Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentiamo il volume ma manteniamo la forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentiamo il volume ma manteniamo la forza?

    Ciao a tutti...sono nel bel mezzo dell'ultima settimana di un miniciclo di forza strutturato così:

    Imageshack - 24012009018mn3.jpg

    dopodichè seguirà una settimana di scarico passivo(al max qualche sedutina di cardio)

    La domanda classica è...ora che faccio...forza ipertrofica=aumento il volume=...manterrò la forza acquisita? la migliorerò? ricadrò nel baratro rendedno futili queste 4 settimane....
    Penso che molti trovandosi nella stessa situazione abbiano fatto le cose un po a casaccio rovinando il buon lavoro fatto prima.
    Quindi ho inventato su 2 piedi una scheda che potrebbe fare al caso di chi esce da un lavoro di forza ben fatto(parlo di forza pura cioè cicli da PL non gli ibridi).
    Qui propongo una routine 3 split con A,B-rest-rest-C-rest rest di cui A,B sono forza ipertrofica con alto volume e C continua il lavoro da Pl incominciato:

    A=spinta
    SQUAT 8-6-6-4 2'

    PANCA 10-8-8-6 2'
    gli esercizi in piramidale vanno eseguiti in weight increasing(60% 65% 70% 75% su panca e squat)

    Camminata in affondo con bilancere sulle spalle(Coleman walk) 3x 20 passi
    90"

    Piana presa stretta 3x8 90"

    Leg extension 3x12 90"

    Lento manubri 3x8 2'
    Alzate laterali pump 3x12 60"


    B=trazione

    STACCO 5-4-4-2 2' IN WEIGHT INCREASING (65% 70% 75% 80%)

    TRAZIONI 3XMAX 2'

    LAT MACHINE PRESA PRONA 3X10 90"

    REMATORE 1 MAN 3X12 90"

    CURL BILANCERE 3X12 90"

    ALZ 90* PUMP 4X12 60"

    SCROLLATE BILANCERE 4X12 90"


    C=PL STYLE qui l'allenamento va ciclizzato continuando sul modello del ciclo appena eseguito quindi ancora per 3 settimane si andrà ad aumentare l'intensità riducendo le reps(il volume dunque)

    1a WEEK: 2A WEEK 3A WEEK

    STACCO 3X2 85% 4X2 90% 4X1 95%
    SQUAT 3X3 80% 3X2 85% 3X1 90%
    PANCA 3X5 70% 3X4 75% 3X3 80%
    MILITARY BIL 3X6 3X6 3X6
    CALF VARI E ABS


    vi è un'inversione volume intensità da A-B a C che darà sicuramente uno stress notevole al corpo che deve essere sorretto da tanto tanto riposo, un'alimentazione potente e ipercalorica di brutto e tanti integratori...se il soggetto la regge a parer mio non solo può mantenere i progressi del ciclo appena eseguito ma migliorare i carichi di volta in volta grazie all'ipertrofia che porta la parte A-B adeguatamente compensata dal doppio giorno di riposo.

    Io l'ho buttata li...purtroppo è di sole 3 sedute per le mie esigenze universitarie, ma in ogni caso io trovo che un giovane atleta abbia i migliori risultati lasciando almeno 4 giorni al recupero, sopratutto se ha una vita frenetica...

    aspetto il parere di chi "ne sa"
    sigpicSI vive per superare i propri limiti

    Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI


    #2
    è più o meno lo stesso miniciclo che sto seguendo io.
    E' quello che aveva postato Gagan vero?

    Comunque mi interessa anche me la cosa

    Commenta


      #3
      STACCO 3X2 85% 4X2 90% 4X1 95%
      SQUAT 3X3 80% 3X2 85% 3X1 90%
      PANCA 3X5 70% 3X4 75% 3X3 80%
      l'unico su cui ho dei dubbi è il 4x1@95%, ma il resto lo fai anche adesso senza un particolare allenamento, un ciclo dovrebbe puntare a fare di più, non l'equivalente di adesso

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        l'unico su cui ho dei dubbi è il 4x1@95%, ma il resto lo fai anche adesso senza un particolare allenamento, un ciclo dovrebbe puntare a fare di più, non l'equivalente di adesso
        si..ok però attenzione...qui siamo già in obbietivo ipertrofia: quindi non è essenziale aumntare i carichi.
        Ovviamente aumentare sarà una conseguenza dell'ipertrofia...più muscoli + peso(con tutte le millimiliardi di variabili che comporta questa affermazione capiamoci)

        La scheda la ho inventata su 2 piedi sta mattina in paletrsa tra 1 rest e l'altro...x quello chiedo consiglio è fatta +o- alla *****
        Last edited by dave89; 28-09-2009, 21:28:06.
        sigpicSI vive per superare i propri limiti

        Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          l'unico su cui ho dei dubbi è il 4x1@95%, ma il resto lo fai anche adesso senza un particolare allenamento, un ciclo dovrebbe puntare a fare di più, non l'equivalente di adesso

          Nell'ottica della singola seduta è come dici tu. Ma se il 4x2 viene eseguito in condizioni di affaticamento a causa di un elevata frequenza dello stimolo, ecco che anche se il carico non è aumentato, aumenta l'impegno necessario per completare lo schema e quindi lo stimolo allenante.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
            Nell'ottica della singola seduta è come dici tu. Ma se il 4x2 viene eseguito in condizioni di affaticamento a causa di un elevata frequenza dello stimolo, ecco che anche se il carico non è aumentato, aumenta l'impegno necessario per completare lo schema e quindi lo stimolo allenante.
            Grazie marco hai dato voce ai miei pensieri io non so quanto possa essere valida questa scheda(ho letto un tuo post qui sotto sulle ibride..ma qui la mia intenzione era quella di fare 1 primo lavoro ipertrofico e richiamare in un giorno a se il lavoro eseguito nel precedente microciclo)
            Dunque qui si cerca la forza ipertrofica nel complesso, dando 2 stimoli divresi sia al corpo che al SNC: uno di sfinimento e deplezione(A-B) e uno impegno prevalentemente del SNC (C)....il mio dubbio è se una routine del genere possa risultare meno produttiva di una classica scheda di massa purista(come dici tu chi non ha ancora delle masse importanti trarrebbe più beneficio da una scheda mirata)
            sigpicSI vive per superare i propri limiti

            Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

            Commenta


              #7
              La parte nervosa si fa sempre all'inizio.

              Dovresti semplificare il tutto e usare solo due esercizi base, il resto lo fai ruotare intorno a quelli.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                La parte nervosa si fa sempre all'inizio.

                Dovresti semplificare il tutto e usare solo due esercizi base, il resto lo fai ruotare intorno a quelli.
                aspetta non ho capito bene: una cosa tipo
                A=upper push con piana pesante+tric e spalle
                B=upper pull: stacco e trazioni + bic e delts-post trapezio
                C=squat + full gambe

                xò così rimane una classica scheda (concedi il termine) da "massa" se la apro con i piramindali...
                forse non ho capito cosa intendevi cmq fammi un esempio pls
                sigpicSI vive per superare i propri limiti

                Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                Commenta


                  #9
                  LUN full forza generale (3-6 rip range)
                  Squat
                  Panca
                  Trazioni supine
                  Alzate laterali (8-12 rip)
                  Addominali (8-12 rip)

                  GIO Upper body (8-12 rip range)
                  Panca manubri
                  Trazioni prone
                  Dip (12-15 rip)
                  Rematore manubrio
                  Skull
                  Curl

                  VEN Lowe body + abs e spalle (8-12 rip range)
                  Front squat (4-8 rip)
                  GM
                  Affondi
                  Alzate laterali
                  Addominali
                  IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                  CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                  LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    LUN full forza generale (3-6 rip range)
                    Squat
                    Panca
                    Trazioni supine
                    Alzate laterali (8-12 rip)
                    Addominali (8-12 rip)

                    GIO Upper body (8-12 rip range)
                    Panca manubri
                    Trazioni prone
                    Dip (12-15 rip)
                    Rematore manubrio
                    Skull
                    Curl

                    VEN Lowe body + abs e spalle (8-12 rip range)
                    Front squat (4-8 rip)
                    GM
                    Affondi
                    Alzate laterali
                    Addominali
                    mi piace!....cos'è GM?
                    sigpicSI vive per superare i propri limiti

                    Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                    Commenta


                      #11
                      Il good morning.

                      YouTube - Good Morning, Demo

                      Culo indietro e tibie perpendicolari al pavimento. Ginocchia immobili.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        il timore di perdere forza ti induce a non buttare via il "vecchio" e rivestirti del nuovo, si legge nella tua tabella per la forza ipertrofica che non c'è la volontà per mettere in campo nuove idee oppure anche le medesime ma con piccoli accorgimenti, basta vedere l'eternità dei recuperi e l'assenza completa di serie variabili.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          il timore di perdere forza ti induce a non buttare via il "vecchio" e rivestirti del nuovo, si legge nella tua tabella per la forza ipertrofica che non c'è la volontà per mettere in campo nuove idee oppure anche le medesime ma con piccoli accorgimenti, basta vedere l'eternità dei recuperi e l'assenza completa di serie variabili.

                          il mio timore nasce da degli errori compiuti in un passato nemmeno troppo remoto...e ovviamente dalla mia preparazione che in questo campo non è adeguata...parli di nuove idee...mi è sempre paiciuto sperimentare cose nuove, e lo trovo stimolante tutt'ora ma ho postato qui proprio perchè volevo capire come progredire per far rendere al massimo il lavoro compiuto in queste tre settimane.

