Annuncio

Collapse
No announcement yet.

il gomito: sono preoccupato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    il gomito: sono preoccupato

    In preda allo sconforto apro questo 3d per avere qualche consiglio. Il mio problema riguarda il gomito.


    La mia situazione fino ad un mese fa:


    Fino ad un mese fa andavo come un treno: i carichi nella panca e nello stacco aumentavano considerevolmente e la tecnica era buona. Sono pero' arrivato ad un punto in cui il fisico mi ha detto di fermarmi: oltre allo stress enorme del lavoro, avevo accomulato tanta fatica e sono così comparsi i primi dolori: male ai lombari, borsite al ginocchio, ed una piccola infiammazione al gomito sinistro.
    D'accordo con marco, decido di prendermi un mese di stop assoluto per rifiatare e guarire.

    La mia situazione oggi:

    Questa settimana ho ripreso iniziando un ricondizionamento soft volto piu' che altro a riprendere confidenza dapprima con la tecnica e dopo con i carichi. Ho perso parecchia forza,ma questo non mi preoccupa perchè ci puo' stare.

    Il problema peggiore che mi affligge è il gomito. Dunque: si manifesta quasi sempre durante il riscaldamento e in alcuni momenti in cui faccio panca. Oggi mentre mi stavo scaldando (dopo dieci minuti di abbondante riscaldamento generale a corpo libero e con carichi lievi,stavo gia' sudando), si riacutizza il fastidio mentre faccio il lento con il bilanciere scarico (scarico notate bene). Si manifesta un dolorino lieve, e quel fastidiosissimo "toc" che si sente quando il gomito forma un angolo di 90 gradi.

    Anche durante il riscaldamento per la panca piana (quello proposto da manx per intenderci), sento il fastidio. La cosa strana pero' è che quando inizio a lavorare davvero non sento piu' nulla.

    Ora, è sicuramente una piccola infiammazione. Non chiedetemi di fermarmi perche' non ci penso proprio.

    A voi è mai successo? Come diavolo potrei fare per evitare il problema? Fasce elastiche? Avete inoltre qualche suggerimento per il riscaldamento ?


    Sono parecchio abbattuto, perchè a questo punto mi chiedo che cavolo ho staccato a fare... E' bruttissimo non riuscire a concentrarsi sotto il bilanciere perchè l'attenzione è rivolta solo ad un fastidio al gomito...
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    Ciao,sei sicuro che non si tratti di epicondilite??

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da giuseppe90 Visualizza Messaggio
      Ciao,sei sicuro che non si tratti di epicondilite??


