Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento negli adolescenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento negli adolescenti

    Salve vorrei porvi un quesito che mi attanaglia da quando ho iniziato a fare un po di pesi,flessioni,addominali ecc.Premettendo che ho 15 anni volevo sapere se fare pesi e un allenamento del genere rallenta la crescita fisica(altezza e roba del genere)è vero e/o possibile?????

    #2
    no

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      no
      ne sei così sicuro?

      Commenta


        #4
        si

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mou94 Visualizza Messaggio
          Salve vorrei porvi un quesito che mi attanaglia da quando ho iniziato a fare un po di pesi,flessioni,addominali ecc.Premettendo che ho 15 anni volevo sapere se fare pesi e un allenamento del genere rallenta la crescita fisica(altezza e roba del genere)è vero e/o possibile?????
          Il mio è semplicemente un parere personale. Niente di medico-scientifico e senza alcun tecnicismo.

          Ritengo che anche il BB rientri tra le varie discipline sportive, la domanda che fai è sintomatica della purtoroppo diffusa opinione negativa che attornia questo sport.... diffusa per vari motivi ma non differende da analoghe situazioni che si manifestano in moltissimi altri, per i quali però, non vi è tutta la diffidenza e quella demonizzazione che si riscontra qui...
          Questo discorso a parte, vivi quella che fai come un'attività fisica intesa a migliorarti e migliorare la tua condizione. Se ti piace farlo vai in palestra, vacci serenamente e fai tutto con criterio e seguito da qualcuno di esperto che ti sappia consigliare. D'altronde se ti iscrivi ad un corso di nuoto non è che ti prendono e ti schiaffano nella vasca e dopo fatti tuoi. C'è qualcuno che ti segue e ti corregge, ti aiuta e ti guida. non ti farà mai fare 200 vasche olimpioniche pretendendo lo stile impeccabile. Idem in palestra..... (scemi a parte, la loro mamma sai, purtroppo, è sempre gravida..... però fai conto che partorisce anche nelle piscine e nei campi da calcio..............)
          Fatti salvi i comuni accorgimenti, dati dal buon senso, indispensabile qui come in tutto, per il resto è semplicemente uno sport. Mi chiedo perchè se sollevo un bilancere mi si ferma la crescita e rimango 1 metro e 50 mentre se gioco a calcio o faccio il lancio del giavellotto cresco alto bello e sano??? Con questo non dico che ogni sport sia uguale, però ogni sport nasce da una passione, da un interesse, da un desiderio o da un obbiettivo. Fai ciò che ti senti di voler fare, ciò che ti piace e ciò che fa sentire bene, fallo tenendo conto che hai 15 anni, fallo con la testa senza farti prendere la mano da cazzate varie e frenesie di volere tutto o tanto e in poco tempo. Punto e basta. Vuoi correre? corri, vuoi nuotare? nuota, vuoi praticare il BB. Praticalo.
          Ripeto, solo una mia opinione.
          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

          Commenta


            #6
            io eviterei la palestra nella fase di crescita, mentre l'approvo nei momenti di turgor (non mi ricordo se si scrive così).
            Comunque in adolescenza alternerei lavori pesanti ai lavori di salti e allungamenti nei periodi di maggiore innalzamento in statura.
            mio diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5460392

            Commenta


              #7
              In realtà esistono correnti di pensiero contrastanti su questo argomento...
              Sembra che l'aumento di livello di testosterone, causato da pesanti sforzi anaerobici, possa influire sulla crescita, ma come dicevo è tutto da dimostrare,ci sono idee contrastanti...
              Quel che i sento di consigliarti e di andare in palestra tranquillamente, e di concentrare il lavoro sul rinforzo dei muscoli posturali, in modo da costruirti una solida base, per passare poi a lavori più specifici in periodi successivi

              Commenta


                #8
                personalmente ho cominciato esattamente a 15, ringrazio di aver sempre fatto tutto un pò alla ca**o, cioè tutto in 3x10/12, questo direi che è la chiave per salvare la varie articolazioni quando si è all'inizio e non si sa né che si deve fare né come.

                Per quanto riguarda gli ormoni, quella che la crescita venga bloccata non lo so, so però che è il periodo migliore per mettere buone basi, dato che a quest'età si è degli ormoni ambulanti.

                Che poi i lavori pesanti blocchino la crescita credo che sia dovuto al fatto che si vedono i piccoli e grossi PL e si dice "eh, quello fa 300kg di squat ed è basso", in realtà la cosa giusta da dire è: "è basso e fa 300kg di squat", ma se si è seguiti, e si fa tutto bene senza strafare, non ci sarebbe nulla di male.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  personalmente ho cominciato esattamente a 15, ringrazio di aver sempre fatto tutto un pò alla ca**o, cioè tutto in 3x10/12, questo direi che è la chiave per salvare la varie articolazioni quando si è all'inizio e non si sa né che si deve fare né come.

                  Per quanto riguarda gli ormoni, quella che la crescita venga bloccata non lo so, so però che è il periodo migliore per mettere buone basi, dato che a quest'età si è degli ormoni ambulanti.

