Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra veramente indispensabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Re: Re: Per Armando

    Originally posted by Armando


    Scusami Eagle, ma continuo a non essere daccordo con te!
    Le scimmie non usano la luce elettrica e nemmeno i farmaci, questo non significa che sia errato usarli.
    Portare dei concetti da una sfera culturale all'altra...in questo caso fitness e star bene a mondo animale, è come utilizzare il "di più è meglio" del mondo economico, nel BODY BUILDING!
    Esistono tante cose e il loro utilizzo va sempre raffrontato ad una razionalità propria che ci dice se fare un passo in quella direzione o non farlo.
    Usare anabolizzanti si sà che è nocivo, sotto controllo medico forse è diverso, ma poi si cade nel discorso DOPING, il che è per alcuni immorale, per me è solo un modo di avere tanto facendo poco!E per me tale strada è inaccettabile...

    La razionalità umana è la capacità di porsi difronte ad un problema e risolverlo nel migliore dei modi, per me chi si fa male facendo stacchi e squat, fermorestando che non ci siano impedimenti fisici, è uno che sta facendo qualcosa di sbagliato!

    Le esperienze negative esistono, ma non credo che tu abbia fatto tutto in modo ineccepibile!
    Tutte le volte che mi sono fatto male mi sono reso conto che l'ho fatto per una mia mancanza di buonsenso o per eccessivo ottimismo e per il famoso pensiero, A ME NON CAPITERA'MAI!

    E poi lasciatelo dire, fare squat è naturale, lo fai sempre, libero, quando ti siedi a tavola a mangiare!

    Find a way

    Armando

    Mi sembri NM numero2.
    Nel discorso delle scimmie non hai capito quello che volevo dire, ma lasciamolo pur perdere che non centra con il vero discorso.

    Io rimango convino di non aver fatto niente di male nelle mie esecuzioni/carichi/etc. nello squat e stacco.

    Ti dico anche che non sono neanche sicuro al,100% che siano loro i colpevoli, io continuo a pensare (e sperare) che forse non è così.

    Magari ho una schiena fragile e delicata che sarebbe comunque arrivata a questo punto ed il fatto che squat e stacchi mi danno fastidio adesso dipende dalle condizioni della mia schiena di adesso indipendenti dai pesi.

    Comunque alzarsi da una sedia e fare squat con sovraccarico sono due cose ben diverse, e spero che tu te ne renda conto.

    E continuo a rimanere convinto che squat e stacchi non facciano la schiena più sana.

    Studi di biomeccanica dicono che un carico di 10 Kg (dieci) mantenuto con le mani a 20 cm anteriormente al corpo piegandosi in avanti (insomma con un bvraccio di leva di 20 cm circa + lo spessore della panza), mette 600 kg sull'ultimo disco intervertebrale, e dicono che sia il carico medio di rottura delle fibre denn'anello fibroso del disco.

    Bada bene che il carico è dovuto in piccola parte al peso in sè, per la magior parte all'azione muscolare degli erettori, che hanno un braccio di leva molto corto, e per bilanciare 20 kg devono produrne centinaia.

    Nella biomeccanica dello stacco il peso è maggiore ma le leve, si spera, dovrebbero essere un po' meno sfavorevoli.
    Comunque la pressione sul disco è sicuramente elevatissima.

    Che sollecitazioni meccaniche di una certa entità possano anche fare bene non lo metto in dubbio, ma sollecitazioni massimali probabilmente no.

    Ma rimaniamo nel campo delle opinioni, ogniuno la sua.


    Quello che mi sconvolge è come nel mondo del bb, scienza assolutamente inperfetta, molte di più le cose che non si sanno di quelle che si sanno, una marea di stronzate dette da "tecnici del settore", le nostre riviste piene di affermazioni ed articoli da far acccapponare la pelle, ci siano spesso persone estremamente sicure di sè e delle proprie opinioni.

    Io ho sempre diffidato e sempre diffido, anche nel mio campo (medico chirurgo) di chi sa sempre la cosa giusta, ha pochi dubbi, sa che cosa è meglio e tutto il resto è sbagliato.
    (riflessione personale e generale, ti uso come esempio nel caso particolare, non ce l'ho con te, ti conosco poco o niente).
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

    Commenta


      #47
      Re: Re: Re: Per Armando

      Originally posted by Eagle



      Mi sembri NM numero2.
      Nel discorso delle scimmie non hai capito quello che volevo dire, ma lasciamolo pur perdere che non centra con il vero discorso.

      Io rimango convino di non aver fatto niente di male nelle mie esecuzioni/carichi/etc. nello squat e stacco.

