Allenamento per runner

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nico83040
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 73
    • 0
    • 0
    • Send PM

Allenamento per runner

Salve a tutti.
    Premessa, sono un runner amatore, per cui ben lontano dalle esigenze di un BB, nonostante ciò, mi sono avvicinato al BB, dopo anni dall'ultima volta che sono andato in palestra (in passato andavo in palestra per un periodo, per poi abbandonare dopo alcuni mesi).
    Capirete bene quindi, che la massa non è la mia priorità, anche se un po’ di muscoli non guastano nemmeno nel mio sport.
    Il mio obiettivo è principalmente la forza, come abbinamento ideale allo sport aerobico che pratico.
    Vi dico cosa pensavo di fare (sto già facendo), considerando che non ho molto tempo libero, per cui l'idea sarebbe quella di fare 2 allenamenti e quando riesco max 3 a settimana.
    Volevo dedicarmi a 3 esercizi, stacco, panca e trazioni (senza dimenticare gli abs), su cui aumentare il carico fino ad un livello buono (per me), inserendo solo ogni tanto, quando tempo e voglia lo consentano, altri esercizi, anche a corpo libero o kettlebell, tipo front squat, lento, swing, snatch, ma in linea di massima almeno per 3 mesi gli esercizi sono i 3 sopra.
    Niente fronzoli, curl, tricipiti o alzate laterali, non perché non siano validi, ma non ho tempo e quindi non sono funzionali al mio scopo.
    Per lo stacco farei 1 o 2 allenamenti a settimana (le gambe sono già impegnate con la corsa), per panca e trazioni 2 o 3.
    Veniamo al dunque, in primis cosa ne pensate e per ultimo come potrei fare per aumentare gradualmente il carico, quale metodo, per esempio pensavo di partire con un carico con tante serie per poche rep, per poi aumetare il volume, ma diminuendo le serie e aumentando le rep, prima di aumentare il carico.

PS mi alleno a casa, per cui la scelta degli esercizi è caduta su quelli secondo me migliori, ma che posso praticare con sicurezza, non ho un rack, per cui ho escluso lo squat (quando e se lo farò, sarà solo front squat con un carico relativamente contenuto, tipo kettlebell o borsone pesante).
    Per la panca ho trovato una soluzione appendendo delle funi di sicurezza alla sbarra per trazioni.
  • gogogo
    Bodyweb Member
    • Apr 2007
    • 172
    • 22
    • 0
    • Send PM

che tipo di runner sei?

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7166
      • 521
      • 56
      • Send PM

in genere i runners concentrano gli sforzi in palestra per potenziare gli arti inferiori, il loro obbiettivo è il raggiungimento di una forza base per sostenere sforzi di corsa più impegnativi.
      potenziare anche la parte alta potrebbe limitare i tuoi guadagni durante la corsa.
      decidi tu.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

dipende da qual'è la specialità.

velocità corta, lunga, mezzofondo o fondo.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

Commenta

• jhon j
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 570
          • 90
          • 257
          • Milano RossoBlu
          • Send PM

Ciao vieni sul mio diario....

Originariamente Scritto da arkon86
          nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
          temo..
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

Commenta

• nico83040
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 73
            • 0
            • 0
            • Send PM

sono un runner amatore, senza pretese, corro perchè mi piace, per divertimento, per sentirmi bene, senza ambizioni (gareggio, quando posso, ma senza velleità).
            Normalmente corro sui 10000 m, e a volte fino alla mezza maratona.
            Sono però un amante del bel fisico (e credo di essere sul sito giusto), quindi per me non ci sono solo le gambe.
            Ripeto non mi serve la massa a tutti i costi, quindi la mia alimentazione non potrà essere come la vostra, soprattutto per quanto riguarda le calorie.
            Obiettivo forza, e con questa credo che un pò di muscoli, con un fisico asciutto, possano anche arrivare, e se non arrivano amen.
            Chiedevo se basarmi sui 3 esercizi indicati almeno per 3 o 4 mesi possa essere una buona idea, poi si vedrà.

Commenta

• Visione
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 103
              • 12
              • 6
              • Send PM

sui kt ti lascio questo, spulcialo si parla anche di programmazione a 360 gradi
              Kettlebell o meglio Girevoy Sport
              http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

• runner82
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 282
                • 5
                • 0
                • roma
                • Send PM

ciao anche io sono un runner con i tuoi stessi obiettivi estetici, ma non a livello di corsa... cerco di concentrarmi piu sulla corsa e come diceva manx ogni kg in piu a noi ci porta qualche secondo di penalitàsprattutto dai 10 km in su.

io pr migliorare e rendere funzionale la parte alta del corpo svolgo esercizi a corpo liberi in mini circuiti da 5 6 stazioni. con recupero di 3/5 a circuito ripetuto per almeno inziialmente 3 volte poi è ovvio che salirai.

le gambe anche io le lascio solo per la corsa, ma causa tempo brutto anche io mi chiudo in palestrae vado di tapis.

i carichi per leg curl lex ext e pressa sono massimo al 40/60% del tuo massimale per 12 ripezioni da 4 serie.

