Modifiche Allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NL84
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 992
    • 2
    • 0
    • monte olimpo
    • Send PM

Modifiche Allenamento

Premetto dicendo: Body80 nun te incazzà!
    La settimana scorsa con Body80 ho rivisto il mio allenamento ed è risultato il seguente:
    A Lunedì
    Panca piana 2-3x8 2'
    Croci su inclinata 2x10 1.5'
    parallele 2x10 1.5

B Martedì
    Pressa 2-3x8 2'
    Leg curl seduto 2x10 1.5'
    Hyperextension 2x10 1.5'

C Mercoledì
    Lento avanti con bilancere 2-3x8 2'
    Trazioni al mento 2x10 1.5'
    Alzate a 90° 2x10 1.5'
    Pressa 90°(polpacci) 2x10 1.5

D Lunedì
    Trazioni alla sbarra(o alla lat) presa inversa 2-3x8 2'
    Rematore manubrio 2x10 1.5'
    Curl con bilanciere 2x10 1.5'

Volevo dire che certi es. che non mi erano congeniali li ho cambiati.
    Gli allenamenti settimanali sono 3. Io ho già fatto l'all. A e B. Oggi dovevo fare il C ma sento ancora di dover recuperare, quindi lo faccio domani(se me la sento). La scheda mi piace, però mettiamo caso che l'allenamento di lunedì non lo faccio, mi sballa tutto in quanto non andrei più ad allenare dopo 10 giorni le gambe, ma chissà dopo quanto(questo vale per tutti gli altri gruppi). Quindi per far in modo di aver un giusto recupero vorrei allenamrmi 2 volte la sett, ma con una scheda divisa in tre A- B- C.
    Mi aiutate?Mi date voi qualche consiglio?
    Termino dicendo che mi alleno da 1.5 anni, questa è la mia prima scheda del tipo intensa e breve.Inoltre non posso fare squat e stacchi
    To failure
    sigpic

Diario
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5990915

• NL84
    Bodyweb Member
    • Jan 2002
    • 992
    • 2
    • 0
    • monte olimpo
    • Send PM

Mi son sbagliato riguardo i giorni:
    A=Lunedì
    B=Mercoledì
    C=Venerdì
    D=lunedì
    To failure
    sigpic

Diario

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Originally posted by NL84
      Mi son sbagliato riguardo i giorni:
      A=Lunedì
      B=Mercoledì
      C=Venerdì
      D=lunedì
      Mi sembrava strano....

Commenta

• swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

Ho provato sulla mia pelle fare un allenamento A-B-C 2 volte a settimana (simile ai metodi usati da Tozzi), ma 10 giorni per recuperare ogni gruppo muscolare erano eccessivi.

Io suggerirei una 3 split o se riesci a tenere alta l'intensità anche 2 split.

Commenta

• NL84
          Bodyweb Member
          • Jan 2002
          • 992
          • 2
          • 0
          • monte olimpo
          • Send PM

Originally posted by swanz
          Ho provato sulla mia pelle fare un allenamento A-B-C 2 volte a settimana (simile ai metodi usati da Tozzi), ma 10 giorni per recuperare ogni gruppo muscolare erano eccessivi.

Io suggerirei una 3 split o se riesci a tenere alta l'intensità anche 2 split.
          Sono tutto orecchie
          To failure
          sigpic

Diario

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Devo anch'io fare una premessa: Body80 è il più competente a darti la risposta, essendo stato lui a consigliarti.

Ti dico come la imposterei io (ma in questo caso la filosofia d'allenamento ho paura che sia diversa), dovendola adattare su 2 giorni settimanali (A-B, C-A, B-C,...):

Tab A
            Panca piana 2-3x8 2'
            Trazioni alla sbarra(o alla lat) presa inversa 2-3x8 2'
            Parallele 2x10 1.5
            Rematore manubrio 2x10 1.5'

Tab B
            Pressa 2-3x8 2'
            Leg curl seduto 2x10 1.5'
            Hyperextension 2x10 1.5'
            Pressa 90°(polpacci) 2x10 1.5

Tab C
            Lento avanti con bilancere 2-3x8 2'
            Trazioni al mento 2x10 1.5'
            Alzate a 90° 2x10 1.5'
            Curl con bilanciere 2x10 1.5'

Ho cercato di inserire tutti gli esercizi, tranne le croci.

Ripeto: scheda personalissima, vedi tu!

Ciao
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Penso però he una scheda così non risolva di molto il suo problema.
              Perchè cmq facendo come dici te si allena due volte a sett (A-B e poi C-A e così via).

Inoltre come ho detto, IO (ripeto IO) non mi sono trovato bene ad allenare ciascun gruppo muscolare una volta ogni 10 giorni: decompensavo.

Prova una 3 split con 3 allenamenti a settimana, con la suddivisione classica del BII:
              -petto,spalle,trici
              -gambe
              -dorso e bici.

OK?

Commenta

• NL84
                Bodyweb Member
                • Jan 2002
                • 992
                • 2
                • 0
                • monte olimpo
                • Send PM

Penso però he una scheda così non risolva di molto il suo problema.
                Perchè cmq facendo come dici te si allena due volte a sett (A-B e poi C-A e così via).

Inoltre come ho detto, IO (ripeto IO) non mi sono trovato bene ad allenare ciascun gruppo muscolare una volta ogni 10 giorni: decompensavo.

