Allenamento giusto????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BIZIO83
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 70
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento giusto????

Buongiorno a tutti,
    sono un neofita, è meno di 1 mese che ho iniziato ad andare in palestra quindi ne capisco veramente molto poco in fatto di allenamento, sto imparando piano piano.... Dopo 2 settimane di full body, il mio istruttore mi ha fato 1 scheda per la forza, suddividendola in questo modo:

MARTEDI:
    pettorali e bicipiti

GIOVEDI:
    dorsali e tricipiti

SABATO:
    gambe e spalle

Se vi occorre domani posso postare anche gli esercizi nello specifico, comunque sono tutte serie da 4x12 con 1,15 minuti di recupero tra una serie e l'altra, cardio (10 minuti cicl riscladamento e 15 min corsa fine allenamento) addominali e i lombari ad ogni allenamento.
    Volevo qualche parere sulla suddivisione, del lavoro. Ripeto che sto facendo una scheda per la forza e che sono leggermente (2-3 kg) in sovrappeso.
    Grazie mille x le risposte!!!
  • lordpba
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 8
    • 0
    • 1
    • Send PM

che io sappia i dorsali è meglio con i bicipiti ed i pettorali con i tricipiti... ma non sono un esperto

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da lordpba Visualizza Messaggio
      che io sappia i dorsali è meglio con i bicipiti ed i pettorali con i tricipiti... ma non sono un esperto
      non necessariamente, anzi se vuoi spremere al massimo le braccio è meglio tenere lontani i tricipiti dal petto ed i bicipiti dalla schiena.

Comunque quella postata (anche se non va bene proprio come è organizzata) non va bene per un neofita. Bizio dai un'occhiata nei 3d in rilievo, ci sono schede proprio per neofiti

Commenta

• GhiSa
        Banned
        • Oct 2009
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Non vige una regola precisa,Lord.
        Io personalmente alleno i bicipiti e tricipiti lo stesso giorno e ho avuto risultati migliori rispetto a quando li allenavo separatamente.
        D'altro canto si sa che eseguendo panca per i pettorali,sono coinvolti tricipiti e spalle.
        A questo punto c'è chi allena petto/tricipiti/spalle per dar il tempo di recuperare...
        E' tutto soggettivo comunque,ognuno ha i suoi metodi.
        Bizio,hai iniziato bene,continua così per ancora un altro mesetto e poi potrai allenare i muscoli più sullo specifico,aggiungendo una seduta giornaliera.

Posta se vuoi il tuo attuale allenamento con relativa dieta nella sezione del forum adatta.

GY

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da GhiSa Visualizza Messaggio
          Io personalmente alleno i bicipiti e tricipiti lo stesso giorno e ho avuto risultati migliori rispetto a quando li allenavo separatamente.
          D'altro canto si sa che eseguendo panca per i pettorali,sono coinvolti tricipiti e spalle.
          A questo punto c'è chi allena petto/tricipiti/spalle per dar il tempo di recuperare...
          Bizio,hai iniziato bene,continua così per ancora un altro mesetto e poi potrai allenare i muscoli più sullo specifico,aggiungendo una seduta giornaliera.

Posta se vuoi il tuo attuale allenamento con relativa dieta nella sezione del forum adatta.

GY
          non esistono regole precise ma ci sono comunque dei criteri

o i tricipiti li alleni con il petto o ben lontani, cosa che nella scheda

MARTEDI:
          pettorali e bicipiti

GIOVEDI:
          dorsali e tricipiti

SABATO:
          gambe e spalle

non fai

Commenta

• BIZIO83
            Bodyweb Member
            • Oct 2009
            • 70
            • 1
            • 0
            • Send PM

Ciao Ghisa, il mio istruttore infatti mi ha detto che dovrò seguire questa scheda per 1 mese, poi la cambieremo. domani posto gli esercizi nello specifico. grazie

Commenta

• BIZIO83
              Bodyweb Member
              • Oct 2009
              • 70
              • 1
              • 0
              • Send PM

ciao Leviatano89, quindi tu mi suggeriresti di sostituire magari le gambe del sabato con i tricipiti del giovedi?

