Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La stima approssimativa delle fibre: Dubbi ed incertezze.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La stima approssimativa delle fibre: Dubbi ed incertezze.

    Buonasera a tutti!
    Non scrivo in questo forum da molto,troppo tempo ma c'è da dire che lo leggo tutti i giorni.
    Dopo questo breve inciso, vi pongo il mio quesito che forse sarà old oppure richiamerà su di me una miriade di insulti ma fa niente, si deve pur sempre rischiare se si vuole arrivare ad una conclusione..quindi:
    Ho dedicato questa settimana alla stima approssimativa delle fibre muscolari presenti nei gruppi muscolari,seguendo il metodo Poliquin (vi rimando alla pagina dalla quale ho tratto le informazioni Test delle fibre muscolari: Hatfield e Poliquin#). Ho deticato ieri (lunedi), ai pettorali ed ai bicipiti arrivando alla conclusione che riguardo ai primi, "dovrei" avere prevalenza di fbre del tipo I ovvero rosse. Riguedo ai secondi, "dovrei" avere prevalenza di fibre del ipo IIb ovvero bianche. Nei prossimi giorni dunque tenterò di testare gli altri muscoli. I miei dubbi sono i seguenti:
    -Che opinione avete del metodo Poliquin?
    - Per quanto rguarda i bicipiti, ho preso in considerazione il curl con bilanciere EZ,cosa ne pensate?
    - PEr quanto riguarda invece i deltoidi, vorrei prendere in considerazione il lento avanti con bilanciere come esercizio per la stima delle fibre,cosa ne dite?
    - Per i tricipiti invece non so quale esercizio eseguire per il test,cosa mi consigliate?

    Vi ringrazio per le eventueli risposte e ringrazio due volte per le forse sicure critiche in quanto sono quelle che ci fanno migliorare.
    Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

    #2
    e scusa, dopo che sai la prevalenza delle fibre?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      e scusa, dopo che sai la prevalenza delle fibre?

      Una volta saputa la prevalenza delle fibre si possono scegliere serie e ripetizioni in base ai test provati.E' comunque ovvio che sapere che i bicipiti ad esempio ,nel caso soggettivo, per ipertrofizzare hanno bisogno di piu serie e meno ripetizioni,ha una percentuale minima di importanza. Si segue comunque una tabella settata per un obiettivo.
      Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        e scusa, dopo che sai la prevalenza delle fibre?
        Beh puoi adattare l'allenamento utlizzando in prevalenza il tipo di stimolo a cui risponde meglio una determinata tipologia di fibre direi...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lou ferrigno Visualizza Messaggio
          Una volta saputa la prevalenza delle fibre si possono scegliere serie e ripetizioni in base ai test provati.E' comunque ovvio che sapere che i bicipiti ad esempio ,nel caso soggettivo, per ipertrofizzare hanno bisogno di piu serie e meno ripetizioni,ha una percentuale minima di importanza. Si segue comunque una tabella settata per un obiettivo.
          al contrario direi, dato che sono di fibre rosse..

          Commenta


            #6
            in primis: lascia assolutamente perdere questi calcoli.
            c'è un solo modo per determinare correttamente la composizione di fibre muscolari: si chiama BIOPSIA. se ti va di farla...accomodati.

            poi: questi metodi possono avere una limitata validità se e solo se si prende in considerazione un estrcizio di isolamento TOTALE, senza NESSUNA interferenza esterna da parte di sinergici, stabilizzatori e antagonisti.
            quindi: la cosa ha un senso solo per gruppi ralmente isolabili, tipo i bicipiti, o i polpacci....ma....i bicipiti e i polpacci sono rossi...lo sappiamo tutti. chi più chi meno.

            tu, per le spalle, vuoi fare il test su....il lento???
            e l'intervento dei tricipiti? dei trapezi? dei pettorali? dove lo mettiamo?

            last but not least... ha veramente, VERAMENTE un senso conoscere esattamente la composizione di fibre di un muscolo?
            scopri che il muscolo X ha la Y % di fibre Z....e quindi? lo allenerai nel solito modo vita natural durante?

