alcuni dubbi sulla mia tabella
Collapse
X
-
Attualmente seguo questa tabella:
trazioni inverse alla sbarra 1*max + rest pause
push press 1*max
curl in concentrazione o trazioni larghe alla lat machine 1*6-8
parallele 1*max + rest pause
pressa 45°
side bend
La eseguo 2 volte a settimana, dom-merc-dom, scaricando ogni 2, max 3 settimane.
Visto che per luglio vorrei raggiungere i 20kg di sovraccarico nelle trazioni e nelle parallele, mi domandavo se due modifiche mi aiuterebbero: (o una o l'altra)
-alternare un allenamento pesante a uno più "leggero" scaricando del 10% (in pratica facendo un microciclo di scarico a settimana)
-alternare la tabella a un'altra full body in cui si eseguono altri esercizi
Voi che dite? Ora come ora riesco a progredire ma sento che andando avanti ciò mi distruggerà (non a caso scarico ogni 2 settimane adesso) visto che eseguo un allenamento pesante per tutto il corpo ogni 4 giorni. Purtroppo mi devo allenare a giorni fissi per cui l'ipotesi "allenati a pieno recupero" è da scartare.
Grazie!!
multi
Commenta
-
-
Tabella :
Trazioni inverse
dip
pressa a 45°
allenamento domenica-domenica.....oppure mercoledi-mercoledi.....una volta ogni 7 giorni tutto in monoserie a cedimento il basso volume e frequenza ti permettera' di utilizzare delle tecniche come forzate, negative, statiche un po' piu' spesso....(senza esagerare pero') .
ciaoEnrico e stop!
Commenta
-
-
Originally posted by multipower
ma no pensi che sia poco, soprattutto considerando che vorrei fare nel frattempo ipertrofia?
Ciao!!
multi
A parte gli scherzi se sai allenarti intensamente e vuoi avere progressi continui devi diradare le sedute ma esse dovranno essere brutalmente dure in questo modo potresti evitare perfino lo scarico..........Enrico e stop!
Commenta
-
-
Lo sai qual'è stato il mio peggior sbaglio lo scorso anno? La frequenza...
Se è vero che crescevo di forza, è altrettanto vero che la massa era minore di quella programmata.
Cmq potrei provare ad allenarti non a giorni fissi, magari 5 gg tra una full e l'altra mi fanno recuperare al top che non dopo 4... boh, bisogna provare no?
Ciao e grazie,
multi
Commenta
-
-
Ti ripeto inoltre quello che ho gia' detto a polpy in un altro post:
Dave Sears si allena ogni 4-6 giorni (a volte anche meno) CON UN SOLO ESERCIZIO la sua ruotine è:
sessione 1. pulldowns
sessione 2. panca inclinata
sessione 3. squat
monoserie portate a cedimento piu' qualche altra tecnicuccia heavy duty piu' o meno conosciuta
Sears è il redatore di Muscle in Minutes e collaboratore di Mentzer
bye bye
NB per maggiori dettagli andare sul sito www.mikementzer.comEnrico e stop!
Commenta
-
-
Originally posted by multipower
Lo sai qual'è stato il mio peggior sbaglio lo scorso anno? La frequenza...
Se è vero che crescevo di forza, è altrettanto vero che la massa era minore di quella programmata.
Cmq potrei provare ad allenarti non a giorni fissi, magari 5 gg tra una full e l'altra mi fanno recuperare al top che non dopo 4... boh, bisogna provare no?
Ciao e grazie,
multi
Se tu fossi un principiante sarei il primo a consigliarti un allenamento da tre o due sedute (vero Armando ) ma essendo gia' un po' che ti alleni dovresti aver almeno percepito il significato di intensita' e quindi non ti rimane che applicarlo!!!
Ogni tanto mi prendo qualche sessione ad alto volume (per brevi periodi 1-2 settimane) ma ripeto per me è come uno scarico attivo niente di piu' non mi aspetto assolutamente che quelle sessioni mi possano dare massa .... a volte pero' l'ego vuole la sua parte e il pompaggio mi sa' soddisfare in questo senso ma è una soddisfazione breve ed effimera.
ciaoEnrico e stop!
Commenta
-
Commenta