Ritornando sul discorso delle 2 o 3 serie per esercizio....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Re: Monoserie improduttiva?

Sii, hai detto bene, sono dogmatico e l'HIT è una religione...i suoi adepti si chiamano JEDI e i comandamenti sono semplicissimi....INTENSITA'-PROGRESSIONE, in barba alla programmazione annuale che ormai è superata da tempo, oramai si adotta il sistema dei cosidetti "EFFORT" e "SPEED DAY" ma questo è un altro discorso, ampiamente criticabile a mio parere!

Valerio, abbiamo punti di vista diversi, tutte le persone che hai elencato tu erano miei mentori, li seguivo e li osannavo e ho avuto quasi nulla!
    Ma anche dall'approccio di McRobert sotto certi aspetti ho avuto poco.
    L'allenamento è una cosa prettamente esperenziale, non si possono formulare teorie e prenderle per buone!

Sui perchè della inutilità dei vari metodi o sulle "scemenze" scritte quà e là, si è postato parecchio su questo forum, riaprire tali discussioni sarebbe un problema a livello di salute!

A mio parere vedi ancora il BB con gli occhi degli altri, non è un offesa è un fatto di esperienza.
    Per mia filosofia, tutto ciò che hai scritto è già troppo complesso, addentrarsi nel mare di variabili che inserisci tu, causa problemi nel lungo termine non indifferenti.
    Non lo dico così, ero il primo che credeva in ciò che hai creduto tu, ma è tutto fumo, ma se tu ci credi ben venga....cos'altro dirti!

Sulla monoserie, tu non credi, ma personalmente ho visto cadere gente veramente forte su un semplice allenamento monoserie e ti parlo di atleti con la "A" maiuscola!

Beh, che dirti più, Massaroni non è un HITer e si vede (già uno che tenta di definire l'intenstà per me non ha capito l'intensità in se!), l'ho conosciuto di persona, altri non saranno mai HITer, perchè non sanno dare il loro massimo....si fermano a 8 e non a 10 ed è tanto..:-)

Capisco le tue idee e perplessità, le rispetto e permettimi sorrido, perchè erano le mie stesse quando per la prima volta aprii il n° 1 di Hardgainer....ma questa è un' altra storia!

Senza rancore e soprattutto le mie non sono critiche a te o a ciò che credi, sono cose che mi fanno ricordare...

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• valerio74
      Bodyweb Member
      • Feb 2002
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: Re: Re: Monoserie improduttiva?

Originally posted by Armando
      Sii, hai detto bene, sono dogmatico e l'HIT è una religione...i suoi adepti si chiamano JEDI e i comandamenti sono semplicissimi....INTENSITA'-PROGRESSIONE, in barba alla programmazione annuale che ormai è superata da tempo, oramai si adotta il sistema dei cosidetti "EFFORT" e "SPEED DAY" ma questo è un altro discorso, ampiamente criticabile a mio parere!

Valerio, abbiamo punti di vista diversi, tutte le persone che hai elencato tu erano miei mentori, li seguivo e li osannavo e ho avuto quasi nulla!
      Ma anche dall'approccio di McRobert sotto certi aspetti ho avuto poco.
      L'allenamento è una cosa prettamente esperenziale, non si possono formulare teorie e prenderle per buone!

Sui perchè della inutilità dei vari metodi o sulle "scemenze" scritte quà e là, si è postato parecchio su questo forum, riaprire tali discussioni sarebbe un problema a livello di salute!

A mio parere vedi ancora il BB con gli occhi degli altri, non è un offesa è un fatto di esperienza.
      Per mia filosofia, tutto ciò che hai scritto è già troppo complesso, addentrarsi nel mare di variabili che inserisci tu, causa problemi nel lungo termine non indifferenti.
      Non lo dico così, ero il primo che credeva in ciò che hai creduto tu, ma è tutto fumo, ma se tu ci credi ben venga....cos'altro dirti!

Sulla monoserie, tu non credi, ma personalmente ho visto cadere gente veramente forte su un semplice allenamento monoserie e ti parlo di atleti con la "A" maiuscola!

Beh, che dirti più, Massaroni non è un HITer e si vede (già uno che tenta di definire l'intenstà per me non ha capito l'intensità in se!), l'ho conosciuto di persona, altri non saranno mai HITer, perchè non sanno dare il loro massimo....si fermano a 8 e non a 10 ed è tanto..:-)

Capisco le tue idee e perplessità, le rispetto e permettimi sorrido, perchè erano le mie stesse quando per la prima volta aprii il n° 1 di Hardgainer....ma questa è un' altra storia!

