Salve a tutti, sono 4 settimane che mi sto allenando con una scheda costruita seguendo le linee guida (v.sotto) con risultati che ritengo soddisfacenti sia dal punto di vista della forza sia estetico.
So che, giustamente è corretto e fondamentale cambiare scheda dopo un mese o poco più: solitamente "cambiare scheda" per me significava cambiare alcuni esercizi tranne i fondamentali (esanca piana, stacchi, squat, trazioni/lat machine, rematore,...) e quindi nel caso del petto: distensioni su panca piana 4x, distensioni su panca inclinata con bilanciere 3x anzichè con manubri e croci su panca inclinata 3x anzichè su panca piana.
Questo è sufficiente per crescere o è necessario modificare l'impostazione della scheda stessa per esempio cambiando gli accoppiamenti dei gruppi muscolari oppure l'esecuzione delle serie (io ad esempio eseguo piramidali di questo tipo: 12-10-8-6 rip con 45 sec rest tra le serie)? Vi ringrazio anticipatamente.
Incollo di seguito la mia precedente scheda
MAR
Petto:
distensioni panca piana bilanciere 4x
distensioni panca incl manubri 3x
croci panca piana manubri 3x
parallele 4x
Tricipiti:
distensioni panca piana bilanciere presa stretta 3x
french press 3x
spinte ai cavi 3x
MER
Gambe:
squat 4x
leg extention 4 x
leg curl 4x
polpacci spinte sulle punte con bilanciere 4x
VEN
Schiena
stacchi 4x
lat machine (avanti o dietro) 4x
rematore con manubri 4x
alzate laterali busto flesso 4x
Bicipiti
Curl col bilanciere 3 x
curl manubri presa a martello 3x
concentrazione bicipiti seduto 3x
SAB
Deltoidi
shoulder press 4x
tirate al mento con bilanciere 3 x
alzate laterali da seduto 4x
Trapezi
scrollate manubri 4 x
So che, giustamente è corretto e fondamentale cambiare scheda dopo un mese o poco più: solitamente "cambiare scheda" per me significava cambiare alcuni esercizi tranne i fondamentali (esanca piana, stacchi, squat, trazioni/lat machine, rematore,...) e quindi nel caso del petto: distensioni su panca piana 4x, distensioni su panca inclinata con bilanciere 3x anzichè con manubri e croci su panca inclinata 3x anzichè su panca piana.
Questo è sufficiente per crescere o è necessario modificare l'impostazione della scheda stessa per esempio cambiando gli accoppiamenti dei gruppi muscolari oppure l'esecuzione delle serie (io ad esempio eseguo piramidali di questo tipo: 12-10-8-6 rip con 45 sec rest tra le serie)? Vi ringrazio anticipatamente.
Incollo di seguito la mia precedente scheda
MAR
Petto:
distensioni panca piana bilanciere 4x
distensioni panca incl manubri 3x
croci panca piana manubri 3x
parallele 4x
Tricipiti:
distensioni panca piana bilanciere presa stretta 3x
french press 3x
spinte ai cavi 3x
MER