            IMHO: inutili perdite di tempo.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
              Beh puoi adattare l'allenamento utlizzando in prevalenza il tipo di stimolo a cui risponde meglio una determinata tipologia di fibre direi...
              si si senza dubbio, ma non ci sono cazzi, per crescere tutti i muscoli hanno bisogno di ghisa, se sto a far un allenamento in base alle fibre si entra nell'ambito di seghe mentali pesanti...

              cioè: ho il petto con tante fibre rosse! Uh! Allora non posso fare panca 4x6 sennò non ipertrofizzo! Allora farò tutto in 3x12 perché ho il petto rosso! Uh! I miei tricipiti sono totalmente bianchi! Faccio 20x1

              capisci che la "regoletta"
              fondamentale basse rip
              complementari medie rip
              isolamento alte rip

              si adatta ad ogni caso...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                in primis: lascia assolutamente perdere questi calcoli.
                c'è un solo modo per determinare correttamente la composizione di fibre muscolari: si chiama BIOPSIA. se ti va di farla...accomodati.

                poi: questi metodi possono avere una limitata validità se e solo se si prende in considerazione un estrcizio di isolamento TOTALE, senza NESSUNA interferenza esterna da parte di sinergici, stabilizzatori e antagonisti.
                quindi: la cosa ha un senso solo per gruppi ralmente isolabili, tipo i bicipiti, o i polpacci....ma....i bicipiti e i polpacci sono rossi...lo sappiamo tutti. chi più chi meno.

                tu, per le spalle, vuoi fare il test su....il lento???
                e l'intervento dei tricipiti? dei trapezi? dei pettorali? dove lo mettiamo?

                last but not least... ha veramente, VERAMENTE un senso conoscere esattamente la composizione di fibre di un muscolo?
                scopri che il muscolo X ha la Y % di fibre Z....e quindi? lo allenerai nel solito modo vita natural durante?

                IMHO: inutili perdite di tempo.
                il massimale di scrollate con manubrio deve essere bello da fare

                quoto

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  al contrario direi, dato che sono di fibre rosse..
                  No! E' probabile che tu abbia letto male,oppure abbia interretato in modo diverso però io ho scritto che nei bicipiti ad esempio dovrei avere prevalenza di fibre del tipo IIb ovvero bianche.
                  Comunque oltre questi dati. Tu ad esempio cosa ne pensi del metodo Poliquin e tutto il resto?
                  Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da lou ferrigno Visualizza Messaggio
                    No! E' probabile che tu abbia letto male,oppure abbia interretato in modo diverso però io ho scritto che nei bicipiti ad esempio dovrei avere prevalenza di fibre del tipo IIb ovvero bianche.
                    Comunque oltre questi dati. Tu ad esempio cosa ne pensi del metodo Poliquin e tutto il resto?
                    quoto in toto the_drifter, perdita di tempo da un lato, inutile dall'altro perché non puoi certo dare sempre gli stessi stimoli...

                    comunque sì avevo capito un'altra cosa

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                      in primis: lascia assolutamente perdere questi calcoli.
                      c'è un solo modo per determinare correttamente la composizione di fibre muscolari: si chiama BIOPSIA. se ti va di farla...accomodati.

                      poi: questi metodi possono avere una limitata validità se e solo se si prende in considerazione un estrcizio di isolamento TOTALE, senza NESSUNA interferenza esterna da parte di sinergici, stabilizzatori e antagonisti.
                      quindi: la cosa ha un senso solo per gruppi ralmente isolabili, tipo i bicipiti, o i polpacci....ma....i bicipiti e i polpacci sono rossi...lo sappiamo tutti. chi più chi meno.

                      tu, per le spalle, vuoi fare il test su....il lento???
                      e l'intervento dei tricipiti? dei trapezi? dei pettorali? dove lo mettiamo?

                      last but not least... ha veramente, VERAMENTE un senso conoscere esattamente la composizione di fibre di un muscolo?
                      scopri che il muscolo X ha la Y % di fibre Z....e quindi? lo allenerai nel solito modo vita natural durante?

