Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quando faccio petto.. non sento ne la contrazione, ne il muscolo..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
    ciao raga...

    volevo porvi una domanda... sono alto 192cme ho un atteggiamento cifotico.. niente di grave.. è un difetto di postura più che altro... che sto cercadno di risolvere...

    quando eseguo panca piana... inclinata.. etc.. praticamente tutti gli esercizi per i pettorali..
    il petto non lo sento.. non sento la contrazione.. non sento il bruciore anche se faccio 15 colpi... sento solo molto affaticamento a braccia e soprattuto delt anteriori..

    credo che il problema sia il mio atteggiamento cifotico..

    cosa faccio? quali esercizi mi consigliate per sentire un po il petto??
    Leggi quanto meno le prime 20 pagine di questo tread.


    Quando hai finito di leggerle, rileggile.



    Il preesaurimento non serve nel suo caso, ne in casi simili dove "non si sente lavorare la muscolatura desiderata".

    Certamente si ottiene l'effetto di sentire maggiormente il lavoro, ma non si risolve alla base il problema che è di natura posturale e nervosa. Introducendo il preesaurimento si andrà avanti per un altro paio di mesi, ma poi i carichi stalleranno e con essi i progressi.

    Se nella panca non si sente il lavoro del pettorale il problema è sempre la tecnica di esecuzione, problema che viene aggravato da un atteggiamento cifotico. Se la cifosi non è grave è possibile risolvere il problema facendo panca e alzate posteriori, vediamo come.

    I problemi posturali non sono solo di origine meccanica, ma anche e sopratutto di origine neurologica. In altre parole chi ha un atteggiamento cifotico e rinforza gli adduttori delle scapole potrebbe non ottenere nessun risultato. La cifosi, essendo una posizione di chiusura, è in molti casi correlata alla timidezza, in altri si tratta di un abitudine che ha ormai reso poco tonici e allungati gli adduttori delle scapole.

    La prima cosa da fare è capire l'origine del problema. Da un punto di vista fisiologico quello che succede è che i muscoli adduttori delle scapole hanno una lunghezza a riposo maggiore del devuto, mentre pettorali e deltoidi anteriori hanno una lunghezza minore del dovuto. Quindi le spalle si posizioneranno in avanti. E' chiaro quindi che bisogna accorciare i muscoli adduttori delle scapole, imparando a contrarli sempre meglio; bisogna usare carichi leggeri e movimenti a ROM incompleto con efnasi sulla contrazione cecando, allenamento dopo allenamento, di eseguire un ROM sempre più in favore dell'accorciamento. In pratica le alzate a 90° vanno eseguite cercabdo di portare le braccia il più in alto possibile e mantenendo tale posizione per un secondo prima di scendere nuovamente, ma senza completare il movimento. Si tratta di esercizi leggeri dove il carico è di 1-3kg, si eseguono 10-12 ripetizioni per 3-4 serie, non si deve cedere. Essendo un lavoro di apprendimento è molto leggero, ma va ripetuto almeno 2 volte a settimana.

    La panca stessa, una volta che viene correttamente eseguita (con adduzione delle scaole), impone un lavoro in allungamento-accorcimento del pettorale e in contrazione isometrica degli adduttori delle scapole, tanto più forte quanto è maggiore il carico. In altre parole durante il movimento di panca di imita, in modo accentuato, quella che dovrebbe essere la postura corretta delle spalle. Quindi lavorare sulla panca utilizzando la tecnica corretta (adduzione delle scapole, arco, bilanciere nella parte bassa dello sterno, piedi a terra) migliora la postura.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

      ....In pratica le alzate a 90° vanno eseguite cercabdo di portare le braccia il più in alto possibile e mantenendo tale posizione per un secondo prima di scendere nuovamente, ma senza completare il movimento. Si tratta di esercizi leggeri dove il carico è di 1-3kg, si eseguono 10-12 ripetizioni per 3-4 serie, non si deve cedere. Essendo un lavoro di apprendimento è molto leggero, ma va ripetuto almeno 2 volte a settimana.