      Ti dico anche che non sono neanche sicuro al,100% che siano loro i colpevoli, io continuo a pensare (e sperare) che forse non è così.

      Magari ho una schiena fragile e delicata che sarebbe comunque arrivata a questo punto ed il fatto che squat e stacchi mi danno fastidio adesso dipende dalle condizioni della mia schiena di adesso indipendenti dai pesi.

      Comunque alzarsi da una sedia e fare squat con sovraccarico sono due cose ben diverse, e spero che tu te ne renda conto.

      E continuo a rimanere convinto che squat e stacchi non facciano la schiena più sana.

      Studi di biomeccanica dicono che un carico di 10 Kg (dieci) mantenuto con le mani a 20 cm anteriormente al corpo piegandosi in avanti (insomma con un bvraccio di leva di 20 cm circa + lo spessore della panza), mette 600 kg sull'ultimo disco intervertebrale, e dicono che sia il carico medio di rottura delle fibre denn'anello fibroso del disco.

      Bada bene che il carico è dovuto in piccola parte al peso in sè, per la magior parte all'azione muscolare degli erettori, che hanno un braccio di leva molto corto, e per bilanciare 20 kg devono produrne centinaia.

      Nella biomeccanica dello stacco il peso è maggiore ma le leve, si spera, dovrebbero essere un po' meno sfavorevoli.
      Comunque la pressione sul disco è sicuramente elevatissima.

      Che sollecitazioni meccaniche di una certa entità possano anche fare bene non lo metto in dubbio, ma sollecitazioni massimali probabilmente no.

      Ma rimaniamo nel campo delle opinioni, ogniuno la sua.


      Quello che mi sconvolge è come nel mondo del bb, scienza assolutamente inperfetta, molte di più le cose che non si sanno di quelle che si sanno, una marea di stronzate dette da "tecnici del settore", le nostre riviste piene di affermazioni ed articoli da far acccapponare la pelle, ci siano spesso persone estremamente sicure di sè e delle proprie opinioni.

      Io ho sempre diffidato e sempre diffido, anche nel mio campo (medico chirurgo) di chi sa sempre la cosa giusta, ha pochi dubbi, sa che cosa è meglio e tutto il resto è sbagliato.
      (riflessione personale e generale, ti uso come esempio nel caso particolare, non ce l'ho con te, ti conosco poco o niente).
      Agghiacciante...

      Commenta


        #48
        Re: Re: Re: Per Armando

        Originally posted by Eagle



        Mi sembri NM numero2.
        Nel discorso delle scimmie non hai capito quello che volevo dire, ma lasciamolo pur perdere che non centra con il vero discorso.

        Io rimango convino di non aver fatto niente di male nelle mie esecuzioni/carichi/etc. nello squat e stacco.

        Ti dico anche che non sono neanche sicuro al,100% che siano loro i colpevoli, io continuo a pensare (e sperare) che forse non è così.

        Magari ho una schiena fragile e delicata che sarebbe comunque arrivata a questo punto ed il fatto che squat e stacchi mi danno fastidio adesso dipende dalle condizioni della mia schiena di adesso indipendenti dai pesi.

        Comunque alzarsi da una sedia e fare squat con sovraccarico sono due cose ben diverse, e spero che tu te ne renda conto.

        E continuo a rimanere convinto che squat e stacchi non facciano la schiena più sana.

        Studi di biomeccanica dicono che un carico di 10 Kg (dieci) mantenuto con le mani a 20 cm anteriormente al corpo piegandosi in avanti (insomma con un bvraccio di leva di 20 cm circa + lo spessore della panza), mette 600 kg sull'ultimo disco intervertebrale, e dicono che sia il carico medio di rottura delle fibre denn'anello fibroso del disco.

        Bada bene che il carico è dovuto in piccola parte al peso in sè, per la magior parte all'azione muscolare degli erettori, che hanno un braccio di leva molto corto, e per bilanciare 20 kg devono produrne centinaia.

        Nella biomeccanica dello stacco il peso è maggiore ma le leve, si spera, dovrebbero essere un po' meno sfavorevoli.
        Comunque la pressione sul disco è sicuramente elevatissima.

        Che sollecitazioni meccaniche di una certa entità possano anche fare bene non lo metto in dubbio, ma sollecitazioni massimali probabilmente no.

        Ma rimaniamo nel campo delle opinioni, ogniuno la sua.


        Quello che mi sconvolge è come nel mondo del bb, scienza assolutamente inperfetta, molte di più le cose che non si sanno di quelle che si sanno, una marea di stronzate dette da "tecnici del settore", le nostre riviste piene di affermazioni ed articoli da far acccapponare la pelle, ci siano spesso persone estremamente sicure di sè e delle proprie opinioni.

