Posso iniziare vero ciclo di forza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simba76
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 1766
    • 81
    • 23
    • Send PM

Posso iniziare vero ciclo di forza?

Ciao ragà leggo da parecchio questo forum ma scrivo molto meno di quanto lo legga (anche perchè da quasi tutti voi ho solo da imparare), brevemente:
    Ho 33 anni quasi, 1.72 cm x 74 kg, pratico boxe e la prossima primavera dovrei iniziare a combattere nei medi, a gennaio 2009 ho iniziato a fare "massa" per poi abbandonarla quasi subito per la "forza" finalizzata al mio sport da combattimento. Utilizzo uno schema da forza ma non un programma in quanto non ho mai testato i miei massimali nei big e seguo il buffer a sensazione...in questo priodo sto seguendo da 15 gg questa scheda A-B-A -B-A-B splittata su 3 giorni a sttimana e fatta da me e modificatami in parte nella sezione "Arti marziali":

A:
    Squat: 4x4 (64 kg) 2min
    Panca piana: 4x4 (72 kg) 2min
    Spinte manubri p. a 30°: 3x6 (22 kg a manubrio) 90''
    Military press: 3x6 (50 kg) 2'
    Hummer curl: 3x8 (12 kg a manubrio) 90''

B:
    Stacco: 4x4 (80 kg) 2min
    Trazioni: 4x4 2 min
    Face pull con fune su panca pulley orizzontale: 3x8 (20 kg) 90''
    Dip. tricipiti: 3x8 (4 kg sovraccarico) 90''
    Leg curl: 3x6 (40 kg) 90''

Il punto è che leggendo sul forum credo, ma non ne sono sicuro ed è per questo che chiedo a voi, che essendo i miei carichi irrisori ed in parte anche sproporzionati tra i 3 big penso che forse per adesso è meglio che penso soltanto a migliorare la tecnica e conseguentemente aumentare i carichi perchè anche se non vado a percentuali aritmetiche cmq so che ad esempio 4x4 con 80 kg di stacco probabilmente mi rimangono almeno altri 2 colpi se non 3...quindi sono certo di bufferare e poi locapisco anche dalle sedute di boxe dove anzi mi sento quasi più veloce e potento, ripeto nonostante i carichi bassi. Voi cosa mi consigliate? GRAZIE
    sigpic
  • jeanclaude87
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 248
    • 11
    • 0
    • mottola(TA)
    • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
    Ciao ragà leggo da parecchio questo forum ma scrivo molto meno di quanto lo legga (anche perchè da quasi tutti voi ho solo da imparare), brevemente:
    Ho 33 anni quasi, 1.72 cm x 74 kg, pratico boxe e la prossima primavera dovrei iniziare a combattere nei medi, a gennaio 2009 ho iniziato a fare "massa" per poi abbandonarla quasi subito per la "forza" finalizzata al mio sport da combattimento. Utilizzo uno schema da forza ma non un programma in quanto non ho mai testato i miei massimali nei big e seguo il buffer a sensazione...in questo priodo sto seguendo da 15 gg questa scheda A-B-A -B-A-B splittata su 3 giorni a sttimana e fatta da me e modificatami in parte nella sezione "Arti marziali":

A:
    Squat: 4x4 (64 kg) 2min
    Panca piana: 4x4 (72 kg) 2min
    Spinte manubri p. a 30°: 3x6 (22 kg a manubrio) 90''
    Military press: 3x6 (50 kg) 2'
    Hummer curl: 3x8 (12 kg a manubrio) 90''

B:
    Stacco: 4x4 (80 kg) 2min
    Trazioni: 4x4 2 min
    Face pull con fune su panca pulley orizzontale: 3x8 (20 kg) 90''
    Dip. tricipiti: 3x8 (4 kg sovraccarico) 90''
    Leg curl: 3x6 (40 kg) 90''

Il punto è che leggendo sul forum credo, ma non ne sono sicuro ed è per questo che chiedo a voi, che essendo i miei carichi irrisori ed in parte anche sproporzionati tra i 3 big penso che forse per adesso è meglio che penso soltanto a migliorare la tecnica e conseguentemente aumentare i carichi perchè anche se non vado a percentuali aritmetiche cmq so che ad esempio 4x4 con 80 kg di stacco probabilmente mi rimangono almeno altri 2 colpi se non 3...quindi sono certo di bufferare e poi locapisco anche dalle sedute di boxe dove anzi mi sento quasi più veloce e potento, ripeto nonostante i carichi bassi. Voi cosa mi consigliate? GRAZIE
    Guarda arti marziali e Bb, a mio modesto parere non possono coesistere.
    Ho fai l uno o fai l altro..salvo diversi casi di fottuta genetica.
    Per la boxe invece, è un altro conto.
    Ritornando in tema, lo skema "forza" da te proposto, rivisitato dagli utenti nella sezione arti marziali, nn ha niente a ke vedere con il vero allenamento x incrementare la forza.Serie e Rep abbastanza scarne; rest molto brevi;
    Senza stare qui ad impelagarmi nel dettaglio (ondevitare probabiliss figure di merda ) ti dò un Consiglio personale: inanzitutto torna a dare un okkiata ai vari articoli proposti qui su Bw inerenti la forza, fatti due conti e valuta la soluzione migliore x te..quella da poter conciliare con sport ke fai attualmente. II° : lascia perdere la quantità(la ghisa intendo), quello ke conta e la QUALITà!
    come hai detto pocanzi, concentrati sulla tecnika, xkè è fondamentale...i cariik saliranno pian piano.
    saluti

Commenta

• Simba76
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 1766
      • 81
      • 23
      • Send PM

Originariamente Scritto da jeanclaude87 Visualizza Messaggio
      Guarda arti marziali e Bb, a mio modesto parere non possono coesistere.
      Ho fai l uno o fai l altro..salvo diversi casi di fottuta genetica.
      Per la boxe invece, è un altro conto.
      Ritornando in tema, lo skema "forza" da te proposto, rivisitato dagli utenti nella sezione arti marziali, nn ha niente a ke vedere con il vero allenamento x incrementare la forza.Serie e Rep abbastanza scarne; rest molto brevi;
      Senza stare qui ad impelagarmi nel dettaglio (ondevitare probabiliss figure di merda ) ti dò un Consiglio personale: inanzitutto torna a dare un okkiata ai vari articoli proposti qui su Bw inerenti la forza, fatti due conti e valuta la soluzione migliore x te..quella da poter conciliare con sport ke fai attualmente. II° : lascia perdere la quantità(la ghisa intendo), quello ke conta e la QUALITà!
      come hai detto pocanzi, concentrati sulla tecnika, xkè è fondamentale...i cariik saliranno pian piano.
      saluti

No guarda credo che nella incompatibilità tra arti marziali e bodybilding bisogna includerci anche la boxe certamente infatti io la "massa" l'ho abbandonata subito a favore della forza. Certamente la scheda che sto facendo adesso non ha nulla a che vedere con un programma (vero e proprio diciamo) di forza, però quantomeno esiste il buffer, un numero di ripetizioni relativamente basso e per quanto riguarda i recuperi non avendo io carichi elevati ho pensato che 2 minuti possano essere sufficienti...Aspetto altri pareri, cmq grazie.
      sigpic

Commenta

• Simba76
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 1766
        • 81
        • 23
        • Send PM

Qualche altro parere?
        sigpic

Commenta