      ciao...che sarebbe?
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        ciao,ti allego questo per ora....
        Definizione L’epicondilite rientra tra le tendinopatie, in quanto è un’infiammazione dei tendini. Viene detta inserzionale perché interessa l’inserzione su una parte laterale dell’osso del gomito – chiamata epicondilo – dei muscoli epicondilei. Questi muscoli, estensori dell’avambraccio, consentono il sollevamento della mano e del polso e il piegamento all’indietro delle dita. Poiché l’articolazione del gomito interessata a tale patologia si trova tra omero e radio, viene, talora, anche definita radiale od omerale. A seconda dei muscoli interessati, poi, si parla di epicondilite laterale, mediale o posteriore.
        L’epicondilite, essendo una patologia degenerativa infiammatoria della giunzione osteo-tendinea dovuta ad azione meccanica (in altri termini, a movimenti eccessivamente ripetuti o effettuati con troppa intensità) frequente in coloro che seguono la pratica del tennis o del golf, viene spesso anche chiamata “gomito del tennista o del golfista” (tennis o golf elbow).
        Questa patologia colpisce però, se pure in misura ridotta, anche altri sportivi (giocatori di baseball, schermitori, nuotatori, ecc.) e lavoratori che utilizzano in modo eccessivo i tendini della parte esterna o interna del gomito come pittori, muratori, carpentieri, operatori del computer. La sua incidenza è tra l’1 e il 3% della popolazione generale e attorno al 15% dei lavoratori delle industrie a rischio. Tipicamente insorge in soggetti di età compresa tra i 30 e 50 anni, essendo considerata una “over-use syndrome”, cioè una patologia la cui causa è riconducibile, oltre a un’abnorme sollecitazione, a un fisiologico logoramento involutivo delle strutture tendino-inserzionali.
        Sintomi dell’epicondilite
        Il sintomo classico è naturalmente il dolore molto localizzato nella regione laterale del gomito, a livello dell’epicondilo, che si irradia a volte lungo il bordo radiale dell’avambraccio e viene risvegliato nei movimenti di estensione e supinazione.
        Può capitare anche che il paziente lamenti una sensazione di debolezza a livello del braccio, anche sollevando pesi modesti, ad esempio un bicchiere. Oppure compiendo semplici movimenti come aprire una serratura o stringere la mano. Il dolore, in genere, tende comunque a diminuire con il riposo notturno.
        Anche se la sintomatologia nelle fasi iniziali, spesso, è modesta, è meglio non sottovalutarla né giudicarla banale, dal punto di vista clinico. Considerate le difficoltà terapeutiche della patologia, che in alcuni casi può diventare invalidante, oltre alla frequenza di recidive, una valutazione clinica e diagnostica rigorosa e tempestiva favorisce eventualmente interventi preventivi efficaci e corretti.
        Diagnosi dell’epicondilite
        Lo specialista, dopo un’accurata anamnesi, cioè un’attenta valutazione delle informazioni che gli vengono riferite dal paziente, procede all’esame clinico, cercando di individuare i principali segni legati a tale patologia.
        In genere, si accerta la provenienza del dolore attraverso la palpazione diretta dell’epicondilo radiale-omerale, verificando contemporaneamente che non vi sia la presenza di una eventuale modesta tumefazione locale.
        Poi si constata l’insorgenza del dolore, inducendo alcuni movimenti al paziente, quali, ad esempio:
        • l’estensione del polso contro resistenza a gomito flesso (manovra di Cozen);
        • la supinazione contro resistenza sempre a gomito flesso;
        • la pronazione passiva forzata con polso flesso e gomito esteso (manovra di Mills).

        .ad-box { margin: 3px 5px 0px 3px; float:left; }
        Pubblicità

        Le indagini radiologiche convenzionali non sono molto utili nella diagnosi di epicondilite. Solo nella fase avanzata della malattia possono rivelare, infatti, formazione di calcificazioni vicino all’inserzione dei tendini. Vi si ricorre, piuttosto, nel caso si sospetti che il dolore sia dovuto a lesioni ossee o ad altra patologia introarticolare. Cause della epicondilite
        Le cause scatenanti dell’epicondilite possono risalire a un singolo trauma piuttosto importante o, più frequentemente, a una serie di microtraumi (dovuti sia ad errori nell’esecuzione di movimenti iterativi e di gesti tecnici sia di origine endogena) che finiscono per indebolire, fino addirittura a lacerare, le fibre del tendine estensore radiale breve del carpo. Occorre considerare, però, che sintomi simili alla epicondilite possono essere dovuti ad altre cause, che lo specialista avrà cura di verificare. Ad esempio, patologie a carico del gomito (patologia articolare, instabilità legamentosa, sofferenza del nervo radiale, corpo mobile, ecc.), sindrome del tunnel carpale alla mano, tendinite della cuffia dei rotatori alla spalla, artrosi cervicale, ecc.
        Cura della epicondilite
        Per quanto riguarda le indicazioni relative alla cura dell’epicondilite, si rimanca all’articolo sulle tendinopatie. Sono numerose, infatti, le terapie adottate per far fronte a questa patologia, spesso in modo combinato e in relazione alla sua gravità.
        I medici, soprattutto quelli di medicina generale, preferiscono somministrare farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o prescrivere interventi di mesoterapia, attraverso l’infiltrazione locale di un corticosteroide con o senza l’aggiunta di anestetico locale, nell’intento di ottenere una rapida remissione dei dolori.
        Oggi, però, anche grazie a precisi studi in tal senso, si è rivalutato l’approccio fisioterapico a lungo termine (con manipolazione del gomito ed adeguati esercizi di riabilitazione). Occorre, infatti, ricordare che questa patologia è un disturbo autolimitante e, in genere, passa adottando un trattamento conservativo, in gergo “wait and see”. Per questo è opportuno che oltre a ridurre al minimo il consumo di farmaci, i pazienti siano rassicurati che nella maggior parte dei casi informazioni e consigli ergonomici (compreso l’eventuale uso di particolari tutori) possono risultare sufficienti. Infatti, un trattamento medico e fisioterapico ben condotto è in grado di risolvere nel 90% dei casi la situazione dolorosa.
        Accanto a terapie fisiche antalgiche, tipo laser, ultrasuoni, ipertermia, non va sottovalutata un’opzione relativamente recente per la terapia del dolore nelle tendiniti croniche e nell’epicondilite in particolare – anche se i lavori scientifici che ne hanno valutato l’efficacia non sono sempre arrivati a risultati univoci – che riguarda il trattamento con cicli di onde d’urto extra-corporee a bassa energia (ESWT).
        Nei casi, comunque piuttosto rari, che non dovessero rispondere alla terapia medica è possibile ricorrere a un intervento chirurgico, eseguibile anche in artroscopia.

        Commenta


          #5
          andrei da un medico.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            amico credo che sia proprio quello il problema... Per cui ci andro' dentro con ghiaccio e anti infiammatori...




            La domanda che rimane è: come prevenirle in futuro? il problema me lo trascino da un po' di tempo, ed è insorto facendo french press (probabilmente non mi ero scaldato a sufficienza).
            Sotto i colpi d’ascia della sorte
            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
            Io sono il signore del mio destino
            Io sono il capitano della mia anima

            Invictus, W. E. Henley

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              andrei da un medico.



              tanto manx mi dira' le stesse cose: " fermati e prendi questo"...una ricetta e zac... ci sono gia' passato...
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta


                #8
                non voglio spaventarti,ma questo proplema lo ho avoto e lo ho ancora anche io da circa 4 mesi e tuttora ho ancora fastidio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                  tanto manx mi dira' le stesse cose: " fermati e prendi questo"...una ricetta e zac... ci sono gia' passato...
                  un medico dello sport magari...ma non pensare di trovare la soluzione qui sul forum

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                    un medico dello sport magari...ma non pensare di trovare la soluzione qui sul forum


                    mi interessava sapere se c'era qualche metodo particolare per scaldarsi prima della panca (apparte il tuo,che continuo a fare)...
                    Sotto i colpi d’ascia della sorte
                    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                    Io sono il signore del mio destino
                    Io sono il capitano della mia anima

                    Invictus, W. E. Henley

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                      mi interessava sapere se c'era qualche metodo particolare per scaldarsi prima della panca (apparte il tuo,che continuo a fare)...
                      il tuo problema, parlo da ignorante nel campo, è articolare e non muscolare...quindi credo che il riscaldamento sia irrilevante. Se hai il gomito infiammato puoi scaldere i tricipiti e gli avambracci all'infinito...ma non creda serva a molto.

                      Occhio che l'epicondilite è una brutta cosa... ci sono utenti del forum che se la sono portata dietro per anni...

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        ti consiglio anche io di andare da un buon medico!!!
                        ma il dolore lo accusi internamente o all'esterno del gomito??

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          il tuo problema, parlo da ignorante nel campo, è articolare e non muscolare...quindi credo che il riscaldamento sia irrilevante. Se hai il gomito infiammato puoi scaldere i tricipiti e gli avambracci all'infinito...ma non creda serva a molto.

                          Occhio che l'epicondilite è una brutta cosa... ci sono utenti del forum che se la sono portata dietro per anni...



                          ma porca...... uccidetemi a sto punto
                          Sotto i colpi d’ascia della sorte
                          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                          Io sono il signore del mio destino
                          Io sono il capitano della mia anima

                          Invictus, W. E. Henley

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da giuseppe90 Visualizza Messaggio
                            ti consiglio anche io di andare da un buon medico!!!
                            ma il dolore lo accusi internamente o all'esterno del gomito??


                            quando lavoro è esterno...ora che è a riposo non saprei perchè è un dolore generale...
                            Sotto i colpi d’ascia della sorte
                            Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                            Io sono il signore del mio destino
                            Io sono il capitano della mia anima

                            Invictus, W. E. Henley

                            Commenta


                              #15
                              te l'ho chiesto perche l'epicondilite puo' interessare solo la parte esterna o interna del gomito come entrambe le due

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