consigli allenamento!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hunterxd
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli allenamento!!!

salve a tutti, è da poco che mi sono iscritto, ma ho già qualche dubbio, che solo voi, credo e spero, potete risolvere. essendo esperti in materia..
    qualche tempo fà,feci una domanda, dove chiesi se l'allenamento che stavo facendo, era buono o meno, e se non lo era cosa dovevo fare e cosa cambiare.
    per cui ora vi pongo la domanda, e vorrei avere da voi, dei giudizi e dei miglioramenti e cosa devo e non devo fare, perchè ora come ora, ho cessato tutto, e vorrei iniziare al piu presto con un allenamento buono, sano, e che mi dia dei risultati, anche se sono consapevole che ci vuole tempo e pazienza, e anche che la cosa migliore, è andare in palestra e avere un personal trainer vicino, anche se nella domanda che vi porrò spiego il perchè non ho fatto questo. percui ecco la domanda:

fare ogni giorno 350 pesi consecutivi, con un manubrio da 2 kg, una volta per braccio stando seduti, cioè in poche parole fare un curl in concentrazione, ed effettuare 350 flessioni con l'ab roket, è buono o meno!!????
    avrei inoltre intezione di aumentare la dose degli esercizi ogni settimana di 50, e tutto senza effettuare serie e pause, tutto consecutivamente, come facevo prima di stoppare..

ditemi voi, se la cosa va o non va, e dove devo cambiare se devo farlo... tutto è ovvio, per avere risultati soddisfacenti e non il contrario...

ora vi dò alcune mie informazioni basilari che credo siano utili per avere un giudizio migliore da voi, e quali sono le mie esigenze:

sono ancora nella fase di sviluppo, perchè ho 16 anni, e avevo intezione di iscrivermi in palestra, ma non ne ho avuto le possibilita, e anke perchè con la scuola e ho poco tempo a disposizione...anche se il mio desiderio, nn è qllo di divemtare un bodybulding, perchè tutti quei muscoli non mi piacciono affatto, ma vorrei solo rendere il mio corpo piu muscoloso, con degli addomminali evidenti, ma non come un culturista, ma in pochè parole come un modello per farvi capire, anche se è solo un esempio, perchè, si sono magro, ma per avere un ficico come quello di un modello, sperando che abbiate capito cosa intendo, so che bisogna lavorare molto!!! e non, come un culturista perchè ripeto, non mi piacciono tutti quei muscoli, anche se so che ci vuole molto tempo e fatica per diventare tale..

a questo punto, rispondo a ciò che mi hanno detto altri, e cioè, alcuni mi hanno detto che andava bene l'allenamento che facevo, altri no, e altri assolutamento no e che dovevo cambiare, perchè in quel modo stressavo solo il muscolo tonificandolo solo e non facendo aumentare la massa, anche se ripeto, non voglio arrivare a una massa eccessiva, anche perchè bisogna andare in palestra per farlo, ma percui io stò parlando di un allenameneto domenstico. coloro che mi hanno consigliato di cambiare, mi hanno detto di lasciar stare i pesi essendo in fase di sviluppo, e anche l'abrocket, e di provare a fare flessioni e addominali e provare a esercitare anche tutti gli altri muscoli consigliandomi la sbarra, ma io in sono andato ancora piu in dubbio e mi sono incominciato a chiedere perchè non avrei dovuto fare i pesi e perchè invece avrei dovuto fare le flessioni, e se sono davvero utili.. infine mi hanno detto che con due manubri da 2 kg, non avrei fatti niente. ma io ho risposto in tal modo:

ho provato a farle le flessioni, ma non ci riesco proprio, forse non le so fare...
    perchè arrivo a 10 e poi non ce la faccio piu.. cado letteralmente a terra..
    inoltre ormai l'abrocket c'è l'ho, e vorrei comunqe usarlo... anche se sono 2 settimane che lo faccio e non ho notato niente,ma credo sia normale, tranne giusto dopo averlo fatto, dove mi sento davvero i muscoli tirati, come quando idurisco appunto gli addominali, dove quelli alti sono ben in evidenza..
    inoltre, avrei voluto anche esercitare tutti gli altri muscoli, anzi ci ho provato per 2 mesi, giugno e luglio, ma ci vuole molta pazienza, sacrificio e tempo, e anche perchè non sapendo se li facevo bene, ho smesso di farli, e mi sono dedicato a quelli che ho citato...
    per la sbarra, ho il problema dell'altezza delle pareti, perchè sono troppo alte e non saprei come fare..