Commenta

• malfa81
                Train like a freak
                • Feb 2007
                • 3479
                • 146
                • 261
                • Genova - Caulonia (RC)
                • Send PM

Originariamente Scritto da BIZIO83 Visualizza Messaggio
                Buongiorno a tutti,
                sono un neofita, è meno di 1 mese che ho iniziato ad andare in palestra quindi ne capisco veramente molto poco in fatto di allenamento, sto imparando piano piano.... Dopo 2 settimane di full body, il mio istruttore mi ha fato 1 scheda per la forza, suddividendola in questo modo:

MARTEDI:
                pettorali e bicipiti

GIOVEDI:
                dorsali e tricipiti

SABATO:
                gambe e spalle

Se vi occorre domani posso postare anche gli esercizi nello specifico, comunque sono tutte serie da 4x12 con 1,15 minuti di recupero tra una serie e l'altra, cardio (10 minuti cicl riscladamento e 15 min corsa fine allenamento) addominali e i lombari ad ogni allenamento.
                Volevo qualche parere sulla suddivisione, del lavoro. Ripeto che sto facendo una scheda per la forza e che sono leggermente (2-3 kg) in sovrappeso.
                1. la divisione può anche andare bene..non sei il primo a farle, ne sarai l'ultimo...
                2. spiegami come concilii le parti in neretto per cortesia.
                3. sei ancora meno di un beginner...tieni la fullbody almeno 2-3 mesi e poi si vedrà..
                ciao
                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• GhiSa
                  Banned
                  • Oct 2009
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Come Neofita per me va già bene così.

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

4x12 @ 75 sec di recupero (che precisione!) è al di fuori di ogni schema di forza.

Commenta

• Belaz
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2009
                      • 658
                      • 39
                      • 16
                      • Send PM

Buongiorno a tutti,

MARTEDI:
                      pettorali e bicipiti

GIOVEDI: Se vuoi tenere questa divisione, inverti il giovedì col sabato
                      dorsali e tricipiti

SABATO: (se puoi anticipa a venerdì, ma sara' dorso e tricipiti)
                      gambe e spalle

Per quanto riguarda addominali e lombari, vanno allenati come gli altri muscoli: una volta in settimana con sovraccarichi. Niente ripetizioni da 200 addominali tutte le volte.
                      4x12 non ha nulla a che vedere con la "forza", a meno che non si intenda "forza ipertrofica", cioe' massa.
                      Mie osservazioni:

1)E' presto per iniziare un ciclo di forza, beninteso che 4x12 non e' un ciclo di forza neanche se lo dici in coreano. L'obiettivo di una scheda così (che pure risulta purtroppo troppo monotona) è la massa. In quanto neofita comunque, all'inizio avrai guadagni contemporanei di forza e massa, quindi il problema non è così grande.

2)Fondamentale è un'alimentazione corretta, se vai nella sezione alimentazione saranno molto disponibili per aggiustare la tua dieta attuale per massimizzare i benefici.

3) Addominali tutte le sessioni è semplicemente inutile. Mettili in un solo allenamento, 3 o 4 esercizi, e usa sovraccarichi. Es. crunch con disco da 20kg sul petto, 3x12. (peso proporzionato alla tua forma, e' un esempio).

4) l'allenamento petto e l'allenamento tricipiti, così come l'allenamento dorso e l'allenamento bicipiti devono rimanere il più distanti possibile se usi quella divisione. Quindi, metti l'allenamento di gambe in mezzo per distanziarli.

5) Probabilmente avresti bisogno di lavorare ancora in multifrequenza con una full body, hai iniziato ancora da troppo poco per passare ad una 3 split.
                      Massimali
                      Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                      Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                      Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• BIZIO83
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 70
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Ciao Belaz, se ho ben capito tu mi consigli di fare cosi:

MARTEDI:
                        petto e bicipiti
                        GIOVEDI:
                        gambe e spalle
                        VENERDI:
                        dorso e tricipiti

Nell'invertire gambe e spalle con dorso e tricipiti non c'e problema, nello spostare dorso e tricipiti dal sbato al venerdi forse mi da un po di fastidio, con il lavoro alcune volte rischierei di non riuscire ad allenarmi il venerdi... Posso chiederti i benefici dello spostare dal sabato al venerdi l'allenamento? Grazie mille.

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120601
                          • 3,413
                          • 3,473
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da GhiSa Visualizza Messaggio

GY
                          Non c'è come un'aria di già sentito?..E i bicipiti sono cresciuti, tra un fake ed un altro?

Alla prossima, eh
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• BIZIO83
                            Bodyweb Member
                            • Oct 2009
                            • 70
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Non c'è come un'aria di già sentito?..E i bicipiti sono cresciuti, tra un fake ed un altro?

Alla prossima, eh

come scusa????

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120601
                              • 3,413
                              • 3,473
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

come scusa????
                              Non si riferisce a te il post...Vedi a chi è indirizzato
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                              X