Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi due,tre,quattro, o 5 giorni a settimana?!?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi due,tre,quattro, o 5 giorni a settimana?!?!

    Posto la conversazione fatta insieme a leviatano: E' possile dire quante volte è meglio allenarsi a settimana ?

    Dopo un anno di forum ne ho lette tante, e la questione era:

    Ho sentito persone meno o più esperte, che consigliano di allenarsi 2 volte alla settimana, altre allenarsi 3 volte , altre più di 3.

    Presupposto il fatto che lavorare un gruppo più di 2 volte a settimana è sbagliato(antagonismo compreso) come tu hai detto.
    A mio avviso, non si puo' consigliare senza capire come il soggetto si allena, quante volte bisogna lavorare in palestra.

    Ad esempio io e Manx siamo diversi, lui di sicuro riesce ad esprimere un intensità maggiore nel wo, quindi in teoria (senza complicarsi la vita con la teoria della supercompensazione) io ho bisogno di allenarmi più spesso affinchè il carico di lavoro sia lo stesso???



    #2
    Ehm...io al momento mi sto allenando 5-6 volte a settimana tu allora quante volte dovresti farlo (...e... marcopl non leggere , ripeto a volte lo stesso muscolo anche 2-3 volte)....?

    Cmq oltre al fatto che siamo tutti diversi, io sono convinto, e ci metto tutte e due le mani sul fuoco, braccia, chiappe, quello che vi pare, che tutti, dico tutti, sono in grado di allenarsi almeno 3 volte a settimana con intensità e volumi decenti, senza farsi troppe paranoie su sovrallenamento e amenità simili.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Ehm...io al momento mi sto allenando 5-6 volte a settimana tu allora quante volte dovresti farlo? Cmq oltre al fatto che siamo tutti diversi, io sono convinto, e ci metto tutte e due le mani sul fuoco, braccia, chiappe, quello che vi pare, che tutti, dico tutti, sono in grado di allenarsi almeno 3 volte a settimana con intensità e volumi decenti, senza farsi troppe paranoie su sovrallenamento e amenità simili.
      Ma infatti, come si fa a parlare di overtraining. Il discorso è incompleto dall'inizio, se non sono poste alcune condizioni.

      Ad esempio potrebbe parlare di sovrallenamento il tuo personal trainer , il quale sa come mangi come riposi e soprattutto come ti alleni. Oppure lo si può capire da soli facendo esperienza sul campo.

      P.s:Nella sezione digital ho postato un 3d interessante, così quando inseriscono video capovolti, evitiamo il torcicollo.

      Fammi sapere...


      Commenta


        #4
        comunque che lavorare un gruppo più di 2 volte a settimana in ambito agonistico io non l'ho mai detto

        Commenta


          #5
          io mi sto allenando 4 volte in sala pesi + 1 calcetto+ walking di 1h30 nel w.e....nessun problema.....
          tutte le opzioni sono valide...è che devono essere contestualizzate....
          Last edited by malfa81; 04-11-2009, 14:43:28.
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

          Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
            io mi sto allenando volte in sala pesi + 1 calcetto+ walking di 1h30 nel w.e....nessun problema.....
            tutte le opzioni sono valide...è che devono essere contestualizzate....
            manca il numero fondamentale

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
              manca il numero fondamentale
              errore di typing commisi.....sorry
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Argento_vivo Visualizza Messaggio
                Posto la conversazione fatta insieme a leviatano: E' possile dire quante volte è meglio allenarsi a settimana ?

                Dopo un anno di forum ne ho lette tante, e la questione era:

                Ho sentito persone meno o più esperte, che consigliano di allenarsi 2 volte alla settimana, altre allenarsi 3 volte , altre più di 3. Beh, sicuramente, se si vogliono ottenere risultati più o meno degni di nota, allenarsi almeno 2 volte è necessario. Una sola volta a settimana è davvero troppo poco. Allenarsi 2 volte a week, con una full-body che contempla stacco e squat in tutte e due le sedute, può diventare impegnativo (non troppo impegnativo, sia chiaro!). Se invece adottiamo un "simil B.I.I.O." allora le 2 sedute potrebbero rivelarsi troppo poco impegnative con la conseguenza di scarsi risultati.
                Poi c'è da tenere conto anche delle attività che il soggetto svolge fuori dalla palestra...mi spiego: un soggetto che ha 20-25 ed è studente (lontano dagli esami...quindi poco stress) potrà svolgere un allenamento molto più massacrante rispetto ad un soggetto di 40-45 anni che lavora come manovale per 10-12 ore al giorno, magari stressato con debiti e rate da pagare. (ovviamente si parla di soggetti "medi"...le eccezioni esistono ma non possono fare testo)

                Presupposto il fatto che lavorare un gruppo più di 2 volte a settimana è sbagliato(antagonismo compreso) come tu hai detto.
                A mio avviso, non si puo' consigliare senza capire come il soggetto si allena, quante volte bisogna lavorare in palestra. Allenare un gruppo una volta, due volte, tre volte...anche qui, dipende dal soggetto (capacità di recupero, stress, vita privata, ecc), dall'allenamento/dieta/supplementi e co. che questi assume.

                Ad esempio io e Manx siamo diversi, lui di sicuro riesce ad esprimere un intensità maggiore nel wo, quindi in teoria (senza complicarsi la vita con la teoria della supercompensazione) io ho bisogno di allenarmi più spesso affinchè il carico di lavoro sia lo stesso??? Hai preso Manx come esempio, bene... Sicuramente i suoi allenamenti sono allo spasimo (si rispetta, nei suoi wo, il motto del team di Menez)... Ma c'è da dire che l'intensità da lui espressa, potrebbe sì essere maggiore rispetto a quella da te espressa...questo in senso ASSOLUTO. Quello che però è interessante è l'intensità a livello RELATIVO (credo di non dover spiegare tale affermazione). Quindi allenare due volte il muscolo per arrivare all'intensità ASSOLUTA raggiunta da Manx in un'unica seduta, mi sembra alquanto "inutile". Anche perché nel BB 2+2 non da necessariamente 4... ma può dare o 4, 5, 6, 8, -2, ecc... S I N E R G I A...
                Ho risposto nelle quote
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  Ho risposto nelle quote
                  Molto chiaro....


                  Commenta


                    #10
                    Ho appena terminato un mese di allenamento con 5 giorni a settimana...con splittaggi in maniera da ottenere un muscolo unico come target per wo...con sedute piuttosto voluminose inoltre....mi sono trovato molto bene

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