aumentare forza esplosiva x giocare a calcio???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rebko
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

    aumentare forza esplosiva x giocare a calcio???

    ciao a tutti, sono nuovo ho scoperto questo forum da poco ......ho 20 anni e sono 1,78 x 65....volevo sapere da qualcuno esperto quali sono gli esercizi specifici mirati all'aumento della forza esplosiva? non sono molto veloce, ho un tempo sui 30 metri di 5,3" ( ) quindi dovrei migliorare anche sullo scatto da fermo ....sono andato in palestra per circa 3 settimane, ma mi facevano fare sempre i soliti esercizi ( leg press, leg extension, leg curl ) quando ho sentito dire che per la forza esplosiva servono altri esercizi ( come lo squat ) ...quindi ho lasciato perdere. A calcio mi alleno il martedì e il venerdì e domenica partita di campionato.

    il martedì la seduta prevede: riscaldamento, e potenza aerobica ( variazioni, ripetute dai 300 in su ecc. ), tecnica e tattica
    il venerdì : riscaldamento, andature ( skip, calciata, ), scatti sui 10-20 metri e partitina finale.

    alla luce di questo, io ho a casa ho due manubri di 2 kg....magari potrei fare 2 volte a settimana esercizi a carico naturale tipo squat, affondi,
    jump squat, ecc ecc???? il vostro parere????
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    benvenuto!

    a prescindere dal resto, qualsiasi cosa tu voglia fare, con 4kg non puoi farla, allenarsi a casa vuol dire fare a casa quello che faresti in palestra

    Squat con 4kg è improponibile!

    Commenta

    • rackyII
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 37
      • 2
      • 0
      • Send PM

      #3
      ciao spero di dire una cosa giusta....ma per l forza esplosiva io sapevo che dovevi andare sui circuit training...o sull allenamento funzionale...

      Commenta

      • rebko
        Bodyweb Member
        • Nov 2009
        • 13
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        ciao leviatano....e se io anzichè regolarmi con i kg, aumentassi il numero di ripetizioni e serie?? non sarebbe diciamo lo stessa cosa??? non è che mi intendo molto di questi esercizi...però facendo ricerche su internet, ho visto dei video su youtube e grosso modo non avrei difficoltà ad eseguirli.....facendo ad esempio sempre squat, affondi, ecc. solo a corpo libero, a lungo andare che benefici si hanno secondo te???

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          dovresti fare sulle... 100 ripetizioni per rendere pari il lavoro, con la differenza che così facendo il lacido lattico ti impedisce di muoverti...

          alla lunga secondo me no. Perché le prime 2 settimane possono essere pesanti, se a corpo libero, poi ti abitui a manco più ti accorgi di lavorare.

          Commenta

          • rackyII
            Bodyweb Member
            • Apr 2009
            • 37
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            ciao leviatano...ascolta cio pensato un po a questo ragazzo...secondo me come scritto prima (visto che non ha obiettivi ipertrofici e simili)al ragazzo l'allenamento funzionale lo aiuterebbe molto...secondo me dato che non vuole spendere una fortuna dovrebbe fare il sandbag training...tu come lo vedi???se a lui interessa posso postare qualche link utile

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              posta posta, mica devi chiedermi il permesso!

              Commenta

              • rackyII
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 37
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                ....io volevo sapere se scondo te quello che ho congigliato al ragazzo e giusto...se va bene x i suoi obbiettivi ....

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  non mi intendo molto di quelle metodiche a dir la verità..

