Osare qualcosa di nuovo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dave89
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 565
    • 25
    • 0
    • Torino
    • Send PM

    Osare qualcosa di nuovo

    In un momento di noia/pazzia o che so io mi sn ritrovato a buttare giù un'idea per una scheda...ovviamet ora che sono parecchio allenato e riesco a reggere 2 ore di Wo intensissimo volevo provare qualcosa di davvero estremo...buttarmi su una routine al limite, affrontare nuove sfide: così ho ideat un piano di ben 15 settimane con una marea di stimoli simultanei che obbligano il corpo ad adattarsi in quasi tutti gli aspetti della forza muscolare:
    è solo 1 idea buttata giù per scherzo ma può evolversi ne sono sicuro

    A Piana+tricipiti


    Pre-affaticamento Croci cavi bassi SS Croci man panca 30* 8+8 x 3 90”


    Piana ipertrofica 4x7 escecuzione (*1) 150”


    Piana Lattacida 3x12 esecuzione (*2)


    Piana stripping 8-8-8 x3 -25% del carico 120”


    Push down ai cavi SS parallele 2x 10+10 120”


    Alzate dietro la testa SS French bil panca 3x 45 8+8 120”


    B Stacco trazioni rematori


    Stacco regolare pesante 3x3 150”


    Stacco superlattacido 3x15 senza posare il bilancere a terra 120”


    Stacco gambe tese 3x8- 30” 6- 30” 4- 30” 2....possibile cedimento


    5' di riposo in allungamento distensivo alla spalliera seguito da riscaldamento per i dorsali


    Trazioni supine 4xmax 120”


    Rematore bil classico 3x8 120”


    Rematore Yates 3x10 90”


    Curl man alternato 3x12 60”


    C Gambe-quads


    Squat pesante 4x6 esecuzione(*1) 150”


    Squat lattacido 3x8 esecuzione(*2) 150”


    Squat deplezione 2x15 120”


    Squat submax 2x2@95%


    Front Squat 3x8+8+8 Stripping -20% del carico


    Stretching 3 ex 5' l'uno


    D deltoidi full+calf+addome


    Military press bilancere 4x8 esecuzione(*1) 150”


    Lento dietro bilancere 3x12 120”


    Laterali ai cavi SS Frontali man SS alzate posteriori alla macchina 4x8+8+8 150”


    Scrollate bil 4x15 90”


    Tirate al mento ez bar 3x12 90”


    alzate 90 ai cavi 3x12 60”
    Calf vari+abs


    Tabella delle esecuzioni: le esecuzioni in grassetto vanno periodizzate ogni 3 settimane per un totale di 12 settimane escludendo una settimana di scarico attivo ogni 3 settimane di allenamento in cui si testano le nuove tecniche di aumento dell'intensità per poi eseguirle la settkmana successiva.
    Schema 3allenante +1 scarico preparativo x 4 volte= 16 settimane in toto.


    esecuzione(*1):
    settimana1-3: CAT(compensative accelleration training) si spinge con la massima aggressività il carico in andata e il ritorno è molto lento(2-3 secondi effettivi) con dei “saltini” di dislivello discendente.


    Settimana 5-7: metodo slow motion: ogni ripetizione dura 2” in salita e 2” in discesa EFFETTIVI, ovviamente i carichi diminuiscono...dalla sett 5 alla 7 si cerca di passare da 2” a 3-4”
    sempre 1” di contrazione nella zona di picco.


    Settimana 9-11: metodo contrazione contiuna: le ripetizioni non arrivano mai a chiudersi completamente ma la contrazione è presente lungo tutta la serie


    Settimana 13-15: Metodo reps forzate : in chiusura di ogni serie con aiuto di spotter si eseguono 2-3 reps forzate.


    Esecuzione(*2):
    settimana 1-3: X reps: dividere le rep/2 e rieseguire in x reps dopo aver chiuso l'ultima rep(es.piana3x8= 8/2=4rep normali + 8 Xreps)


    settimana 5-7: rest pause: aumetare del 15-20% del carico e cercare di chiudere tutte le serie utilizzando delle piccole pause tra le ripetizioni quando avvertito necessario.


