HELP!! Mi serve una mano per la scheda.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blackbart
    Hack user
    • Oct 2009
    • 3303
    • 114
    • 35
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
    Esempio! Quante serie e ripetizioni dovrei mettere per esercizio?
    Dipende dai tuoi obiettivi ovviamente.

    Commenta

    • eNdy
      Bodyweb Senior
      • Apr 2009
      • 1134
      • 182
      • 212
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
      Esempio! Quante serie e ripetizioni dovrei mettere per esercizio?
      in generale, come primo esercizio usi un fondamentale con poche ripetizioni (minori o pari a 6), seguito da uno o due complementari multiarticolari con ripetizioni medie (dalle 8 alle 10), per poi chiudere la routine con un monoarticolare ad alte ripetizioni (dalle 12 in poi) per sfinire il muscolo e fargli affluire sangue.
      contemporaneamente, i recuperi si riducono.

      Commenta

      • battista1
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 297
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #18
        Voglio massa!!
        Mi togliete questo dubbio!!
        Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
        Come mai?

        Commenta

        • eNdy
          Bodyweb Senior
          • Apr 2009
          • 1134
          • 182
          • 212
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
          Voglio massa!!
          Mi togliete questo dubbio!!
          Ho notato questo: faccio un esempio, se alleno i tricipiti e faccio 3x20 alla fine sento i muscoli che hanno lavorato molto , gonfissimi e grossi, invece se faccio 3x10 naturalmente con piu' peso non li sento lavorare , non si gonfiano e non provo dolore.
          Come mai?
          ho scritto un post ed è esattamente sopra il tuo.
          se fai 3x20 non hai fatto altro che POMPAGGIO, hai fatto affluire sangue al muscolo, da qui il gonfiore, TEM-PO-RA-NEO.
          ma se neanche leggi, a che serve scrivere?

          Commenta

          • battista1
            Bodyweb Member
            • Sep 2009
            • 297
            • 0
            • 1
            • Send PM

            #20
            ) Hai ragione scusa. Cosa del genere Panca piana 4x6-8 -croci panca inclinata 3x8-10

            Commenta

            • blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

              #21
              Oltre che le ripetizioni sono importanti i recuperi... anzi nel range "ipertrofico" (5-10 rip per intenderci) i tempi di recupero tra una serie e la successiva e la cadenza sono forse ancora più importanti del numero esatto di colpi.
              Per la massa dovresti recuperare tra i 30 e i 90 secondi, 120 negli esercizi più pesanti come lo squat, e puoi ricercare più spesso il cedimento.
              Alcuni autori tra cui Compagno Pavel Tsatsouline, il trainer sovietico di tendenza, suggeriscono per la massa di fare molte serie da 5 colpi l'una con tempi ridotti di recupero e cadenza 4.0.2 (tempi di negativa-contrazione-positiva in secondi): in questo modo si mantiene una buona qualità sia dell'esecuzione sia della tensione (il "tonnellaggio") a cui il muscolo è sottoposto.
              Last edited by blackbart; 27-10-2009, 22:18:29.

              Commenta

              • battista1
                Bodyweb Member
                • Sep 2009
                • 297
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #22
                Ok grazie ma e' giusto almeno quello che ho postato come giorni di allenamento:
                PETTO-SPALLE-TRICIPITI e DORSO-BICIPITI-GAMBE

                Commenta

                • battista1
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2009
                  • 297
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #23
                  Oggi ho fatto cosi':

                  Crunch 3x30 circa

                  Panca piana 4x8

                  Pectoral machine 4x10-8

                  Lento dietro 4x8
                  Alzate laterali 4x10-8

                  Tricipiti alla lat 4x10-8

                  Diciamo che ho sentito bene i muscoli lavorare apparte i tricipiti .

