il petto.......spinge?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marzanoa
    Bodyweb Advanced

• Jan 2007
    • 707
    • 7
    • 1
    • stornara(fg)
    • Send PM

nelle classiche distensioni su panca con bil pero' ladduzione sul piano frontale e' limitata rispetto ai man.ma flessione e intrarotazione piu' ke evidenti.
    sigpic

Commenta

• BLOOD black
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 8344
      • 497
      • 299
      • Nella mia testa
      • Send PM

Per rispondere perfettamente alla tua domanda dovresti andare un pò ad immaginazione...
      ad esempio immagina che ,per assurdo , il corpo umano non fosse dotato di petto...ipotizziamo che quella zona fosse vuota...una fisarmonica di ossa che si agganciano allo sterno...niente di niente...

ora stenditi sulla panca e cerca di spingere il bilanciere... cosa accade?

beh ti accorgi che ,almeno in teoria, i tricipiti e deltoidi ,lavorando in sinergia potrebbero terminare il lavoro con tranquillità...solo che la differenza sta nel fatto che l'intensità della forza che essi devono generare è maggiore rispetto a quando il lavoro viene supportato da un buon petto...

ora immaigna il contrario...hai il petto ma non hai deltoidi e tricipiti...ti accorgi che il petto può da solo sollevare il carico... ma anche qui vedi che l'intensità della forza che esso deve generare è molto più grande rispetto a quando puoi sfruttare dei buoni tric e deltoidi di base....

beh tutto questo serve a dire che l'esecuzione della panca piana è il risultato della sovrapposizione dei due effetti... dove tutti e 3 i muscoli lavorano in parallelo distribuendosi il carico in modo "più o meno uniforme"...

la "scissione degli effetti" è una delle tecniche mentali che uso per l'isolamento del petto... grazie alla quale riusciresti a regolare la distribuzione del carico su tutti e 3 i gruppi...dando modo al petto di sorbire la parte migliore...

Commenta

• malfa81
        Train like a freak
        • Feb 2007
        • 3479
        • 146
        • 261
        • Genova - Caulonia (RC)
        • Send PM

ho come il sospetto che creda che il petto non lavori abbastanza perchè tric e spalle cedono prima.....

PS: per intenderci, nessun muscolo spinge ma si contrae riducendo la propria estensione longitudinale...e nel farlo si trascina le strutture ossee semimobili alle quali è connesso....
        Last edited by malfa81; 21-10-2009, 09:35:05.
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• shark8
          Bodyweb Member
          • Jun 2009
          • 223
          • 43
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
          ho come il sospetto che creda che il petto non lavori abbastanza perchè tric e spalle cedono prima.....

PS: per intenderci, nessun muscolo spinge ma si contrae riducendo la propria estensione longitudinale...e nel farlo si trascina le strutture ossee semimobili alle quali è connesso....

no
          il petto lo sfondo e me ne rendo conto...anzi ha volte è proprio lui che mi cede...rispetto a delts e triceps...

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

Originariamente Scritto da shark8 Visualizza Messaggio
            no
            il petto lo sfondo e me ne rendo conto...anzi ha volte è proprio lui che mi cede...rispetto a delts e triceps...

1. hai il petto notevolmete dietro rispetto al deltoide/tricipite.
            2. sbagli l'esecuzione.
            scegli tu. altre soluzioni non ce ne sono.
            nella panca il grosso lo fa il petto e gli anelli deboli della catena cinematica sono i delts ed i triceps...se così non fosse, vedi sopra!
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Tipico di neofiti, di chi ha braccia lunghe e di chi usa una presa stretta (quindi sbagliata per la panca tradizionale!): in effetti per alcuni potrebbe essere più produttivo pre-affaticare i pettorali, con croci o esercizi similari, prima dell'esecuzione delle spinte con bilanciere.

E' vero... i muscoli in realtà tirano.

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

no
                Ci hai gettati nella confusione: cos'è che non ti è chiaro?

