periodizzare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ultimo83
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 27
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    periodizzare...

    salve a tutti, è il mio primo post qui e colgo l'occasione per salutare tutti e presentarmi...sono luca 27 anni 1.72 per 70 kg, bf ragionevole, mi alleno da circa 9 anni, anche se, come tutti penso, ho fatto i primi 5-6 anni come un pirla,proseguendo con allenamenti molto più da powerlifter che da bb, iniziando solo da gennaio ad aumentare volume e ripetizioni, con un notevole aumento della qualità, prima ero molto massoso ma con scarsissimi dettagli...ora avrei una domanda su come proseguire il mio ciclo di allenamenti, ebbene ho iniziato a settembre con un programma su 4 allenamenti non molto voluminoso ma molto intenso (bassi recuperi e superset), proseguendo con un 4 settimane di un allenamento a medio volume ma con molta enfasi sul controllo della fase negativa e della positiva, ma che non mi è piaciuto e che non mi ha aiutato molto...

    ora vorrei iniziare a fare le cose per bene ma vorrei continuare ad aumentare la qualità e il dettaglio che non avevo prima grazie ai miei allenamenti di forza...come faccio? devo puntare ad un lavoro ad alto volume o punto sempre su un lavoro medio volume con qualche tecnica di intensità? non c'è rischio di far abituare il corpo? ipertrofia e tecniche di intensità possono andare insieme a braccettto?

    grazie degli eventuali consigli...

    n.b. sono maniacale nella dieta, nel riposo e nell'integrazione...purtroppo sono di struttura un pò piccola...
    Last edited by ultimo83; 23-10-2009, 09:31:36.
    Mio Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...minovello.html
  • 19animal88
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 105
    • 7
    • 0
    • Send PM

    #2
    Potresti scrivere la scheda che stai facendo adesso?

    Commenta

    • menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7160
      • 518
      • 54
      • Send PM

      #3
      la "periodizzazione" è individuale, fintanto non si sveglierà un'equipe di studiosi i quali potranno, alla stregua degli altri sports, definire quale cosa e quando è meglio fare in un periodo dell'anno rispetto ad altri periodi.
      comunque conviene avere le idee chiare su almeno 4 metodi di lavoro e ad ognuno di questi dedicare circa due mesi di lavoro a seguire un periodo di scarico o recupero funzionale.
      In considerazione di alcuni aspetti:
      1) forza uno
      2) forza due
      3) un metodo a serie variabili A
      4) un metodo a serie variabili B
      a ciascuno di questi periodi identificare un apporto dietetico-alimntare corretto......e il gioco è fatto...........facile ed efficace......
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta

      Working...
      X