io li faccio in modo corretto ma avendo oltre alla lordosi anche una torsione della schiena nella zona lombare mi fa sempe male la schiena... ieri ho fatto il curl al bilanciere e pulley basso senza cintura e oggi sto bestemmiando -_-
la cintura a cosa serve ?
Collapse
X
-
comunque l'uso della cintura lo vedo bene nel caso si utilizzano pesi molto impegnativi (che possono essere 30kg di squat per qualcuno e 120 kg per un altro, dipende tutto dallo stato del soggetto) che essendo appunto di una certa importanza tendono a destabilizzare la parte bassa della schiena e l'addome (quindi i muscoli stabilizzatori) provocando una scorretta esecuzione.
Commenta
-
-
vedo gente che tiene la cintura per tutta la sessione di un allenamento ( nella quale magari ha fatto lat machine, pectoral e cose simili ). per di più non la stringono neppure, tant'è che ogni tanto se la tirano su perchè scende continuamente troppo sotto l'addome, come se indossassero un paio di pantaloni a vita bassa! XD
Commenta
-
-
io con la cintura sono impacciato, nemmeno nei massimali la uso. Mi toglie il respiro.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
spesso io me la metto su per i fondamentali (stacco, squat) e me la dimentico su
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 7h3M4s73r Visualizza Messaggioio li faccio in modo corretto ma avendo oltre alla lordosi anche una torsione della schiena nella zona lombare mi fa sempe male la schiena... ieri ho fatto il curl al bilanciere e pulley basso senza cintura e oggi sto bestemmiando -_-
se hai problemi posturali è il caso di ridurre gli sforzi coi pesi e integrare pilates o altri tipi di ginnastica idonea.
usando la cintura rimandi solo i problemi. è come usare un antidolorifico: sul momento sembra di stare bene, ma il problema non è risolto, anzi si aggrava
te lo dico per aiutarti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DavideTheBest Visualizza Messaggiovedo gente che tiene la cintura per tutta la sessione di un allenamento ( nella quale magari ha fatto lat machine, pectoral e cose simili ). per di più non la stringono neppure, tant'è che ogni tanto se la tirano su perchè scende continuamente troppo sotto l'addome, come se indossassero un paio di pantaloni a vita bassa! XD
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggioguarda che la cintura può servire anche per esercizi da seduto o disteso, visto che i muscoli stabilizzatori sono sempre sollecitati (anche se meno rispetto a quando si sta in piedi). Poi che questi la tengano allentata è una un'altra cosa
quindi anche esercizi di isolamento o con le macchine possono trarre giovamento dalla cintura? pensavo fosse una cosa che riguardava più che altro esercizi multiraticolari in quanto la colonna vertebrale e l'addome sono maggiormente coinvolti come stabilizzatori
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DavideTheBest Visualizza Messaggioquesto ad esempio non lo sapevo...ma credo non lo sappiano neppure loro, vedendo come la indossano..io la uso solo certe volte x lo squat, nel caso debba fare qualche serie pesante (pesante inteso per le mie possibilità )
quindi anche esercizi di isolamento o con le macchine possono trarre giovamento dalla cintura? pensavo fosse una cosa che riguardava più che altro esercizi multiraticolari in quanto la colonna vertebrale e l'addome sono maggiormente coinvolti come stabilizzatori
Comunque l'importante è non abusarne ma usarla solo quando si vede che il peso usato compromette la stabilità.
Inoltre è sconsigliata se si soffre di patologie tipo ernie addominali o inguinali in quanto tende a schiacciare l'addome e a favorire l'uscita di queste
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggiobe le macchine se usate bene non ci sarebbe bisogno della cintura, però ad esempio quando fai lento avanti da seduto o la panca piana tendi comunque a usare i muscoli stabilizzatori (sopratutto nel primo caso) quindi non per forza devi usare la cintura solo se sei in piedi.
Comunque l'importante è non abusarne ma usarla solo quando si vede che il peso usato compromette la stabilità.
anche per la panca, i powerlifter mi pare la usino, nelle competizioni che lo consentono...
edit: ho letto adesso la parte delle patologie...si questo mi era stato detto.