percui questo è tutto, e spero di ricevere risposte confortanti e utili, facendo riferimento a ciò ke possiedo e cosa potrei cambiare e dove migliorare....

grazie a tutti, confido in voi!!
  • hostel
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 2735
    • 113
    • 155
    • On duty
    • Send PM

non penso che riceverai molte risposte utili viste le immense righe...cerca di abbreviare un pò.

comunque hai solo 16 anni,ma nessuno ti vieta di seguire una normale dieta e piano piano ambientarti e farti un' esperienza.

poi potrai iniziare al meglio la dieta, l' allenamento e tutto ciò che ti serve.
    consiglio vivamente di iscriverti in palestra perchè la ritengo fondamentale e perchè, da quel che ho letto, non hai a disposizione gli attrezzi adeguati per poter allenarti al meglio.
    Originariamente Scritto da Giammy
    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

Originariamente Scritto da PrinceRiky
    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

Commenta

• blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

hunterxd:
      ho provato a farle le flessioni, ma non ci riesco proprio, forse non le so fare...
      perchè arrivo a 10 e poi non ce la faccio piu.. cado letteralmente a terra..
      Le flessioni a terra, i push-ups dei marine per intenderci, non sono dure come le trazioni alla sbarra ma sono comunque impegnative per chi non è abitutato. Se riesci a farne 10 consecutivamente *non* è affatto male come punto di partenza: in fin dei conti sollevi circa il 60% del tuo peso corporeo per 10 ripetizioni!
      Se arrivi allo sfinimento, tanto da non riuscire più ad alzarti, hai anche la mentalità giusta del vero samurai... altro che...

Per chi non ha ancora sviluppato una grande forza, le flessioni a terra sono un esercizio collaudato, economico, produttivo e sicuro! Assolutamente da prendere in considerazione. Inoltre esistono numerose varianti per renderlo ancora più duro (zaino pesante, mani più vicine o spostate all'indietro, piedi sollevati su una sedia, hindu push ups (cerca su youtube), ecc... fino a usare un braccio solo quando si è al livello di Rocky); se anche la versione base è per te troppo impegnativa, o sei troppo stanco per farne almeno 4-5, puoi appoggiarti sulle ginocchia anzichè sui piedi.
      Fanne 5-6 serie a sfinimento nel range 6-12, con un minuto di recupero, lente e in buona forma, due volte alla settimana e sono sicuro che otterrai MOLTI più miglioramenti che "giocare" per un'ora con il manubrio da due chili (che poi è il peso di una bottiglia di acqua minerale ).
      Certamente guadagnerai forza e volume su pettorali e braccia ma anche i dorsali avranno un miglioramento.

inoltre ormai l'abrocket c'è l'ho, e vorrei comunqe usarlo... anche se sono 2 settimane che lo faccio e non ho notato niente,ma credo sia normale, tranne giusto dopo averlo fatto, dove mi sento davvero i muscoli tirati, come quando idurisco appunto gli addominali, dove quelli alti sono ben in evidenza..

Guarda... gli addominali quando li alleni *direttamente* con crunch 10 minuti due volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente: il resto è dieta. Alla tuà età ne facevo a decine, centinaia, lol... ma si sono definiti solo quando ho imparato l'importanza della dieta. In realtà devi tenere presente che li alleni indirettamente in quasi tutti gli esercizi che fai (sia push ups che trazioni)... non sai quanta gente conosco che non li allena nemmeno ma li ha talmente definiti che ci puoi giocare a scacchi (li odio).
      Tieni presente che anche gli addominali sono muscoli come tutti gli altri quindi a esagerare nell'allenarli rischi solo di sovrallenarli e quindi di "bruciarli".

Ma come ti ha giustamente cosigliato hostel, sei giovane, e hai tutto il tempo per calibrare la dieta.
      La cosa migliore sarebbe che ti iscrivessi in una palestra seria ma se proprio non puoi, per motivi di soldi o di tempo, già solo con push-ups e trazioni otterrai risultati quasi strabilianti: ciò che ti fa crescere è l'intensità dell'esercizio, la determinazione e la dieta, non la firma sulla macchina.
      Per le gambe è un po' più problematico... sono della vecchia scuola per cui è importante aumentare il carico su squat e stacchi anzichè il volume... tuttavia se il tuo scopo è solo quello di irrobustirti un 100-200 ripetizioni ogni 2-3 giorni di squat a corpo libero (le fai in 10 minuti!) dovrebbero darti una bella "spinta" (qui puoi trovare qualche idea, Sumo: le 3000 accosciate... non che devi farne così tante!).
      Un giorno fai flessioni, un altro trazioni, poi squat a corpo libero, 10 minuti di crunch due volte la settimana, un giorno o due di riposo e ricominci.
      Inoltre non sottovalutare l'importanza dello stretching.

per la sbarra, ho il problema dell'altezza delle pareti, perchè sono troppo alte e non saprei come fare..