Senza rancore e soprattutto le mie non sono critiche a te o a ciò che credi, sono cose che mi fanno ricordare...

Find a way

Armando
      Caro Armando, probabilmente vedo il BB con gli occhi degli altri e dico per fortuna perché sono gli altri che fanno fatica per me in palestra! Quasi quasi non mi accorgo di sollevare i pesi! Wow. Non capisco gli attacchi personali. Una critica: sai cosa significa teoria? Se lo sapessi non argomenteresti così le tue risposte. E poi, dato che le programmazioni plurienalli, annuali e così via non vanno più di moda mi illustreresti le nuove mode (a parte il metodo coniugato e cibernetico). Questa sì che sarebbe un modo utile di esporre le proprie risposte (lo so che dai molti consigli, utilissimi però... sai cosa è una teoria?). A proposito di intensità... PORCA *******. Quando fai l'esempio delle 8 rps invece delle 10 rps stai parlando di intensità!!!! Quando parli di atleti con la A maiuscola che... non pensi che allenarsi per molto tempo in un certo modo porta a degli scompensi nell'immediato (e scommetto che hanno avuto anche notevolissimi risultati, questo perchè hanno variegato l'allenamento ed hanno periodizzato)
      Un saluto,
      Valerio

PS: dò un aiuto, ogni teoria è falsa per definizione... la realtà così come la concepiamo noi non è altro che un modello (quindi teoria) elaborato da noi... la teoria non è realtà...

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

X Deep

Quanti anni hai?

Hai delle foto postato sul sito?

ciao

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Armando
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 3532
          • 5
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Re: X Deep

Abbiamo opinioni differenti, rispettiamole....

Find a way

Armando
          Kinesiologia Sportiva
          www.armandovinci.com

Commenta

• Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by valerio74
            Descrivimi tu la monoserie (in termini di metodologia) e non di palle (questao sì che è un concetto a mo' di aria fritta) e parliamone.

Finchè vogliamo discutere di BB seriamente cerca di non insultare, non è che insultando mi puoi convincere di qualcosa.
            L'educazione prima di tutto, non credo di aver espresso concetti a mo' di aria fritta, infatti ti ho risposto parola per parola (a te e specialmente a Massaroni), MA LE VOLGARITA' NON MI PIACCIONO , se a te piacciono parla di BB con chi è alla tua pari. Non ho mai detto di saperne più di te a livello teorico, ma dammi qualche tuo massimale e io potrò postare i miei, ottenuti con la monoserie.

Salutandoti questa volta (e richiedendo scusa sia a te sia a coloro con cui non sono stato cortese),
            Valerio

Mi spiace Valerio, ma questa volta pretendo delle scuse VERE perchè io non uso parole tipo p**le o cog***ni, come ho visto fare a te. Potresti essermi superiore in tutto, tranne nelle volgarità.

p.s. Raramente uso quel tipo di faccetta!
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

Originally posted by valerio74
              non la conosco? Scrivo su ciò che non conosco? Descrivimi tu la monoserie (in termini di metodologia) e non di palle (questao sì che è un concetto a mo' di aria fritta) e parliamone...........
              ........ARIA FRITTA? Non credo! .............
              ......... Non dire, lo so. MA SE SAI, DICO SE SAI dovresti sapere che certe affermazioni possono essere false e vere......................... Se ci sono problemi di prove possiamo scrivere a Massaroni per es. e farci delucidare meglio. Più di questo non si può fare. Però se sai che queste cose esistono e sono vere come li applichi. Te ne dimentichi?
              Se non hai mai usato la monoserie per un tempo sufficientemente lungo da avere risultati sia in termini di forza che in termini di massa, credo che posso permettermi di dirti che non sai nemmeno di cosa stai parlando.

Io non devo dimostrare che la monoserie funziona perchè su di me ha sempre funzionato, non c'è nessuna verità da scoprire, non puoi certo dare a me lezioni sulla monoserie, che tu non hai nemmeno provato a comprendere.

Comunque, a prescindere da monoserie o no, io non sono contrario a nessun metodo, sia che usi monoserie, che 2 serie, che n serie, l'importante è che funzioni ed io posso portarti la mia esperienza, tu quale esperienza pratica puoi portarmi?