      La panca stessa, una volta che viene correttamente eseguita (con adduzione delle scaole), impone un lavoro in allungamento-accorcimento del pettorale e in contrazione isometrica degli adduttori delle scapole, tanto più forte quanto è maggiore il carico. In altre parole durante il movimento di panca di imita, in modo accentuato, quella che dovrebbe essere la postura corretta delle spalle. Quindi lavorare sulla panca utilizzando la tecnica corretta (adduzione delle scapole, arco, bilanciere nella parte bassa dello sterno, piedi a terra) migliora la postura.
      quindi per quanto riguarda le alzate a 90° come dicevi.. carichi bassi e alte reps.. andare il più in alto possibile, con contrazione statica di 1 secondo circa.. e nella discesa non completare l'escursione del muovimento per poi risalire ancora alla massima altezza...

      mentre la panca.. per adduzione delle scapole viene inteso di tenerele contratte ravvicinare schiacciate alla panca.. con le gambe ben poggiate a terra, bilancere che va a toccare poco sotto lo sterno...

      ho capito bene??

      dici che un accoppiamento spalle petto potrebbe risultare adeguato facendo prima il petto e poi i delt laterali e poteriori??

      altra domanda... nelle alzate laterali... cerco ancora l'adduzione delle scapole??


      grazie mille per la tua spiegazione tecnica
      Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
        quindi per quanto riguarda le alzate a 90° come dicevi.. carichi bassi e alte reps.. andare il più in alto possibile, con contrazione statica di 1 secondo circa.. e nella discesa non completare l'escursione del muovimento per poi risalire ancora alla massima altezza...

        mentre la panca.. per adduzione delle scapole viene inteso di tenerele contratte ravvicinare schiacciate alla panca.. con le gambe ben poggiate a terra, bilancere che va a toccare poco sotto lo sterno...

        ho capito bene??

        dici che un accoppiamento spalle petto potrebbe risultare adeguato facendo prima il petto e poi i delt laterali e poteriori??

        altra domanda... nelle alzate laterali... cerco ancora l'adduzione delle scapole??


        grazie mille per la tua spiegazione tecnica
        Si hai capito bene.

        Petto e spalle va bene, ma se fai panca una volta a settimana non la imparerai mai.

        Nelle alzate laterali non credo che l'adduzione cambi stimolazione o vari la sicurezza dell'esercizio.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #19
          sto eseguendo la panca applicando le "regole" che mi hai indicato.. e devo dire che è tutta un altra cosa...
          chiaramente per il momento se voglio eseguirla in modo corretto devo stare sulle 8/10 reps.. ma credo che una volta "fissata" l'esecuzione, potrò passare anche a reps più basse se vorrò..

          dato che probabilmente hai risolto il mio problema ti pongo un altra domanda sulla corretta esecuzione di 2 esercizi in cui non mi trovo bene..

          french press (da sdraiato di solito la eseguo) e panca stretta...

          entrambi per i tricipiti ma che non riesco a sentire miei.. per esempio nel push down mi trovo e sono riuscito ad aumentare i carichi gradualmente..

          nelle french press, passi che ho le leve piuttosto lunghe.. ma i carichi sono bassi da tempo e faccio moltissima fatica a aumentarli..

          di solito uso il bilancere sagomato a z.. l'impugnatura nella sagomatura stretta che distanzia i gomiti di circa 30/40cm.. e eseguo scendo fino a quasi toccare la fronte 8stile skulll crash)...

          hai qualche consiglio prezioso da darmi??
          Quando la strada sale non ti puoi nascondere... vince chi è più bravo a soffrire...

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
            quando faccio panca, cerco di tenere le scapole ben aderenti al piano d'appoggio in modo da poter sfruttare tutta l'escursione.. appoggio i piedi al supporto in modo da non inarcare la schiena.. tento un impugnatura media.. non troppo stretta... ma non larghissima... scendo fino a toccare il petto un paio di mc sopra il capezzolo...


            quindi fai tutto quello che non si dovrebbe fare quando si fa la panca ...

            dai un occhiata all' ottimo tread che ti ha consigliato marco
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio

              hai qualche consiglio prezioso da darmi??
              Non sono Marco ma provo a darti un consiglio, visto che ho le leve più lunghe delle tue...
              French e skull(non sapendone la diferenza)li facevo e con lo stesso problema che dici di avere tu,non sentire i trici. Riconduco questo al fatto che non avevo carichi elevati, TU?KG?da qualche mese a sta parte i carichi sono saliti e il problema è mutato. Adesso i tricipiti con 45/50 kg li sento lavorare ma sono i gomiti adesso che non ci stanno! uso infatti questi esercizi occasionalmente con carichi leggeri e tut elevati, ma solo se li devo scaldare, trovo molto meglio sedermi e portare un manubrio dietro la testa e usarlo contemporaneamente con due mani. I carichi sono più bassi(40kg sono già un bel peso) ma la sensazione di lavoro ed agio articolare sono nettamente maggiori.
              Last edited by renzostefani; 12-11-2009, 09:07:53.
              "un peccato morire per non restare qui a vederne"

