If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Si parla molto di memoria muscolare c'e' davvero? Perche' Io e' un mesetto poco piu' che mi alleno e da 36 di bicipite sono passato gia' a 38,5 come quando facevo palestra 18 anni fa.
Dpo tutti questi anni e' memoria o non centra nulla?
Last edited by battista1; 06-10-2009, 19:43:33.
Motivo: Aggiunta
già...però è vero che spesse volte chi si allenava "recupera" alla svelta...
probabilmente ci sono dei fattori soggettivi che rendono la cosa più o meno marcata...
Underground BodyBuilding Militia
Originariamente Scritto da Ingegnere88
lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia
Per esperienza personale credo che esista qualche correlazione tra precedenti allenamenti, interrotti molti anni prima, e le performance che si ottengono riprendendoli. La mia personalissima teoria è che non si tratti di memoria muscolare ma di memoria neuro-muscolare.
L'esperienza ottenuta con gli allenamenti precedenti permette, rispetto ad un vero novizio, di effettuare esercizi con una forma più corretta, con la giusta cadenza e respirazione e di focalizzare "mentalmente" il muscolo: ciò comporta il reclutamento di molte più fibre muscolari e quindi di rendere l'allenamento molto più produttivo. Inoltre è facile immaginare che il "finto" principiante possa mettere a frutto molte altre esperienze precedenti che sono importanti tanto quanto l'allenamento: diete, recuperi, riposi, ciclizzazioni, ecc...
La memoria muscolare esiste davvero.....beh oddio, tutto è possibile, però diciamo che mi piace pensare che un giorno si ricorderà che avevo gli addominali!
Saluti,
Enrico Quaglia
SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi
La memoria muscolare esiste davvero.....beh oddio, tutto è possibile, però diciamo che mi piace pensare che un giorno si ricorderà che avevo gli addominali!
Certo che esiste...non si torna mai del tutto indietro quando si ricomincia. La forza e le masse arrivano molto piu' velocemente rispetto a chi parte da 0..e ci mancherebbe altro.
La "memoria muscolare" (non so in quale senso intenderla) esiste. E' relativamente facile tornare ai livelli top raggiunti in poco tempo. Ho visto molta gente fermarsi, una volta anche io per qualche mese causa infortuni, e tornare come prima in poco tempo.
Bad, il discorso sulla forza invece è diverso... Senza voler essere antipatico, ma se hai la stessa forza che avevi a maggio..le cose son due: o prima non spingevi al max delle tue possibilità oppure sei "vittima di un miracolo"... dato che i miracoli non si verificano così spesso penso sia la prima...
Vi racconto un aneddoto provato sulla mia pellaccia
Io nel 2005 ho avuto un incidente in moto....
sono stato fermo con una frattura e successiva riabilitazione per circa 3 mesi....
tralasciando il busto che volutamente non ho allenato per un discorso di proporzioni e simmetria, ricordo ancora (e da qualche parte ho le plicometrie fatte) che riguardo le gambe:
quella sana aveva perso un po' di tono:
quella "fratturata" aveva perso circa 6-7 cm di circonferenza (causa gesso e mancanza di carico per l'utilizzo delle stampelle)
in piu per paura di catabolizzare ho scelto la via del cibo e di non fare mai mancare nulla al fisico a livello di nutrienti alzando tutti i macro nutrienti.
risultato generale:
- già citata diminuzione della circonferenza della gamba infortunata
- aumento della %BF
- peso tutto sommato basso per quanta panza avevo
- crollo della forza in tutti i distretti (sopratutto e ovviamente quelli inferiori)
per darmi maggiore motivazione mi sono dato un piccolo obbiettivo, tornare piu o meno decente , per poter salire su un palco
sono partito con una %BF altina , credo sul 13 con un peso di 74kg....
dopo 2 mesi ero tornato a circa un 11% con un peso di 78kg...
in piu avevo recuperato per bene i carichi e (anche grazie a delle magneto-terapie per aiutare la calcificazione) anche a fare stacchi e squat
risultato in 6 mesi circa riuscivo a ripresentarmi (non da gara ma tutto sommato decente) su un palco
c'è un MA....