                  Che poi i lavori pesanti blocchino la crescita credo che sia dovuto al fatto che si vedono i piccoli e grossi PL e si dice "eh, quello fa 300kg di squat ed è basso", in realtà la cosa giusta da dire è: "è basso e fa 300kg di squat", ma se si è seguiti, e si fa tutto bene senza strafare, non ci sarebbe nulla di male.
                  certo, sono abbastanza d'accordo, anch'io dopotutto ho iniziato a 15 anni, e anchi, come te un po' alla c***o...
                  Resto comunque convinto che il periodo dell'adolescenza sia il migliore ovviamente per costruirsi una buona base strutturale. Eviterei magari i lavori specifici per la forza massimale, a parte per la questione ormoni (che come dicevo è da dimostrare), sia perchè comunque prima di fare questi lavori specifici la "base" va formata

                  Commenta


                    #10
                    avessi avuto un "i primi 6 mesi di allenamento", da fare diventare "i primi 3 anni di allenamento" non sarebbe stato male, anche senza stacchi e squat che tanto a quell'età si possono anche evitare... li avessi fatti in quel periodo sarei morto perché non mi seguiva nessuno.. nemmeno dopo! Ma per lo meno avevo imparato a farli da solo nel frattempo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mou94 Visualizza Messaggio
                      Salve vorrei porvi un quesito che mi attanaglia da quando ho iniziato a fare un po di pesi,flessioni,addominali ecc.Premettendo che ho 15 anni volevo sapere se fare pesi e un allenamento del genere rallenta la crescita fisica(altezza e roba del genere)è vero e/o possibile?????
                      Allenamento adolescenti
                      una serie di spunti interessanti...

                      e una mia personale riflessione: in sala pesi, dato che ho ormai qualche anno in più e parecchi chili rispetto agli adolescenti che vi si iscrivono, vengo spesso avvicinato da questi giovinetti che mi chiedono senza tanti giri di parole: 1)ma cosa devo prendere per ingrossarmi? 2)vorrei fare forza. 3)quanto fai di panca? 4)le gambe non le alleno, voglio fare braccia e petto.
                      TUTTE CAZZATE.
                      Io rispondo: cosa mangi? 99% delle volte merda e la pastasciutta della mamma, a cui preferiscono non chiedere/litigare per una bistecca in più cercando di ingoiare di notte nascosti 20 gr di pro o BCAA sperando di divenire "veri uomini" (cit. M.W.)
                      2)non hai una scheda e se ce l'hai 9 volte su 10 non la segui perchè ti hanno messo, a tuo dire, troppi esercizi per le gambe e pochi per il petto, ma tu vorresti fare 3 panche con bilanciere, più tre coi manubri, più un paio di macchine per il petto e poi tanto le gambe le faccio già con la cyclette alla fine.... PENOSO
                      3) fatti i cazzi tuoi e pensa a come fai gli esercizi
                      4) sarai storto, cifotico e terribilmente asimmetrico in men che non si dica

                      perciò, allenati, affidati ad un bravo istruttore per imparare la postura ed esecuzione e leggi tutto bw, correggi subito l'alimentazione e diviertiti...probabilmente diventerai grosso e definito molto più di tutti i tuoi amici, anche più grandi
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      in zona trieste è molto conosciuto
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        e si fa tutto bene senza strafare, non ci sarebbe nulla di male.

                        Nota anche tu però, che ciò è raro in una persona di 15 anni. A mio parere, flessioni ed addominali falli pure, ma io consiglio a chi è in fase di crescita il nuoto. A bomba, quello ti apre le ossa.
                        MKK Fake

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                          certo, sono abbastanza d'accordo, anch'io dopotutto ho iniziato a 15 anni, e anchi, come te un po' alla c***o...
                          Resto comunque convinto che il periodo dell'adolescenza sia il migliore ovviamente per costruirsi una buona base strutturale. Eviterei magari i lavori specifici per la forza massimale, a parte per la questione ormoni (che come dicevo è da dimostrare), sia perchè comunque prima di fare questi lavori specifici la "base" va formata

                          ..... ed è appunto per questo che se sarà seguito da una persona preparata e competente sarà questa stessa persona a non fargli commettere errori e a non fargli fare lavori controproducenti.... d'altronde credo che nessun istruttore, anche il più pirla, prenda un ragazzo iscritto da un mese e gli faccia fare un bel ciclo russo o un bell'allenamento ad onde....

                          PS. Leviatano ne approfitto e vado in maniera parassitaria OT, fai un salto nel mio post per un parere?? Grazie....
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                            Nota anche tu però, che ciò è raro in una persona di 15 anni. A mio parere, flessioni ed addominali falli pure, ma io consiglio a chi è in fase di crescita il nuoto. A bomba, quello ti apre le ossa.
                            beh se uno a 15 anni si mette a strafare... ca**i suoi

                            è anche giusto che uno sia libero di fare quello che vuole, avessi chiesto io 5 anni fa se potevi iniziare e mi avessero detto fai nuoto, scusa, avrei mandato tutti a fare un giro

                            se si vuole fare la sì fa in proporzione all'età, se uno ha un minimo di intelligenza dovrebbe capirlo, se vuole strafare... ne accetterà le conseguenze

                            qui si possono dare consigli, a ognuno spetta metterli in pratica.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                              beh se uno a 15 anni si mette a strafare... ca**i suoi

                              è anche giusto che uno sia libero di fare quello che vuole, avessi chiesto io 5 anni fa se potevi iniziare e mi avessero detto fai nuoto, scusa, avrei mandato tutti a fare un giro

                              se si vuole fare la sì fa in proporzione all'età, se uno ha un minimo di intelligenza dovrebbe capirlo, se vuole strafare... ne accetterà le conseguenze

                              qui si possono dare consigli, a ognuno spetta metterli in pratica.

                              pienamento d'accordo......

                              che senso ha fare nuoto se magari non ti piace? dopo 2 mesi inventi tutte le scuse possibili per non andare agli allenamenti, ti ritrovi a farne 2 al mese e non ti servono ad un c@@@o.
                              A 15 anni non si è certo grandi ma sicuramente si ha la maturità di iniziare a gestire le proprie passioni ed i propri desideri.
                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