Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempo di recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tempo di recupero

    Salve a tutti, vi chiedo chiarimenti sui tempi di recupero tra le serie; quando iniziai ad andare in palestra (10 anni fa) non contavo il tempo di recupero tra una serie e l'altra; per esempio eseguivo un set di ripetizioni alla panca piana con bilanciere, mi fermavo un po' (tempo non quantificato) quindi ricominciavo con altre distensioni.

    Da un anno a questa parte però, seguendo i consigli di un mio collega che fa palestra da molti anni mi riposo 45 sec o al massimo 1 minuto (quando il peso sollevato è "importante"). Naturalmente il gap da "riposo a piacere" a 45 sec l'ho sentito parecchio: da 12-10-8-6 alzate con rispettivamente 70-75-89-85 kg sono scemato a 60-65-70-75!
    Devo dire però che continuando ad allenarmi sono riuscito a recuperare un bel po' (almeno credo!), per esempio martedì ho fatto 6+6+6+4 con 80 e 85 kg (quella da 4) -il mio peso corporeo è 70 kg-.

    Guardando diverse schede postate nel forum ho notato che i recuperi sono anche di 120 sec: vi chiedo quindi se è sbagliato utilizzare dei tempi così bassi o se mi conviene alzare il tempo di recupero e vedere se riesco a sollevare di più o ancora se il tempo è inversamente proporzionale allo sforzo (peso, tipo di esercizio, n° di ripetizioni).

    Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio anticipatamente.

    #2
    Quando i carichi si alzano i recuperi possono essere benissimo anche di 150"-180", soprattutto nei base come stacco, squat, trazioni....meno recupero + si intensifica il lavoro (a parità di carico pero'), + recupero, paradossalmente si intensifica lo stesso il lavoro da fare, poiché ti permette di caricare di piu'.

    "Giocare" con i recuperi è fondamentale. Ma va saputo fare. Prova a fare un search se ne è parlato a iosa.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Molto chiaro Manx: è logico che con più riposo più peso alzo (permettimi questa semplificazione) - il lavoro è più intenso perchè carico di più mentre nell'altro caso perchè recupero meno.

      Grazie cercherò nel forum per vedere come gestire al meglio i recuperi

      Ciao

      Commenta


        #4
        il tempo di recupero ovviamente va in base alla scheda che fai logicamente
        per esempio io ora faccio una scheda massa-forza e do 1 min e 30
        xò con serie 12-10-10
        se dovessi fare massa darei 2 min xò serie del tipo 4x6-8
        con un massimo di 9 serie complessive per i muscoli grandi e di 6-7 x i piccoli

        perchè la curva del testosterone durante gli allenamenti cala vertiginosamente quindi...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da salinas Visualizza Messaggio
          il tempo di recupero ovviamente va in base alla scheda che fai logicamente
          per esempio io ora faccio una scheda massa-forza e do 1 min e 30
          xò con serie 12-10-10
          se dovessi fare massa darei 2 min xò serie del tipo 4x6-8
          con un massimo di 9 serie complessive per i muscoli grandi e di 6-7 x i piccoli

          perchè la curva del testosterone durante gli allenamenti cala vertiginosamente quindi...
          quindi cosa? il volume cosa c'entra? io 9 serie le faccio per i + piccoli e nemmeno sempre, spesso di + i recuperi sono variabili, non è che se fai massa devono essere per forza di tot minuti.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Grazie: penso di avere capito che i tempi di recupero non sono un parametro fisso ma variano in base allo sforzo che si vuole fare, all'intensità e comunque non sono troppo precisamente quantificabili (perdonatemi la frase un po' contorta); comunque seguendo i consigli di manx ho aumentato di poco il tempo di recupero e per esempio, nelle distensioni con bilanciere sulla panca piana, in termini di peso sollevato ho visto dei miglioramenti (per me) piuttosto soddisfacenti (2x6 con 80kg 6-5 con 85kg) -scusatemi se porto come esempio sempre le distensioni su panca piana con bilanciere: non faccio solo quell'esercizio...domani sperimenterò sullo squat per es.-.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