Chiarimenti su "Bill STarr 5x5" dopo una attenta lettura

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
    se hai migliorato "molto" i massimali in sole 3 settimane, è perchè li avevi sottostimati. in 3 week quanto diamine pensate si possa aumentare il passimale? scheda di forza o di massa, gli incrementi sono sempre lievissimi...i 3 settimane potrebbero anche non esserci se si son calcolati bene i valori iniziali....
    l hai mai provata una scheda così?non è il solo ad aver avuto risultati....così enormi....la multifrequenza bulgara funziona alla grande....
    inoltre gli aumenti di forza si vedono dopo 3 settimane in genere
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

se è solo da un anno allora ci potrebbe stare ancora di vedere incrementi abbastanza rilevanti..ma indipendentemente dal tipo di protocollo...
      anche se facessi un classico 12-10-8 o un 3x8 alzeresti i pesi in quel range nella stessa misura.....poche pippe raga!! prima di specializzare il lavoro ce ne deve passare di ghisa tra le Ns manine!!! IMHO

non penso proprio....che facendo i 3x8 avrebbe migliorato così tanto in 3 settimane....quello che serve x allenare la forza e la tecnica l esposività e la frequenza...e li c è tutto....col 3x8 di solito si va a cedimento....andando a cedimento non fai forza....se fai 3x8 alleni l alzata solo una volta e non c è frequenza.....8 ripetizioni stancano molto e non fai esplosività,..
      Visualizza blog

Commenta

• malfa81
        Train like a freak
        • Feb 2007
        • 3479
        • 146
        • 261
        • Genova - Caulonia (RC)
        • Send PM

ansicora...sinceramente "aumenti rilevanti" nella forza in sole tre settimane li puoi avere solo da principiante......oppure dopo un'anno tutti a fare gare con 250 kg di panca.......
        alla west side tra una gare el'altra cercano di incrementare 1-3 kg di panca...leggendo qui i PL si dovrebbe puntare allo stesso risultato in 3 settimane...
        ora o son delle pippe loro o qualcosa non torna.....
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• malfa81
          Train like a freak
          • Feb 2007
          • 3479
          • 146
          • 261
          • Genova - Caulonia (RC)
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
          l hai mai provata una scheda così? si...ed a parte fracassarmi i maroni dalla noia non ho avuto grandi risultati in termini di forza.....ovviamente debbo ammettere che fare 12 volte in 4 settimane i big, ha migliorato l'esecuzione (e grazie al cavolo!!)
          non è il solo ad aver avuto risultati....così enormi....la multifrequenza bulgara funziona alla grande....(allora tutti alla prossima gara di pl coi vs risultati enormi.....mi aspetto almeno 180 kg di panca)
          inoltre gli aumenti di forza si vedono dopo 3 settimane in genere
          ma non avete sempre sostenuto che forza e massa son coelate? in tre settimane incrementi rilevanti di massa? si,si...come no....
          "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Commenta

• malfa81
            Train like a freak
            • Feb 2007
            • 3479
            • 146
            • 261
            • Genova - Caulonia (RC)
            • Send PM

non penso proprio....che facendo i 3x8 avrebbe migliorato così tanto in 3 settimane....quello che serve x allenare la forza e la tecnica l esposività e la frequenza...e li c è tutto....col 3x8 di solito si va a cedimento....andando a cedimento non fai forza....se fai 3x8 alleni l alzata solo una volta e non c è frequenza.....8 ripetizioni stancano molto e non fai esplosività,..
            il primo anno di allenamento (anni fa ormai) di 'sta miriade di menate che leggo oggi non ne sapevo una ****..classici 12-10-8-6 o 3x8-10 a cedimento...in 10 mesi son passato da 22 kg di panca a 55 kg di massimale (perdendo tra l'altro 12 kg di ciccia - ero abbastanza obeso). quelli sono risultati rilevanti (per me)...se mi aspettassi di ripeterli sarei semplicemente un ingenuo nella migliore delle ipotesi.....
            per cortesia ragazzi....ok allenarsi, ma i limiti fisiologici non si spostano a piacimento nostro in 3-4 settimane...

Commenta

• alessandrocar88
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2005
              • 3095
              • 273
              • 177
              • Send PM

il primo anno di allenamento (anni fa ormai) di 'sta miriade di menate che leggo oggi non ne sapevo una ****..classici 12-10-8-6 o 3x8-10 a cedimento...in 10 mesi son passato da 22 kg di panca a 55 kg di massimale (perdendo tra l'altro 12 kg di ciccia - ero abbastanza obeso). quelli sono risultati rilevanti (per me)...se mi aspettassi di ripeterli sarei semplicemente un ingenuo nella migliore delle ipotesi.....
              per cortesia ragazzi....ok allenarsi, ma i limiti fisiologici non si spostano a piacimento nostro in 3-4 settimane...
              se non conoscevi queste "menate", non vuol dire che siano sbagliate; noi siamo giovani, io ho iniziato a spingere da 1 anno, ma mi piace farlo con coerenza, e tentando di capire cosa stia facendo
              i risultati di ognuno sono individuali...i tuoi progressi possono sembrare minimi come enormi...individualità.
              Io ti dico solo che con la scheda di 3 settimane, sono riuscito ad aumentare la panca di 7.5kg, e ti assicuro che il massimale provato un po' più di un mese prima era effettivo con lo squat invece sono migliorato di 20kg.
              Ovviamente bisogna tenere conto della mia poca anzianià di allenamento.