Mi raccomando non eccedre perche altirmenti ti si ingolfano le gambe e sono dolori specialmente sui lunghi che io generalmente affronto tra sabat e domenica.

se vuoi un bel potenziamento sulle gambe quando sei all aperto io consiglio fartlek e ripetute in salita.

se sei interessato a scambiare opinioni possiamo esserci di aiuto reciproco.

ora tra laltro inizo domani un ciclo di alc + termogenico , sicuramente ne risentirò nelle prestazioni , ma come dici tu anche io sono un esteta, e poi il mio obbiettivo la ROMA OSTIA a marzo quindi ancora tutto fattibile. e gia programmato
                ...USQVE AD FINEM ..LEGIONARIVS...

Commenta

• nico83040
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2006
                  • 73
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

i kt mi piacciono e li uso, guarderò il sito consigliato da Visione.
                  Per quanto riguarda l'allenamento con i pesi mi concentro sulla forza con esercizi multiarticolari tosti.
                  Per l'aumento di peso non mi preoccupo più di tanto, perchè per esperienza personale, ti puoi ammazzare quanto vuoi, ma se non mangi da BB non diventerai mai un BB e di kg non ne metti, per cui nessun problema.
                  E' un allenamento che farò nel periodo invernale, dove non farò gare, mentre credo che l'idea dei circuiti sia ottima, ma se nel caso la uso in altro periodo.
                  Per le gambe ottima l'idea delle ripetute in salita, ma sono sicuro che anche lo stacco alla lunga mi darà qualcosa.
                  Felice di poterci scambiare pareri ed esperienze.

Commenta

• gogogo
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2007
                    • 172
                    • 22
                    • 0
                    • Send PM

be fare la mezza maratona e sperare di avere un bel fisico e come dire bere 5 litri di alcol e sperare di non umbriacarsi !!! bisogna fare delle scelte nella vita,sono 2 cose difficili da conciliare!!

sicuramente lo sport rende sani e in salute ma non sperare di avere masse voluminose,potrari arrivare ad avere un fisico scolpito e definito ma con masse minime potrebbe essere un bel risultato oltre ad essere sopratutto sani che e la cosa piu importante!!
                    Last edited by gogogo; 30-10-2009, 00:23:53.

Commenta

• runner82
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2009
                      • 282
                      • 5
                      • 0
                      • roma
                      • Send PM

di certo non potro essere un runner da 26 min 10 km

pero sotto i 40 min con un fisico asciutto e funzionale si.. ovvio si certa di trovare il giusto equlibrio.

quando volete passate a trovarmi nei miei post o se volete qualche idea sono qui per confronti e idee

anzi ma tu curi la tecnica di corsa?

YouTube - Saltelli e Andature

vedi tu e gaurda coem col tempo curando queste piccolezze come cambia la tua falcata

YouTube - Running Tips : How to Practice Good Running Form

ho un po di idee da sottoporti.. come ad esempio lavori pliometrici

avoglia a parlare... io in un anno sono pasato da 5 min di corsa a fare la 10k sui 45 min. poco ma in un anno non posso volere la luna.

Commenta

• nico83040
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 73
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ecco, questa della tecnica di corsa mi interessa molto, come sviluppare un programma di allenamento ?
                        Quando, quanto e come ?
                        Molto, molto interessante

Commenta

• runner82
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2009
                          • 282
                          • 5
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

posso sapere i tuoi tempi sui 1000 sui 10 k sui 200 m

quanti km fai a settimana?quante volte ti alleni? hai possibilità di gradoni?

partiamo dal fatto che anche io sono un amatore...quindi non sono un campione.. pero mi dho da fare studio e mi alleno per cercare sempre di imparare e limare qualche minuto.quindi ti daro consiglio entro limite dlele mie competenze=)

sicuramente visto che le techinche di corsa non le hai mai eseguite ti consigliere di magari diminuire i km di percorrenza per 1 mesetto e inserireri 2 volte asettimana esercizi del genere. ti ho messo apposta il video perche sinceramente speigarteli scrivendo è impossibile.

vedi come rispondono le gambe anche perche poi dovrai inevitabilmente rimettere i km che pero ora accantonerai..

se non ti imballano puoi tranquillamente metterci un lungo lento il gg dopo.

se ti imballassero almeno nel primo mese, un bel giorno di riposo.
                          Last edited by runner82; 31-10-2009, 14:55:17. Motivo: errore

Commenta

Working...
                          X