X Armando...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Caesar
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 469
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    X Armando...

    Quali sono i vantaggi di una monoserie?

    In quali esercizi si una con maggiore profitto?

    Per esempio con la panca piana è meglio allenarsi con un due per sei o con una monoserie da otto?

    Siccome la vorrei provare mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi qualcosa...
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Re: X Armando...

    Originally posted by Caesar
    Quali sono i vantaggi di una monoserie?

    In quali esercizi si una con maggiore profitto?

    Per esempio con la panca piana è meglio allenarsi con un due per sei o con una monoserie da otto?

    Siccome la vorrei provare mi piacerebbe che qualcuno mi spieghi qualcosa...
    La monoserie ha il vantaggio di farti allenare ad un ritmo sostentuto, poche pause naturalmente tutto a cedimento.
    Il lato negativo è che ci vuole un pò per abituarti a tale lavoro soprattutto se provien ida volumi più elevati, quindi prima di avvicicnartialla monoserie pura, fai un lavoro graduale da volume un pò più alto a scalare...
    Non tutti sanno dare il meglio di se con una sola serie da subito, si impara pian piano.
    La cosa importante è quella di non render eun allenamento monoserie un allenamento da velocisti, ovvero correre troppo e rovinare tutto...questo capita spesso...

    Si applica a tutti gli esercizi, certo è più facile imparare a dare il meglio di se su uno squat che su un lento...all'inizio.

    Il discorso panca, o altro va visto nell'ottica progressione, ovvero se progredisci perchè fare più serie?
    In alcuni periodi per uscire da stalli e/o monotonia variare il volume va bene, non è scritto nella pietra che bisogna fare per forza 1 sola serie, vanno bene anche 2 o 3, l'importante è non fossilizzarsi e perdere tempo.
    Anzi, 2 serie in una tabella prevalentemente monoserie possono aiutare a riprendere fiato durante il riposo...
    Ci sono molti modi per organizzare una tabella multiserie, ma effettuarla come monoserie...

    La cosa importante è fare 5-6 esercizi, un minimo di 6 reps ad esercizio, 8 è meglio, mettere gl iesercizi più pesanti all'inizio...

    Una buona tabella per cominciare potrebbe essere:

    Squat 1x10
    Panca 1x8/lento 1x8
    Rematore 1x8/trazioni 1x8
    Scrollate 1x10
    Stacchi GT 1x0/Side bend 1x10xlato

    2 volte a settimana o 2 volte in 10 giorni, per 2 mesi
    Recupera dal fiatone prima di effettuare l'esercizio seguente e cosa più importante, mentre recuperi non respirare ansimando come fanno i "cani" ma fai delle profonde inspirazioni controllate, recuperi prima.

    In seguito i può lavorare su qualcosa di diverso...

    riscaldati prima di inziare su squat e panca (o lento), riposati 3 minuti e poi svolgi la tabella.

    Find a way

    Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

    Commenta

    • Caesar
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 469
      • 0
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Re: Re: X Armando...

      Ma le monoserie vanno usate per forza in una full-body?

      In una allenamento diviso in tre giorni?

      Me la sconsigli per uscire da uno stallo di panca?

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Re: Re: Re: X Armando...

        Ma le monoserie vanno usate per forza in una full-body?
        No, però secondo la mia esperienza è più efficace una full monoserie che una split monoserie.
        Ti spiego subito.
        Facendo una full monoserie, puoi per esempio fare panca 2 volte a settimana, se fa la split, e in monoserie, fai 1 serie ogni 7 giorni il chè è un pò poco...a livello principiante/intermedio.
        nessuno ti vieta di fare 2 serie o di fare un esercizio più volte nelle split con 1 sola serie, i modi sono tanti...

        In una allenamento diviso in tre giorni?
        In parte mi ricollego al discorso sopra, personalmente non consiglierei a nessuno 3 allenamenti settimanali.
        Comunque puoi vedere di fare tre tabelle, di cui una dedicata alla specializzazione per la panca e il resto metti ciò che vuoi...

        Me la sconsigli per uscire da uno stallo di panca?
        Per lo stallo, mi prenderei 1 settimana di riposo dall'esercizio e poi inizierei una specializzazione...ma se stavi facendo già 3 esercizi (o più) che coinvolgevano la distensione, la specializzazione serve a poco.

        Find a way

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        • Caesar
          Bodyweb Member
          • Nov 2001
          • 469
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Re: Re: Re: Re: X Armando...

          Che intendi per specializzazione? Ti va di dare un'occhiata al mio post "remuage scheda"? Li chiedo di rimescolarmi un po' una scheda... Deep mi ha dato un esempio e tutti mi hanno detto che va bene ma vorrei sapere che ne pensi tu...

          Specializzazione vuol dire che in un allenamento si fa solo panca?

          Per uscire dallo stallo Teo mi aveva proposto di fare un mese di spinte con manubri e poi riprovare con la panca per dare una botta ai muscoli stabilizzatori tu che ne pensi?

          Commenta

          • Armando
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 3532
            • 5
            • 0
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Re: Re: Re: Re: Re: X Armando...

            Originally posted by Caesar
            Che intendi per specializzazione? Ti va di dare un'occhiata al mio post "remuage scheda"? Li chiedo di rimescolarmi un po' una scheda... Deep mi ha dato un esempio e tutti mi hanno detto che va bene ma vorrei sapere che ne pensi tu...

            Specializzazione vuol dire che in un allenamento si fa solo panca?

            Per uscire dallo stallo Teo mi aveva proposto di fare un mese di spinte con manubri e poi riprovare con la panca per dare una botta ai muscoli stabilizzatori tu che ne pensi?
            Buono il consiglio di Teo...vado a dare un occhio al tuo post...

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta

            • robby78
              Bodyweb Member
              • Nov 2001
              • 526
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Approfitto dell'attensione di Armando, in una full, il riscaldamento come meglio credi vada fatto, fare una serie per esercizio per tutti di seguito, o è meglio fare piano piano che si fa l'esercizio fare la seri di riscaldamento?
              Cioè mi spiego meglio, fare una di riscaldamento e una allenante, o prima tutte di riscaldamento e poi tutte allenanti?
              GRAZIE
              <a href="http://www.powermuscle.org">Heavy-Duty</a>

              Commenta

              • Armando
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 3532
                • 5
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                Originally posted by robby78
                Approfitto dell'attensione di Armando, in una full, il riscaldamento come meglio credi vada fatto, fare una serie per esercizio per tutti di seguito, o è meglio fare piano piano che si fa l'esercizio fare la seri di riscaldamento?
                Cioè mi spiego meglio, fare una di riscaldamento e una allenante, o prima tutte di riscaldamento e poi tutte allenanti?
                GRAZIE
                Puoi fare due cose:

                1) ti riscaldi solo su 2-3 esercizi principali, di norma io mi riscaldo su squat o stacchi gambe flesse e lento/parallele, faccio qualche movimento di articolabilità.
                Se usi pesi elevati su squat e stacch ti consiglio di fare così:
                Ti riscaldi prima la parte superiore del corpo, p.e. con la panca, poi fai 2-4 serie per lo squat.

                2) fai il riscaldmaneto durante la tabella per ogni esercizio, ma ciò causa un rallentamento della velcità con cui esegui la tabella stessa.

                Find a way

                Armando
                Kinesiologia Sportiva
                www.armandovinci.com

                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                Commenta

                Working...
                X