Pliometria:.......

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • il pio
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 254
    • 13
    • 9
    • Provincia di Verona
    • Send PM

    Pliometria:.......

    Ciao ragazzi. Come da titolo mi sto interessando alla pliometria.
    Però non conoscendo bene la disciplina mi servono alcune informazioni che spero mi possiate fornire (mi sembra che Master se ne intenda)
    -Quando devono essere fatti: prima o dopo l'allenamento in palestra, o durante un altro giorno o vanno proprio a sostituire l'allenamento con i pesi (in un periodo)?
    -Mi sapete descrivere alcuni esercizi di pliometria grazie?

    Spero mi possiate aiutare
    Ciao
    Obiettivo: Gara
    Anni: 21, Peso: 71kg, Altezza: 168cm.
  • darkoit
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 219
    • 7
    • 35
    • Send PM

    #2
    YouTube - Pliometria Super
    qsto video mostra alcuni esercizi e cmq su youtube ne trovi qnti ne vuoi.. xò attenzione possono essere abbastanza "stressanti" per i tendini!
    il consiglio è trovare un personal trainer esperto ke se no riski di infortunarti..
    alla prima domanda nn so risp. anke xkè io ne ho fatti solo durante alcune preparazioni atletiche per la pallacanestro..

    Commenta

    • Dorian00
      secco, ma sarcoplasmatico
      • Sep 2008
      • 3949
      • 518
      • 840
      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
      • Send PM

      #3


      qui ci sono molte cose..son solo 2 pag.

      vanno fatti in gg separati dai pesi, non devi stoppare i pesi.
      il rest tra wo di plio è almeno di 48-72 ore..quindi max 2 volte a settimana....una 30ina di minuti a volta.....
      va bene assocciargli qualsiasi lavoro di pesi (meglio se di forza/potenza, vedi wo PL/WL)...evita di associargli lavori coi pesi submassimali tipo il west side se usi lavori di forza o se ti alleni da bber wo che non ti permettano di camminare per X gg, perchè quando devi andare a fare quei 20 min netti, muscoli e snc devono essere freschi in modo da poter esprimer eil max in ogni salto..altrimenti è tutto inutile.
      riposa almeno 10 sec tra i salti....e 1 minuto tra le serie...
      per più info su come organizzare il wo di plio leggi le 2 pag del link che ho messo...
      e nell'ultima pag del mio diario c'è riportato il wo di plio che ho fatto oggi....per farti un idea.
      spero di essere stato un minimo utile..molto non so dirti perchè l'argomento è difficile e controverso.
      Last edited by Dorian00; 29-09-2009, 17:40:10.

      Commenta

      • Argento_vivo
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 815
        • 116
        • 37
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        A cosa serve questo lavoro?


        Commenta

        • Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

          #5
          sviluppo di potenza, rapidità di risposta, etc...
          miglioramento di attività quali sprint (vel e accellerazione), elevazione verticale, salto in lungo etc....

          di solito serve a chi fa atletica leggera (100 m, salto in lungo etc...) o a la limite un attività sportiva collegata alle componenti forza/potenza (fighters, giocatori di rugby, di basket, pler e wler, danzatori...)

          per un bber è piuttosto inutile se non controproducente forse, perchè non gli permetterebbe di spremere le gambe a dovere in palestra per mantenerle fresche per i gg della plio....

          Commenta

          • Belaz
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 658
            • 39
            • 16
            • Send PM

            #6
            La pliometria e' una metodica di allenamento durissima per le sollecitazioni che va a creare a livello tendineo e articolare. E' fondamentale essere seguiti negli esercizi da un istruttore esperto e preparato, e non improvvisare studiando i video di Youtube, per esempio.

            Infatti, gli allenamenti pliometrici mettono il fisico a dura prova, tanto da rischiare spesso l'infortunio se fatti in maniera scorretta. Quindi, conviene affidarsi a qualcuno in grado di monitorare lo stato fisico, valutare che esercizi sono consigliati, e le metodiche di esecuzione.
            Massimali
            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

            Commenta

            • the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

              #7
              quoto quanto sopra.

              non sai nemmeno quali sono gli esercizi da fare in un WO di plio e ti ci vuoi cimentare partendo da due consigli su un forum?

              la plio non è uno scherzetto, non si tratta di due saltelli messi qua e là...
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta

              • il pio
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 254
                • 13
                • 9
                • Provincia di Verona
                • Send PM

                #8
                Grazie mille a tutti per le vostre risposte esaurienti.

                Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                quoto quanto sopra.

                non sai nemmeno quali sono gli esercizi da fare in un WO di plio e ti ci vuoi cimentare partendo da due consigli su un forum?

                la plio non è uno scherzetto, non si tratta di due saltelli messi qua e là...
                Certo, chiedo per cominciare ad informarmi, infatti nei prossimi giorni devo parlare anche con il mio allenatore
                Obiettivo: Gara
                Anni: 21, Peso: 71kg, Altezza: 168cm.

                Commenta

                Working...
                X