Teoricamente puoi essere ineccepibile, sono sicuro che sei un profondo conoscitore di molte teorie che popolano nel BB, ma, purtroppo, se non mi porti qualcosa di concreto e non solo scritto da qualche parte, ora si, come dici tu, rimane ARIA FRITTA.

Descriverti io la monoserie in termini di metodologia? Lo vedi che parti già da presupposti sbagliati? Sia io che Armando usiamo la monoserie, eppure non usiamo lo stesso metodo, e tutti e due abbiamo ottenuto risultati. Quindi, per favore, non dare lezioni a me su qualcosa che tu non conosci se non teoricamente.

Ti avevo chiesto in un precedente Post i tuoi dati, dal momento che tu conoscevi i miei, ma evidentemente hai paura a metterti in mostra, magari apparendo sotto un falso nickname.

Ti chiedo di usare un linguaggio meno volgare, p**le e ARIA FRITTA non fanno parte del mio, seppur limitato, bagaglio culturale; il mio disturbo ossessivo-compulsivo non mi permette di dimenticare certe cose, specialmente da una persona che crede di poter dare lezione proprio su ciò che ha contribuito a farmi arrivare ai 94kg con pochissima percentuale di massa grassa e con un aumento considerevole (non come molti palloni gonfiati del BB) della Forza.

Se vorrai continuare a discutere con me usa un certo linguaggio da persone civili,
              Deep
              Last edited by Deep; 19-02-2002, 08:36:04.
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• kaio
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 923
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Deep

ha contribuito a farmi arrivare ai 94kg con pochissima percentuale di massa magra
                un ciccione praticamente...
                Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
                Kaio:ma per quale ragione?!
                Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

Commenta

• Deep
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2001
                  • 2162
                  • 0
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Re: Re: Re: Re: Monoserie improduttiva?

Originally posted by kaio

un ciccione praticamente...
                  Scusate, l'irritazione mi ha fatto fare un errore, era chiaro che parlavo di massa grassa.

Kaio, già sono un pochino alterato, non ti ci mettere pure tu....

Commenta

• Deep
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2001
                    • 2162
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Re: X Deep

Originally posted by Eagle

1) Quanti anni hai?
                    2) Hai delle foto postato sul sito?
                    ciao
                    Eagle
                    1) 41 anni.
                    2) Al momento, no. Ma vorrei farlo.... vediamo..

Ciao,
                    Deep

p.s. Scusa del ritardo, ma sono rimasto molto irritato dalle parole di Valerio che critica ciò che conosce solo teoricamente.

Commenta

• valerio74
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2002
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Un po' suscettibili siamo? Ma che beviamo limonate per colazione? Comunque scusa! Credevo (usando quelle brutte parole) di essere più convincente, non certamente offensivo. Il problema sta che spesso, rispondendo a tono, si creano degli equivoci (poi io, sono uno che esagero spesso!). Il problema, credo è risolvere i problemi posti in questo forum, non le ripicche personali.
                      Credimi (tra l'altro), forse non sono (per me) chiari certi concetti (nella loro profondità. Quello che interessa a me è cercare una chiave comune all'allenamento (specialmente nel BB). Qualcosa di male? Non credo. Parlare di monoserie mi va bene (ne dovrei comprendere forse meglio la spiritualità conoscendone meglio le metodiche, forse sbaglio?) però credi che tutto il progetto di allenamento si esaurisca così', cioè rispondendo a poche domande?. Le evidenze di Massaroni che ho proposto sono false? Questo è il problema! Fare periodi in cui il volume è preponderante rispetto all'intensità (rispetto alla variabile ipertrofia e non a quella della forza che in genere è bassa per natura dato il tipico lavoro da bber). Il lavoro di forza non ha transfert positvi per il bber? Fare tre allenamenti settimanali è un delitto?
                      Vedi in questi 5- 6 anni ho fatto saltuariamente pesi. All'inizio li usavo perchè ero un pallavolista (mediocre) però con scarsi risultati dato il fatto che non sapevo nulla sulla preparazione e sulle diete. Poi (abbandonato il volley) mi sono dedicato a bici e corsa (altri magnifici sport). Nel frattempo (per seguire mio fratello che è un ottimo giocatore (giocava prima con me) ma soprattutto un eccellente atleta ho incominciato a "studiare". Certo, l'esperienza maturata sulle nostre (e su nostri amici) pelli e circa 70 libri letti e riletti (ho calcolato che ce ne vorrebbero altri 70 per saperne veramente bene!) è ancora poca cosa ma è servita molta. Sedici mesi fa mi sono ritrovato ad essere una palla di lardo ed ho deciso di rifarmi un nuovo look. Ho perso decine di kg di ciccia (grazie ad i pesi ed alla corsa, oltre alla dieta). Mi sono ritrovato nel maggio del 2001 a pesare 61 kg ed avere (ridi, ridi tanto ti seguo con te) ad avere le seguenti capacità di lavoro: panca 30 kg x 5 rps e squat 40 kg x 5 rps. Sono stato sempre uno scarso in termini di forza (figurati che a 14 anni non riuscivo a concludere una e dico una sola trazione) però correvo come un mulo. Mi definisco un ecto- endomorfo (cioè un pallone senza forza). Ora mi ritrovo ad avere alla panca 65 kg x 5 rps, allo squat (profondo) 101 kg x 5 rps e allo stacco 103.1 kg x 5 rps. Progredisco con i carichi sempre ed ora peso 75 kg (debbo perdere 5 kg circa di ciccietta). Ogni due settimane di lavoro "pesante" ne faccio una di scarico (mangio poco tra l'altro e aggiungo della corsa).
                      Un saluto, sincero! E non ti incacchiare! Ops...