              http://www.youtube.com/watch?v=fu7Cp...eature=related

              Questo forum non permette di annullare le sottoscrizioni alle discussioni

              sigpic

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio

                i muscoli adduttori delle scapole hanno una lunghezza a riposo maggiore del devuto, mentre pettorali e deltoidi anteriori hanno una lunghezza minore del dovuto. Quindi le spalle si posizioneranno in avanti. E' chiaro quindi che bisogna accorciare i muscoli adduttori delle scapole, imparando a contrarli sempre meglio; bisogna usare carichi leggeri e movimenti a ROM incompleto con efnasi sulla contrazione cecando, allenamento dopo allenamento, di eseguire un ROM sempre più in favore dell'accorciamento. In pratica le alzate a 90° vanno eseguite cercabdo di portare le braccia il più in alto possibile e mantenendo tale posizione per un secondo prima di scendere nuovamente, ma senza completare il movimento. Si tratta di esercizi leggeri dove il carico è di 1-3kg, si eseguono 10-12 ripetizioni per 3-4 serie, non si deve cedere. Essendo un lavoro di apprendimento è molto leggero, ma va ripetuto almeno 2 volte a settimana.

                La panca stessa, una volta che viene correttamente eseguita (con adduzione delle scaole), impone un lavoro in allungamento-accorcimento del pettorale e in contrazione isometrica degli adduttori delle scapole, tanto più forte quanto è maggiore il carico. In altre parole durante il movimento di panca di imita, in modo accentuato, quella che dovrebbe essere la postura corretta delle spalle. Quindi lavorare sulla panca utilizzando la tecnica corretta (adduzione delle scapole, arco, bilanciere nella parte bassa dello sterno, piedi a terra) migliora la postura.

                Marco,coerentemente con quanto da te scritto,quando faccio petto,riesco a migliorare la postura,mentre quando faccio dorso le spalle in avanti peggiorano...pensi che facendo le alzate a 90°(posso farle anche tutti i giorni se è utile)posso risolvere il mio problema?
                e,soprattutto,pensi che il mio allenamento per il dorso vada cambiato,dato che mi procura una postura sbagliata?
                premetto che eseguo un'ottima panca piana,questo è il wo del dorso:

                trazioni 4 x 6
                stacchi 4 x 5
                rem. bil. 3 x 6
                rem. man 3 x 8
                iperextension 3 x 8

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da enry88 Visualizza Messaggio
                  sto eseguendo la panca applicando le "regole" che mi hai indicato.. e devo dire che è tutta un altra cosa...
                  chiaramente per il momento se voglio eseguirla in modo corretto devo stare sulle 8/10 reps.. ma credo che una volta "fissata" l'esecuzione, potrò passare anche a reps più basse se vorrò..

                  dato che probabilmente hai risolto il mio problema ti pongo un altra domanda sulla corretta esecuzione di 2 esercizi in cui non mi trovo bene..

                  french press (da sdraiato di solito la eseguo) e panca stretta...

                  entrambi per i tricipiti ma che non riesco a sentire miei.. per esempio nel push down mi trovo e sono riuscito ad aumentare i carichi gradualmente..

                  nelle french press, passi che ho le leve piuttosto lunghe.. ma i carichi sono bassi da tempo e faccio moltissima fatica a aumentarli..

                  di solito uso il bilancere sagomato a z.. l'impugnatura nella sagomatura stretta che distanzia i gomiti di circa 30/40cm.. e eseguo scendo fino a quasi toccare la fronte 8stile skulll crash)...

                  hai qualche consiglio prezioso da darmi??

                  Le rip a cui lavori sono troppo alte. 10 o più rip per imparare un esercizio vanno bene per la signora di 50 anni che non ha grandi obbiettivi, non impara niente ma almeno non si fa male.

                  Devi lavorare in seria da 3 rip con carichi impegnativi ma bufferati e recuperi brevi. Uno schema del genere è l'ideale: 8x3 con 60''-90'' di pausa con un carico da 6-7 rip a cedimento. Se tieni le ripetizioni troppo alte vai perdendo il set up e vai peggiorando la forma di esecuzione perché non riesci a rimanere concentrato per tutto il tempo necessario. Se ti filmi noterai che in 10 rip la prima e l'ultima sono diverse.

                  Se aumenti il carico sulla panca incrementi il carico in tutti gli esercizi ad essa correlati dalle croci al french press. Quindi concetrati sul lavoro della panca. La panca stretta lasciala proprio stare che non ti serve. Purtoppo l'idea di associare ad un esercizio un gruppo muscolare è troppo semplicistica e in molti casi si commettono errori. Nella panca stretta il lavoro sul deltoide anteriore e sul pettorale non è affatto trascurabile e non è quindi possibile considerare la panca stretta un esercizio solo per i tricipiti.
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                    Marco,coerentemente con quanto da te scritto,quando faccio petto,riesco a migliorare la postura,mentre quando faccio dorso le spalle in avanti peggiorano...pensi che facendo le alzate a 90°(posso farle anche tutti i giorni se è utile)posso risolvere il mio problema?
                    e,soprattutto,pensi che il mio allenamento per il dorso vada cambiato,dato che mi procura una postura sbagliata?
                    premetto che eseguo un'ottima panca piana,questo è il wo del dorso:

                    trazioni 4 x 6
                    stacchi 4 x 5
                    rem. bil. 3 x 6
                    rem. man 3 x 8
                    iperextension 3 x 8
                    Indipendentemente dalla postura l'allenamento per il dorso va cambiato perché le ripetizioni sono troppo basse.

