Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa sbaglio e come allenarsi...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosa sbaglio e come allenarsi...

    Ciao a tutti è il mio primo post in questo forum e spero di non iniziare facendo figure .

    Sono ormai quasi 5 anni che mi alleno (seriamente, con costanza e duramente) in palestra ma purtoppo i risultati sono a mio avviso ancora scarsi e vorrei capire cosa sbaglio e come poter migliorare...
    preciso subito che non ho velleità agonistiche ma desidero solo avere una buona forma fisica...
    Sono alto 1,85 e peso circa 75kg, quando iniziai pesavo circa 60kg pur essendo alto 1,85cm quindi penso che almeno i miei sforzi siano stati ripagati in parte...
    Le palestre che frequento per mia sfortuna non sono delle + professionali , nel senso che si tratta bene o male di istruttori isef con poche competenze in ambito di bodybulding, solo l'anno scorso ho iniziato a frequentare una nuova palestra con un istruttrice bodybuilder a tutti gli effetti ed effettivamente gli esercizi sono + mirati e con maggiori risultati ma purtroppo non riesce a seguirmi costantemente in quanto un unica istruttrice fa lezioni di aerobica step ecc.
    Mi alleno per 5 giorni la settimana ed il sabato e la domenica faccio circa 3 ore di mountainbike, vorrei capire se va bene allenarsi così tanto, perchè in 5 anni nessuno me lo ha mai detto; di solito il lunedì faccio petto e bicipiti, martedì dorsali tricipiti,mercoledì gambe e spalle e cardio per circa 20", a ripetere senza soste a parte il sabato e la domenica dove faccio solo mountainbike...addominali li faccio tutti i giorni.
    Ho diversi problemi nello sviluppo della forza nei muscoli pettorali sono ormai 2 anni che non riesco a superare i miei limiti (pittosto bassi circa 45kg) di sollevamento su panca piana per non parlare della panca inclinata dove per sollevare 35kg faccio una fatica enorme seppure per sole 8 ripetizioni il problema può essere dovuto all'eccesso di allenamento?

    Vorrei seguire una scheda di allenamento che mi consenta di avere un buon sviluppo nei 9 mesi di allenamento annui ma non so dove cercare e cosa cercare, ci sono diversi piani di allenamento ma non so come scegliere...

    Assumo giornalmente circa 5 compresse di Whey Aminos e non sono in grado di sostenere diete in quanto sul posto di lavoro non posso fare spuntini e posso mangiare solo alle 13 e alle 22 al ritorno dalla palestra.

    Mi dareste qualche buon consiglio? (ho dato una lettura a i thread in rilievo)
    Qualche anima pia mi potrebbe suggerire una scheda di allenamento da seguire per il primo mese o meglio (ma già esagero) un piano di allenamento per circa 9-10 mesi?

    Grazie!
    IL MIO DIARIO

    #2
    benvenuto!

    Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
    Mi alleno per 5 giorni la settimana ed il sabato e la domenica faccio circa 3 ore di mountainbike, vorrei capire se va bene allenarsi così tanto, perchè in 5 anni nessuno me lo ha mai detto; di solito il lunedì faccio petto e bicipiti, martedì dorsali tricipiti,mercoledì gambe e spalle e cardio per circa 20", a ripetere senza soste a parte il sabato e la domenica dove faccio solo mountainbike...addominali li faccio tutti i giorni.
    eccoli qui tutti gli errori

    gli addominali sono un muscolo come un altro, mica alleni tutti i muscoli tutti i giorni

    E lo splittaggio del tuo allenamento è errato, così come fare cardio a fine wo considerando la mb della domenica, troppo cardio = bruci troppo!

    Commenta


      #3
      mmmmmmm bene è gia qualcosa...quindi conviene fare lun - mer - ven sviluppo muscolare e fare solo mountainbike (dove secondo il cardio consumo circa 1500cal) il sabato?
      IL MIO DIARIO

      Commenta


        #4
        quando vuoi mountainbike

        se ti alleni da 5 anni dai una letta al secondo link che ho in firma, c'è scritto tutto, dovrebbe fare al caso tuo

        Commenta


          #5
          grazie millle ora do una lettura approfondita...

          ma dato che in palestra ci vado anche per passarmi il tempo il martedì e il giovedì cosa potrei fare?
          IL MIO DIARIO

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
            grazie millle ora do una lettura approfondita...

            ma dato che in palestra ci vado anche per passarmi il tempo il martedì e il giovedì cosa potrei fare?
            eh sarebbe meglio che passassi il tempo in altro modo, allenarsi tutti i giorni non fa altro che ritardare i risultati perché per crescere hai bisogno di riposo!

            Comunque se proprio non puoi farne a meno puoi fare addome...

            Commenta


              #7
              ma guarda ci vado per fare quattreo chiacchere al massimo oppure sauna o bagno turco...

              Ho dato una lettura alla tua discussione "guida per creare una scheda" e vorrei farti una domanda circa l'allenamento degli addominali...di solito faccio crunch 3x100 (senza difficoltà aimè) poi 3xsfinimento di (sollevamento gambe) e 3x20 rotary ma non ho mai sofferto di solori da sforzo dell'addome è normale? eppure se non sto attento con i carichi mi escono degli addominali enormi tanto da sembrare pancia e proprio non mi piacciono..
              IL MIO DIARIO

              Commenta


                #8
                non è proprio il modo migliore per allenarli, per quello non hai mai doms..

                Commenta


                  #9
                  qualche consiglio su dove trovare una scheda di allenamento seria?
                  IL MIO DIARIO

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Antoo Visualizza Messaggio
                    qualche consiglio su dove trovare una scheda di allenamento seria?
                    prova a crearla tu, se hai tempo, e nel caso la si rivede. Sennò ovunque qui sul forum

                    in massa ad esempio ne trovi parecchie...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      benvenuto!



                      eccoli qui tutti gli errori

                      gli addominali sono un muscolo come un altro, mica alleni tutti i muscoli tutti i giorni

                      E lo splittaggio del tuo allenamento è errato, così come fare cardio a fine wo considerando la mb della domenica, troppo cardio = bruci troppo!
                      meglio fare un po meno MB e un po piu di corsa post WO secondo me

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da mazzo85 Visualizza Messaggio
                        meglio fare un po meno MB e un po piu di corsa post WO secondo me
                        si ma MB immagino la faccia perché gli piace, meglio togliere il cardio e lasciare quella...

                        Commenta


                          #13
                          E cambiare split... Petto-bicipiti?
                          Massimali
                          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                            E cambiare split... Petto-bicipiti?
                            eh eh, e il resto? A seconda di come è messo la scheda è buona o è pessima

                            Commenta


                              #15
                              Allora ora provo a buttar giù una scheda e vediamo...

                              Mountainbike la faccio per 2 motivi: 1° mi diverto troppo, 2° ho le ginocchia malandate è ho bisogno della bici per tenere costante la muscolatura..
                              IL MIO DIARIO

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