Valerio

Commenta

• gimmy
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2001
                        • 663
                        • 0
                        • 0
                        • italia
                        • Send PM

!!!!

chi è che mi fa un bel riassunto?

Commenta

• Deep
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2001
                          • 2162
                          • 0
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

x Valerio

Purtroppo il mio carattere, apparentemente tranquillo, si stravolge quando mi sembra di essere stato offeso. Anche per tua conoscenza e non per mia giustificazione, soffro di disturbo ossessivi-compulsivi, che, senza farla troppo lunga, mi danno molta sofferenza quando subisco degli attacchi esterni; insomma, mentre ad una persona che non ha il mio problema, l'arrabbiatura passa in poco tempo, a me tormenta finchè non riesco ad attuare quella, che in termini medici, viene chiamata compulsione, e cioè, una rivalsa a ciò che ho subito.

Fatta questa doverosa precisazione, siamo tutti qui per cercare la soluzione migliore per il nostro amato BB, quindi, anche se la si pensa diversamente, non credo che non possiamo discuterne con calma e cercando di spiegare il perchè di taluni convincimenti.

Tu Valerio, sei preparatissimo a livello teorico, questo non può essere smentito ed io sono il primo ad ammetterlo; in questo momento penso che solo Armando possa contrastarti in tale campo.

Io però penso di avere dalla mia parte l'esperienza, non dovuta alla lettura di libri o riviste, ma alla pratica quotidiana che ti porta ad esaltarti quando credi di aver raggiunto una certezza, come ti fa abbattere nel momento che ti accorgi di fare qualcosa di sbagliato. Questo lo dico per spiegarti come sono giunto a trovare, ciò che, almeno su di me, funziona meglio. Quindi non posso controbbatterti teoricamente, sei superiore da ogni punto di vista, ma quello che ho ottenuto in pratica non si può buttare via solo perchè non si può collocare in un determinato metodo di allenamento.

Ti ringrazio per avermi portato la tua esperienza, come ti avevo richiesto, più che altro perchè non mi sembrava corretto che fossi solo io a postare qualche dato.

Per quanto mi riguarda, ho buttato al vento più di 20 anni di allenamento con i pesi perchè mi allenavo tutti i giorni!! Solo da 2 o 3 anni ho abbassato la frequenza a 4 volte a settimana, ma quello che cercavo (la progressione continua del carico, per me molto motivante anche a livello psicologico) l'ho trovato quando sono sceso a 3 volte alla settimana. L'aiuto maggiore l'ho avuto da questo Forum, appunto scambiando opinioni e mettendo in pratica!
                          Così, ricominciando pian pianino, ho scoperto che la migliore strategia (parlo sempre per me) è l'alternanza spinta/trazione applicata alla sequenza degli esercizi, per poi arrivare a studiare il recupero che mi ci voleva per ogni distretto muscolare e applicarlo ad ogni sessione.

Per non farla troppo lunga, eseguendo una sola serie per esercizio mi sono accorto di poter far passare solo 4/5 giorni per rieseguirlo con un carico maggiore (+1kg); ma non ho provato solo la singola serie, volevo essere sicuro che non andassi in decompensazione, e quindi ho anche eseguito più serie per lo stesso esercizio: un disastro!!, alla sessione successiva c'era addirittura un regresso del carico. Naturalmente non posso dire di poter ancora applicare la monoserie a tutti gli esercizi, per la Panca ad esempio è proprio in questo mese che la sto sperimentando; con 2 serie sempre alla Panca mi sono trovato bene, ma se arrivassi ad 1 potrei incrementare ancor di più il carico anche di altri esercizi, perchè saprai meglio di me, che ogni serie in più non è detto che sia utile perchè impone sempre un certo stress.

Ti posto il mio allenamento trisettimanale (A-B-A, B-A-B), con i carichi attuali:

Tab A
                          Panca inclinata (30°) 2 serie: 100kg x 7reps
                          Rematore con manubrio a busto flesso 1 serie: 50kg x 8reps
                          Panca stretta 2 serie: 86kg x 7reps
                          Tirate al mento 1 serie: 60kg x 8reps

Tab B
                          Lento con 1 manubrio 1 serie: 27kg x 8reps (ieri!!)
                          Curl bilanciere 1 serie: 45kg x 8reps
                          Side Bends 1 serie: 45kg x 14reps (ieri!!)
                          T-squat +serie in specializzazione perchè iniziato da poco

Quando eseguo il lento non eseguo il Curl: in questo modo, dopo 10 giorni (!!) che non facevo Lento ho stabilito il mio nuovo record personale, e tieni presente che si parla sempre di monoserie!!

Certe volte, che mi ero stufato di fare una sola serie di rematore (ad esempio) ne ho fatte 2 o 3, risultato? La sessione seguente le ripetizioni diminuivano di 3 o 4 o addirittura non riuscivo quasi ad alzare il peso.

Sono anche convinto che se riuscissi a portare a 2 le sedute settimanali (come da quasi tutti consigliatomi), gli incrementi dei carichi sarebbero più veloci, ma è una questione psicologica!

Per il momento basta perchè penso di averti stufato un tantino.
                          Penso di aver chiarito il mio punto di vista e possiamo discutere con più tranquillità.

Spero senza rancore,
                          Deep

Commenta

• valerio74
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2002
                            • 18
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Re: x Valerio

Purtroppo il mio carattere, apparentemente tranquillo, si stravolge quando mi sembra di essere stato offeso. Anche per tua conoscenza e non per mia giustificazione, soffro di disturbo ossessivi-compulsivi, che, senza farla troppo lunga, mi danno molta sofferenza quando subisco degli attacchi esterni; insomma, mentre ad una persona che non ha il mio problema, l'arrabbiatura passa in poco tempo, a me tormenta finchè non riesco ad attuare quella, che in termini medici, viene chiamata compulsione, e cioè, una rivalsa a ciò che ho subito.

Fatta questa doverosa precisazione, siamo tutti qui per cercare la soluzione migliore per il nostro amato BB, quindi, anche se la si pensa diversamente, non credo che non possiamo discuterne con calma e cercando di spiegare il perchè di taluni convincimenti.

Tu Valerio, sei preparatissimo a livello teorico, questo non può essere smentito ed io sono il primo ad ammetterlo; in questo momento penso che solo Armando possa contrastarti in tale campo.

Io però penso di avere dalla mia parte l'esperienza, non dovuta alla lettura di libri o riviste, ma alla pratica quotidiana che ti porta ad esaltarti quando credi di aver raggiunto una certezza, come ti fa abbattere nel momento che ti accorgi di fare qualcosa di sbagliato. Questo lo dico per spiegarti come sono giunto a trovare, ciò che, almeno su di me, funziona meglio. Quindi non posso controbbatterti teoricamente, sei superiore da ogni punto di vista, ma quello che ho ottenuto in pratica non si può buttare via solo perchè non si può collocare in un determinato metodo di allenamento.

Ti ringrazio per avermi portato la tua esperienza, come ti avevo richiesto, più che altro perchè non mi sembrava corretto che fossi solo io a postare qualche dato.