cmq questo topic parlava della scheda di bill starr

Commenta

• malfa81
                Train like a freak
                • Feb 2007
                • 3479
                • 146
                • 261
                • Genova - Caulonia (RC)
                • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
                se non conoscevi queste "menate", non vuol dire che siano sbagliate; noi siamo giovani, io ho iniziato a spingere da 1 anno, ma mi piace farlo con coerenza, e tentando di capire cosa stia facendo
                i risultati di ognuno sono individuali...i tuoi progressi possono sembrare minimi come enormi...individualità.
                Io ti dico solo che con la scheda di 3 settimane, sono riuscito ad aumentare la panca di 7.5kg, e ti assicuro che il massimale provato un po' più di un mese prima era effettivo con lo squat invece sono migliorato di 20kg.
                Ovviamente bisogna tenere conto della mia poca anzianià di allenamento.

cmq questo topic parlava della scheda di bill starr

Commenta

• alessandrocar88
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2005
                  • 3095
                  • 273
                  • 177
                  • Send PM

i miei miglioramenti ti sembreranno impossibili, ma devi considerare alcuni fattori:
                  - non avevo mai fatto vera forza fino ad allora
                  - non mi alleno da molto
                  - i massimali che avevo provato 2 mesi fa erano sì massimali, ma forse avevo qualcosina da parte.

ipotesi: panca sono passato da 72.5 a 80...metti che il mio vero massimale fosse stato 75kg...sono cmq 5kg
                  squat invece sono partito con 110 e sono arrivato a 130...metti che il mio vero massimale fosse stato 120...sono cmq 10kg

cmq direi che è inutile andare avanti a parlare di quella scheda di 3 settimane o dei miei progressi in questa sede

Commenta

• steve70
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2009
                    • 6
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da giuliocornelli Visualizza Messaggio
                    si si questo è vero, sono le prime 4 settimane che mi rendono un po scettico, ad esempio se come dato di riferimento metto che faccio 5reps con 75kg, durante le prime settimane la prima serie parte con 30 kg (!!!!!!!!) poi 40... per arrivare a un massimo di 70 kg..... e solo durante la 5 e la 6 si aumenta... nn so...

Tu invece per le trazioni come hai fatto? cioè con i carichi come ti regoli, l'hai sostitutio pari pari al rematore nella tabella?
                    Ciao, sto terminando ora la 6° settimana di BS e il programma funziona bene, ma la progressione va fatta così com'é: serve a dare ai muscoli il giusto buffer per aumentare i carichi nelle settimane successive. Io sono passato in panca da 87,5@5rep a 95@5rep con una tecnica molto più pulita (la devi curare molto) e 1 rep di buffer ;-)
                    Quello che forse cambierei é lo squat del mercoledì, perché farlo 3 volte alla settimana é pesante e infatti mi é venuta fuori una leggera forma di pubalgia che mi costringerà a sospendere le gambe per almeno 2-3 settimane

Ciao

Commenta

• alessandrocar88
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2005
                      • 3095
                      • 273
                      • 177
                      • Send PM

Grazie per l'esperienza apportata Steve
                      io ho fatto solo il primo wo, e devo dire che è stato bello pesante...cmq seguirò la programmazione così com'è
                      se vedo che lo squat è troppo, non lo faccio il mercoledì, anche se cmq dovrebbe essere leggero

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

malfa a me di difendere quella scheda non importa niente....se funziona o non funziona...anche l utente brontosaurus ha alzato tantissimo i massimali usandola.....
                        inoltre non puoi mettere a confronto gli atleti del forum con la westside barbellli sono avanzatassimi....più il tempo passa meno kg guadagni,....ma se tu noti i pl professionisti che sono grossissimi allenano le alzate anche 6 volte a settimana....sheiko fa fare panca 2 volte al giorno...
                        in fasi di forza ci vuole la multifrequenza....se poi tu aumenti la forza col 3x8 a cedimento buon per te....vuol dire 2 cose.....o sono solo 6 mesi che ti alleni...o hai sottostimato il massimale.....
                        inoltre fare panca squat e stacco non può piallarti i maroni....alallenarsi in muktifrequenza è una cosa seria in cui ci vuole concentrazione...se no resti sotto...come fai ad annoiarti????
                        Visualizza blog