                          Da quello che scrivi mi sorgono spontanee alcune domande:
                          -eternità dei recuperi(2' 2:30') si sono ampi ma ora ne faccio 3:30'... c'è un bel divario...se accorciassi ancora sui fondamentali che succederebbe...reggerei o dovrei per forza di cose abbassare i carichi...e se abbasso i carichi è servito il lavoro di forza fatto?

                          -nuove idee: il tipo di allenamento che ho inventato, e sottolineo che io stesso nel leggerlo non ne ero affatto convinto, è per me un metodo di lavoro mai provato; alternare 2 routine più voluminose con una che richiama il lavoro appena svolto(di sole 3 settimane ) è un'approccio che non ho mai sperimentato...

                          leggo spesso degli allenamenti che tu proponi a manx è penso che siano magnifici...cambiare routine dando nuovi stimoli seduta per seduta è un po come sfidarsi ogni volta...ma questo si può fare se si ha la certezza(o almeno qualche fondamento concreto) che quel lavoro sia "la cosa giusta al momento giusto"

                          ecco io ora non ho proprio idea di cosa sia "la cosa giusta al momento giusto"....qundi ho pensato che "ricalcare le orme" potesse essere la scelta migliore...tutto qua.

                          Infatti appena ho letto lo spunto datomi da marco Pl che sull'allenamento è ben più ferrato di me, ho subito archiviato la mia idea a favore della sua...
                          sigpicSI vive per superare i propri limiti

                          Istruttore di BB e Fitness 1o livello certificato CSEN/CONI

                          Commenta


                            #14
                            Mi segno, visto che sto seguendo la stessa scheda di dave, devo capire anche io cosa fare dopo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da dave89 Visualizza Messaggio
                              il mio timore nasce da degli errori compiuti in un passato nemmeno troppo remoto...e ovviamente dalla mia preparazione che in questo campo non è adeguata...parli di nuove idee...mi è sempre paiciuto sperimentare cose nuove, e lo trovo stimolante tutt'ora ma ho postato qui proprio perchè volevo capire come progredire per far rendere al massimo il lavoro compiuto in queste tre settimane.

                              Da quello che scrivi mi sorgono spontanee alcune domande:
                              -eternità dei recuperi(2' 2:30') si sono ampi ma ora ne faccio 3:30'... c'è un bel divario...se accorciassi ancora sui fondamentali che succederebbe...reggerei o dovrei per forza di cose abbassare i carichi...e se abbasso i carichi è servito il lavoro di forza fatto?

                              -nuove idee: il tipo di allenamento che ho inventato, e sottolineo che io stesso nel leggerlo non ne ero affatto convinto, è per me un metodo di lavoro mai provato; alternare 2 routine più voluminose con una che richiama il lavoro appena svolto(di sole 3 settimane ) è un'approccio che non ho mai sperimentato...

                              leggo spesso degli allenamenti che tu proponi a manx è penso che siano magnifici...cambiare routine dando nuovi stimoli seduta per seduta è un po come sfidarsi ogni volta...ma questo si può fare se si ha la certezza(o almeno qualche fondamento concreto) che quel lavoro sia "la cosa giusta al momento giusto"

                              ecco io ora non ho proprio idea di cosa sia "la cosa giusta al momento giusto"....qundi ho pensato che "ricalcare le orme" potesse essere la scelta migliore...tutto qua.

                              Infatti appena ho letto lo spunto datomi da marco Pl che sull'allenamento è ben più ferrato di me, ho subito archiviato la mia idea a favore della sua...
                              I recuperi sono fondamentali: in relazione al tempo di recupero dipende il tipo di lavoro che fai. Più sono ampi puoi andare a cedimento nervoso, più sono brevi più puoi andare a cedimento metabolico. Con la differenza che un snc cotto non ritorna reattivo in pochi minuti, mentre puoi smaltire una buona quantità di acido lattico in pochi minuti e sei fresco quasi come ad inizio seduta.

                              Oggi per esempio ho provato questo schema nella panca:

                              4x6@70%#60''

                              Poi ho recuperato 5 minuti per smaltire l'acido lattico e ho ripetuto lo schema. In altre parole ho potuto fare un grande volume di lavoro con una buona qualità perchè il 70% del massimale è un buon carico per lavorare sulla tecnica di esecuzione (set up, ed esplosività), ma nel corso dei set si accumula acido lattico dato che la pause sono brevi a causa del buffer molto ampio. Smaltito quasi del tutto l'acido lattico è stato possibile ripetere lo schema e lavorare ancora sulla tecnica, perdendo solo una ripetizione nell'ultimo set del 4x6 visto che ho ceduto alla 5 rip dell'ultimo set.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