Quanti sono i veri hardagainer?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wildcat
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 441
    • 1
    • 0
    • genova
    • Send PM

Quanti sono i veri hardagainer?

E' giunta l'ora: perchè per conoscerci meglio non diciamo un po' come siamo fatti geneticamente?
    Così possiamo capirci meglio quando magari uno consiglia una cosa e un'altro non capisce perchè...
    Io sono un EASYGAINER, mesomorfo (sempre stato molto muscoloso), che ha avuto problemi di sovrappeso (ora risolti).
    E voi?
  • andycar70
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 53
    • 0
    • 0
    • Send PM

io sono almeno cinque anni che mi alleno (non costantemente), sono cresciuto un po' ma niente di eccezionale (forse 10 kg). Non saprei rispondere alla tua domanda con certezza. Ciao

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Credo che l'errore più grande che si possa fare sia quello di "sentirsi" hardgainer, perchè si abbraccia un tipo di allenamento che viene denominato abbreviato e che per molti è roba da femminucce...(un Armando's day....e tutto cambierebbe...).
      Ci sono esempi di ragazzi che erano magrissimi, radiografie ambulanti, e poi.........la trasformazione...tutti possiamo tirare fuori ciò che abbiamo indipendentemente dal tipo di somatotipo.
      Poi permettetemi di dirlo, il corpo è BASTARDO...uno è magrolino e rachitico e poi con un pò di allenamento inizia a crescere sul serio con una definizione invidiabile...
      Finquando non ci spingiamo oltre il nostro limite non possiamo mai sapere dove arriveremo...
      Personalmente sono un ectomorfo come somatotipo predominante.

Find a way

Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Caesar
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 469
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Mi spiegate questi termini? Ectomorfo, somatotipo.

Ne esistono altri per definire altri tipi di corporatura?

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Armando
          Ci sono esempi di ragazzi che erano magrissimi, radiografie ambulanti, e poi.........la trasformazione
          Armando
          vedi SAURON

Commenta

• swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

Originally posted by Caesar
            Mi spiegate questi termini? Ectomorfo, somatotipo.

Ne esistono altri per definire altri tipi di corporatura?
            I somatotipi sono 3: endomorfo, ectomorfo e mesomorfo.
            Endomorfo: abbastanza alto con alta % di grasso
            Ectomorfo: alto, leve lunghe, con bassa % grasso
            Mesomorfo: il figo--> molta massa muscolare, poco grasso.

Secondo me sono troppo restrittivi perchè uno nn molto alto e magro come lo definisco?

Commenta

• goku77
              Bodyweb Member
              • May 2001
              • 5731
              • 3
              • 0
              • Send PM

Infatti i somatotipi non sono 3.
              I tre finora elencati sono le tre grandi classi, ma se non sbaglio esistono in tutto finora trovati circa una settantina di somatotipi.
              ciao.

Commenta

• Lawrence
                Bodyweb Member
                • Nov 2000
                • 1366
                • 0
                • 0
                • PISA
                • Send PM

Re: Quanti sono i veri hardagainer?

Originally posted by wildcat
                E' giunta l'ora: perchè per conoscerci meglio non diciamo un po' come siamo fatti geneticamente?
                Così possiamo capirci meglio quando magari uno consiglia una cosa e un'altro non capisce perchè...
                Io sono un EASYGAINER, mesomorfo (sempre stato molto muscoloso), che ha avuto problemi di sovrappeso (ora risolti).
                E voi?
                ricordavo di aver letto di recente che hai oltre il 14% di grasso. Un mesomorfo ha basse quantità di grasso e un metabolismo veloce...tu mi sembri più un endomorfo.

Io personalmente ho la struttura da ectomorfo, anche se ho abbastanza massa muscolare.

Il problema che mi ostacola un po' la crescita è lo stomaco, che se lo affatico con tanto cibo mi dà dei bruciori.
                ...con 3600kcal sono fermo a 82kg da un bel po' di tempo
                Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

La fortuna sorride agli audaci

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

Hardgainer 203 cm x 85 kg. di peso.

Mad
                  http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                  tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Io sono un endo-mesomorfo nel senso che metto muscolatura abbastanza facilmente vado in sovrallenamento abbastanza difficilmente pero' se non sto attento a tavola metto grasso facilmente difatti anche in passato pur possedendo delle grosse masse (ora meno ) ho sempre fatto una fatica bestia a definirmi!
                    Enrico e stop!