    Settimana 9-11: Slow down: chiusa l'ultima rep eseguire 2 rep forzate quasi totalemte aiutate e scedere lentissimo.


    Settimana 13-15: rest abbreviati...cercare progressivamente di diminuire i rest ad ogni serie
    sigpicSI vive per superare i propri limiti

    Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    mi è un pò complicato riuscire ad associare tecnica/esercizio data la "lunghezza" della pagina. Bisogna andare su e giù Però il mio commento non riguarda gli esercizi, quindi anche se non ho capito al 100% non è rilevante

    l'idea di partenza del variare spesso mi piace ma, c'è un ma!, il corpo se cambi da una settimana all'altra, lo sa? Nel senso, il corpo sa che è lunedì e che la settimana scorsa avevi fatto panca CAT e ora sarà sorpreso dal farla slow?

    Secondo me un lavoro del genere si svolgerebbe meglio in multi, quando nel corso della settimana lo stesso esercizio si vede associare tecniche differenti. Che è poi la logica delle full pesanti/medie/pump o dei "spinta/trazione pesanti/pump" (come cavolo si chiamano in inglesi questi, ora, proprio non mi ricordo )

    Commenta

    • dave89
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 565
      • 25
      • 0
      • Torino
      • Send PM

      #3
      mi sa che non hai capito molto l'idea della settimana di scarico:
      ogni 3 settimane se ne fa una di scarico attivo dove si "prova" la nuova tecnica..magari con 1 serie davvero allenante.
      sigpicSI vive per superare i propri limiti

      Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

      Commenta

      • Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

        #4
        si che ho capito... ma l'idea di alternare così tecniche di intesità tu dici:

        ho ideat un piano di ben 15 settimane con una marea di stimoli simultanei che obbligano il corpo ad adattarsi in quasi tutti gli aspetti della forza muscolare
        da quello che ho capito sono sempre 2 stimoli simultanei, anche se cambiano ogni 3 settimane. Potresti dare più stimoli simultanei se invece di allenare i muscoli settimanalmente li allenassi più spesso, così questi si accorgerebbero di più della variazione di stimoli e potrebbe veramente essere obbligati ad adattarsi agli stimoli totalmente differenti.

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          quello che voglio dire è: se fai il primo mesociclo (3 settimane) gli stimoli 1-2 e il secondo mesociclo gli stimoli 3-4, il corpo non ci mette settimane ad abituarsi.

          Se invece facessi nella settimana nel wo1 gli stimoli 1-2 e nel wo2 gli stimoli 3-4 e la settimana dopo gli stimoli 1-2 e 5-6, (o anche 1-4 e 2-3!) lì sì che il muscolo non capisce più niente.

          Poi magari non ho capito io come utilizzi gli stimoli

          Commenta

          • dave89
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 565
            • 25
            • 0
            • Torino
            • Send PM

            #6
            quindi tenere limpostazione così ma alternare in continuazione gli stimoli...sembra fattibile ma come mi regolo con i carichi...le 3 settimane servivano per consolidare un lavoro di aumento di intensità che nn ho mai provato(di fatto non ne ho mai provato nessuno)...qui rischio di sballare tutti i carichi ad ogni allenamento
            Last edited by dave89; 31-10-2009, 21:45:42.
            sigpicSI vive per superare i propri limiti

            Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

            Commenta

            • dave89
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 565
              • 25
              • 0
              • Torino
              • Send PM

              #7
              oppure più coerente con il percorso che sto seguendo può essere un lavoro in multifrequenza come dici tu..però c'è da rivedere tutta l'impostazione della scheda...
              sigpicSI vive per superare i propri limiti

              Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

              Commenta

              • dave89
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 565
                • 25
                • 0
                • Torino
                • Send PM

                #8
                ok ho rivisitato la tabella ora è ABA BAB


                A Piana+squat
                Pre-affaticamento Croci cavi bassi SS Croci man panca 30* 8+8 x 3 90”


                Piana ipertrofica 4x7 escecuzione CAT /contrazione continua 150”


                Piana Lattacida 3x12 esecuzione X reps/slow down 150”


                Squat 4x6 slow motion/forzate 150”


