bella menez
Memoria muscolare esiste?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Gore Visualizza MessaggioVi racconto un aneddoto provato sulla mia pellaccia
Io nel 2005 ho avuto un incidente in moto....
sono stato fermo con una frattura e successiva riabilitazione per circa 3 mesi....
tralasciando il busto che volutamente non ho allenato per un discorso di proporzioni e simmetria, ricordo ancora (e da qualche parte ho le plicometrie fatte) che riguardo le gambe:
quella sana aveva perso un po' di tono:
quella "fratturata" aveva perso circa 6-7 cm di circonferenza (causa gesso e mancanza di carico per l'utilizzo delle stampelle)
in piu per paura di catabolizzare ho scelto la via del cibo e di non fare mai mancare nulla al fisico a livello di nutrienti alzando tutti i macro nutrienti.
risultato generale:
- già citata diminuzione della circonferenza della gamba infortunata
- aumento della %BF
- peso tutto sommato basso per quanta panza avevo
- crollo della forza in tutti i distretti (sopratutto e ovviamente quelli inferiori)
per darmi maggiore motivazione mi sono dato un piccolo obbiettivo, tornare piu o meno decente , per poter salire su un palco
sono partito con una %BF altina , credo sul 13 con un peso di 74kg....
dopo 2 mesi ero tornato a circa un 11% con un peso di 78kg...
in piu avevo recuperato per bene i carichi e (anche grazie a delle magneto-terapie per aiutare la calcificazione) anche a fare stacchi e squat
risultato in 6 mesi circa riuscivo a ripresentarmi (non da gara ma tutto sommato decente) su un palco
c'è un MA....
in caso di infortunio come è successo a me , devo ammettere che una leggera asimmetria e una leggera riduzione della qualità la noto nella gamba dove ho avuto l'infortunio....
spero di non avere annoiato nessuno , buon allenamento a tutti
tu sei quasi 80kg all'11% e in gara vai a 65kg?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggiotu sei quasi 80kg all'11% e in gara vai a 65kg?
gia il giorno dopo ero 68kg...
in piu per scendere tanto di BF per arrivare ai livelli richiesti in gara oggi, purtroppo ti perdi per strada diversi kg ...sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggiosi esiste.ieri mi sono allenata dopo maggio che ero ferma
risultato? le gambe "spingevano" lo stesso peso di quando mi allenavo assiduamente..
fico.
Tornando più strettamenti IT, più che di memoria muscolare si dovrebbe parlare di adattamento e di quanto rimane di esso. Se si possedeva una buona tecnica e durante gli anni di pausa non sono stati subiti infortuni, la forza torna a buoni livelli più velocemente della massa perché la forza non è altro che la memorizzazione di uno schema motorio più o meno complesso. Se la memoria dello schema motorio viene conservata anche la forza sarà conservata.
Gli adattamenti dei tessuti e quelli metabolici però non vengono memorizzati da qualche parte, ma semplicemente restano e vanno degradandosi nel tempo. La densità osseo si ridurrà, la resistenza del tessuto connettico diminuirà e diminuiranno la massa contrattile e quella non cotrattile.
Tutta via se la forza viene mantenuta, ma "la massa" no è molto facile incorrere in infortuni se si viene presi dall'euforia dei carichi che ritornano, perchè il fisico non è adeguatamente preparato per sostenerli.
Da qualche parte si parlava anche dell'espanzione della fascia di tessuto connettivo che avvolge la muscolatura, che non sembra essere reversibile in tempi brevi. Quindi una fascia più ampia a causa degli allenamenti passati permetterebbe di avere un più veloce incremento di massa.
Commenta
-
Commenta