Per quanto mi riguarda, ho buttato al vento più di 20 anni di allenamento con i pesi perchè mi allenavo tutti i giorni!! Solo da 2 o 3 anni ho abbassato la frequenza a 4 volte a settimana, ma quello che cercavo (la progressione continua del carico, per me molto motivante anche a livello psicologico) l'ho trovato quando sono sceso a 3 volte alla settimana. L'aiuto maggiore l'ho avuto da questo Forum, appunto scambiando opinioni e mettendo in pratica!
                            Così, ricominciando pian pianino, ho scoperto che la migliore strategia (parlo sempre per me) è l'alternanza spinta/trazione applicata alla sequenza degli esercizi, per poi arrivare a studiare il recupero che mi ci voleva per ogni distretto muscolare e applicarlo ad ogni sessione.

Per non farla troppo lunga, eseguendo una sola serie per esercizio mi sono accorto di poter far passare solo 4/5 giorni per rieseguirlo con un carico maggiore (+1kg); ma non ho provato solo la singola serie, volevo essere sicuro che non andassi in decompensazione, e quindi ho anche eseguito più serie per lo stesso esercizio: un disastro!!, alla sessione successiva c'era addirittura un regresso del carico. Naturalmente non posso dire di poter ancora applicare la monoserie a tutti gli esercizi, per la Panca ad esempio è proprio in questo mese che la sto sperimentando; con 2 serie sempre alla Panca mi sono trovato bene, ma se arrivassi ad 1 potrei incrementare ancor di più il carico anche di altri esercizi, perchè saprai meglio di me, che ogni serie in più non è detto che sia utile perchè impone sempre un certo stress.

Ti posto il mio allenamento trisettimanale (A-B-A, B-A-B), con i carichi attuali:

Tab A

Tab B

Quando eseguo il lento non eseguo il Curl: in questo modo, dopo 10 giorni (!!) che non facevo Lento ho stabilito il mio nuovo record personale, e tieni presente che si parla sempre di monoserie!!

Certe volte, che mi ero stufato di fare una sola serie di rematore (ad esempio) ne ho fatte 2 o 3, risultato? La sessione seguente le ripetizioni diminuivano di 3 o 4 o addirittura non riuscivo quasi ad alzare il peso.

Sono anche convinto che se riuscissi a portare a 2 le sedute settimanali (come da quasi tutti consigliatomi), gli incrementi dei carichi sarebbero più veloci, ma è una questione psicologica!

Per il momento basta perchè penso di averti stufato un tantino.
                            Penso di aver chiarito il mio punto di vista e possiamo discutere con più tranquillità.

Spero senza rancore,
                            Deep
                            Caro Deep,
                            ti ringrazio per i complimenti. Il tuo punto di vista che hai espresso è chiarissimo e (paradossalmente) anche il mio! Voglio dire: se una cosa funziona meglio di un'altra vuol dire che è migliore! Il concetto (banalissimo volendo) sottoindtende qualcosa di profondo nel mio (strettissimo) animo. Perché? Ciò che mi affascina quando osservo le cose è quella di vedere il filo conduttore che le unisce. Cosa abbiamo in comune io, tu, Arnold? Il trovare qualcosa che spiega il mio, il tui, il suo allenamento è qualcosa che mi affascina più di tutto! In pratica (non parlo in termini assoluti), se potessimo utilizzare dei dati (cioè caratteristiche) sulla persona e trovare un vestito (cioè un piano di allenamento) che meglio si confacia senza perdere anni di allenamenti- prova, non pensi che sarebbe una grandissima cosa?
                            Pensi che siano solo velleità? Purtroppo (e mi rimpiange il fatto) da noi (cioè in Italia) la bibliografia specifica per l'allenamento è scarsissima! Leggevo (in siti americani) come far crescere i bicipiti brachiali utilizzando i lavori per potenziare i trapezi ed i muscoli pelvici! Esistono variabili dell'allenamento che non conosciamo (non per pigrizia ma solo che non abbiamo i mezzi per documentarci) che ci permetterebbero (avendone conoscenza) di migliorare i nostri allenamenti del 300%! Ad esempio leggendo un articolo di C. Poliquin su www.t-mag.com leggevo su come ricercare l'equilibrio muscolare per la parte superiore del corpo. L'autore affermava (tra l'altro) che eventuali squilibri porterebbero ad inibizioni neurali della forza. In pratica, è lo stesso cervello che non ci fà spingere in certi esercizi per non avere infortuni (e noi non ce ne accorgiamo). Lavorando sui muscoli deboli (tralasciando quelli più forti) si riuscirà ad incrementare i carichi su quest'ultimi, senza averli lavorati. Poliquin proponeva (grosso modo, senza entrare nel dettaglio) questi parametri:
                            Calcolo massimale panca stretta (pollici distanti 36 cm);
                            Massimale panca inclinata 45°= 83% panca stretta;
                            Massimale trazioni supinate= 81% panca stretta;
                            Massimale lento dietro= 64% panca stretta;
                            Massimale curl= 46% panca stretta;
                            Massimale curl inversi = 30% panca stretta;
                            Massimale sulle 8 rps rotazione extrarotatori= 9% panca stretta

