postura delle spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

postura delle spalle

Volevo sapere come si fa a correggere la postura delle spalle, ovvero, se tendo a tenerle curve in avanti, come riesco a fargli assumere una posizione più corretta, facendo in modo che diventi una posizione naturale, non uno sforzo continuo?

Mi chiedevo anche se per caso il fatto di avere le braccia un po' contratte (ho i bicipiti un po' accorciati) non sposti il baricentro del braccio un più indietro e mi faccia tenere di conseguenza la spala più avanti.
    Se fosse vero, lo stretching per i bicipiti potrebbe servire, giusto?
    Ciao.

(Grazie Nagione!)
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Be la leggere cifosi la dovresti curare con movimenti di stretching e purtroppo gli esercizi del petto non favoriscono questa correzione dato che è il deltoide posteriore a correggere queste carenze.
    Prova a fare un po di pullover e circonduzioni con bastone e leggere croci su panca piana.
    Prova, ciao

Commenta

• Zio
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2001
      • 7127
      • 3
      • 0
      • Libero da una parte all'altra
      • Send PM

Originally posted by goku77
      Be la leggere cifosi la dovresti curare con movimenti di stretching e purtroppo gli esercizi del petto non favoriscono questa correzione dato che è il deltoide posteriore a correggere queste carenze.
      Prova a fare un po di pullover e circonduzioni con bastone e leggere croci su panca piana.
      Prova, ciao
      Personalmente da quando faccio il rematore unilaterale con manubrio,il mio deltoide posteriore è cresciuto parecchio,in effetti pensandoci,la mia postura è migliorata leggermente...sembro + aperto e il petto sembra ancora+ ampio...

Originally posted by buldozer
      LO CONOSCHI HA RIKI
      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Eux
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 17
        • 0
        • 0
        • Torino
        • Send PM

Scusate, quale sarebbe il rematore unilaterale col manubrio? Anch'io vorrei migliorare la postura...
        Ciao:cool:
        When you find your limit...get over it.

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

ti dico la mia:l'atteggiamento in cifosi è tipico del pettorale che "tira".Il fatto che poi tu abbia anche il bicipite leggermente contratto,è un motivo in piu' per fare un bello stretching.Non solo migliora la postura,ma ti previene anche gli infortuni.I muscoli contratti hanno grosse probabilità di sviluppare tendiniti!

ciao!!
          L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Pyron
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2001
            • 2453
            • 1
            • 0
            • Hellstorm
            • Send PM

scusate ma che ***** è il rematore unilaterale? me lo spiegate? magari anche con una picture... deng iu.

Ah ma il pull over serve davvero ad allargare il petto? no xchè in tal caso farebbe al caso mio visto che ho il petto abbastanza stretto (al contrario della schiena...)
            Living or dying we all feed the fire

Commenta

• Will
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 1170
              • 1
              • 0
              • Forlì
              • Send PM

unilaterale= con manubrio
              bilaterale= con bilancere

Commenta

• multipower
                Ex-burlone
                • Dec 2000
                • 8512
                • 12
                • 4
                • Send PM

Prova questo semplice esercizio: prendi un bastone con una passo poco più largo delle spalle e portando la sbarra davanti e dietro il busto, enfatizzando la fase in cui senti tirare maggiormente petto e spalle... aiuta molto a tenere una postura "aperta"

Sappimi dire

Ciao!!

multipower

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Anch'io ho lo stesso problemino di Sauron... ma onestamente non credo che alla mia eta' (22 anni) io possa ancora modificare la mia postura... cmq tentar non nuoce.

Lo stretching lo faccio gia', e anche bene devo dire... faccio anche il rematore manubrio... ma l'esercizio che sentivo di piu' lavorare il delt post sono le estensioni ai cavi, non so se avete presente. Setivo davvero tirare al massimo e contrarre. Voi che ne dite?