                  Commenta

                  • blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
                    Oggi ho fatto cosi':

                    Crunch 3x30 circa

                    Panca piana 4x8

                    Pectoral machine 4x10-8

                    Lento dietro 4x8
                    Alzate laterali 4x10-8

                    Tricipiti alla lat 4x10-8

                    Diciamo che ho sentito bene i muscoli lavorare apparte i tricipiti .
                    Avevi scritto che il lento dietro ti dava fastidio alle spalle ma evidentemente oltre a non ascoltare i miei consigli non presti attenzione nemmeno agli allarmi che ti invia il tuo stesso corpo.

                    Per i tricipiti non so che esercizio fai alla lat, estensioni o push?
                    Secondo me potresti fare, dopo il pec, flessioni alle parallele (spalle al muro, piedi avanti e non scendere troppo) oppure spinte su panca a presa stretta (poco peso, gomiti stretti e mani distanti un palmo tra loro).
                    Le alzate laterali lasciale per ultime.

                    Commenta

                    • battista1
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2009
                      • 297
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

                      #25
                      Eccomi!!
                      Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
                      Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.

                      comunque puo' andare bene come scheda o troppo poco?

                      Commenta

                      • blackbart
                        Hack user
                        • Oct 2009
                        • 3303
                        • 114
                        • 35
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
                        Eccomi!!
                        Si hai ragine sul lento dietro ma l'ultima volta l'ho provato a fare tirando piu' la panza indietro cioe' portando il pilanciere vero la testa e scendendo e alzandolo meno, se mi dara' ancora fastidio lo faccio avanti pero' non vorrei che non lavorasse bene il didietro.
                        Cosa sarebbe il "didietro"?
                        E che senso ha fare solo il lento dietro se poi devi limitare il movimento e caricare meno?

                        Per le parallele non vorrei lavorare troppo i pettorali facendomi chiudere in avanti.


                        A parte che intendevo parallele x tricipiti e poi 'sta cosa non si è mai sentita anzi è vero proprio il contrario: ci si chiude avanti (lordosi) quando c'è uno squilibrio su dorsali e deltoidi posteriori (hai presente i nuotatori?).

                        Secondo me ti fai troppe paranoie sulle cose sbagliate e troppo poche su altre...
                        Mi chiedo fra l'altro perchè chiedi consigli.

                        Commenta

                        • battista1
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2009
                          • 297
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

                          #27
                          Hai ragione sono un testone scusami.
                          Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro , per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?

                          Commenta

                          • blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
                            Hai ragione sono un testone scusami.
                            Domani faccio il lento avanti importante che lavori uguale al lento dietro , per le parallele pensavo per i pettorali, comunque quello che ti volevo dire possono bastare questi esercizi che faccio o sono pochi?
                            Gli esercizi in una sessione non sono mai troppo pochi: ciò che conta sono le serie che fai e soprattutto dipende da te, dal tipo di allenamento, dall'intensità, dalla tua genetica, ecc...
                            Se vedi che rispettando il recupero prefissato i carichi o le ripetizioni scendono miseramente (rispetto a ciò che faresti da "fresco") e/o ti senti stanco e spossato significa che il tuo allenamento è finito.
                            Tipicamente in un'allenamento "general purpose" 8-12 serie per il petto sono da considerarsi un valore accettabile.
                            Ma naturalmente possono servirti più serie o meno, nessuno può dirlo con certezza.

                            Commenta

                            • battista1
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2009
                              • 297
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

                              #29
                              Ok!!
                              Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.

                              Commenta

                              • eNdy
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2009
                                • 1134
                                • 182
                                • 212
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da battista1 Visualizza Messaggio
                                Ok!!
                                Altra cosa, esempio: se per i tricibiti o bicipiti ho un esercizio di 4x8 e uso 30kg la prima serie la facio con 25kg e le altre 3 con 30kg o e' meglio che faccia prima una serie per riscaldamento e poi tutte le altre 4 con il massimo che ho messo come esempio 30kg, questa domanda e' valita per tutti gli esercizi anche perche' se parto con 30kg la prima serie e faccio 8 colpi sicuramente alla 4 ne faro' 6 o anche meno.


                                ti può essere utile

                                Commenta

                                Working...
                                X