                Squat 3x8 rest pause/rest abbreviati


                French panca 45 SS spinte dietro la testa 8+8x3 120”


                Calf vari


                B Stacco trazioni rematori


                Stacco regolare pesante 3x3 150”


                Stacco superlattacido 3x15 senza posare il bilancere a terra 120”


                5' di riposo in allungamento distensivo alla spalliera seguito da riscaldamento per i dorsali


                Trazioni supine 4xmax 120”


                Rematore bil classico 3x8 CAT /contrazione continua/forzate 120”


                Rematore Yates 3x10 X reps/rest abbreviati/rest pause 90”


                Curl man alternato 3x12 60”


                Scrollate bil 4x12 60”






                C Squat-Panca


                Squat pesante 4x4 esecuzione CAT/contrazione continua 150”


                Squat lattacido 3x10 esecuzione X reps/slow down 150”


                Squat deplezione 2x15 120”


                Panca pesante 4x5 esecuzione slow motion/forzate 150”


                Panca ipertrofica 3x8 esecuzione rest pause/rest accorciati 150”


                Military bil 3x8 esecuzione CAT/slow motion/forzate


                Laterali al cavo SS alzate frontali con disco SS alzate 90 ai cavi 12+12+12 x3 150”



                Ad ogni allenamento si alterna la tecnica di intensità su panca-squat e rematori indicata con la /

                quindi nella settimana 1(e le altre dispari) si faranno 4 tecniche su panca e squat e 2 sui rematori

                nella settimana 2(e in quelle pari) si faranno 4 tecniche sui rematori e 2 su panca e squat

                multifrequenza===multitecnica==multicrescita===intendevi questo??
                sigpicSI vive per superare i propri limiti

                Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  già quest'ultima, secondo me, è più "scioccante"

                  che sia proprio così:
                  multifrequenza===multitecnica==multicrescita

                  non lo so, però per farlo coincidere con la tua idea iniziale il lavoro doveva essere all'incirca impostato così, per cambiare spesso stimolo.

                  Per la questione dei carichi, nella settimana di pausa, potresti provare in ogni sessione i carichi che andrai usare nelle 3 settimane successive, il tutto mantendendo l'elencone che ti eri fatto all'inizio.
                  Con le prime 6 fai il primo meso. Con le seconde 6 fai il secondo e magari con le tecniche mischiate, se non sono a sufficienza fai il terzo. I carichi li provi nella settimana di rest, fai magari 3 full di Panca/Rematori/Squat, leggere, in cui il massimo del lavoro consiste nell'avvicinarsi ad un x6/8 decente.

                  Commenta

                  • dave89
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 565
                    • 25
                    • 0
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    penso proprio che farò così
                    gli abbinamenti vanno bene o sto trascurando qualcosa secondo te?
                    sigpicSI vive per superare i propri limiti

                    Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                    Commenta

                    • Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

                      #11
                      mah, forse nel primo A sono lasciate un pò da parte le spalle..

                      la scheda dì per sé va bene! Però nella settimana in cui ti capita il BAB non alleni o i tricipiti o le spalle..

                      per quando riguarda il preaffaticamento, sei sicuro che sia utile? Il giorno del CAT ad esempio fare prima croci per prestacare, poi CAT ed infine le X rep lo vedo mortale

                      Commenta

                      • dave89
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2008
                        • 565
                        • 25
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        il preaffaticamento serve xkè cedo sempre e solo di tric. sono proprio il mio punto debole

                        in effetti nn vorrei lasciare troppo da parte spalle e tric che sn tutto fuorchè punti forti...xò con la piana li alleni parecchio i tric. e le spalle oltre a sentirle sulla piana capita che vengano allenate anche 2 volte nella setessa settimana e ti assicuro che la tripla dopo il military e la piana dev'essere qualcosa di mostruosamente duro
                        sigpicSI vive per superare i propri limiti

                        Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                        Commenta

                        • Leviatano89
                          Banned
                          • Mar 2009
                          • 14537
                          • 477
                          • 382
                          • ramingo su Miðgarðr
                          • Send PM

                          #13

                          Commenta

                          Working...
                          X