Aumento di forza nei fondamentali con singole

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Free91
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 2446
    • 239
    • 164
    • Send PM

    Aumento di forza nei fondamentali con singole

    Oggi in palestra ho parlato con Mario Civalleri un powerlifter amante dei kettlebels credo l abbiate gia sentito,e mi ha consigliato di utilizzare quest metodo per aumentare la forza nei fondamentali:

    25(numero relativo) singole con 45" di rest utilizzando un carico che lo permette credo l 80-85%

    in questo modo aumenterei la forza...mi ha citato Heavy robics come l autore di questo "ciclo" voi che ne pensate?
    sigpic
    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
    Oggi in palestra ho parlato con Mario Civalleri un powerlifter amante dei kettlebels credo l abbiate gia sentito,e mi ha consigliato di utilizzare quest metodo per aumentare la forza nei fondamentali:

    25(numero relativo) singole con 45" di rest utilizzando un carico che lo permette credo l 80-85%

    in questo modo aumenterei la forza...mi ha citato Heavy robics come l autore di questo "ciclo" voi che ne pensate?
    ho già sentito nominare robics ma non ho mai letto niente su di lui....
    cmq il programma sembra fattibile....anche se 45" mi sembra poco io farei 1'....ma non conoscendo su che principi si basa questo programma non ti saprei direi..inoltre il recupero è soggettivo...io ad esmpio non reggerei 45"...cmq a parte tutto sembra semplice e magari efficace...
    un altro metodo buono con le singole è quello di steve justa...se nn lo conosci te lo posto
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta

    • Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
      Oggi in palestra ho parlato con Mario Civalleri un powerlifter amante dei kettlebels credo l abbiate gia sentito,e mi ha consigliato di utilizzare quest metodo per aumentare la forza nei fondamentali:

      25(numero relativo) singole con 45" di rest utilizzando un carico che lo permette credo l 80-85%

      in questo modo aumenterei la forza...mi ha citato Heavy robics come l autore di questo "ciclo" voi che ne pensate?
      Non va bene lavorare solo in questo modo. A una seduta del genere (che direi essere una seduta di volume, quindi le pause possono pure essere di 30'', e magari aumentare fino a un minuto gli ultimi set), devi affiancare una seduta più pesante per non perdere feeling con i carichi pesanti.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta

      • blackbart
        Hack user
        • Oct 2009
        • 3303
        • 114
        • 35
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
        Non va bene lavorare solo in questo modo. A una seduta del genere (che direi essere una seduta di volume, quindi le pause possono pure essere di 30'', e magari aumentare fino a un minuto gli ultimi set), devi affiancare una seduta più pesante per non perdere feeling con i carichi pesanti.
        Se ho capito con recuperi bassi e pesi attorno all'80-85% 1RM (~5-8 RMAX su singola serie), il metodo non sarebbe secondo te così indicato per la forza?

        Originariamente Scritto da Free91
        Mario Civalleri un powerlifter amante dei kettlebels...
        Per rimanere in tema... Pavel Tsatsouline, "inventore" dei kettlebells (beh... certamente è bravo nel marketing lol), consiglia invece come linea generale per la forza (vedi Power to the People ad esempio) di eseguire quante più serie possibili da circa 3 rip seguite da recuperi "a piacere" (N minuti).
        Per l'ipertrofia consiglia di aumentare progressivamente le ripetizioni a circa 5 e ridurre i recuperi, a seconda dell'esercizio, a 30-90 secondi (anche qui serie a "esaurimento").
        Stravagante per la forza anche il metodo 5 X 5x5, qui commentato da IronPaolo (ma penso più orientato alla "forza ipertrofica").
        Last edited by blackbart; 07-11-2009, 09:17:10.

        Commenta

        • Ansicora_Gherreri
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 2070
          • 238
          • 144
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Non va bene lavorare solo in questo modo. A una seduta del genere (che direi essere una seduta di volume, quindi le pause possono pure essere di 30'', e magari aumentare fino a un minuto gli ultimi set), devi affiancare una seduta più pesante per non perdere feeling con i carichi pesanti.
          quindi nell sheiko che le percentuali quasi tutte al 70% e qualche puntatina all 80% si perde feeling con i carichi pesanti?anche lo sheiko fa volume
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
            quindi nell sheiko che le percentuali quasi tutte al 70% e qualche puntatina all 80% si perde feeling con i carichi pesanti?anche lo sheiko fa volume
            per non parlare del korte che sta sui 60/70!

            Commenta

            • Free91
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 2446
              • 239
              • 164
              • Send PM

              #7
              Nel prossimo mesociclo io lo provero voglio vedere come va
              sigpic
              IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
              "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

              Commenta

              • Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                quindi nell sheiko che le percentuali quasi tutte al 70% e qualche puntatina all 80% si perde feeling con i carichi pesanti?anche lo sheiko fa volume
                In genere i metodi russi prevedono l'utilizzo del massimale da gara che è una decina di kg maggiore di quello attualmente possibile. Quindi le percentuali non sono affatto sottostimate.
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                Commenta

                • Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Se ho capito con recuperi bassi e pesi attorno all'80-85% 1RM (~5-8 RMAX su singola serie), il metodo non sarebbe secondo te così indicato per la forza?
                  Il metodo va benissimo invece, ma così proposto è incompleto.

                  La maggioranza dei cicli di forza alterna sedute di volume e carico medio e media intensità, con sedute di intensità a carico elevato e basso volume.

                  Lo schema che hai proposto è solo la parte di volume dell'allenamento.

                  Questo schema è cmq molto più adatto allo stacco o alle trazioni che non alla panca o allo squat dove il set up è molto più lungo.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta

                  • blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Il metodo va benissimo invece, ma così proposto è incompleto.

                    La maggioranza dei cicli di forza alterna sedute di volume e carico medio e media intensità, con sedute di intensità a carico elevato e basso volume.
                    Certo. Molti anni fa avevo avuto la fortuna di allenarmi con dei PL (cosa rara in una palestra commerciale) e mi ero stupito dei cicli che seguivano.
                    Ingenuamente all'epoca pensavo che un PL dovesse tirare al max ogni wo!

                    Lo schema che hai proposto è solo la parte di volume dell'allenamento.
                    L'ho ricordato perchè è lo schema base di Pavel, un'altro fanatico dei famigerati KB.
                    Anche lui propone delle ciclizzazioni più sofisticate (che ora non ricordo esattamente) ma l'idea di fondo è quella. Comunque non mi pare che suggerisse serie di singole.
                    Detto questo non saprei cogliere la differenza tra un 10x3 @ 85%RM con 120'' di rec e un 25x1 @ 85%RM con 45'' di rec.

                    Questo schema è cmq molto più adatto allo stacco o alle trazioni che non alla panca o allo squat dove il set up è molto più lungo.
                    Sì nelle trazioni è fenomenale.

                    Commenta

                    • Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

                      #11
                      Prova i due schemi e capirai da solo la differenza.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta

                      Working...
                      X