Commenta

• Armando
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 3532
                      • 5
                      • 0
                      • Napoli
                      • Send PM

Originally posted by swanz

I somatotipi sono 3: endomorfo, ectomorfo e mesomorfo.
                      Endomorfo: abbastanza alto con alta % di grasso
                      Ectomorfo: alto, leve lunghe, con bassa % grasso
                      Mesomorfo: il figo--> molta massa muscolare, poco grasso.

Secondo me sono troppo restrittivi perchè uno nn molto alto e magro come lo definisco?
                      Come è stato già detto i somatotipi generici sono 3, però, ognuno è un "unione" di tutti e tre i tipi detti sopra...
                      In genere si da un numero che va da 1 a 5 o da 1 a 6 (ho letto anche di 1 a 3) per determinare la prevalenza dei diversi somatotipi in un fisico.
                      I casi sono quasi infiniti, poichè secondo formule matematiche il numero che potrebbe capitare potrebbe essere 2,345456775...
                      Basta sapere genericamente a che classe si appartiene, ma non è una cosa fondamentale per l'allenamento, anzi a mio parere crea solo frustrazione....

Find a way

Armando
                      Kinesiologia Sportiva
                      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Originally posted by MadBebe
                        Hardgainer 203 cm x 85 kg. di peso.

Mad
                        no tu sei un super-hardgainer e animal e nasser sono super-easygainer.

Commenta

• MadBebe
                          Essere filiforme
                          • Nov 2000
                          • 12389
                          • 278
                          • 288
                          • Prov. Pisa
                          • Send PM

Originally posted by flexer77

no tu sei un super-hardgainer e animal e nasser sono super-easygainer.
                          Come sei simp....

MadBebe
                          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• wildcat
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 441
                            • 1
                            • 0
                            • genova
                            • Send PM

Per l'uomo medio il 15% di grasso corporeo (misurato con impedenziometria, non con plicometria che calcola solo il sottocutaneo e non le importanti masse di tessuto adiposo endoaddominali) è il parametro giusto.
                            Fino a 18 anni (quando giocavo a pallanuoto) ero veramente spesso, una bestia: magro, muscoloso e senza toccare pesi.
                            Poi ho continuato a mangiare come quando mia allenavo...
                            Se vi basta sapere che mi allenavo per 2,5 ore al giorno, da domenica a venerdi e sabato partita, immaginavo quanto mangiavo!!!
                            In 2 anni sono passato da 85 kg a 105 kg... Poi in 3 mesi (sett-dic 2000) sonoi passato a 80 kg....
                            Poi ho preso qualcosa, sporco, tipo 85 kg, sono calato a 83 in agosto e ora sono passato a 94,5 (il famoso 14% misurato con impedenziometria) e ora sono 92, e sto scendendo ancora.
                            Ditemi se il mio metabolismo è lento...
                            Ho un amico bber che si allena con le schede di Flex 6 c., molto dotato, a mioi avviso però asimmetrico (gambe zero, in più è 1.66), asciutto con tanto di addome in vista: pensate che all'impedenziometria ha registrato il 20%!!!
                            Per cui il parametro % non rende giustizia fino in fondo...
                            Ora sono abbastanza in forma, buon allenamento, fiato (cavoli se te lo fa lo squat 1x20!!), solo che voglio scendere di peso perchè ho una definizione asimmetrica: grasso solo in vita, a dspetto di braccia e gambe discretamente vascolarizzate.
                            Pensate che perdendo questi 2,5 kg ho igliorato la separazione di gambe e polpacci e braccia senza cavare niente in vita!!!
                            Vorrei solo scoprire un po' i 'six blocks' e il dentato, non chiedo tanto!!!

Commenta

• valerio74
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2002
                              • 18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Armando

Come è stato già detto i somatotipi generici sono 3, però, ognuno è un "unione" di tutti e tre i tipi detti sopra...
                              In genere si da un numero che va da 1 a 5 o da 1 a 6 (ho letto anche di 1 a 3) per determinare la prevalenza dei diversi somatotipi in un fisico.
                              I casi sono quasi infiniti, poichè secondo formule matematiche il numero che potrebbe capitare potrebbe essere 2,345456775...
                              Basta sapere genericamente a che classe si appartiene, ma non è una cosa fondamentale per l'allenamento, anzi a mio parere crea solo frustrazione....

Find a way

Armando
                              Beh ad essere sinceri esistono differenze ancora più profonde. i veri ectomorfi (non i finti come sostieni giustamente) ad esempio riescono a sopportare anche sino al 40% in meno di lavoro rispetto ai mesomorfi. Se scopri di esserlo perché ammazzarsi con 3/4 sets per esercizio invece di farne 2? Se sei mesomorfo perché limitarsi?

Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X