Certo, se tiro le spalle indietro, il mio aspetto frontale migliora alla grande, escono fuori anche i trapezi oltre alla curva laterale del pettorale.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Sauron
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2000
                    • 2633
                    • 8
                    • 0
                    • Minas Morgul, Mordor
                    • Send PM

Io penso che farò lo stretching da subito, anche per le braccia, invece il rematore col manubrio aspetterò col prossimo programma di allenamento fra un mesetto o due, quando volevo provare a puntare di più sulle carenze.
                    Secondo voi è sensato provare ad eliminarle in questo modo o è una perdita di tempo?http://www.bodyweb.it/vbullettin/sho...threadid=23119
                    Ciao.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Lawrence
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 1366
                      • 0
                      • 0
                      • PISA
                      • Send PM

Caro Sauron,

Ho appena letto un articolo su Hardgainer, in cui si parla di questo problema che tu citi e che attanaglia una buona parte dei sollevatori di pesi.

L'autore dell'articolo, come ben sappiamo ormai, sostiene che l'aspetto ingobbito sia causato dal deltoide anteriore, dal gran pettorale e dal piccolo pettorale che chiudono la cassa toracica su se stessa. Questo fatto è dovuto dall'eccessiva enfasi che tutti hanno nell'allenare le spalle e il petto con molti esercizi di distensione.

Quando mi allenavo in una palestra commerciale , anche io avevo questo aspetto molto accentuato.

L'autore dice che per risolvere il problema occorrre rafforzare di molto la parte superiore della schiena, in particolare il trapezio e poi a seguire tutti gli altri muscoli (rotondo, romboide , deltoidi posteriori)

Per essere bilanciati, bisognerebbe esere in grado di usare manubri del 40% inferiori a quelli usati per la schiena, negli esercizi di spinta per il petto.

Da quando eesguo regolarmente stacchi con trapbar, stacchi a gt, e rematori con manubrio, la mia postura è migliorata di molto.
                      Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Libero da una parte all'altra
                        • Send PM

Originally posted by Lawrence

Da quando eesguo regolarmente stacchi con trapbar, stacchi a gt, e rematori con manubrio, la mia postura è migliorata di molto.
                        Anche secondo me,una buona selezione degli esercizi è basilare!

Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Qwerty
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2002
                          • 100
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Devi lavorare con le leggi di Borelli e Weber Fick :

Cioè devi allungare i muscoli intraruotatori:deltoide(parte clavicolare), gran pettorale, gran dorsale, sottoscapolare e grande rotondo.

Per allungare questi muscoli devi fare gli esercizi con un allungamento completo e una contrazione incompleta .
                          Di conseguenza dovrai modificare certi esercizi( es. quando fai la panca piana devi usare i manubri xchè ti permettono un allungamento completo , con la panca ti fermi quando il bilanciere è ad altezza del petto)

In più devi accorciare i muscoli extrarotatori: deltoide posteriore, sottospinoso, trapezio, sovraspinoso, capo lungo tricipite.
                          Con questi al contrario devi lavorare in allungamento incompleto e contrazione completa.
                          es. pulley ( massimo accorciamento e allungamento minimo)

E poi come hanno detto gli altri Stretching !
                          "me la godo perchè non voglio diventare il più ricco del cimitero "

Commenta

• Sauron
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2000
                            • 2633
                            • 8
                            • 0
                            • Minas Morgul, Mordor
                            • Send PM

Ok, a grandi linee ho capito.
                            Ho già un bel bastone lungo e nodoso appoggiato a fianco della mia postazione di lavoro ed ogni tanto lo uso per lo stretching.
                            Per gli esercizi: io sono forte di dorsali, probabilmente sono i trapezi che mancano, ma ho trovato un ottimo esercizio per loro.
                            Faccio le parallele, non la panca: che vada più giù o diventa pericoloso per le spalle?
                            Non potrebbe essere il caso di sostituire il lento dietro al posto di quello avanti, tanto a me non da fastidio?
                            Ho provato il rematore unilaterale e probabilmente è l' esercizio complementare con cui sento lavorare di più i deltoidi posteriori, ma non posso infilarcelo ora nell' allenamento, magari quando lo modifico.
                            Per chi non lo sapesse, è quell' esercizio che si fa col corpo a 90 gradi circa, un ginocchio e una mano appoggiati su una panchetta, un piede a terra, l' altra mano che soleva un manubrio come nel rematore normale.
                            Sguardo in avanti.
                            Sono curioso di vedere soprattutto se riesco ad allungare i bicipiti: saranno 10 anni che li ho contratti.

(Grazie Nagione!)

Commenta

Working...
                            X