Consiglio allenamento spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aerox83
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio allenamento spalla

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento

Mi chiamo Gianni e sono un ragazzo di 26 anni, ho iniziato ad andare in palestra da circa un anno, e all'inizio avevo come obbiettivo quello di dimagrire un attimo (Pesavo 83kg e sono alto 174cm) poi però col tempo l'ambiente in cui vado mi ha affascinato e devo dire che mi piace molto e quelle 3 volte a settimana che vado ad allenarmi è per me un sollievo perche mi permette di stare bene, sentirmi meglio col mio corpo e perche no, fare un po di conversazione (tra i tempi di recupero ). Dove vado io ci sono dei trainer ingamba, e le schede sono sempre ben differenziate, direi che per ora ho fatto molti tipi di esercizio (schede da 5settimane + una di scarico) anche se ovviamente non padroneggio ancora il linguaggio tecnico e nemmno conosco molto bene com'è fatto il mio corpo...tuttavia mi affido a loro e per ora sono molto contento e spero di continuare ad andarci. Da quel poco che ho capito, in altre palestre si usa fare molti piu esercizi magari con poche ripetizioni e magari piu carico, gli esercizi che faccio secondo me sono spalmati in molte ripetizioni tipo 8/10 max 12 in genere da rifare 3 volte con tempi di recupero variabile.Tralaltro mi han consigliato sullo stile alimentare e ho risolto bene anche il problema del peso quindi direi che l'esperienza fino a qui è molto positiva!

Purtroppo ho avuto recentemente un problema e volevo discuterne con voi per capire un po meglio di cosa si tratta. Tra i vari esercizi che faccio ho avuto delle difficoltà con la lat machine, presa larga (usando la sbarra lunga per capirci), fin dalle prime volte, dopo i 45kg inizio a sentire un strano blocco sulla spalla sinistra, specifico che faccio scendere la sbarra davanti a me (e non dietro), in poche parole non è un peso eccessivo, quasi un impedimento dell'articolazione nel scendere oltre un certo punto..(con meno peso il problema non c'è)

All'inizio non ci ho fatto molto caso essendo alle prime armi, trattavasi di 3x10 e quindi stringendo un po i denti riuscivo a farcela e poi finito l'esercizio era tutto ok, ad esempio con l'impugnatura diversa (tenendo le braccia strette e non aperte , credo si dica presa parallela, o presa inversa) potevo salire sui 50kg e non sentivo piu questo impedimento.

Recentemente dovevo fare questo esercizio con serie discendenti, del tipo 10-6-4 con peso a scendere per 3 serie ma tuttavia dopo un anno di lavoro il problema persisteva, cosi parlando col mio trainer ho cambiato tipo di impugnatura e ho evitato il problema.

Nell'ultima scheda avevo in programma il crunch alla sbarra, e da li sono iniziati i problemi (che non so se sono collegati al discorso del lat machine,che però ho scritto per completezza), nel senso che dovevo fare 3 serie da 10: il problema non era certo sollevare le gambe ma il carico dovuto dal mio peso sulla spalla sinsitra e braccia. Questo esercizio era l'ultimo nella scheda e seguiva il crunch inverso, quindi penso che non dipenda da un lavoro a freddo.
    In definitiva nella settimana di scarico ho sentito un forte fastidio alla spalla e mi sono fermato dopo una serie. Io vorrei tanto capire cosa sia successo perche da quel giorno ho sempre un fastidio alla spalla ma è difficile da definire. Ad esempio in questo momento scrivendo oppure durante la giornata non ho nessun problema, ne mi manca la forza nel braccio, anche la mobilita sembra ok, ma se per esempio tento di sollevare il braccio verso l'alto, quando questo arriva ad essere diciamo parallelo al mio tronco sento un fastidio nella spalla (ma comunque riesco ad alzarlo al massimo).
    Sembra che questo problema di presenta solo se il braccio si trova sollevato.
    Ho provato ad andare da un fisioterapista e mi ha fatto tutti i test e mi ha detto che muscolarmente è tutto ok, che secondo lui ho la scapola leggermente arretrata ma che puo essere un "difetto" che ho sempre avuto e che con 6/8 sedute ed esercizi da fare a casa risolvo.

Io sinceramente non sono molto convinto di questa diagnosi, ora per dire mi han fatto una scheda in palestra piu leggera, in cui evito di sollevare il braccio, pero facendo il rowing, quando porto il braccio indietro ruotando sento un pelo di fastidio (40kg).

Secondo voi puo trattarsi di una infiammazione?sono sicuro che tutto è dipeso dalla posizione del braccio durante il crunch alla sbarra perche prima stavo bene, ora ho sempre questo fastidio (non è male) quando sollevo il braccio completamente(lo sento meno se sono caldo dopo gli esercizi in palestra, lo sento di piu se mi stiracchio a freddo a letto per esempio, o in strane posizioni mentre armeggio col cuscino )

Sono passate due settiamane e il fastidio rimane costante e non so cosa pensare. Mi piacerebbe capire quale sia il muscolo (o cos'altro) che mi causa questo fastidio e capire se il riposo e la pazienza puo essere utile a far passare questo fastidio.