        Io ho sempre diffidato e sempre diffido, anche nel mio campo (medico chirurgo) di chi sa sempre la cosa giusta, ha pochi dubbi, sa che cosa è meglio e tutto il resto è sbagliato.
        (riflessione personale e generale, ti uso come esempio nel caso particolare, non ce l'ho con te, ti conosco poco o niente).
        ORRORE DISGUSTO RACCAPRICCIO
        Living or dying we all feed the fire

        Commenta


          #49
          Re: Re: Re: Re: Per Armando

          Originally posted by Pyron


          ORRORE DISGUSTO RACCAPRICCIO

          Ma di che cosa?
          Potreste spiegarvi meglio?
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #50
            Re: Re: Re: Re: Re: Per Armando

            Originally posted by Eagle



            Ma di che cosa?
            Potreste spiegarvi meglio?
            bhe quello che hai scritto non è molto confortante...
            tu come reagiresti di fronte a uno scritto che ti dice che la tua schiena è esposta al carico di un elefante?
            Living or dying we all feed the fire

            Commenta


              #51
              Verità assolute?

              Si può essere d'accordo o non d'accordo con quello che dice Eagle, ma il fatto che motiva le sue argomentazioni e cerca di fare un discorso costruttivo è un fatto innegabile e positivo.

              Personalmente mi trovo d'accordo con quello che afferma, quando dice:
              Quello che mi sconvolge è come nel mondo del bb, scienza assolutamente inperfetta, molte di più le cose che non si sanno di quelle che si sanno, una marea di stronzate dette da "tecnici del settore", le nostre riviste piene di affermazioni ed articoli da far acccapponare la pelle, ci siano spesso persone estremamente sicure di sè e delle proprie opinioni.

              Io ho sempre diffidato e sempre diffido, anche nel mio campo (medico chirurgo) di chi sa sempre la cosa giusta, ha pochi dubbi, sa che cosa è meglio e tutto il resto è sbagliato.
              (riflessione personale e generale, ti uso come esempio nel caso particolare, non ce l'ho con te, ti conosco poco o niente).


              E' pur vero che bisogna partire da una certa base in cui si crede (altrimenti non inizieremmo nemmeno ad allenarci!), ma occorre sempre diffidare oppure leggere con senso critico qualsiasi articolo che riguarda il nostro hobby. Sono concorde nel dire che vere certezze ve ne sono poche; con quest'ultime e con l'esperienza nostra o altrui (ma, in questo caso, attenzione!!) possiamo concretizzare qualcosa.

              Per quanto riguarda il discorso Squat e Stacchi continuo ad avere dubbi sulla loro pericolosità, specialmente a lungo termine, e lo dico nonostante sto effettuando regolarmente gli stacchi; nessuno ci può assicurare che effettuandoli, anche con la giusta tecnica, a lungo andare possono sorgere problemi a loro connessi; e, specialmente i ragazzi del forum, che sono la maggioranza (90% e più sotto i 30 anni) si fanno prendere facilmente dall'ottimismo e dalla voglia di strafare; proprio per la loro giovane età difficilmente riflettono sulla pericolosità o meno di certi esercizi, accettano per buono quello che viene loro detto o che hanno letto in altri siti o riviste: Squat, il re degli esercizi; lo Stacco, fondamentale per crescere più forti.

              Ripeto: non è una propaganda contro Squat e Stacchi, vorrei solo che tutti fossimo critici verso chi vuole per forza propinarci o farci credere determinati cose, ben sapendo che non può essere il depositario della verità assoluta. Se poi, dopo adeguata riflessione, riteniamo che quelle parole possano avvicinarsi sensibilmente alla verità, possiamo e dobbiamo prendere spunto da loro, .... ma non prima!!
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta


                #52
                Originally posted by PANTERA
                Essere o non essere.. questo è il problema!

                Ti risparmio i discorsi sulla spinta anabolica e sul fatto che questo esercizio possa o meno essere uno strumento per raggiungere gli obiettivi estetici prefissati, voglio invece rammentare e sottolineare che ogni sport dovrebbe avere come fine quello di preparare un individuo ad affrontare le difficoltà della vita.
                In una società forse troppo civilizzata e troppo presa dal culto dell'apparire ci sono poche cose, ma eterne, che questo sport può trasmettere a chi lo pratica; la forza di non arrendersi, la forza di superarsi, la forza di sopravvivere.
                Se la mia schiena non si è spezzata trasportando in passato quintali di mobili su e giù dalle case dei clienti di una piccola società in cui lavoravo, che guarda caso non abitavano mai al piano terra, lo devo solo a questo esercizio.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