Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rematori... cheat o non cheat?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    @manx: non si tratta di "fare forza con il cheat", io non punto col cheat ad aumentare il carico nel rematore, punto a "barare" perchè un cheat fatto bene (che in realtà è un movimento molto complesso) ihmo avrà più transfert sullo stacco di un rem pulito... il fatto diventa anche fisiologico... senza cheat a 4-6 rep con carichi impegnativi è veramente difficile lavorare bene di dorsali...

    @drift: credo che grosso modo, l'impatto sul dorsale sia simile, ovviamente il row col bilanciere coinvolge una quantità più elevata di massa muscolare... quindi carichi più alti, maggior transfert su gli altri ex di trazione ecc... ma se devi riequilibrare una asimmetria credo che tu possa tranquillamente andare di manubrio
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
      differenza in spessore più che altro:quella in ampiezza è minima e si nota solo in espansione.In ogni caso se il problema fosse la differenza di ampiezza,nella mia palestra hanno delle lat machine a bracci indipendenti che si caricano con i dischi e,sinceramente,mi garbano molto.Non chiedermi il nome che non lo so.
      dovrebbero essere le b-cube....ma ci risolvi poco, se poi spingi con le trazioni.

      cmq, lavora in monolaterale: row manubrio, croci inverse, alzate a 90°....a me ha dato ottimi feedbacks.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        dovrebbero essere le b-cube....ma ci risolvi poco, se poi spingi con le trazioni.

        cmq, lavora in monolaterale: row manubrio, croci inverse, alzate a 90°....a me ha dato ottimi feedbacks.
        in questo periodo sto facendo trazy bar dietro,rematori alla macchina un braccio alla volta,rematore manubrio e stacchi.Le trazioni sono ottime,ma non le faccio sempre,ritengo vadano alternate ai macchinari,anche perchè la mia carenza è di spessore più che di ampiezza.
        Last edited by Niko853; 17-10-2009, 15:24:13.
        sigpic

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
          non si tratta di transfer o meno, secondo me cheating o meno, il transfer ce l'hai. Quello che mi fa strano è "fare forza" con il cheating, cioé rubando kg. E' un controsenso...come se dicessi "oggi provo il max rep alle trazioni" ...e le fai con rom ridotto e con i ganci.

          La forza è una capacità molto specifica, quindi non è detto che ci sia un transfert diretto tra esecuzione con cheating ed esecuzione senza cheating.

          Gli esercizi con cheating sbloccano il snc, perché sottopongono la muscolatura da una tensione maggiore che viene poi memorizzata.

          Pero l'esecuzione con cheating e quella senza cheating hanno uno schema motorio differente, quindi la maggiore tensione sopportabile non viene di fatto raggiunta (nell'esecuzione pulita) per mancanza di abilità specifica nel gesto, nel caso in cui si passi da un periodo lungo di esecuzione con cheating a un periodo di esecuzione senza cheating. In altre parole se per 3 mesi ho lavorato con cheating con 100-120kg di rematore, non è detto che togliendo il cheating riescano delle buone ripetizoni con 80-90kg.

          Analogo discorso per curl, alzate laterali, alzate posteriori, push press, trazioni lat...

          Per cui entrambe le esecuzioni vanno portate avanti parallelamente nello stesso ciclo. Per fare ciò senza dubbio è valido lo schema proposto da Luigi, ma è possibile usare anche altri approcci in relazione al contesto. Non è detto per esempio che le serie cheatate non possano essere quelle centrali o quelle al culmine di un piramidale.


          Gli esercizi con cheating non sono pericolosi si ha una buona base di squat o di stacco. Basta pensare alle alzate olimpiche dove il cheating è tecnico (altrimenti il peso non sale): a 240 di clean&jerck corrispondono 400kg di stacco da terra e 300kg di front squat.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