                    Lo farei così:

                    Stacco 5x3 #180''
                    Trazioni prone 4x6 #120''
                    Rematore manubrio 4x10 #90''
                    Trazioni supine 3x12 super set rematore 70° 3x12 #90''
                    Alzate posteriori 4x12 #60''
                    Mezze trazioni (parte centrale del movimento) 3-4x20#60''
                    Stretching dorso sia sul piano verticale che su quello orizzontale 3-4 set da 30-40''.

                    Si comincia con esercizi pesanti e poi si va sempre più verso il pompaggio.



                    Sia il dorsale che il pettorale sono intrarotatori, quindi un loro eccessivo accorciamento tende a far ruotare in avanti le spalle.

                    Tra gli esercizi che ho messo, rematore 70° e alzate posteriori stimolano il deltoide posteriore (extrarotatore) e i fasci centrali del trapezio (adduttori delle scapole). Se a questo aggiungi il lavoro di adduzione delle scapole nelle trazioni prone (se ben eseguite con sbarra al petto) della panca e dello squat, più un altra seduta con alzate posteriori non ti resta che aspettare 4-5 mesi per vedere i primi miglioramenti.

                    Aggiungi molto lavoro sul pettorale in allungamento come croci e dip, tralasciando del tutto il lavoro in completa contrazione come pecmachine e cavi.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                      Indipendentemente dalla postura l'allenamento per il dorso va cambiato perché le ripetizioni sono troppo basse.

                      Lo farei così:

                      Stacco 5x3 #180''
                      Trazioni prone 4x6 #120'' non ne riesco a fare nemmeno una prona...
                      Rematore manubrio 4x10 #90''
                      Trazioni supine 3x12 super set rematore 70° 3x12 #90'' 3 x 12 è troppo per le trazioni supine...ne faccio massimo 5-6 per serie...
                      Alzate posteriori 4x12 #60''
                      Mezze trazioni (parte centrale del movimento) 3-4x20#60''
                      Stretching dorso sia sul piano verticale che su quello orizzontale 3-4 set da 30-40''.

                      Si comincia con esercizi pesanti e poi si va sempre più verso il pompaggio.



                      Sia il dorsale che il pettorale sono intrarotatori, quindi un loro eccessivo accorciamento tende a far ruotare in avanti le spalle.

                      Tra gli esercizi che ho messo, rematore 70° e alzate posteriori stimolano il deltoide posteriore (extrarotatore) e i fasci centrali del trapezio (adduttori delle scapole). Se a questo aggiungi il lavoro di adduzione delle scapole nelle trazioni prone (se ben eseguite con sbarra al petto) della panca e dello squat, più un altra seduta con alzate posteriori non ti resta che aspettare 4-5 mesi per vedere i primi miglioramenti.

                      Aggiungi molto lavoro sul pettorale in allungamento come croci e dip, tralasciando del tutto il lavoro in completa contrazione come pecmachine e cavi.
                      Marco ti ringrazio,ma purtroppo le trazioni prone non riesco a farne nemmeno una,mentre per le supine,sforzandomi,ne faccio 4 x 6(con tecnica penosa)
                      se sostituissi con la lat?so benissimo che non è al livello delle trazioni...
                      che dici?

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                        Marco ti ringrazio,ma purtroppo le trazioni prone non riesco a farne nemmeno una,mentre per le supine,sforzandomi,ne faccio 4 x 6(con tecnica penosa)
                        se sostituissi con la lat?so benissimo che non è al livello delle trazioni...
                        che dici?
                        Si certo usa la lat.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                        Commenta


                          #27
                          Senza aprire un thread apposito, Mi sapreste indicare dove trovare la split King per piani che rinforza la schiena e migliora l'atteggiamento cifotico?

                          Ricordo che se n'era parlato più di una volta ma non avevo trovato nulla.

                          Magari una volta ritrovata la scheda, potremmo metterci e realizzare un thread unico di consigli per chi ha problema di postura e magari metterlo in nota


                          Originariamente Scritto da Blandhi
                          Fischia, niente male

                          Commenta


                            #28
                            non so dove, ma searchando ci dovrebbe essere già qualche tread che parli di cifosi e metodi per correggerla... cmq proprio oggi inizierò una split king, se passi nel mio diario la vedi
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