                  Commenta

                  • rackyII
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2009
                    • 37
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    rebko io ti posto qualcosa..poi vedi tu:
                    Maddaloni Functional training questo e un sito dove si parla di allenamento funzionale...leggitelo benissimo in ogni sua parte(nn dico che lo devi sapere a memoria ma quasi)...e scritto in modo semplice e comprensibile ci trovi un sacco di informazioni...
                    per la sadbag(e una sacca piena di sabbia o qualsiasi altra cosa...la usa la lazionale bulgara ma nn ricordo di che disciplina)o la compri in un negozio di artcoli sportivi(e costa)..o te la costruisci tu...ecco un link che spiega come costruirla:
                    Homemade tool: Bulbag ~ Robori virivm impera (per il peso regolati tu)
                    con quella ci puoi fare molte cose basta cercare sandbag traning...ci sono molte schede su internet... eccoti un video di esempio

                    YouTube - Suples Bulgarian Bag - Team Workout

                    su questo forum se nn sbagli un esperto di queste discipline dovrebbe essere "Visione" prova a chedere a lui...spero di esserti sto utile

                    Commenta

                    • enzq
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2008
                      • 239
                      • 5
                      • 5
                      • Foggia
                      • Send PM

                      #11
                      che tu utilizzi sandbag. kettlebell o bilancieri non conta: conta come si utilizzano.
                      per sviluppare la forza esplosiva (e anche quella esplosivo-elastica, dato che è un calciatore) è sufficiente il corpo libero.
                      però, per effettuare un buon lavoro sulla forza esplosiva, il tuo livello d'allenamento dev'essere alto per sopportare gli alti carichi di lavoro.
                      se hai 20 anni, dovresti giocare in una squadra con un preparatore atletico: parla con lui e decidete insieme gli allenamenti da fare.

                      Commenta

                      • rackyII
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2009
                        • 37
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        appunto..io ho consigliato il sandbag xke "ha un costo abbordabili" rispetto a kettlebell e bilancere...non penso che nella sua squadra ci sia un preparatore atletico...altrimenti penso che nn si sarebbe rivolto qui ma avrebbe chiesto direttamete a lui..per quanto riguarda il corpo libero non so(pero credo che un sovracarico dovrebbe usarlo...anche i calciatori pro utilizzano sovraccarichi...)
                        cmq io dicevo che x la forza esplosiva doveva orientarsi su un allenamento funzionale(con qualsiasi attrezzo ci sonomolti tipi di functional training con svariati attrezzi) e non su un allenamento mo di bodybuilding(ricerca ipertrofia)...spero di aver chiarito un po i miei post precedenti

                        Commenta

                        • enzq
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 239
                          • 5
                          • 5
                          • Foggia
                          • Send PM

                          #13
                          su ragazzi, oggigiorno anche le squadre di III categoria hanno i preparatori atletici.
                          certo che i calciatori usano i sovraccarichi, ma tanti esercizi li eseguono a corpo libero, compresi quelli per la forza esplosiva.

                          Commenta

                          • Belaz
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2009
                            • 658
                            • 39
                            • 16
                            • Send PM

                            #14
                            La forza esplosiva si sviluppa con svariate metodologie, che vanno da esercizi senza sovraccarico a carichi che si aggirano all'80% dei massimali.

                            Quindi considerare
                            Esercizi per forza esplosiva=corpo libero

                            è riduttivo e limitante di fronte all'enormità di tipologie di allenamento, che vanno sempre contestualizzate e ciclicizzate, inserendo pliometria, carichi pesanti, corpo libero e routine avanzate.
                            Massimali
                            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                            Commenta

                            • rackyII
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2009
                              • 37
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              cmq secondo me ormai e tardi per iniziare un programma x l'aumnto della forza esplosiva...nel senso:ci dovevi pensare prima...la forza esplosiva come la capacità aerobica ecc si tende a migliorarla nel precampionato(proprio xke sono esercizi con sovraccarico,corpo libero con movimenti spesso anaerobici)a stagione iniziata tutto cio potrebbe compromettere le tue prestazioni e soprattutto esporti a infortunei...invece comedetto queste cose vanno fatte nel precampionato...
                              a meno che il tuo preparatore atletico non e il prof Ventone(prep.atletico dell'atalanta) famoso per i suoi metodi "militari"

                              Commenta

                              Working...
                              X