Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipercifosi toracica e rettificazione cervicale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipercifosi toracica e rettificazione cervicale

    Leggendo il buon cianti, ho capito quale sia il mio problema di postura principale; c'è da dire che non si presenta sempre, ma solo quando sono particolarmente stanco e quindi non riesco a sforzarmi di stare dritto.

    In parole povere, il sedere tende ad andare in avanti, perdendo la naturale lordosi; il dorso invece si ingobbisce ed il collo va in avanti. E' uno squilibrio veramente brutto da vedersi, infatti cerco di stare sempre il piu' dritto possibile, ma non è facile...


    Ora, cianti consiglia brevemente di:

    -Tonificare: extra rotatori delle spalle,deltoide posteriore,capo lungo del tricipite, trapezio (fasci discendenti,ovvero?)

    -Allungare: pettorali,dorsali,deltoide anteriore, bicipite.


    Vorrei sapere se ci sono esercizi controproducenti per questo problema, e se ce ne siano altri invece che lo attenuino...
    Sotto i colpi d’ascia della sorte
    Il mio capo è sanguinante, ma indomito
    Io sono il signore del mio destino
    Io sono il capitano della mia anima

    Invictus, W. E. Henley

    #2
    il discorso è vecchio ed è stato ripreso in varie discussioni.

    quello che mi sembra strano è che di regola, ad una cifosi dorsale, è associata come risposta una lordosi lombare e viceversa.
    da quello che dici te, sembra di no.

    gli esercizi da "evitare" son sempre quelli:
    tonificazione del pettorale e del deltoide anteriore (panca e affini, lento e affini, oltre a trazioni supine in una certa misura)

    e di risposta, l'allungamento di questi settori muscolari.

    ciò che invece andrebbe enfatizzato è l'allenamento dei gruppi antagonisti: delt posteriore (traz. orizzontali in tutte le salse e alzate tergali) trapezi in piano inclinato, extrarotatori
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      Invece a me la lordosi si riduce, il bacino tende proprio ad andare in avanti. E me ne accorgo di questi scompensi anche dall'addome: il retto non è simmetrico, ed un lato è visibilmente piu' tonico e sviluppato dell'altro...



      Domanda: i piedi piatti possono influire o è un discorso a parte?
      Sotto i colpi d’ascia della sorte
      Il mio capo è sanguinante, ma indomito
      Io sono il signore del mio destino
      Io sono il capitano della mia anima

      Invictus, W. E. Henley

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
        Invece a me la lordosi si riduce, il bacino tende proprio ad andare in avanti. E me ne accorgo di questi scompensi anche dall'addome: il retto non è simmetrico, ed un lato è visibilmente piu' tonico e sviluppato dell'altro...



        Domanda: i piedi piatti possono influire o è un discorso a parte?
        assolutamente si......... anzi possono essere la causa prima! vai dal podologo e vedi che ti dice di fare!
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
          assolutamente si......... anzi possono essere la causa prima! vai dal podologo e vedi che ti dice di fare!


          sono andato dall'ortopedico e mi ha prescritto un plantare apposito...lo faro' i primi di ottobre
          Sotto i colpi d’ascia della sorte
          Il mio capo è sanguinante, ma indomito
          Io sono il signore del mio destino
          Io sono il capitano della mia anima

          Invictus, W. E. Henley

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
            sono andato dall'ortopedico e mi ha prescritto un plantare apposito...lo faro' i primi di ottobre
            dovrai tenrlo per un bel pezzo...ma è l'unica via per riequilibrarti... (io l'ho tenuto dai 6 fino ai 9 anni......)
            "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

            Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
              dovrai tenrlo per un bel pezzo...ma è l'unica via per riequilibrarti... (io l'ho tenuto dai 6 fino ai 9 anni......)


              c'è la possibilita' che lo debba usare per tutta la vita? (da fastidio i primi tempi vero?)
              Sotto i colpi d’ascia della sorte
              Il mio capo è sanguinante, ma indomito
              Io sono il signore del mio destino
              Io sono il capitano della mia anima

              Invictus, W. E. Henley

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                c'è la possibilita' che lo debba usare per tutta la vita? (da fastidio i primi tempi vero?)
                non penso per tutta la vita....ma potresti aver bisogno di un plantare più rigido del normale.....sarebbe da vedere il punto di partenza e come reagisce il piede...
                il èplantare correttivo deve essere legero ed aumentare con il tempo e la variazione della curva del èiede....probabilmente è eccessivo..cmq io facendolo da bambino ho avuto meno problemi...in fase adulta non so..
                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da malfa81 Visualizza Messaggio
                  non penso per tutta la vita....ma potresti aver bisogno di un plantare più rigido del normale.....sarebbe da vedere il punto di partenza e come reagisce il piede...
                  il èplantare correttivo deve essere legero ed aumentare con il tempo e la variazione della curva del èiede....probabilmente è eccessivo..cmq io facendolo da bambino ho avuto meno problemi...in fase adulta non so..



                  quand ero molto piccolo l ho portato per un paio d anni, ma non ne ho ricordo. L'ortopedico dice che non è un problema serio; pero' ho degli scompensi posturali, oltre che dolori cronici alle ginocchia...per cui penso che sia d'obbligo il plantare...
                  Sotto i colpi d’ascia della sorte
                  Il mio capo è sanguinante, ma indomito
                  Io sono il signore del mio destino
                  Io sono il capitano della mia anima

                  Invictus, W. E. Henley

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da william wallace Visualizza Messaggio
                    quand ero molto piccolo l ho portato per un paio d anni, ma non ne ho ricordo. L'ortopedico dice che non è un problema serio; pero' ho degli scompensi posturali, oltre che dolori cronici alle ginocchia...per cui penso che sia d'obbligo il plantare...
                    temo di si...e se avevi lo stasso problema da piccolo, i problemi di schiena e ginocchia nascono al 99% dai piedi........
                    lavora tanto su schiena ed addome...non per estetica ma per funzionalità...
                    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                    Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