Cavi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    ecco un altro punto che non capisco : i trapezi se li alleni con gli stacchi pesanti sei a posto, perche' perderci tempo con le scrollate o le tirate ... comunque per precisione va detto subito che i trapezi come li avete descritti appartengono a una categoria diciamo cosi', ehm... si insomma ci siamo capiti ... di gente " umana " con trapezi disumani ghe n'e' minga ...
    il trapezio e uno solo e le tirate al mento è un esercizio per i deltoidi non per il trapezio (cit. manx)

Commenta

• Christopher
      ex tod, futuro rod
      • Sep 2009
      • 426
      • 165
      • 325
      • Bauhaus
      • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
      t . Poi a fine allenamento di spalle prendo dei dischi (da me hanno i buchi ai lati e si possono impugnare bene, tipo valigiotto) e mi faccio una camminata in pal (fa bene sentire il peso che oscilla, per quello non sto fermo) cosi' fin quando cedo. Magari do anche delle scrollatine e piccoli strapponi.
      figata

Commenta

• jeghe
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 2316
        • 295
        • 788
        • Send PM

tirate al mento a presa larga a busto leggermente flesso e poi shrug con manubri. Poi a fine allenamento di spalle prendo dei dischi (da me hanno i buchi ai lati e si possono impugnare bene, tipo valigiotto) e mi faccio una camminata in pal (fa bene sentire il peso che oscilla, per quello non sto fermo) cosi' fin quando cedo. Magari do anche delle scrollatine e piccoli strapponi.
        Solo che ci sto andando troppo leggero, tengo le reps troppo alte..gli esercizi sono ok, ma dovrei caricare di piu'..mi sa che il trapezio reagisce bene ai carichi elevati. Poi per anni li ho trascurati, li ho ripresi da pochissimo.
        grazie! io ho i doms ai trapezi il giorno dopo aver fatto affondi con manubri

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

ma che ragionamenti sono, maurox?

allora perché alleni i bicipiti che già li alleni con rematori e trazioni? e perché allenare le spalle quando le alleni già facendo petto e schiena?

se vuoi un trapezio alto ben separato e qualitativo devi allenarlo in modo dedicato, che poi ci sia gente che sviluppi i polpacci facendo squat o altra gente che non debba allenare le spalle in modo specifico per ottenerle tonde e striate, ok...ma non è la regola.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da jeghe Visualizza Messaggio
            grazie! io ho i doms ai trapezi il giorno dopo aver fatto affondi con manubri
            perchè stai rigido

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

Son daccordo con te sul fatto che i cavi siano piu' efficaci su atleti avanzati, pero' anche il principiante puo' trarne beneficio, alla fine la cosa bella del cavo è la tensione costante e quella anche il neofita la sente. Per me un carico elevato possono essere 60kg di poliercoilina nel push down, per il neofita 30kg...alla fine l'importante è darci dentro (facendo le dovute proporzioni). E' comunque naturale che l'allenamento sia improntato in gran parte su altro..non è che ti fai 15 serie a gruppo tutto al cavo. E' l'insieme a dare il risultato..trascurare del tutto i cavi per me è sbagliato. E' comunque uno stimolo diverso dai pesi liberi.
              non sono d'accordo ; un buon lavoro non e' solo se fatto bene, ma se fatto con buon senso ...se tu mi dici che comunque e' qualcosa di positivo fare i cavi a qualiunque livello, in teoria ti posso dire di si , ma se valutiamo le priorita' a meno che non sei davvero avanti , con il tempo che usi per i cavi puoi fare molto altro che produce un risultato molto migliore ... Per sintetizzare ; prima fai quel che e' fondamentale, poi c'e' il resto... e i cavi a mio modo di vedere vengono molto in fondo , molto ... invece vedo il 99 % delle persone che non manca mai a usare i cavi pero' sul peso libero , sulla fatica e sui fondamentali battono la fiacca ... Io ho sempre lavorato con la filosofia se devi scegliere tra un esercizio che ti piace e uno pesante, fai quello pesante ... ma sono punti di vista , va precisato
              sigpic

Commenta

• BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

non sono d'accordo ; un buon lavoro non e' solo se fatto bene, ma se fatto con buon senso ...se tu mi dici che comunque e' qualcosa di positivo fare i cavi a qualiunque livello, in teoria ti posso dire di si , ma se valutiamo le priorita' a meno che non sei davvero avanti , con il tempo che usi per i cavi puoi fare molto altro che produce un risultato molto migliore ... Per sintetizzare ; prima fai quel che e' fondamentale, poi c'e' il resto... e i cavi a mio modo di vedere vengono molto in fondo , molto ... invece vedo il 99 % delle persone che non manca mai a usare i cavi pero' sul peso libero , sulla fatica e sui fondamentali battono la fiacca ... Io ho sempre lavorato con la filosofia se devi scegliere tra un esercizio che ti piace e uno pesante, fai quello pesante ... ma sono punti di vista , va precisato
                Aspetta tu stai parlando di persone che fanno i cavi (magari coi carichi dei puffi per 100 ripetizioni) e poi se ne sbattono dei fondamentali e del carico. E' ovvio che in quel modo non si combina niente.
                Il mio discorso è diverso..è questo: meglio 6 serie di panca e 3 di croci ai cavi che non 9 di panca.

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  ma che ragionamenti sono, maurox?

allora perché alleni i bicipiti che già li alleni con rematori e trazioni? e perché allenare le spalle quando le alleni già facendo petto e schiena?

se vuoi un trapezio alto ben separato e qualitativo devi allenarlo in modo dedicato, che poi ci sia gente che sviluppi i polpacci facendo squat o altra gente che non debba allenare le spalle in modo specifico per ottenerle tonde e striate, ok...ma non è la regola.

i bicipiti non li alleni a fondo se sai allenare la schiena ,le spalle non le fai lateralmente quando fai petto o schiena , insomma ci sono delle belle differenze ... i trapezi nello stacco fanno un lavoro completo ed eccellente e tanto basta , ovviamente parlo di stacco con un certo peso si intende ... se colleghi il concetto faccio stacco bene - alleno di conseguenza bene i trapezi , sei a posto non vedo cosa bisogna cercare ... ma il risparmio di esercizi e tempo non e' un valore per voi in allenamento ?
                  sigpic

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Aspetta tu stai parlando di persone che fanno i cavi (magari coi carichi dei puffi per 100 ripetizioni) e poi se ne sbattono dei fondamentali e del carico. E' ovvio che in quel modo non si combina niente.
                    Il mio discorso è diverso..è questo: meglio 6 serie di panca e 3 di croci ai cavi che non 9 di panca.

se fai 9 serie di panca almeno i 3/4 dei set non spingi a dovere , a questo punto resto dell'idea che se fai anche 3 di croci non migliori la situazione , tanto vale che stai ad allenarti sei ore al giorno se pensi che conti la varieta' e non la sostanza , se facciamo il tuo ragionamento rilancio : 4 di panca , tre di croci, due di spinte in reclinata e due di dip ...
                    sigpic

Commenta

• maurox
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 22068
                      • 664
                      • 56
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                      il trapezio e uno solo e le tirate al mento è un esercizio per i deltoidi non per il trapezio (cit. manx)

la prima e' vera la seconda no , dipende da come inclini il busto
                      sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

i bicipiti non li alleni a fondo se sai allenare la schiena ,le spalle non le fai lateralmente quando fai petto o schiena , insomma ci sono delle belle differenze ... i trapezi nello stacco fanno un lavoro completo ed eccellente e tanto basta , ovviamente parlo di stacco con un certo peso si intende ... se colleghi il concetto faccio stacco bene - alleno di conseguenza bene i trapezi , sei a posto non vedo cosa bisogna cercare ... ma il risparmio di esercizi e tempo non e' un valore per voi in allenamento ?
                        Stai dicendo falsità enormi: il trapezio durante un deadlift lavora in isometria a reggere l'articolazione della spalla, ben diverso è un lavoro di contrazione completa che si ottiene sono con esercizi dedicati (e neanche con le tirate al mento a presa stretta).

Non capisco come tu possa intendere "lavoro completo" un movimento che non completi il rom. Lo stacco non prevede la scrollata. Che poi accresca lo stesso il trapezio e si ottengano buoni risultati staccando pesante è vero, ma è altrettanto vero che i bicipiti crescono con rematori pesanti o i tricipiti per quanto riguarda le distensioni su panca piana.

Posso capire un ragionamento di priorità: il trapezio mi interessa meno del bicipite. Va bene, però non dirmi che i lavori siano analoghi.
                        Last edited by PrinceRiky; 01-11-2009, 14:07:57.

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

se fai 9 serie di panca almeno i 3/4 dei set non spingi a dovere, a questo punto resto dell'idea che se fai anche 3 di croci non migliori la situazione , tanto vale che stai ad allenarti sei ore al giorno se pensi che conti la varieta' e non la sostanza , se facciamo il tuo ragionamento rilancio : 4 di panca , tre di croci, due di spinte in reclinata e due di dip ...
                          Ma scusa tu per il petto fai solo panca? Trascuri del tutto i movimenti di adduzione? non credo..solo che magari fai croci coi manubri e non ai cavi. Io dico che coi cavi grazie alla tensione costante le croci riesco a sentirle piu' efficaci..il muscolo è sotto tiro per tutto il range di movimento e non solo in un paio di punti come avviene facendo le croci con i manubri. Soprattutto nella chiusura con i cavi puoi' strizzare il muscolo..coi manubri no perchè in quel momento il peso cade su di te e il petto praticamente non lavora.
                          E lo stesso accade su altri gruppi. Il cavo non ti toglie nulla..è un di piu'..un di piu' efficace.

Commenta

• maurox
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 22068
                            • 664
                            • 56
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            Stai dicendo falsità enormi: il trapezio durante un deadlift lavora in isometria a reggere l'articolazione della spalla, ben diverso è un lavoro di contrazione completa che si ottiene sono con esercizi dedicati (e neanche con le tirate al mento a presa stretta).

Non capisco come tu possa intendere "lavoro completo" un movimento che non completi il rom. Lo stacco non prevede la scrollata. Che poi accresca lo stesso il trapezio e si ottengano buoni risultati staccando pesante è vero, ma è altrettanto vero che i bicipiti crescono con rematori pesanti o i tricipiti per quanto riguarda le distensioni su panca piana.

Posso capire un ragionamento di priorità: il trapezio mi interessa meno del bicipite. Va bene, però non dirmi che i lavori siano analoghi.

come mai i pl che allenano la schiena sia con rematori che con stacchi pesanti hanno i bicipiti piuttosto piccoli rispetto allo sviiluppo mostruoso del collo e del trapezio ?
                            sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

come mai i pl che allenano la schiena sia con rematori che con stacchi pesanti hanno i bicipiti piuttosto piccoli rispetto allo sviiluppo mostruoso del collo e del trapezio ?
                              ma che domande...
                              vuoi mettere la dedizione di un pl allo stacco rispetto a quella al rematore? e poi i rematori sono finalizzati al sollevamento in altre discipline e non sono di certo eseguiti con obiettivo ipertrofia, quindi "strappano" molto velocemente il bilancere bypassando quasi totalmente il lavoro dei bicipiti (è una mera questione ti tempo di tensione: il trapezio resta in tensione tanto tempo rispetto ai bicipiti).
                              Completamente diverso, capirai, il caso di un atleta che ha come obiettivo la separazione ed il volume del grande dorsale, dove giocoforza dovrà utilizzare appieno anche il bicipite.
                              Infine, il trapezio da pl è grosso ma mediamente non qualitativo, proprio perché mancano escuzioni specifiche allo scopo.
                              Last edited by PrinceRiky; 01-11-2009, 14:28:19.

Commenta

• jeghe
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2007
                                • 2316
                                • 295
                                • 788
                                • Send PM

sta nascendo una discussione veramente interessante, anche in trash ogni tanto c'è qualcosa di buono!

Commenta

Working...
                                X