Sul topic ho trovato solo questo post. Visto che mi sono rimasti dei dubbi e non ho intenzione di beccarmi cartellini rossi per necro-posting (il thread è di 7 anni fa!) ne apro uno nuovo.
Riporto quanto scrisse l'utente Armando:
PRESA LARGA
avambracci perpendicolari al suolo se visti di lato e da dietro/avanti.
Questa è la presa classica, preferita dai BB.
Enfasi sul deltoide, soprattutto il laterale.
PRESA STRETTA
deriva dalla presa che si adotta nello jerk o split-jerk del sollevamento pesi olimpico.
Le mani sono davanti o poco più larghe delle spalle.
Enfasi maggiore sui tricipiti.
Premetto che preferisco l'esecuzione a presa larga (tipica del lento) perchè trovo l'enfasi sul deltoide anteriore della presa stretta un po' eccessiva. L'intervento del pettorale (almeno nella prima fase del movimento) e una maggior rilassatezza che provo nelle articolazioni delle spalle sono altri motivi che mi fanno preferire la presa larga.
Voi che presa usate? Larga, stretta, intermedia?
Modificate la presa a seconda dello split?
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Riporto quanto scrisse l'utente Armando:
PRESA LARGA
avambracci perpendicolari al suolo se visti di lato e da dietro/avanti.
Questa è la presa classica, preferita dai BB.
Enfasi sul deltoide, soprattutto il laterale.
PRESA STRETTA
deriva dalla presa che si adotta nello jerk o split-jerk del sollevamento pesi olimpico.
Le mani sono davanti o poco più larghe delle spalle.
Enfasi maggiore sui tricipiti.
Premetto che preferisco l'esecuzione a presa larga (tipica del lento) perchè trovo l'enfasi sul deltoide anteriore della presa stretta un po' eccessiva. L'intervento del pettorale (almeno nella prima fase del movimento) e una maggior rilassatezza che provo nelle articolazioni delle spalle sono altri motivi che mi fanno preferire la presa larga.
Voi che presa usate? Larga, stretta, intermedia?
Modificate la presa a seconda dello split?
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.
Commenta