Commenta
-
-
Mi sono sentito dire da chi ne fà uso, che la cintura serve a evitare problemi di ernia.
Secondo me sono tutte stronzate, perchè per evitare problemi di ernia è necessario sviluppare i muscoli dell'addome e della schiena, che rappresentano il nostro "scudo" naturale.
Ricordo che quando iniziai col bodybuilding, al secondo mese di palestra il mio istruttore mi consigliò di comprarla, per evitare quei piccoli doloretti alla schiena che iniziavo ad avvertire (ero alle prime armi, quindi, secondo me erano fisiologici quei dolori, infatti poi sono scomparsi col tempo). Cmq decisi di comprarla ed è stata una spesa inutile che potevo anche evitare: mi sentivo bloccato, mi dava fastidio durante la repirazione, non potevo piegarmi bene, ed inoltre la cintura tendeva a farmi inarcare la schiena. L'unico aspetto positivo che ho notato è stato a livello estetico: la cintura mi stringeva il girovita e mi faceva apparire più grosso con le spalle più larghe
In poche parole...... secondo me la cintura non serve a nulla!
Io sono del parere che occorre allenarsi "a mani nude", cioè senza cinture.....guanti.....ed altra roba.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SCAFOIDE Visualizza MessaggioMi sono sentito dire da chi ne fà uso, che la cintura serve a evitare problemi di ernia.
Secondo me sono tutte stronzate, perchè per evitare problemi di ernia è necessario sviluppare i muscoli dell'addome e della schiena, che rappresentano il nostro "scudo" naturale.
Ricordo che quando iniziai col bodybuilding, al secondo mese di palestra il mio istruttore mi consigliò di comprarla, per evitare quei piccoli doloretti alla schiena che iniziavo ad avvertire (ero alle prime armi, quindi, secondo me erano fisiologici quei dolori, infatti poi sono scomparsi col tempo). Cmq decisi di comprarla ed è stata una spesa inutile che potevo anche evitare: mi sentivo bloccato, mi dava fastidio durante la repirazione, non potevo piegarmi bene, ed inoltre la cintura tendeva a farmi inarcare la schiena. L'unico aspetto positivo che ho notato è stato a livello estetico: la cintura mi stringeva il girovita e mi faceva apparire più grosso con le spalle più larghe
In poche parole...... secondo me la cintura non serve a nulla!
Io sono del parere che occorre allenarsi "a mani nude", cioè senza cinture.....guanti.....ed altra roba.....sigpic
Commenta
-
-
come al solito spetta la parola al buon Paolo: FAQ - La cintura serve o non serve? | Dangerous Fitness
Commenta
-
-
in effetti mi trapanano i maroni quando faccio alcuni esercizi con sta storia della cintura...
ma di solito e' la stessa gente che mi dice che non serve irrigidire l'addome "perche' tanto lo fai gia' inconsciamente"
eppure se io non irrigidisco rischio di trovarmi a meta' con la schiena inarcata...
boh mi fa paura la cintura... penso che dia senso di sicurezza e non si controlli la posizione... io sono uno da poche ripetizioni lente e con la cura a esecuzione e postura...
preferisco fare la arnold con i 10 kg lenti che con i 18 alla flash
ot
Originariamente Scritto da SCAFOIDE Visualizza MessaggioIo sono del parere che occorre allenarsi "a mani nude", cioè senza cinture.....guanti.....ed altra roba.....
i guanti li uso eccome
fine ot
Commenta
-
-
dunque, intanto si impara sempre qualcosa,quindi per meglio tutelarsi da ernie e' opportuno sviluppare i muscoli addominali e lombari,non lo sapevo.
La seconda cosa e' che la cintura non serve a nulla,quindi per ora non ho rischiato nula.
Avrei un altra domanda, la metto qui e poi se non va bene la sposto da un altra parte.
Perche' qualcuno quando fa la panca inarca la schiena ?
La mia schiena e' distesa sulla panca e non inarco un bel nulla.
Se il mio limite supponiamo e' 130 kg e' inutile che m'invento archi brutti da vedere per tentare di arrivare a 132.
Commenta
-
Commenta