in caso di infortunio come è successo a me , devo ammettere che una leggera asimmetria e una leggera riduzione della qualità la noto nella gamba dove ho avuto l'infortunio....
spero di non avere annoiato nessuno , buon allenamento a tutti
sigpic
GORE - REBUILD THE BODY
(non so il front , ma il back pare migliorato )
Citazione:
Originalmente inviato da leonardoS
maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
Vi racconto un aneddoto provato sulla mia pellaccia
Io nel 2005 ho avuto un incidente in moto....
sono stato fermo con una frattura e successiva riabilitazione per circa 3 mesi....
tralasciando il busto che volutamente non ho allenato per un discorso di proporzioni e simmetria, ricordo ancora (e da qualche parte ho le plicometrie fatte) che riguardo le gambe:
quella sana aveva perso un po' di tono:
quella "fratturata" aveva perso circa 6-7 cm di circonferenza (causa gesso e mancanza di carico per l'utilizzo delle stampelle)
in piu per paura di catabolizzare ho scelto la via del cibo e di non fare mai mancare nulla al fisico a livello di nutrienti alzando tutti i macro nutrienti.
risultato generale:
- già citata diminuzione della circonferenza della gamba infortunata
- aumento della %BF
- peso tutto sommato basso per quanta panza avevo
- crollo della forza in tutti i distretti (sopratutto e ovviamente quelli inferiori)
per darmi maggiore motivazione mi sono dato un piccolo obbiettivo, tornare piu o meno decente , per poter salire su un palco
sono partito con una %BF altina , credo sul 13 con un peso di 74kg....
dopo 2 mesi ero tornato a circa un 11% con un peso di 78kg...
in piu avevo recuperato per bene i carichi e (anche grazie a delle magneto-terapie per aiutare la calcificazione) anche a fare stacchi e squat
risultato in 6 mesi circa riuscivo a ripresentarmi (non da gara ma tutto sommato decente) su un palco
c'è un MA....
in caso di infortunio come è successo a me , devo ammettere che una leggera asimmetria e una leggera riduzione della qualità la noto nella gamba dove ho avuto l'infortunio....
spero di non avere annoiato nessuno , buon allenamento a tutti
Considerando che hai avuto un infortunio non molto grave ma nenache una "passeggiata", ecco la dimostrazione che la memoria muscolare esiste...
Sottolineerei che senza infortuni, ma solo uno stop per "pausa di riflessione"(!) ci si riprenderebbe ancor più in fretta.
probabilmente per il fattore massa influisce anche "l'allargamento" delle guaine muscolari (argomento molto quotato dai pumper e del FST-7)...che cmq resta "dilatata" rispetto alle condizioni normali..
riguarda alla forza...beh quella cala inesorabilmente..ma è più facile recuperarla poichè le connessioni neuro-muscolari una volta attivate mantengono "memoria" - appunto- del loro status, anche se non sollecitate come prima...
"Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"
la memoria muscolare di cui si tratta potrebbe essere relativa al duplice aspetto coordinativo legato a fattori
1) intermuscolari
2) intramuscolari
vi è poi un terzo aspetto relativo all'ipertrofia, ovvero alla dimensione delle fibre muscolari le quali diventano tali quando sottoposte ad un evento meccanico reiterato, un vero e proprio stillicidio di cicli contrazione-rilasciamento, in questo caso per memoria si intende un'azione abituale e ricorrente la quale a lungo termine determina una risposta pianificata ancor prima che questa venga attuata (quando usiamo le stesse tabelle per gli stessi gruppi e per gli stessi giorni).
Del resto si apprende ad andare in bici dapprima su 4 ruote per poi passare a due, ma se dopo anni di assenza da una sana pedalata, volessi inforcare una bici, è evidente che non partirò dal triciclo perchè un movimento appreso rimane indelebile nella memoria neuromuscolare.
lo stesso principio vale per chi si allena da anni in sala pesi, correttamente direi io.
Un'assenza protratta potrà far perdere la coordinazione pronta e fine proprio come per la bicicletta, ma lo stile nel sollevamento di un peso rimane, dal punto di vista organico mi ci vorrà più tempo per i recuperi, ma la forma rispetto ad un principiante verrà acquisita prima e più rapidamente.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta