizione della schiena, che credo non influisca.

    #2
    me lo chiedevo anch'io... mi segno

    Commenta


      #3
      Mi segno anch'io...ricordo come Poliquin abbia inserito uno schema simile a qll d Iron Paolo nel suo libro e tuttavia l'unico problema che rilevasse x la pressa nn era di carattere articolare ma cardiaco:cioè la pressione sanguigna che essa genera a carico del cuore è il 150% di qll dello squat cn conseguente ingrossamento del muscolo cardiaco

      Commenta


        #4
        le mie varie infiammazioni ai lombari e la borsite al ginocchio ti possono testimoniare che se fatta in quel modo la pressa è altrettanto dannosa. Teoricamente sarebbe meglio sdraiarsi invece che farla seduto come in foto. Ma ho delle riserve anche in questo caso
        Sotto i colpi d’ascia della sorte
        Il mio capo è sanguinante, ma indomito
        Io sono il signore del mio destino
        Io sono il capitano della mia anima

        Invictus, W. E. Henley

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
          le mie varie infiammazioni ai lombari e la borsite al ginocchio ti possono testimoniare che se fatta in quel modo la pressa è altrettanto dannosa. Teoricamente sarebbe meglio sdraiarsi invece che farla seduto come in foto. Ma ho delle riserve anche in questo caso
          l'anno scorso il mio ginocchio ha avuto la stessa sorte... non ho mai avuto niente invece con lo squat classico..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            l'anno scorso il mio ginocchio ha avuto la stessa sorte... non ho mai avuto niente invece con lo squat classico..


            quel tipo di pressa è infernale... Mi chiedo...ma chi cavolo le progetta ste macchine? Mah... oltre ad avere un impatto di lavoro abbastanza scarso (io alzo tranquillamente il carico massimo...), è pericolosa! la mia per esempio ha dei fermi che bloccano le spalle... il problema è che spingendo con le gambe si comprimono anche le spalle contro i fermi e per forza di cose la colonna si piega e assorbe lo sforzo sulla parte lombare...


            L'unica pressa degna di tale nome è quella verticale....
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta


              #7
              non vedo dove sia il problema nello squat al multipower, se uno si mette in una posizione da fesso e' ovvio che ne uscira' male alla breve o lunga distanza ... basta non mettere fuori i piedi in quel modo e stare in posizione piu' naturale ... idem per la pressa, in quella posizione non si puo' lavorare in modo intelligente ... io non discuterei nemmeno di queste amenita' , eliminerei radicalmente l'esecuzione e le posizioni rappresentate senza neppure pormi il minimo dubbio
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                non vedo dove sia il problema nello squat al multipower, se uno si mette in una posizione da fesso e' ovvio che ne uscira' male alla breve o lunga distanza ... basta non mettere fuori i piedi in quel modo e stare in posizione piu' naturale ... idem per la pressa, in quella posizione non si puo' lavorare in modo intelligente ... io non discuterei nemmeno di queste amenita' , eliminerei radicalmente l'esecuzione e le posizioni rappresentate senza neppure pormi il minimo dubbio



                fammi capire....tu non ritieni pericoloso lo squat al multipower quando la stragrande maggioranza delle persone lo fa al mp e tra l'altro proprio in quel modo?
                Sotto i colpi d’ascia della sorte
                Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                Io sono il signore del mio destino
                Io sono il capitano della mia anima

                Invictus, W. E. Henley

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                  non vedo dove sia il problema nello squat al multipower, se uno si mette in una posizione da fesso e' ovvio che ne uscira' male alla breve o lunga distanza ... basta non mettere fuori i piedi in quel modo e stare in posizione piu' naturale ... idem per la pressa, in quella posizione non si puo' lavorare in modo intelligente ... io non discuterei nemmeno di queste amenita' , eliminerei radicalmente l'esecuzione e le posizioni rappresentate senza neppure pormi il minimo dubbio
                  non hai colto quello che volevo dire.

                  Che lo squat al multi non vada eseguito così mi pare ovvio. Il problema è che alla pressa quella posizione è più o meno obbligata.

                  Commenta


                    #10
                    Della pressa non mi ha mai convinto il fatto che la forza è scaricata sulla colonna vertebrale in modo ortogonale.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      non hai colto quello che volevo dire.

                      Che lo squat al multi non vada eseguito così mi pare ovvio. Il problema è che alla pressa quella posizione è più o meno obbligata.



                      lev credo che al multi non vada proprio eseguito.....
                      Sotto i colpi d’ascia della sorte
                      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                      Io sono il signore del mio destino
                      Io sono il capitano della mia anima

                      Invictus, W. E. Henley

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                        fammi capire....tu non ritieni pericoloso lo squat al multipower quando la stragrande maggioranza delle persone lo fa al mp e tra l'altro proprio in quel modo?
                        in 3 anni di palestra non ho ancora visto nessuno eseguire lo squat MP come da figura con schiena perpendicolare al terreno ( per fortuna )
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                          in 3 anni di palestra non ho ancora visto nessuno eseguire lo squat MP come da figura con schiena perpendicolare al terreno ( per fortuna )
                          da me lo fanno tutti ahiloro

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            da me lo fanno tutti ahiloro
                            Anche da me ...
                            Sq 210 Bp 155 Dl 200

                            Originariamente Scritto da WhiteTyson
                            è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              da me lo fanno tutti ahiloro



                              idem...e cosa ancora piu' grave gli istruttori insegnano a farlo in quel modo...ergo....
                              Sotto i colpi d’ascia della sorte
                              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                              Io sono il signore del mio destino
                              Io sono il capitano della mia anima

                              Invictus, W. E. Henley

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