Santo cielo... mettile dove riesci oppure usa una sedia! A casa mia ho fatto così.
      Last edited by blackbart; 04-10-2009, 16:56:35.

Commenta

• hunterxd
        Bodyweb Member
        • Oct 2009
        • 12
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da hostel Visualizza Messaggio
        non penso che riceverai molte risposte utili viste le immense righe...cerca di abbreviare un pò.

comunque hai solo 16 anni,ma nessuno ti vieta di seguire una normale dieta e piano piano ambientarti e farti un' esperienza.

poi potrai iniziare al meglio la dieta, l' allenamento e tutto ciò che ti serve.
        consiglio vivamente di iscriverti in palestra perchè la ritengo fondamentale e perchè, da quel che ho letto, non hai a disposizione gli attrezzi adeguati per poter allenarti al meglio.

hostel, ti ringrazio e lo so che ho scritto molto, ma ho cercato di farvi capire la mia situazione, perchè credo e voglio incominciare a fare qualcosa di serio per il mio fisico!!!

so perfettamente che la palestra è la miglio cosa, ma ho come ho detto ho i minuti contati a casusa della studio e della scuola che frequento... avrei il desiderio di andarci, ma proprio nn riesco a trivare un pò di tempo libero sufficinete..

Commenta

• hunterxd
          Bodyweb Member
          • Oct 2009
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

ringrazio anche te blackbart!!! e ti ripeto che sono perfettamente consapevole dell'importanza della palestra, ma come ho detto non ho tempo per andarci.. cercherò di far qualcosa l'estate prossima se tutto andrà bene!!! comunque sono anche consapevole del fatto che la dieta, è alla base di tutto!!! ma come avete detto voi, sono ancora giovane, avendo 16 anni sono ancora nella fase di sviluppo, percui non credo sia ancora necessaria una dieta a tutti gli effetti, anche se io già da ora, ritengo, ri riuscirmi a controllare con il cibo, nel senso che non mangio molto, non sono un ingordo, mangio fino a quando me lo dice il mio organismo, e sinceramente, non mi chiede molto eh!!! cerco di stare attento soprattutto a ciò che mangio, cerco infatti di evitare e stare alla larga da "schifezze" di cui c'è ne pieno oggi, anche se a volte qualcuno capita e credo sia normale, ma sono consapevole di mangiare sano!!!

comunque credo che seguirò il tuo consiglio per ora, sperando che con il passar del tempo, possa avere da te altre informzaioni per seguire un buon allenamento e avere buoni risultati.. una sorta di personal trainer internauto se ti và!!! è ovvio che non voglio scocciarti, giusto mi dici tu il tempo e la quatità degli esercizi che dovrei fare!!!
          allora inizierò con le flessioni a terra, ci proverò al meno, che da quando ho capito, è un esercizio buono per varie parti del corpo, tra cui le spalle credo.. da ciò che ho letto però devo fare le cose separatamente, se per esempio faccio le flessionni oggi, domani dovrò fare lo sqaut oppure prendermi un giorno di pausa e ricominciare il giorno successivo, no???
          solo che non ho capito cosa intendi per trazioni!!! non sono gli addominali, perchè si chiamano crunch e li devo fare per 10 minuti, ma quante serie e da quanto pero??? non credo si basino solo sul tempo o mi sbaglio???
          e in quanto ad essi, l'ab-rocket, non lo devo proprio piu usare!?? anche se mi dispiace un tantino sinceramente se è cosi...
          infine un'altra cosa che non ho capito, sono gli squat, quanti ne devo fare??? tra 100 e 200 consecutivi???
          se puoi spiegarmi meglio l'allenamento, ti sono grato ancor di piu!!!

