contrazione statica, funziona?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robby78
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 526
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

contrazione statica, funziona?

Mentzer dice che in alcuni esercizi, si può eliminare la parte positiva e concentrarsi su quella negativa.
    Secondo lui due ripetizioni, con 10 secondi di contrazione, sono sufficenti per aumentare la forza!!!
    e la massa?
    cosa ne pensate?
    <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>
  • Dark Side
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 471
    • 0
    • 0
    • Reggio Calabria
    • Send PM

A mio modesto avviso, le contrazioni statiche vanno abbinate all'allenamento tradizionale.
    Se usate da sole possono portare un po' di forza, ma dubito che si possano ottenere eclatanti guadagni di massa muscolare.

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Credo che la contrazione statica più efficace è quella quando vai in bagno per evacuare.
      Ragazzi, è un fiasco totale, il corpo è fatto per muoversi.
      Trattenere il bilanciere per qualche secondo dopo una serie normale è una cosa, trattenerlo e basta è un'altra.
      Purtroppo questo è un esempio di informazione ingannevole, 15 minuti e sei un drago, 5 allenamenti e si hanno aumenti di carico del 300%, si e io sono superman.
      Concentrati su ciò che realmente funziona, ovvero il duro lavoro.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Il problema di chi si appresta ad allenarsi solo con contrazioni statiche è che spesso usa carichi troppi leggeri viceversa lo rende un allenamento non sicuro se non assistito.

Personalmente comunque preferisco utilizzare la contrazione statica al termine di una normale serie portata a cedimento oppure al termine di ogni ripetizione nella fase di contrazione massima.
        Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Armando
          si e io sono superman.

Armando
          In effetti iniziavo ad avere alcuni sospetti sull'origine dei tuoi superpoteri
          Enrico e stop!

Commenta

• Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

Originally posted by ErikZ

In effetti iniziavo ad avere alcuni sospetti sull'origine dei tuoi superpoteri
            Ti dico una cosa, ma non farla sapere in giro, a volte mi alleno con la maglia di superman.....

Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• robby78
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 526
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Il problema di chi si appresta ad allenarsi solo con contrazioni statiche è che spesso usa carichi troppi leggeri viceversa lo rende un allenamento non sicuro se non assistito.

Personalmente comunque preferisco utilizzare la contrazione statica al termine di una normale serie portata a cedimento oppure al termine di ogni ripetizione nella fase di contrazione massima.
              non sò se hai sbagliato a scrivere, ma lui dice il contrario, e cioè che i carichi devono essere molto più pesanti.

Commenta

• robby78
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 526
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Credo che la contrazione statica più efficace è quella quando vai in bagno per evacuare.
                Ragazzi, è un fiasco totale, il corpo è fatto per muoversi.
                Trattenere il bilanciere per qualche secondo dopo una serie normale è una cosa, trattenerlo e basta è un'altra.
                Purtroppo questo è un esempio di informazione ingannevole, 15 minuti e sei un drago, 5 allenamenti e si hanno aumenti di carico del 300%, si e io sono superman.
                Concentrati su ciò che realmente funziona, ovvero il duro lavoro.

Find a way

Armando
                c'è anche da dire che lui si riferisce ad alcuni esercizi, per esempio quello che si può fare alla LAT, non si puo fare sulla panca piana, sarebbero due cose ben diverse, se si trattiene in bilanciere alla panca non avra lo stesso effetto come quando si tiene in contrazione il muscolo alla Lat.
                Comunque a mio parere è una sorta di negativa, accentuata al massimo, e se funzionano le negative perchè non dovrebbe funzionare una serie fatta in contrazione?
                il movimento positivo e davvero importante?

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Robby leggi bene il mio primo post intendevo dire che spesso chi usa la metodica della contrazione statica usa carichi troppo leggeri ....quindi dovrebbe utilizzarne di piu' pesanti!

Mentzer saltuariamente applicava l'allenamento con contrazione statiche ma non consigliava di utilizzarlo per lunghi periodi specialmente se era composto esclusivamente da contrazioni statiche!

Una buona cadenza per sfruttare appieno la contrazione statica potrebbe essere 4-3-4 certo che i carichi in questo caso calerebbero notevolmente!
                  Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Hai ragione Robby a dire che le contrazioni statiche si applicano solo ad alcuni esercizi, ma il guadagno in termini di forza che ne puoi avere è illusorio perchè non sostenibile nel tempo, non parliamo poi del discorso "massa" che non può avere gli stessi tempi.

Comunque, a parte queste dissertazioni filosofiche, ritengo le contrazioni statiche pericolose per il corpo umano, molto più dell'allenamento ad alta intensità; l'intero sistema corporeo è costretto ad innaturali sforzi di pressione che, con il passare del tempo e, a breve o lungo periodo, si possono ripercuotere sull'individuo che ne fa un uso o abuso costante.

Non posso che associarmi ad Armando...
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• andycar70
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2001
                      • 53
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

personalmente penso che questa metodica come altre sia ottima per aumentare l'intensità. E questo può essere il suo limite in quanto se effettuata in un allenamento più tradizionale potrebbe portare al superallenamento (per alcuni sopravvalutato, per me mai troppo considerato).

Commenta

• robby78
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2001
                        • 526
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Quindi in sostanza, voi credete che servono a poco se non ha niente. Infatti io anche lo penso, e credo che in questo modo salterebbe tutto il discorso del reclutamento delle fibre.
                        Tuttavia credo anche che tale principio può essere sfruttato in periodi di stallo.

Grazie a tutti.

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by robby78
                          Quindi in sostanza, voi credete che servono a poco se non ha niente. Infatti io anche lo penso, e credo che in questo modo salterebbe tutto il discorso del reclutamento delle fibre.
                          Tuttavia credo anche che tale principio può essere sfruttato in periodi di stallo.

Grazie a tutti.
                          ATTENZIONE!
                          si stava parlando di allenamento svolto esclusivamente con contrazioni statiche ma utilizzare una peck contraction in una normale serie puo' essere produttivo lo è tal punto che se abusato potrebbe mandarti in sovrallenamento!
                          Enrico e stop!

Commenta

• flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

le contrazioni statiche non so...ma quelle stitiche funzionano di brutto!

nghhhhhhhhè..........
                            prot..plof...

Commenta

• MadBebe
                              Essere filiforme
                              • Nov 2000
                              • 12389
                              • 278
                              • 288
                              • Prov. Pisa
                              • Send PM

Ti dico una cosa, ma non farla sapere in giro, a volte mi alleno con la maglia di superman.....

Armando
                              Menomale...credevo di essere io l'unico idiota a farlo......

Mad
                              http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                              tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                              X