Spero di aver scritto nel posto giusto, non ho trovato un posto preciso per la presentazione. Magari è una cosa banale però mi farebbe piacere sapere anche il vostro parere

A presto ciao
    Gianni
  • eNdy
    Bodyweb Senior
    • Apr 2009
    • 1134
    • 182
    • 212
    • Send PM

ok che sei nuovo ma devi capire che non puoi scrivere la storia della tua vita. sii conciso altrimenti risponderà poca gente.

hai dei fastidi alla spalla, stop.

Commenta

• VinDieselNa
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1421
      • 12
      • 2
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da eNdy Visualizza Messaggio
      ok che sei nuovo ma devi capire che non puoi scrivere la storia della tua vita. sii conciso altrimenti risponderà poca gente.

hai dei fastidi alla spalla, stop.
      non ho letto però da quanto hai detto,ha dei fastidi alla spalla...hai fattos forzi o quant'altro?
      La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• aerox83
        Bodyweb Member
        • Oct 2009
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

Mi scuso se sono stato prolisso ma non volevo scrivere due righe stringate come primo post

Ad ogni modo non ho fatto alcun sforzo fuori dal normale in palestra ne altro, ne ho avuto mai problemi alla spalla (cadute,infortunii etc..) a me sembra che sia stato lo sforzo nel sostenere il mio peso nella posizione del crunch alla sbarra...niente altro.La forza è rimasta come prima e anche la mobilita direi che è rimasta invariata; ad esempio sento lo stesso tipo di fastidio se cerco di toccare le due mani dietro la schiena (sia che il il braccio sinistar sia in alto o in basso).

Mi da fastidio sta cosa perche se avessi male o sempre fastidio in ogni posizione o movimento sarebbe un discorso...cosi invece non capisco cosa sia la causa...se qualche tendine o muscolo particolare.

Ciao
        Gianni

Commenta

• VinDieselNa
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1421
          • 12
          • 2
          • Napoli
          • Send PM

secondo me è stato un errore di tecnica o sono i classici DOMS
          La storia della vita è fatta di eventi, ed ogni evento accade per un motivo ben preciso che non sappiamo spiegarci e che cambia la nostra vita in bene o in male...

Commenta

• aerox83
            Bodyweb Member
            • Oct 2009
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ciao, mi pare strano che possa trattarsi di doms in quanto poi dovrebbe sparire, ho fatto 5 giorni senza alcun allenamento per vedere se col riposo passava, ma invece rimane tutto uguale.

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

dov'è il fastidio? Croce gialla o blu?

Commenta

• aerox83
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Mi sembra una cosa che sta nel mezzo...purtroppo non riesco bene a capire il punto esatto che mi crea il fastidio...l'unico modo è alzare il braccio e sento poco, se invece piego anche l'avambraccio all'indietro con l'aiuto dell'altra mano (tipo quando si fa lo stretching) allora lo sento un po di piu...se resto in quella posizione per alcuni secondi sembra che sparisca, al rilascio lo sento per un attimo e poi sparisce.

Magari se mi puoi indicare qualche movimento per capire meglio so essere piu preciso..

Ciao
                Gianni

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

con l'aiuto di qualcuno prova a fare il test della cuffia descritto qui:
                  Cuffia dei rotatori

dovrebbe essere probabilmente una debolezza del sovraspinato

Commenta

• aerox83
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2009
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ho dato un occhio e molti di quei test li ho fatti dal fisoterapista quando mi ha visitato: tutti quei test erano negativi, secondo lui infatti non avevo problemi di muscoli o tendini, mi ricordo che l'unica cosa che mi faceva quel fastidio l'ho sentita in un test disteso sul lettino a pancia in giu, col braccio della spalla che mi da fastidio piegato all'indietro, mi ricordo che ha posto una leggera pressione sulla scapola e ha ruotato e li ho sentito qualcosa e da li che mi ha detto che ho un arretramento (leggero)della scapola...io non sono un medico ne me ne intendo però a sensazione quella cosa li non so se centra...potrebbe essere la risposta al mio scarso feeling con la lat machine, ma credo di avere il sovraspinato infiammato,forse anche poco (quindi mi sto allarmando per niente) in quanto un vero dolore non lo sento

Commenta

• aerox83
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2009
                      • 7
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Ieri per caso ho incontrato un amico che è maestro di arti marziali e da anni frequenta palestre, mi ha toccato un po la spalla e mi ha detto a suo avviso che la cuffia dei rotatori non ha niente, che secondo lui è il muscolo sotto la scapola che puo avere una leggera lesione e che passa col tempo, mi ha detto che magari potrei usare dell'olio per risacaldare il muscolo prima dell'allenamento con un movimento " a portare le spalle indietro" e tenerle cosi per qualche secondo per paio di volte
                      Allora potrebbe trattarsi del sottoscapolare,che ne pensate?

Commenta

• aerox83
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ciao ragazzi, aggiornamento: sono andato in palestra e diciamo che sono stato in grado di fare la mia scheda senza dolori, alla fine il mio trainer mi ha guardato un po e mi ha mosso il braccio per capire meglio :secondo lui si tratta di un infiammazione del capolungo del bicipite, in effetti stasera sento il fastidio anche a riposo e lo avverto diciamo in corispondenza della croce blu dell'immagine sopra...non credo sia dovuto al carico perche l'altro sull'altro braccio non avverto questo fastidio.

Oltre al riposo che posso fare?qualche pomata antinfiammatoria?
                        Notte ciao

Gianni

Commenta

Working...
                        X