Commenta

• blackbart
            Hack user
            • Oct 2009
            • 3303
            • 114
            • 35
            • Send PM

Originariamente Scritto da hunterxd Visualizza Messaggio
            mi dici tu il tempo e la quatità degli esercizi che dovrei fare!!!
            allora inizierò con le flessioni a terra, ci proverò al meno, che da quando ho capito, è un esercizio buono per varie parti del corpo, tra cui le spalle credo.. da ciò che ho letto però devo fare le cose separatamente, se per esempio faccio le flessionni oggi, domani dovrò fare lo sqaut oppure prendermi un giorno di pausa e ricominciare il giorno successivo, no???
            Puoi fare un workout unico: flessioni, trazioni e squat a corpo libero... una serie di una, una serie dell'altra, ecc... e poi ricominci dopo un recupero di un paio di minuti. Se resisti un quarto d'ora sei già un'atleta.
            Oppure puoi dividerli su più giorni diversi.
            Se arrivi a un alto livello di cedimento ti consiglio di non allenare ogni gruppo più di due volte la settimana.
            Per flessioni e trazioni se fai 5 serie per il numero massimo di esecuzioni che riesci a fare mi pare sufficientemente buono. Di più non darebbe vantaggi, credo.

solo che non ho capito cosa intendi per trazioni!!!
            Tirarsi su alla sbarra. Sono molto dure ma molto produttive per i dorsali.
            Ti linko un ottimo articolo di Iron Paolo:
            Trazioni da Zero a Mito!

e in quanto ad essi, l'ab-rocket, non lo devo proprio piu usare!?? anche se mi dispiace un tantino sinceramente se è cosi...
            Beh.. puoi usarlo ma se fai una ricerca in giro sul forum vedrai che non è necessario allenare gli addominali tutti i giorni per centinaia di ripetizioni! Sono muscoli come gli altri: allenali 10-15 minuti, bene e intensamente, due volte la settimana.
            Gli esercizi base migliori non richiedono necessariamente l'uso di attrezzi o pesi:
            crunch, crunch inversi, planck, planck laterale (statico o dinamico)

video
            video
            video

infine un'altra cosa che non ho capito, sono gli squat, quanti ne devo fare??? tra 100 e 200 consecutivi???
            A corpo libero sono leggerissimi e ne fai 20-30 al minuto... più che altro un lavoro aerobico ma in mancanza di pesi è il meglio che possiamo fare.

video

EDIT:

c'è anche il terrificante sissy squat...

video
            Last edited by blackbart; 06-10-2009, 02:40:09.

Commenta

• blackbart
              Hack user
              • Oct 2009
              • 3303
              • 114
              • 35
              • Send PM

Le cose vengono in mente poco per volta...
              Rimanendo nell'ambito del corpo libero ci sono anche gli affondi e lo split squat, certamente più "ipertrofici" visto il peso quasi doppio che ogni gamba deve sollevare.
              Lo split squat (a volte chiamato "squat alla bulgara") è una specie di versione statica degli affondi, eseguita con la gamba "morta" appoggiata indietro su una panca o una sedia anzichè con il piede a terra.

video

Se invece vuoi qualcosa di ancora più acrobatico esiste anche il one leg squat (squat a gamba singola)

video

Sconsiglierei di scendere oltre il punto in cui i quadricipiti sono paralleli al terreno.

Nel video vedi le versioni con pesi ma sei naturalmente libero di farli a corpo libero.

Ad ogni modo se rimediassi un bilanciere, dischi e tappeti per non spaccare il pavimento di alternative sicure e interessanti allo squat ce ne sarebbero: stacchi sumo (a mio avviso eccezionali non solo come stacchi ma anche per lavorare a tutto tondo quadricipiti, bicipiti e adduttori) e lo "squat alla Hackenschmidt" detto dagli amici hack-squat (squat-lift a presa posteriore da non confondersi con l'omonima macchina spacca-ginocchia).
              Tuttavia, specialmente il secondo, richiede avere braccia lunghe (rispetto al torso) o il bilanciere si incastra sotto il culo...

Commenta

• hunterxd
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 12
                • 0
                • 0
                • Send PM

ok, ti ringrazio di nuovo, e a questo punto incomincerò a fare qualcosa, anche lo squat proverò a seguire alcuni degli esercizi che mi hai proposto...
                solo ho notato anche che mi hai spigato cosa sono le trazioni, ma io ti rispondo dicenoti, come ho detto la prima cosa, che non dispongo di una sbarra, percui non posso farle le trazioni o almeno credo!!!
                la prima volta che mi hai risposto,mi hai detto che avrei potute farle con una sedia!! ma l'hai detto in senso ironico o si può davvero??!!
                se si come?? grazie