Al di là delle veridicità su tali tests questo è un passo importante sulla conoscenza e pianificazione dell'allenamento. Prendi ad esempio il tuo allenamento con lo schema A-B-A; B-A-B. In pratica alleni gli stessi esercizi (muscoli) ogni 4/5 gg. In pratica (è una mia ipotesi) hai sperimentato che aumentando il carico (aumentare il volume di allenamento mantenendo la stessa intensità di allenamento) occorre più tempo per supercompensare ed utilizzando il tuo schema (o forse schemi con maggiore densità di allenamento, il che sarebbe ovviamente peggiore) di allenamento non ci riesci. E se ne usassi un altro? E se tra due stesse sedute, amplieresti il recupero? E se utilizzassi sedute intermedie (con carichi bassi) per incrementare i tempi di recupero? Ad esempio ho sperimentato (e ciò l'ho pure letto da Buzzichelli, Staley, Verkhoshansky) che facendo squat (con meno serie e il 20% in meno di peso) due gg dopo lo squat pesante recupero prima. Incredibile ma vero! Ad esempio ho provato a fare squat (con il mio schema di set/rps) ogni 5 gg. Risultato? Appena mi sono messo il bilanciere sulle spalle l'ho rimesso sui fermi del power rack. Non recupero in 5 gg. Invece con la panca ci riesco. Ancora poco sappiamo sul sostegno ormonale (endogeno) dell'allenamento. Possiamo sostenere grossi carichi di allenamento? E per che periodi? Vale per tutti? Quanto influenzano le differenze individuali? E così via. Se ti capitasse un superatleta tra le mani cosa faresti? Useresti (dopo un certo periodo di adattamento) volumi ridotti (a parità di intensità) rispetto a te oppure proporresti carichi maggiori? Vedi, il problema è quello di trovare lo schema (o meglio gli schemi, bisogna per me periodizzare) più efficiente nel minore tempo possibile. Purtroppo (come ben sai e so) il tempo del furore è limitato).
                            Spero che (date queste logorroiche) con queste premesse tu possa capire meglio le mie invettive. Non contesto certi schemi di allenamento (lungi da me) ma quel senso di assolutismo che li segue.
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Re: Re: x Valerio

L'assolutismo di cui tu parli non fa assolutamente parte dell'HIT anzi è il contrario.
                              Chissà poi cosa c'è di male nell'assolutismo di una metodica se poi alla fine funziona!
                              Se tu pensi che essere maestro di 100 cose può esserti di aiuto, bene, se pensi di dover sapere 1 sola cosa ma bene, ben venga, ma perfavore, non criticare metodiche di cui non sai nemmeno lontanamente di cosa trattano.

Find a way

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Grande

Come prima cosa complimenti!
                                41 anni, magari ci arrivassi anche io in forma come te (me ne mancano poco piu' di 3, ma sono parecchio "usurato").

....

Tab A

Tab B

Hai mai provato cosi'?:
                                Solo due sedute per settimana:

Tab A
                                1 - Panca inclinata (30°):
                                105kgx4-5x 4 con recupero 3 minuti, rimani una ripetizione sotto il massimo.
                                95kgx8; una volta ogni 2-3 settimane 95kgxmassimo, se superi le 12 c'e' da ricalcolare i carichi nelle successive tre settimane.

2 - Rematore con manubrio a busto flesso 1 serie: 55 x 5 x 4 recupero 3 min, una rip sotto il massimo
                                45 kg x 8reps, ogni terza settimana 45 kg per massimo, se oltre 12 ricalcoli i pesi.

3 - Panca stretta 2 serie: 86kg x 6reps. Ogni terza settimana una serie sola con il massimo delle ripetizioni.
                                4 - Tirate al mento 2 serie: 60kg x 7reps. Ogni terza settimana una serie sola con il massimo delle ripetizioni.

E cosi' via per il resto dell'allenamento.

complimenti ancora.

Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X