x Gawain, ErikZ, Goku77

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    x Gawain, ErikZ, Goku77

    Volevo una vostra opinione su quella che può essere definita la più "classica" delle split tabelle, in riferimento alla suddivisione degli esercizi:

    Tab A
    Panca piana 2 x 8
    Lento avanti 2 x 8
    Panca stretta 2 x 8

    Tab B
    Rematore con manubrio 2 x 8
    Trazioni al mento 2 x 8
    Curl bicipiti 2 x 8

    Tab C
    Sumo-squat 2 x 15
    Stacco a G.T. 2 x 10
    Side Bend 2 x 15

    Vorrei un parere non sulla bontà o meno degli esercizi, ma sul metodo (tipica 3-split settimanale a cedimento), sul numero di serie (pericolo decompensazione?) e sul numero di ripetizioni.

    Grazie!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Tabella ben disposta con una suddivisione muscolare molto classica direi che 5-6 serie per sessione potrebbero andar bene con una frequenza trisettimanale!

    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta

    • Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

      #3
      A me piace il fatto che con le tabelle abbreviate è possibile innalzare l'intensità, concentrarsi sui pochi esercizi e anche allenarsi con più frequenza
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta

      • Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        x Erik: grazie ancora per il prezioso consiglio.


        Originally posted by Gawain
        A me piace il fatto che con le tabelle abbreviate è possibile innalzare l'intensità, concentrarsi sui pochi esercizi e anche allenarsi con più frequenza
        Mai stato così concorde!!

        Anche se dipende molto dalla persona e dal suo grado di preparazione, in linea generale, pensi che con un tale schema si possa incorrere in una decompensazione?


        p.s. Ti ricordano qualcosa quelle 3 tabelle?...
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

        Commenta

        • Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Deep
          Anche se dipende molto dalla persona e dal suo grado di preparazione, in linea generale, pensi che con un tale schema si possa incorrere in una decompensazione?
          Come hai detto, molto dipende dalla persona, dall'età, dal modo in cui ci si allena. Ma, se il tuo fisico risponde in maniera adeguata, senza produrre eccessivi livelli di cortisolo (la tabella è breve) e soprattutto se il sistema neuro-muscolare non viene stressato troppo (e quindi non giungi all'over-training) credo che non si possa incorrere in una decompensazione, ancche perchè, ripeto, è probabile che le tabelle abbreviate ti permettano una frequenza leggermente maggiore.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          • ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            Gaw riguardo all'Overtraining ci sarebbe da fare un discorso lungo dei mesi comunque ultimamamente mi sto orientando verso tabelle in stile Jones (ultima versione) fullboldy 8/14 serie per sessione 3 sessioni settimanali (variabili pero') e il mio corpo sta rispondendo meglio, con la full inoltre riesco a controllare meglio il grasso in eccesso.
            Sai che ho praticato tabelle ultrabrevi (anche con solo tre esercizi in monoserie) gli aumenti di forza erano evidenti ma non quelli di massa.
            Con queste tabelle (che variano leggermente) rispetto a quelle di Leistner mi trovo meglio (comunque con l'andare del ciclo è prevista anche una riduzione del volume e della frequenza).

            ciao
            Enrico e stop!

            Commenta

            • goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Io inserirei al posto delle tirate al mento le scrollate ed inoltre inserirei qualche esercizio accessorio, tipo crunch, l-fly e calf, per il resto concordo con gli altri.
              Ciao.

              Commenta

              • Goldrake
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2001
                • 5465
                • 17
                • 3
                • Caponago
                • Send PM

                #8
                Originally posted by ErikZ
                Tabella ben disposta con una suddivisione muscolare molto classica direi che 5-6 serie per sessione potrebbero andar bene con una frequenza trisettimanale!

                ciao
                Ma fatemi capire con questo sistema un individuo dovrebbe crescere???E' una domanda con nessuna presunzione.
                Datemi delle lucidazioni.Grazie
                https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                sigpic

                Commenta

                • Goldrake
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 5465
                  • 17
                  • 3
                  • Caponago
                  • Send PM

                  #9
                  Volevo aggiungere....ma non è troppo poco come allenamento????
                  Non è un classico stare sulle 12 serie per gruppo muscolare veramente

                  Vediamo di vederci chiaro......premetto che il mio stile di crescita non mi piace fino in fondo, anzi pochissimo, era una esigenza.
                  https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                  sigpic

                  Commenta

                  • goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Secondo la fisiologia basta una solo serie per far crescere un muscolo.
                    Inoltre se pensi che 5-6 serie sono poche è perchè ancora non hai capito a pelle il concetto di intensità e di come funzionano a livello fisiologico i meccanismi per la crescita.
                    ciao.

                    Commenta

                    Working...
                    X