Prova una 3 split con 3 allenamenti a settimana, con la suddivisione classica del BII:
                -petto,spalle,trici
                -gambe
                -dorso e bici.

OK?
                Ehmmm, ci penserò su. Per ora la tengo un po' e poi vedo i risultati e valuto.
                To failure
                sigpic

Diario

Commenta

• NL84
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2002
                  • 992
                  • 2
                  • 0
                  • monte olimpo
                  • Send PM

OK?
                  Swanz, volevo chiederti una cosa: cosa intendi per decompensavo?Sai ci ho provato a pensare ma le idee sono troppe e distorte. Illuminami tu!!(o chiunque altro)
                  To failure
                  sigpic

Diario

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Swanz, volevo chiederti una cosa: cosa intendi per decompensavo?Sai ci ho provato a pensare ma le idee sono troppe e distorte. Illuminami tu!!(o chiunque altro)
                    Mi permetto di rispondere essendo chiarissimo lo scritto di Swanz.
                    I 10 giorni, per lui, erano semplicemente troppi, come distanza temporale, per rieseguire lo stesso esercizio: questo, in pratica, si risolve con un "nulla di fatto" per quanto riguarda la progressione, quindi inutilità dello sforzo compiuto a pro del distretto muscolare interessato. Swanz ti ha voluto dire che la sua necessità per ottenere progressi era data da una distanza temporale più ravvicinata fra gli allenamenti che interessavano lo stesso gruppo muscolare.

Ciao
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• NL84
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2002
                      • 992
                      • 2
                      • 0
                      • monte olimpo
                      • Send PM

Originally posted by Deep

Mi permetto di rispondere essendo chiarissimo lo scritto di Swanz.
                      I 10 giorni, per lui, erano semplicemente troppi, come distanza temporale, per rieseguire lo stesso esercizio: questo, in pratica, si risolve con un "nulla di fatto" per quanto riguarda la progressione, quindi inutilità dello sforzo compiuto a pro del distretto muscolare interessato. Swanz ti ha voluto dire che la sua necessità per ottenere progressi era data da una distanza temporale più ravvicinata fra gli allenamenti che interessavano lo stesso gruppo muscolare.

Ciao
                      Quindi se ho ben capito se non progresco con i carichi potrebbe essere che "recupero troppo", ma il dubbio che mi sorge è questo: è difficile stabilire che 10 giorni son troppi in quanto le variabili in gioco sono molte. Posso solo dire che io ho sempre recuperato 6 giorni per gruppo. Ora con l'attuale scheda son 8-9 giorni. Penso che l'unica soluzione sia provare, provare e provare.
                      Che mi dite?
                      To failure
                      sigpic

Diario

Commenta

• BARBELL
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2001
                        • 162
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Non conosco la tua attuale situazione come carichi ma come ha detto giustamente Swanz 10 gg x gruppo potrebbero essere troppi se non ti alleni con elevata intensità e con carichi pesanti.

Io sto riscontrando notevoli guadagni di carico da 2 mesi a questa parte da quando son passato da 2 split settimanali ad un full ogni 5 gg,ma tieni conto che non sollevo ancora carichi pesanti

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

. Penso che l'unica soluzione sia provare, provare e provare.
                          Che mi dite?
                          Esatto!
                          Io ho detto che per me 10 giorni sembreno troppi, ma può darsi che per te vadano benissimo.

Commenta

• NL84
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2002
                            • 992
                            • 2
                            • 0
                            • monte olimpo
                            • Send PM

Originally posted by BARBELL

Io sto riscontrando notevoli guadagni di carico da 2 mesi a questa parte da quando son passato da 2 split settimanali ad un full ogni 5 gg,ma tieni conto che non sollevo ancora carichi pesanti
                            Sai ho ripensato a questa tua affermazione e in particolare mi ha fatto riflettere una frase:"tieni conto che non sollevo ancora carichi pesanti", cosa vuol dire: che non stai dando il 100% oppure che non son pesanti relativamente ai carichi di altre persone. Nel caso sia esatta la mia prima supposizione mi sorge spontanea la domanda: ma perchè non tiri al massimo? (forse stai reciperando, o altro)
                            To failure
                            sigpic

Diario

Commenta

• BARBELL
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2001
                              • 162
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Sai ho ripensato a questa tua affermazione e in particolare mi ha fatto riflettere una frase:"tieni conto che non sollevo ancora carichi pesanti", cosa vuol dire: che non stai dando il 100% oppure che non son pesanti relativamente ai carichi di altre persone. Nel caso sia esatta la mia prima supposizione mi sorge spontanea la domanda: ma perchè non tiri al massimo? (forse stai reciperando, o altro)
                              No,anzi spingo sempre al massimo (tranne quando sono in scarico) a volte forse anche troppo.
                              Intendevo dire che rispetto ai canoni ad esempio esposti da Mc Robert o Armando sollevo ancora carichi leggeri e sono ancora lontano dal mio teorico potenziale di forza relativo al mio peso.
                              Prima allenavo ogni zona ogni 7-8gg,ora ho provato ogni 5 gg e mi trovo meglio.
                              Secondo me bisogna trovare la frequenza minina che porta a progressi di carico.
                              E'chiaro che qdo incomincierò a stallare comincierò ad aumentare i gg di recupero.
                              Se diventerà necessario passerò anche a 10gg.

Commenta

Working...
                              X