Commenta

• malfa81
                          Train like a freak
                          • Feb 2007
                          • 3479
                          • 146
                          • 261
                          • Genova - Caulonia (RC)
                          • Send PM

malfa a me di difendere quella scheda non importa niente....se funziona o non funziona...anche l utente brontosaurus ha alzato tantissimo i massimali usandola..... aspetta un'attimo..io non ho detto che non funzioni..e che non credo ai miracoli: in 3 settimane alzare di 20kg il massimale dello squat? scherziamo vero? bronto se non sbaglio la staseguendo da agosto....
                          inoltre non puoi mettere a confronto gli atleti del forum con la westside barbellli sono avanzatassimi....più il tempo passa meno kg guadagni,....ma se tu noti i pl professionisti che sono grossissimi allenano le alzate anche 6 volte a settimana....sheiko fa fare panca 2 volte al giorno...
                          in fasi di forza ci vuole la multifrequenza....mai detto di no..io ho solamente detto che l'utente deve aver sottostimato i massimali oppure era ancora all'inizio, quindi bastava allenarsi normalmente e sarebbe migliorato.
                          se poi tu aumenti la forza col 3x8 a cedimento buon per te....vuol dire 2 cose.....o sono solo 6 mesi che ti alleni...o hai sottostimato il massimale..... veramente sono anni che mi alleno...ed i carichi (l'ho anche scritto) sono saliti solo per il primo anno in quel modo...poi aumentare del 10% il proprio massimale significa (per me) sputare sangue per 7-8 mesi...3 settimane..ma dai!!
                          inoltre fare panca squat e stacco non può piallarti i maroni....alallenarsi in muktifrequenza è una cosa seria in cui ci vuole concentrazione...se no resti sotto...come fai ad annoiarti????
                          fare una serie da 3 reps in 6-8 secondi e poi poltrire 3 minuti o più, mi trita le i maroni...gustibus...ma se resto in sala pesi 1h vuol dire che ho lotattacontro la ghisa almeno 40'...non 3' di lavoro e 57' di rest...ma questi son gusti.

Forse hai frainteso il mio primo intervento: io non ho mai detto che questo sistema non funnzioni per aumentare la forza..lungi da me..
                          io ho contestato l'incremento del carico in sole 3 SETTIMANE, che per me non è da imputare alla scheda ma semplicemente ad una errata valutazione del massimale o ad una "agreste" esperienza coi pesi...in quest'ultimo caso (ed anche rifacendomi ad un tuo post sulla preparazione di tutto il sistema muscolo/scheletrico/tendineo) dico che avrebbe ottenuto risultati simili con ualsiasi protocollo. Per me queste specializzazioni debbono essere eseguite solo dopo che si è presa pienamente coscienza delle proprie potenzialità...prima hanno poco senso...IMHO!!

Commenta

• alessandrocar88
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2005
                            • 3095
                            • 273
                            • 177
                            • Send PM

io quando l'avevo iniziata, avevo provato i massimali abbastanza correttamente...cmq il discorso delle variabili in gioco l'avevo già scritto prima...non saranno 20kg di miglioramento...ma una decina tutti

cmq ritornando in topic, oggi ho fatto il 2° allenamento della scheda di bill starr, e devo dire che ero ancora stanco dal lunedì cmq lo squat è andato bene...quando è stato però il turno dello stacco, ero stanco morto...già 70kg non venivano su così ho lasciato perdere, anche perchè venerdì mi aspetta una squattata molto tosta, e non volevo disfarmi (avrei dovuto fare 5reps@124kg, quando il mio massimale è 150 )

Commenta

• steve70
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2009
                              • 6
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Se la progressione é stata fatta partendo con i pesi giusti, fin dalla prima settimana, é strano che tu abbia già tutta quella stanchezza al 2° allenamento... sicuro di non aver sovrastimato i pesi iniziali?

Ciao

Stefano

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

fare una serie da 3 reps in 6-8 secondi e poi poltrire 3 minuti o più, mi trita le i maroni...gustibus...ma se resto in sala pesi 1h vuol dire che ho lotattacontro la ghisa almeno 40'...non 3' di lavoro e 57' di rest...ma questi son gusti.

Forse hai frainteso il mio primo intervento: io non ho mai detto che questo sistema non funnzioni per aumentare la forza..lungi da me..
                                io ho contestato l'incremento del carico in sole 3 SETTIMANE, che per me non è da imputare alla scheda ma semplicemente ad una errata valutazione del massimale o ad una "agreste" esperienza coi pesi...in quest'ultimo caso (ed anche rifacendomi ad un tuo post sulla preparazione di tutto il sistema muscolo/scheletrico/tendineo) dico che avrebbe ottenuto risultati simili con ualsiasi protocollo. Per me queste specializzazioni debbono essere eseguite solo dopo che si è presa pienamente coscienza delle proprie potenzialità...prima hanno poco senso...IMHO!!
                                bronto questa scheda l ha provata ad agosto.....ed è li che ha aumentato di 20kg i massimali.....di panca aveva 100 mi sa...e squat 120...non penso siano carichi bassini...eppure in panca è passato a 110
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X