Commenta

• blackbart
                  Hack user
                  • Oct 2009
                  • 3303
                  • 114
                  • 35
                  • Send PM

ok, ti ringrazio di nuovo, e a questo punto incomincerò a fare qualcosa, anche lo squat proverò a seguire alcuni degli esercizi che mi hai proposto...
                  solo ho notato anche che mi hai spigato cosa sono le trazioni, ma io ti rispondo dicenoti, come ho detto la prima cosa, che non dispongo di una sbarra, percui non posso farle le trazioni o almeno credo!!!
                  la prima volta che mi hai risposto,mi hai detto che avrei potute farle con una sedia!! ma l'hai detto in senso ironico o si può davvero??!!
                  se si come?? grazie
                  Non avevo capito che non puoi usare una sbarra... avevi solo scritto che per te sono un problema le pareti troppo alte... ...al che ti ho risposto che potresti usare una sedia per arrivare alla sbarra se l'altezza fosse un problema.
                  Se proprio non hai niente cerca un appiglio da qualche parte.

In assenza di qualsiasi forma di attrezzatura elementare mi sa che devi fare il guerrilla workout...

video

Il tipo dei video mi fa morire...

Commenta

• hunterxd
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2009
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio

In assenza di qualsiasi forma di attrezzatura elementare mi sa che devi fare il guerrilla workout...
                    eh mi sa di si che solo questo potrò fare per ora!!!
                    ma da ciò che mi hai detto, potrò lo stesso avere dei buoni risultati, anche senza l'utilizzo di atrezzi, o mi sono sbagliato???

Commenta

• blackbart
                      Hack user
                      • Oct 2009
                      • 3303
                      • 114
                      • 35
                      • Send PM

eh mi sa di si che solo questo potrò fare per ora!!!
                      ma da ciò che mi hai detto, potrò lo stesso avere dei buoni risultati, anche senza l'utilizzo di atrezzi, o mi sono sbagliato???
                      Dipende cosa intendi per buoni... dopo un po' la mancanza di sovraccarichi si farebbe comunque sentire.
                      Strada facendo spero tu possa acquistare qualche bilanciere e peso.

Commenta

• hunterxd
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2009
                        • 12
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                        Dipende cosa intendi per buoni... dopo un po' la mancanza di sovraccarichi si farebbe comunque sentire.
                        Strada facendo spero tu possa acquistare qualche bilanciere e peso.
                        si lo spero anche io!!!
                        solo che per ora inizierò come mi hai detto tu, poi si vedrà...

Commenta

• hunterxd
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2009
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

senti blackbart, ora mi è venuto un'altro dubbio... ma per i glutei, và sempre bene lo sqaut???

Commenta

• blackbart
                            Hack user
                            • Oct 2009
                            • 3303
                            • 114
                            • 35
                            • Send PM

senti blackbart, ora mi è venuto un'altro dubbio... ma per i glutei, và sempre bene lo squat???
                            In mancanza d'altro sì... a corpo libero puoi fare anche l'arco, eventualmente appoggiando una gamba sola per volta così è più duro.
                            video

Commenta

• hunterxd
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2009
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

scusa blackbart, ma secondo te, nel mio caso, conviene fare piu un workout di tutti gli esercizi che mi hai elencato facendo una serie alla volta di tutto, o è meglio fare piu serie ma separatamente, cioè un giorno gli squot, un'altro le flessioni e un'altro ancora crunch???

io ora come ora, avrei cercato di impostare questa sorta di allenamento e cioè:
                              flessioni: 5 serie da 10 con 1 minuto di recupero, 2 volte a settimana
                              cruch: 10-15 minuti 5 serie(anche se mi sembra esagerato, perchè se fosse cosi, dovrei stare li per minimo un ora se scelgo di fare un unica serie da 10 minuti circa, e in tal modo ne farei a centinaia, cose non buona a quanto ho capito) sempre con un recupero di 2 minuti, 2 volte a settimana. cmq intendo tutte le tipologie di cruch che mi hai consigliato in tale allenamento, per fare sia gli addominali alti, bassi, che obliqui, anche se sincermante non ho deciso ancora come strutturarli...
                              squat: da 3 minuti 5 serie 2 minuti di recupero, due volte a settimana. comprese le varie tipoligie che mi hai detto sia per i glutei, che, piu avanti, quelli piu complicati come quello a gamba singola!!! ma anche in tal caso, non li ho strutturati ancora...

invece ce devo fare il workout, avrei pensato di fare una serie ognuna di tutti i vari allenamenti con una ripresa di due minuti tra uno e l'altro, e poi riprendere, non so al massimo ripetere la cosa per 3 volte....

non so, dimmi tu....

Commenta

Working...
                              X