                      IMHO: inutili perdite di tempo.
                      Guarda ti posso dire che sono pienamente d'accordo con te,infatti il fare tutti questi test è calcoli è per me solo una curiosità.
                      Peril resto io ad esempio non sapevo che bisognava prendere in considerazione,se proprio si voleva,esercizi di isolamento. Ho imparato un'altra cosa.Grazie
                      Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        si si senza dubbio, ma non ci sono cazzi, per crescere tutti i muscoli hanno bisogno di ghisa, se sto a far un allenamento in base alle fibre si entra nell'ambito di seghe mentali pesanti...

                        cioè: ho il petto con tante fibre rosse! Uh! Allora non posso fare panca 4x6 sennò non ipertrofizzo! Allora farò tutto in 3x12 perché ho il petto rosso! Uh! I miei tricipiti sono totalmente bianchi! Faccio 20x1

                        capisci che la "regoletta"
                        fondamentale basse rip
                        complementari medie rip
                        isolamento alte rip

                        si adatta ad ogni caso...
                        si beh ovvio che non si può pensare di fare un determinato lavoro SOLO in funzione del tipo di fibra, però è vero che si può specializzare un po' il lavoro in base al tipo di fibre che si hanno in prevalenza (o almeno, che si presume di avere).
                        Sul metodo non mi esprimo perchè non so sinceramente...ma anch'io avevo sentito (e qui parlo appunto per sentito dire, so di non sapere) che non sono molto efficaci questi metodi

                        Commenta


                          #13
                          secondo me può essere una curiosità da utilizzare come esercizio di sfinimento.

                          Ad esempio io con i tricipiti applico sempre alla fine questo esercizio:
                          push down con corda con t.u.t. 1''3''6'' 4x6. I tricipiti mi esplodono perché con lavori simili, se ricchi di fibre bianche, si pompano da matti.
                          Ma nulla toglie che mi sono sempre fatto dei french press spaccagomiti
                          idem per i bicipiti, dopo curl, in questo caso spaccapolsi, il pump lo eseguo ad alte rip (15-20), ma il resto dell'allenamento resta invariato.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                            secondo me può essere una curiosità da utilizzare come esercizio di sfinimento.

                            Ad esempio io con i tricipiti applico sempre alla fine questo esercizio:
                            push down con corda con t.u.t. 1''3''6'' 4x6. I tricipiti mi esplodono perché con lavori simili, se ricchi di fibre bianche, si pompano da matti.
                            Ma nulla toglie che mi sono sempre fatto dei french press spaccagomiti
                            idem per i bicipiti, dopo curl, in questo caso spaccapolsi, il pump lo eseguo ad alte rip (15-20), ma il resto dell'allenamento resta invariato.
                            Sì! Anche io seguo questo metodo. Se proprio devo essere sincero questa settimana ,per me, era di scarico e per fare qualcosa di più costruttivo aveo pensato di levarmi queste curiosità sulle fibre.
                            Darth Vader: "I've been waiting for you,Obi Wuan,we meet again at last,but now i am the master"

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da lou ferrigno Visualizza Messaggio
                              Guarda ti posso dire che sono pienamente d'accordo con te,infatti il fare tutti questi test è calcoli è per me solo una curiosità.
                              Peril resto io ad esempio non sapevo che bisognava prendere in considerazione,se proprio si voleva,esercizi di isolamento. Ho imparato un'altra cosa.Grazie
                              fai molto prima a prenderti una di quelle tabelle gneriche che ti dicono "questo muscolo DOVREBBE essere composto così..." e poi valutarlo da te con la pratica dell'allenamento.

                              in una buona % di casi quelle tabelle ti danno un indicazione più che effettiva.
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