Memoria muscolare esiste?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • battista1
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 297
    • 0
    • 1
    • Send PM

Memoria muscolare esiste?

Si parla molto di memoria muscolare c'e' davvero? Perche' Io e' un mesetto poco piu' che mi alleno e da 36 di bicipite sono passato gia' a 38,5 come quando facevo palestra 18 anni fa.
    Dpo tutti questi anni e' memoria o non centra nulla?
    Last edited by battista1; 06-10-2009, 19:43:33. Motivo: Aggiunta
  • Pippo mio
    Flying psychonaut
    • Jan 2008
    • 4956
    • 443
    • 833
    • CTzen
    • Send PM

bellissimo thread,mi segno
    Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
    lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

mha....io ho sentito pareri discordanti.....

Commenta

• Pippo mio
        Flying psychonaut
        • Jan 2008
        • 4956
        • 443
        • 833
        • CTzen
        • Send PM

già...però è vero che spesse volte chi si allenava "recupera" alla svelta...
        probabilmente ci sono dei fattori soggettivi che rendono la cosa più o meno marcata...

Commenta

• blackbart
          Hack user
          • Oct 2009
          • 3303
          • 114
          • 35
          • Send PM

Per esperienza personale credo che esista qualche correlazione tra precedenti allenamenti, interrotti molti anni prima, e le performance che si ottengono riprendendoli. La mia personalissima teoria è che non si tratti di memoria muscolare ma di memoria neuro-muscolare.

L'esperienza ottenuta con gli allenamenti precedenti permette, rispetto ad un vero novizio, di effettuare esercizi con una forma più corretta, con la giusta cadenza e respirazione e di focalizzare "mentalmente" il muscolo: ciò comporta il reclutamento di molte più fibre muscolari e quindi di rendere l'allenamento molto più produttivo. Inoltre è facile immaginare che il "finto" principiante possa mettere a frutto molte altre esperienze precedenti che sono importanti tanto quanto l'allenamento: diete, recuperi, riposi, ciclizzazioni, ecc...

Commenta

• QuagliaE
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2003
            • 1297
            • 35
            • 3
            • Torino
            • Send PM

La memoria muscolare esiste davvero.....beh oddio, tutto è possibile, però diciamo che mi piace pensare che un giorno si ricorderà che avevo gli addominali!

Saluti,
            Enrico Quaglia
            SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
            Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da QuagliaE Visualizza Messaggio
              La memoria muscolare esiste davvero.....beh oddio, tutto è possibile, però diciamo che mi piace pensare che un giorno si ricorderà che avevo gli addominali!

Saluti,
              Il problema è che anche la panza tiene memoria...

Commenta

• Pippo mio
                Flying psychonaut
                • Jan 2008
                • 4956
                • 443
                • 833
                • CTzen
                • Send PM

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

Certo che esiste...non si torna mai del tutto indietro quando si ricomincia. La forza e le masse arrivano molto piu' velocemente rispetto a chi parte da 0..e ci mancherebbe altro.

Commenta

• Bad Girl
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2003
                    • 10214
                    • 557
                    • 557
                    • Send PM

si esiste.ieri mi sono allenata dopo maggio che ero ferma
                    risultato? le gambe "spingevano" lo stesso peso di quando mi allenavo assiduamente..
                    fico.
                    Originariamente Scritto da Gary
                    mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

Originariamente Scritto da Leonida
                    vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

Commenta

• RAYBAN
                      Ultrà
                      • Feb 2006
                      • 14095
                      • 488
                      • 919
                      • Send PM

La "memoria muscolare" (non so in quale senso intenderla) esiste. E' relativamente facile tornare ai livelli top raggiunti in poco tempo. Ho visto molta gente fermarsi, una volta anche io per qualche mese causa infortuni, e tornare come prima in poco tempo.

Bad, il discorso sulla forza invece è diverso... Senza voler essere antipatico, ma se hai la stessa forza che avevi a maggio..le cose son due: o prima non spingevi al max delle tue possibilità oppure sei "vittima di un miracolo"... dato che i miracoli non si verificano così spesso penso sia la prima...
                      sigpic

Commenta

• Gore
                        SHINIGAMI
                        • Apr 2007
                        • 20238
                        • 938
                        • 817
                        • @Zola....
                        • Send PM

Memoria muscolare... SI ESISTE

Vi racconto un aneddoto provato sulla mia pellaccia

Io nel 2005 ho avuto un incidente in moto....
                        sono stato fermo con una frattura e successiva riabilitazione per circa 3 mesi....

tralasciando il busto che volutamente non ho allenato per un discorso di proporzioni e simmetria, ricordo ancora (e da qualche parte ho le plicometrie fatte) che riguardo le gambe:
                        quella sana aveva perso un po' di tono:
                        quella "fratturata" aveva perso circa 6-7 cm di circonferenza (causa gesso e mancanza di carico per l'utilizzo delle stampelle)

in piu per paura di catabolizzare ho scelto la via del cibo e di non fare mai mancare nulla al fisico a livello di nutrienti alzando tutti i macro nutrienti.

