Quante full/a settimana per non sovrallenarsi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by MISTER X
    [

Ancora per poco pero

A proposito dopo essermi allenato per molto tempo con monoserie un allenamento di volume mi da' un pompaggio mostruoso a mio parere (e non solo mio) superiore ai vecchi tempi del "pumping Iron" pero' mi lascia insodisfatto
    Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

prima o poi riproverò,anche se per poco,anche io una scheda da pompatore.
      son curioso dell'effetto....ma tra molttttttoooooooooo tempo...

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        prima o poi riproverò,anche se per poco,anche io una scheda da pompatore.
        son curioso dell'effetto....ma tra molttttttoooooooooo tempo...
        Basta che cali i pesi poi e' come farti uno scarico attivo ti purifichi e poi via di slancio
        Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by ErikZ

Basta che cali i pesi poi e' come farti uno scarico attivo ti purifichi e poi via di slancio
          aggio comprì....

Commenta

• valerio74
            Bodyweb Member
            • Feb 2002
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originally posted by iugi

Ok qui volevo arrivare ... In senso, io sono in fase di massa da oltre un mese ... Dormo minimo 8 ore a notte, faccio una dieta ipercalorica normale e mi sono allenato in schema ABC in stile HIT (4 serie a seduta, una serie per muscolo, circa 40 mins in palestra di cui 20 di riscaldamento) ... I guadagni di forza ci sono stati, ma di massa pressocchè nulli ... Visto che vado in palestra da meno di un anno, e ho 17 anni fatti da pochissimo (quindi dovrei avere capacità di recupero ottime) e non riscontro i sintomi da sovrallenamento, penso che quello che ho sbagliato sia l' allenare un muscolo una sola volta la settimana, perso nel prossimo mese volevo passare ad allenarlo 2 o 3 volte... Che ne dici Erikz? Come struttureresti le tabelle (tenendo presente che per adesso non posso fare ne squat ne stacchi da terra). Grazie,
            iugi
            La verità è che dovresti vedere tu, in base alla tue capacità di recupero e alle tue caratteristiche. Quanta forza hai messo? Un consiglio: acquista il libro di Tozzi e cerca di peridizzare l'allenamento. Allenare un gruppo 2- 3 volte la settimana? Con alcuni si fa spesso. Ad esempio se alleni il lunedì la panca e il venerdì i tricipiti in verità alleni i tricipiti due volte (seppure in modo diverso). Le gambe (a meno che sei un fenomeno ) sono difficiilissime da allenare ogni 5 gg, alcuni si prendono anche 9 gg (dico per gli esercizi pesanti). Non esagerare comuque con squat e stacchi (vacci piano per almeno due anni).

Un saluto,
            Valerio

Commenta

• valerio74
              Bodyweb Member
              • Feb 2002
              • 18
              • 0
              • 0
              • Send PM

Re: Re: Re: X Armando

Originally posted by ErikZ

Proprio perche' sono del partito del "giusto è meglio" preferisco far partire un ragazzo di 17 anni ma anche di 20 o 25 anni da tre sessioni a settimana poi mano a mano che progredisce si aggiustano alcune cose in corso d'opera (come volume e frequenza) sono stato e lo sono ancora un sostenitore di Mentzer ti ricordo che Mentzer è arrivato alle sue conclusioni partendo proprio da tre sessioni settimanali prolungando di volta in volta (in base ai risultati) il riposo tra le sessioni e diminuendo il volume e questo lo ha fatto su persone adulte.
              Attualmente (se vuoi andare sul personale) mi sto allenando 3 volte alla settimana ma come puoi andare a vedere nei miei post in breve tornero' ad una frequenza bisettimanale o meno se ne fosse necessario!
              L'aumento temporaneo di volume che ho dato ai miei muscoli è per variare dopo molti allenamenti mono-bisettimanali composti da 3-5 serie totali per sessione!!
              Riprendendo il discorso della frequenza il sistema Heavy duty prevede di partire da una frequenza base che si allunga dopo un tot di sessioni fino al punto (per soggetti veramente avanzati) di fare un allenamento ogni 7-8 giorni ritengo che questo sia ancora il miglior modo per allenarsi in quanto non c'è bisogno di tante ciclizzazioni nel caso di questo ragazzo di 17 anni la frequenza base e' di 3 a settimana MA ripeto non vuol dire che deve sempre essere di 3 volte probailmente fra 2-3 forse 4 o forse meno mesi arrivera' ad allenarsi 2 volte a settimana il volume per sessione diminuira' forse fra 1 anno sara' costretto gia ad allenarsi 1 volta ogni 6/7 giorni e forse fra tre anni 1 volta ogni 8-10 giorni ma questa esperienza deve essere graduale sviluppata col tempo..........poi se tu preferisci far partire i tuoi allievi da una frequenza bisettimanale indipendentemente dai fattori quali l'eta' e l'esperienza coi pesi è una scelta tua che io rispetto fino in fondo pero' non puoi dirmi ne' di andare contro i princincipi che ho sostenuto fino ad ora e che continuero' a sostenere.... ne ti devi stupire piu' di tanto in quanto come vedi c'e una spiegazione per tutto.

ciao
              Sono d'accordissimo con il tuo discorso (non con Mentzer), finalmente qualcuno che non "delira"! Scherzi a parte, il succo del discorso sta proprio in quello che hai scritto (per filo e per segno) ma ci sono delle aggiunte da fare. A tal proposito riferisco le fonti del mio spunto: Massaroni, Verkhoshansky, Siff, Pfaff.
              Adesso, se uno riesce a migliorare i carichi (supponiamo) ogni 9 gg che fà nel frattempo? Lo so che mi dirai che in mezzo farai una seduta con altri contenuti ma non volevo dire questo. Che fai? Fai squat lunedì 1 e poi? Credimi se fai squat subito dopo nei gg successivi ma con volumi ed intensità minori recuperai più in fretta! Miracoli della fisiologia. In questo modo si potranno ridurre i tempi dei microcicli ed effettuare più allenamento "qualificati" l'anno. In questo modo si permette anche di sfruttare la supercompensazione glucidica (che avviene in 2 gg circa) e che altrimenti sarebbe persa. Poi ci sono muscoli che recuperano facilmente (vedi i bicipiti). Per questi muscoli potresti arrivare anche ad allenarli 3 volte di 9 gg (potresti ogni volta usare metodiche diverse). Questo ci suggerisce (ed altro) che comunque il processo di orgnanizzazione dell'allenamento non è una cosa semplice. Pensa agli esercizi di supporto. Un esperto americano (vedi www.t-mag.com) parlando di bicipiti(brachaili, intesi) parlava di migliorare preliminarmente i muscoli delle gambe (in particolar modo del bacino) ed i trapezi! Motivava la risposta

Un saluto,
              Valerio

Commenta

• valerio74
                Bodyweb Member
                • Feb 2002
                • 18
                • 0
                • 0
                • Send PM

[QUOTE]Originally posted by ErikZ
                Originally posted by MISTER X
                [

Ancora per poco pero

A proposito dopo essermi allenato per molto tempo con monoserie un allenamento di volume mi da' un pompaggio mostruoso a mio parere (e non solo mio) superiore ai vecchi tempi del "pumping Iron" pero' mi lascia insodisfatto
                I tuoi risultati erano prevedibili. Cerca periodicamente di inserire microcicli (di recupero) e se tra due esercizi intercorrono moti giorni in mezzo potresti fare una seduta di "pumping".
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

Working...
                X