Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il danno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il danno

    Prima una breve presentazione, giusto perchè è il primo post e mi pare educato.
    35 anni, la genetica con me è stata molto poco clemente.
    178cm per 68.5kg da poco raggiunti, visto che ho cominciato le vacanze estive a 64.5 (molto tirato per i miei standard e discretamente in forma) e le ho terminate a 61.5.
    Mi alleno con criterio (più o meno) da un paio di anni; con criteterio e serietà da gennaio 2009 (e tutto sommato con risultati al di là delle mie modestissime aspettative).
    La parola "hard gainer" per quanto mi riguarda è un eufemismo alquanto ridicolo: fatico a mettere su massa e forza (a dirla tutta, lo ammetto, sono uno di quelli molto spaventati all'idea di non vedere le vene su i propri addominali) ma se non controllo la dieta mi riesce molto facile buttar su massa grassa.
    Comuqnue, dalla breve pausa estiva (5gg totali) ho iniziato ad alimentarmi in maniera congrua con l'allenamento e con gli obbiettivi che mi sono posto (diciamo 70kg tirato per benino, senza star lì a parlare di percentuali di grasso corporeo, per me conta quello che mi dice lo specchio).
    Ed in effetti il peso è salito, pure il grasso a dire il vero ma temo sia inevitabile.
    Ho iniziato a settembre con una scheda da 4 allenamenti settimanali che andrò a cambiare tra poco (e che quindi non perderò tempo a postare), sostituendola con una più orientata verso l'aumento di forza che nella mia mente dovrebbe essere propedeutica, più avanti, ad aumentare anche la massa.
    Tutto bene, tranne la schiena visto che l'altro ieri ero praticamente bloccato.
    Non ero in palestra quando è iniziato il dolore, avevo fatto solo qualche esecizio con palla medica e qualcosa di molto (e intendo molto) semplice agli anelli... 3 ore dopo mi facevo accompagnare in bagno perchè da solo non ci sarei arrivato.
    Ad essere del tutto onesto credo che la cosa sia in qualche modo correlata al fatto che ogni tanto mi dimentico che sono una schiappa che prima di caricare peso sul deadlift dovrebbe imparare ad eseguirlo in maniera corretta.
    Non chiedo consigli medici, ovviamente.
    Ma con l'allenamento che fare?
    Non sono certo in grado di eseguire uno squat (frontale o meno), di deadlift non se ne parla, bent over rows addio...
    Quindi? Gioco a fare l'eroico inarrestabile e mi alleno con esercizi che non carichino la colonna o chiamo una settimana di full stop a scanso di equivoci?
    Se la risposta è la prima, che esercizi possono sostituire, provvisoriamente intando, lo squat, i deadlift e i bent over rows?
    Perdonate il post prolisso ma come dicevo: era un pò anche per una breve presentazione.
    Grazie a tutti!

    #2
    non potevi imparare la tecnica prima di caricare tanto da farti male? Se non si è sicuri meglio evitare di strafare...

    Commenta


      #3
      Per me, stop.

      Tanto, allenarsi con dolori forti non è efficace: si tenderà a caricare di meno, con stimoli ipertrofici o di forza molto bassi. Ma non si recupererà in salute, perchè comunque ci si starà muovendo.

      Quindi, meglio evitare del tutto, fermarsi (che male poi non fa, vedilo come una settimana di recupero completo) e cogliere l'occasione anche per modificare la scheda.

      Comunque sarei curioso di sapere come ti alleni, giorno per giorno. Anelli e palla medica sono "inusuali" come esercizi per la forza o la massa. Non dico sbagliati, semplicemente... diversi dalle normali routine.
      Massimali
      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

      Commenta


        #4
        fermati, riprenditi, posta la scheda, impara la tecnica negli esercizi fondamentali.
        i carichi arriveranno, magari non eccezionali, ma sicuri.

        Commenta


          #5
          Non ero in palestra quando è iniziato il dolore, avevo fatto solo qualche esecizio con palla medica e qualcosa di molto (e intendo molto) semplice agli anelli... 3 ore dopo mi facevo accompagnare in bagno perchè da solo non ci sarei arrivato.
          Ad essere del tutto onesto credo che la cosa sia in qualche modo correlata al fatto che ogni tanto mi dimentico che sono una schiappa che prima di caricare peso sul deadlift dovrebbe imparare ad eseguirlo in maniera corretta.
          Boh... in genere quando ci si fa male al deadlift, cosa che non dovrebbe capitare mai (nel senso che si rischia di dire addio alla propria carriera di home erectus), uno se ne accorge subito. Il giorno dopo è peggio ma se ti fai male te ne accorgi subito.
          Ovviamente in attesa di capire cos'è successo ti stoppi un attimo.
          Last edited by blackbart; 28-10-2009, 15:07:18.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
            Anelli e palla medica sono "inusuali" come esercizi per la forza o la massa. Non dico sbagliati, semplicemente... diversi dalle normali routine.
            In realtà la palla medica è assolutamente estemporanea (da portare in qualche parco per fare serie di lanci con alcuni amici volenterosi: in genere una decina di lanci per tipo, 80 lanci in totale, per 3 serie con un minuto di pausa), gli anelli li uso invece abbastanza regolarmente in allenamento per pull-ups, chin-ups, dips, push ups, croci, rows, leg raises e altre variazioni sul tema degli addominali.
            Il fatto che siano stati degli stacchi eseguiti male è, in effetti, solo una mia supposizione, anche perchè io stesso trovavo strano che il dolore si fosse manifestato 3gg dopo aver eseguito l'esercizio.
            Comuque oggi va decisamente molto meglio.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
              Boh... in genere quando ci si fa male al deadlift, cosa che non dovrebbe capitare mai (nel senso che si rischia di dire addio alla propria carriera di home erectus), uno se ne accorge subito. Il giorno dopo è peggio ma se ti fai male te ne accorgi subito.
              Ovviamente in attesa di capire cos'è successo ti stoppi un attimo.
              per dolori di natura traumatica (cadute, pesi eccessivi sollevati alla caxxo, movimenti bruschi da freddo, etc.) son d'accordo con te...
              purtroppo spesso capita che, pur eseguendo male un esercizio, l'adrenalina prima ed i doms successivamente mascherino i segnali che il corpo ci manda: risultato traumi da logorio o infiammazioni profonde. Magari ha gli erettori infiammati per la pesima esecuzione o qualche forma più o meno lieve di lombalgia (se gli dolesse anche il sedere e la gamba anche sciatalgia).
              Di conseguenza fila dal medico per vedere cosa hai...e se fosse il caso di fare esami più approfonditi...
              "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

              Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