risultato generale:
                        - già citata diminuzione della circonferenza della gamba infortunata
                        - aumento della %BF
                        - peso tutto sommato basso per quanta panza avevo
                        - crollo della forza in tutti i distretti (sopratutto e ovviamente quelli inferiori)

per darmi maggiore motivazione mi sono dato un piccolo obbiettivo, tornare piu o meno decente , per poter salire su un palco

sono partito con una %BF altina , credo sul 13 con un peso di 74kg....
                        dopo 2 mesi ero tornato a circa un 11% con un peso di 78kg...

in piu avevo recuperato per bene i carichi e (anche grazie a delle magneto-terapie per aiutare la calcificazione) anche a fare stacchi e squat
                        risultato in 6 mesi circa riuscivo a ripresentarmi (non da gara ma tutto sommato decente) su un palco

c'è un MA....
                        in caso di infortunio come è successo a me , devo ammettere che una leggera asimmetria e una leggera riduzione della qualità la noto nella gamba dove ho avuto l'infortunio....

spero di non avere annoiato nessuno , buon allenamento a tutti
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY
                        (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
                        Originalmente inviato da leonardoS
                        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
                        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• RAYBAN
                          Ultrà
                          • Feb 2006
                          • 14095
                          • 488
                          • 919
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                          Vi racconto un aneddoto provato sulla mia pellaccia

Io nel 2005 ho avuto un incidente in moto....
                          sono stato fermo con una frattura e successiva riabilitazione per circa 3 mesi....

tralasciando il busto che volutamente non ho allenato per un discorso di proporzioni e simmetria, ricordo ancora (e da qualche parte ho le plicometrie fatte) che riguardo le gambe:
                          quella sana aveva perso un po' di tono:
                          quella "fratturata" aveva perso circa 6-7 cm di circonferenza (causa gesso e mancanza di carico per l'utilizzo delle stampelle)

in piu per paura di catabolizzare ho scelto la via del cibo e di non fare mai mancare nulla al fisico a livello di nutrienti alzando tutti i macro nutrienti.

risultato generale:
                          - già citata diminuzione della circonferenza della gamba infortunata
                          - aumento della %BF
                          - peso tutto sommato basso per quanta panza avevo
                          - crollo della forza in tutti i distretti (sopratutto e ovviamente quelli inferiori)

per darmi maggiore motivazione mi sono dato un piccolo obbiettivo, tornare piu o meno decente , per poter salire su un palco

sono partito con una %BF altina , credo sul 13 con un peso di 74kg....
                          dopo 2 mesi ero tornato a circa un 11% con un peso di 78kg...

in piu avevo recuperato per bene i carichi e (anche grazie a delle magneto-terapie per aiutare la calcificazione) anche a fare stacchi e squat
                          risultato in 6 mesi circa riuscivo a ripresentarmi (non da gara ma tutto sommato decente) su un palco

c'è un MA....
                          in caso di infortunio come è successo a me , devo ammettere che una leggera asimmetria e una leggera riduzione della qualità la noto nella gamba dove ho avuto l'infortunio....

spero di non avere annoiato nessuno , buon allenamento a tutti
                          Considerando che hai avuto un infortunio non molto grave ma nenache una "passeggiata", ecco la dimostrazione che la memoria muscolare esiste...
                          Sottolineerei che senza infortuni, ma solo uno stop per "pausa di riflessione"(!) ci si riprenderebbe ancor più in fretta.
                          sigpic

Commenta

• malfa81
                            Train like a freak
                            • Feb 2007
                            • 3479
                            • 146
                            • 261
                            • Genova - Caulonia (RC)
                            • Send PM

probabilmente per il fattore massa influisce anche "l'allargamento" delle guaine muscolari (argomento molto quotato dai pumper e del FST-7)...che cmq resta "dilatata" rispetto alle condizioni normali..
                            riguarda alla forza...beh quella cala inesorabilmente..ma è più facile recuperarla poichè le connessioni neuro-muscolari una volta attivate mantengono "memoria" - appunto- del loro status, anche se non sollecitate come prima...
                            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• menez
                              SdS - Moderator
                              • Aug 2005
                              • 7191
                              • 541
                              • 62
                              • Send PM

la memoria muscolare di cui si tratta potrebbe essere relativa al duplice aspetto coordinativo legato a fattori
                              1) intermuscolari
                              2) intramuscolari
                              vi è poi un terzo aspetto relativo all'ipertrofia, ovvero alla dimensione delle fibre muscolari le quali diventano tali quando sottoposte ad un evento meccanico reiterato, un vero e proprio stillicidio di cicli contrazione-rilasciamento, in questo caso per memoria si intende un'azione abituale e ricorrente la quale a lungo termine determina una risposta pianificata ancor prima che questa venga attuata (quando usiamo le stesse tabelle per gli stessi gruppi e per gli stessi giorni).
                              Del resto si apprende ad andare in bici dapprima su 4 ruote per poi passare a due, ma se dopo anni di assenza da una sana pedalata, volessi inforcare una bici, è evidente che non partirò dal triciclo perchè un movimento appreso rimane indelebile nella memoria neuromuscolare.
                              lo stesso principio vale per chi si allena da anni in sala pesi, correttamente direi io.
                              Un'assenza protratta potrà far perdere la coordinazione pronta e fine proprio come per la bicicletta, ma lo stile nel sollevamento di un peso rimane, dal punto di vista organico mi ci vorrà più tempo per i recuperi, ma la forma rispetto ad un principiante verrà acquisita prima e più rapidamente.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

Commenta

Working...
                              X