Scheda full body - richiesta opinione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gigi81
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Scheda full body - richiesta opinione!

    Ciao a tutti! Per cortesia, mi date un parere sulla mia scheda? Sono un neofita, mi alleno da 5 mesi 3 volte a settimana in questo modo, ed ho avuto finora ottimi risultati; sono 1.75 x 65kg, lo scopo è di avere un fisico definito ed asciutto senza troppa massa. Alla Bruce Lee
    Faccio allenamento aerobico (corsa o corda) almeno 3 volte a settimana per almeno 40 minuti.

    Eseguo tutti gli esercizi con 3 ripetizioni, ed un minuto e mezzo di riposo tra le ripetizioni.

    Curl Manubri
    Piegamenti sulle braccia
    Tirate al mento
    Double Extension (tripiti)
    Panca piana
    Addominali Crunch
    Alzate laterali
    Trazioni alla sbarra
    Crunch inverso
    Squat

    Vorrei rimanere su questa tipologia, ossia eseguire la stessa serie di esercizi per tre volte a settimana!
    Mi alleno in casa, con manubri e panca.
    Grazie!
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da gigi81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti! Per cortesia, mi date un parere sulla mia scheda? Sono un neofita, mi alleno da 5 mesi 3 volte a settimana in questo modo, ed ho avuto finora ottimi risultati; sono 1.75 x 65kg, lo scopo è di avere un fisico definito ed asciutto senza troppa massa. Alla Bruce Lee
    Faccio allenamento aerobico (corsa o corda) almeno 3 volte a settimana per almeno 40 minuti.

    Eseguo tutti gli esercizi con 3 ripetizioni, ed un minuto e mezzo di riposo tra le ripetizioni.

    Curl Manubri
    Piegamenti sulle braccia
    Tirate al mento
    Double Extension (tripiti)
    Panca piana
    Addominali Crunch
    Alzate laterali
    Trazioni alla sbarra
    Crunch inverso
    Squat

    Vorrei rimanere su questa tipologia, ossia eseguire la stessa serie di esercizi per tre volte a settimana!
    Mi alleno in casa, con manubri e panca.
    Grazie!
    A mio avviso le full-body sono un'ottima scelta se si vuole diventare più forti e grossi senza troppi pensieri. Carichi e spingi.
    Ma richiedono una scelta attenta degli esercizi che devono allenare al massimo tutto il corpo nel minor tempo possibile e con la minor fatica.
    Panca, trazioni e squat sono ottimi e da soli potrebbero già costituire un allenamento.
    Mancano a mio avviso rematore con bilanciere/manubri, stacchi e military press i quali potrebbero costituire un altro allenamento.
    Altri esercizi sono secondo me inutili in un'ottica full-body inoltre se li esegui nell'ordine con cui li hai elencati sbagli completamente: prima i muscoli grandi, poi quelli piccoli. Più serie e tempo di recupero per i muscoli grandi, meno serie e tempo di recupero per quelli piccoli.
    Se alleni i bicipiti per primi non solo sbagli perchè alleni un muscolo molto piccolo ma stanchi un muscolo sinergico nelle trazioni!
    E le flessioni sulle braccia sono inutili se esegui panca.
    E lo squat? Per ultimo??? Suvvia...

    Fai pochi esercizi, multiarticolari, ma falli bene: 3 esercizi a sessione, 5-8 serie a esercizio, 5-8 ripetizioni per serie, 60-120 secondi di recupero... con le serie di riscaldamento hai un allenamento completo da 40-60 minuti, intenso e cazzuto!
    Gli addominali mettili alla fine, da qualche parte... frequenza bisettimanale dovrebbe bastare per allenarli.

    A: squat, rematore, panca
    B: stacchi, trazioni, military press

    E alterni A e B. Stai tranquillo che con il procedere dei carichi avrai anche braccia e spalle più grosse rispetto a fare alzatine e curl!

    Oppure aggiungi qualche altro esercizio fondamentale o sua variante (ne esistono milioni anche se si è provvisti solo di manubri e bilanciere) e ti fai tre A-B-C.
    Last edited by blackbart; 30-10-2009, 15:52:29.

    Commenta

    • Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
      A mio avviso le full-body sono un'ottima scelta se si vuole diventare più forti e grossi senza troppi pensieri. Carichi e spingi.
      Ma richiedono una scelta attenta degli esercizi che devono allenare al massimo tutto il corpo nel minor tempo possibile e con la minor fatica.
      Panca, trazioni e squat sono ottimi e da soli potrebbero già costituire un allenamento.
      Mancano a mio avviso rematore con bilanciere/manubri, stacchi e military press i quali potrebbero costituire un altro allenamento.
      Altri esercizi sono secondo me inutili in un'ottica full-body inoltre se li esegui nell'ordine con cui li hai elencati sbagli completamente: prima i muscoli grandi, poi quelli piccoli. Più serie e tempo di recupero per i muscoli grandi, meno serie e tempo di recupero per quelli piccoli.
      Se alleni i bicipiti per primi non solo sbagli perchè alleni un muscolo molto piccolo ma stanchi un muscolo sinergico nelle trazioni!
      E le flessioni sulle braccia sono inutili se esegui panca.
      E lo squat? Per ultimo??? Suvvia...

      Fai pochi esercizi, multiarticolari, ma falli bene: 3 esercizi a sessione, 5-8 serie a esercizio, 5-8 ripetizioni per serie, 60-120 secondi di recupero... con le serie di riscaldamento hai un allenamento completo da 40-60 minuti, intenso e cazzuto!
      Gli addominali mettili alla fine, da qualche parte... frequenza bisettimanale dovrebbe bastare per allenarli.

      A: squat, rematore, panca
      B: stacchi, trazioni, military press


      E alterni A e B. Stai tranquillo che con il procedere dei carichi avrai anche braccia e spalle più grosse rispetto a fare alzatine e curl!

      Oppure aggiungi qualche altro esercizio fondamentale o sua variante (ne esistono milioni anche se si è provvisti solo di manubri e bilanciere) e ti fai tre A-B-C.
      alla fine è la migliore.

      Fondamentali in 4x6
      Multiarticolari in 3x8
      Isolamento 2-3x12

      Commenta

      • david87t
        Bodyweb Member
        • Nov 2009
        • 1
        • 0
        • 0
        • Udine
        • Send PM

        #4
        Troppo poco, devi cmq variare sempre gli esercizi, mai fare abituare il muscolo.... tu dici che nn vuoi tanta massa, ma se ti alleni bene le massa muscolare è una conseguenza e non è facile dire basta a dei muscoli.... essere grossi è cmq un bel traguardo non per tutti facile, ma se ci riesci devi solo essere fiero di te stesso... bruce lee aveva un bel fisico ma per me troppo magro....

        Commenta

        Working...
        X