Originariamente Scritto da battista1
Visualizza Messaggio
HELP!! Mi serve una mano per la scheda.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioEsempio! Quante serie e ripetizioni dovrei mettere per esercizio?
contemporaneamente, i recuperi si riducono.
Commenta
-
-
Voglio massa!!
Mi togliete questo dubbio!!
Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
Come mai?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioVoglio massa!!
Mi togliete questo dubbio!!
Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
Come mai?
se fai 3x20 non hai fatto altro che POMPAGGIO, hai fatto affluire sangue al muscolo, da qui il gonfiore, TEM-PO-RA-NEO.
ma se neanche leggi, a che serve scrivere?
Commenta
-
-
Oltre che le ripetizioni sono importanti i recuperi... anzi nel range "ipertrofico" (5-10 rip per intenderci) i tempi di recupero tra una serie e la successiva e la cadenza sono forse ancora più importanti del numero esatto di colpi.
Per la massa dovresti recuperare tra i 30 e i 90 secondi, 120 negli esercizi più pesanti come lo squat, e puoi ricercare più spesso il cedimento.
Alcuni autori tra cui Compagno Pavel Tsatsouline, il trainer sovietico di tendenza, suggeriscono per la massa di fare molte serie da 5 colpi l'una con tempi ridotti di recupero e cadenza 4.0.2 (tempi di negativa-contrazione-positiva in secondi): in questo modo si mantiene una buona qualità sia dell'esecuzione sia della tensione (il "tonnellaggio") a cui il muscolo è sottoposto.Last edited by blackbart; 27-10-2009, 23:18:29.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioOggi ho fatto cosi':
Crunch 3x30 circa
Panca piana 4x8
Pectoral machine 4x10-8
Lento dietro 4x8
Alzate laterali 4x10-8
Tricipiti alla lat 4x10-8
Diciamo che ho sentito bene i muscoli lavorare apparte i tricipiti .
Per i tricipiti non so che esercizio fai alla lat, estensioni o push?
Secondo me potresti fare, dopo il pec, flessioni alle parallele (spalle al muro, piedi avanti e non scendere troppo) oppure spinte su panca a presa stretta (poco peso, gomiti stretti e mani distanti un palmo tra loro).
Le alzate laterali lasciale per ultime.
Commenta
-
-
Eccomi!!
Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.
comunque puo' andare bene come scheda o troppo poco?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioEccomi!!
Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
E che senso ha fare solo il lento dietro se poi devi limitare il movimento e caricare meno?
Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.
A parte che intendevo parallele x tricipiti e poi 'sta cosa non si è mai sentita anzi è vero proprio il contrario: ci si chiude avanti (lordosi) quando c'è uno squilibrio su dorsali e deltoidi posteriori (hai presente i nuotatori?).
Secondo me ti fai troppe paranoie sulle cose sbagliate e troppo poche su altre...
Mi chiedo fra l'altro perchè chiedi consigli.
Commenta
-
-
Hai ragione sono un testone scusami.
Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro , per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioHai ragione sono un testone scusami.
Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro , per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?
Se vedi che rispettando il recupero prefissato i carichi o le ripetizioni scendono miseramente (rispetto a ciò che faresti da "fresco") e/o ti senti stanco e spossato significa che il tuo allenamento è finito.
Tipicamente in un'allenamento "general purpose" 8-12 serie per il petto sono da considerarsi un valore accettabile.
Ma naturalmente possono servirti più serie o meno, nessuno può dirlo con certezza.
Commenta
-
-
Ok!!
Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da battista1 Visualizza MessaggioOk!!
Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.
ti può essere utile
Commenta
-
Commenta