Commenta

• shark8
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 223
                  • 43
                  • 0
                  • Send PM

1. hai il petto notevolmete dietro rispetto al deltoide/tricipite.
                  2. sbagli l'esecuzione.
                  scegli tu. altre soluzioni non ce ne sono.
                  nella panca il grosso lo fa il petto e gli anelli deboli della catena cinematica sono i delts ed i triceps...se così non fosse, vedi sopra!
                  no non mi sono spiegato....non ho ne il petto indietro..(forse ce l ho avanti)e l'esecuzione non sarà perfetta m non la sbaglio e posso affermarlo...era una questione mentale...cioè durante la spinta ero io che non mi rendevo conto se il petto anche se è il muscolo maggiormente interessato dava la spinta o lavorava in altri modi...dei risultati che ho sono soddisfatto!era una questione mentale!

Commenta

• shark8
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2009
                    • 223
                    • 43
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                    Tipico di neofiti, di chi ha braccia lunghe e di chi usa una presa stretta (quindi sbagliata per la panca tradizionale!): in effetti per alcuni potrebbe essere più produttivo pre-affaticare i pettorali, con croci o esercizi similari, prima dell'esecuzione delle spinte con bilanciere.

E' vero... i muscoli in realtà tirano.

l ho spiegato nel messaggio precdente a questo non ho problemi ne di allemento ne di risultati...è un problema di testa!

Commenta

• malfa81
                      Train like a freak
                      • Feb 2007
                      • 3479
                      • 146
                      • 261
                      • Genova - Caulonia (RC)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                      Ci hai gettati nella confusione: cos'è che non ti è chiaro?
                      effettivamente non ci capisco più una

Commenta

• shark8
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2009
                        • 223
                        • 43
                        • 0
                        • Send PM

effettivamente non ci capisco più una
                        quello che volevo capire me l avete detto piu o meno tutti..dai...

Commenta

• Belaz
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2009
                          • 658
                          • 39
                          • 16
                          • Send PM

Insomma era un dubbio biomeccanico su come lavora il petto?
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

Commenta

• shark8
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 223
                            • 43
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                            Insomma era un dubbio biomeccanico su come lavora il petto?

yes...e chiaramente avevo lo stesso dubbio per i dorsali...

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

non ho mai capito una cosa....quando si alza il bilanciere sulla panca(per esempio)il peso lo anzano solo deltoidi e tricipiti e il petto lavora di consequenza...o anche il muscolo pettorale collabora nella spinta...???
                              Originariamente Scritto da Ten. kawalsky Visualizza Messaggio
                              il petto lavora come una molla, che mentre scendi si carica...e quando spingi in su si scarica contribuendo a far salire il bilanciere
                              perché, se partissi con il bilanciere attaccato al corpo il petto non spingerebbe?

dai ma anche nelle croci lavora (a livello di forza)per lo piu il deltoide...
                              no, per niente

we man...
                              lo sò che non è chiarissima la mia domanda...che nella panca il muscolo maggiormente coinvolto è il petto non ci sono dubbi..quello che non riesco a capire...se è un muscolo che ha forza o lavora senza contribuire nella spinta...chiaramente ho lo stesso dubbio per i dorsali...se contribuisco a dare forza necessaria per la trazione...insomma spero di essere stato chiaro...
                              Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                              Cioè secondo te sarebbe un muscolo messo lì che quando si contrae fa solo fare il saltino alla "tetta"? (Inutile quindi?)

Se l'Architetto ce l'ha messo lì qualcosa quel muscolo fa. E quello che fa e' abdurre e intraruotare il braccio. Esattamente ciò che fa nella panca e nelle croci.
                              Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                              io direi:se facessi panca correttamente,non ti porresti nemmeno questi interrogativi.
                              quoto.

Ma che domanda è? Da forza o contribuisce? non è forse la stessa cosa?

Il muscolo pettorale fa compiere al braccio questo movimento:

direi che l'azione del pettorale, rispetto agli altri muscoli è chiara. Che poi intervengano anche tricipiti (nella chiusura in gran parte) e deltoidi anteriori (per tutto il movimento) non significa che il petto non lavori.

Commenta

• blackbart
                                Hack user
                                • Oct 2009
                                • 3303
                                • 114
                                • 35
                                • Send PM

Ripeto: il petto è il più grande dei muscoli coinvolti perchè è soggetto ad un momento torcente altissimo. Insomma... se facciamo finta che l'omero sia una porta, il pettorale si occupa di chiudere la porta dalla parte dei cardini. Quindi il peso del bilanciere viene "moltiplicato" dalla leva del braccio.

Commenta

Working...
                                X