Annuncio

Collapse
No announcement yet.

piramidale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    piramidale

    ciao raga..ho da poco iniziato all allenamento con il piramidale in panca 10-8-8-6 volevo sapere oltre alla panca piana e obligua e squat, voi fate il piramidale anche in qualche altro esercizio?io tutto il resto lo faccio 3x10 o 4x8.da precisare che vorrei aumentare di volume, vorrei lavorare di ipertrofia.....grazie ciao

    #2
    la domanda che mi viene spontanea è: perché il piramidale in panca e squat? Perché non questi in 4x8 e gli altri in piramidale? Perché proprio 4x8 e non... 4x6? O 3x12?

    Commenta


      #3
      detta così credo non voglia dire nulla......

      dovresti scrivere i tuoi dati, da quanto ti alleni e che scheda stai facendo....
      .... il ragionamento dovrebbe partire quantomeno da qui....
      .... poi di metodi di allenamento, schemi, serie, ripetizioni, volumi, intensità, recuperi...... se ne potrebbero scrivere a iosa, ma non avrebbero alcun senso se non venissero inseriti in uno specifico contesto....

      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

      Commenta


        #4
        sono alto 1.70 e peso 65kg e da circa un anno che mi alleno e tutto sommato sto andando bene,pero vi ho fatto questa domanda perche il mio istruttore ritiene che mi devo limitare il piramidale solo negli esercizi che vo ho elencato e il resto 3x10 0 4x8.mi ha detto che per adesso non devo scendere sotto le 8 rip. xkè ipertrofia si fa cosi da precisare che mi ha sottolineato il tempo di recup. di solo un minuto.ma nella mia stessa palestra pero c e gente che ritiene che il piramidale si fa anche in tutto il resto degli esercizi come ad esmpio nel curl nelle croci e via dicendo....scusate se priama non sono stato abbastanza chiaro....ciao e grazie

        Commenta


          #5
          l'ipertrofia non si fa così

          l'ipertrofia se proprio andiamo a vedere segue il criterio della legge di Henneman (o come cavolo si scrive ) che dice che uno stimolo ipertrofico "sufficiente" è dai 30'' ai 60''.
          Cosa vuol dire? Che a seconda del muscolo che alleni devi utilizzare, a grandi linee, range di ripetizioni differenti. Se alleni il trapezio con le scrollate, ha senso un x8? No, lo finisci in nemmeno 10', e che stimolo puoi aver dato? Ben poco. Se invece si parlasse di 20-30 ripetizioni allora il discorso cambierebbe.
          Per i muscoli grandi vanno bene le ripetizioni da 6 a 12-15/20, naturalmente proporzionali al peso, ma fissarsi in questo modo sul 3x8 non ha senso.
          Puoi usare un 3x8, 3x12, 4x8, 4x6, 5x5, 4x4, hai tutti i numeri di questo mondo da combinare, non fissarti su una cosa fissa
          Il piramidale è valido, ma come ogni altra cosa va ciclicizzata, altrimenti perdi i suoi benefici, e soprattutto, non va applicato per forza ai due esercizi da te citati.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            l'ipertrofia non si fa così

            l'ipertrofia se proprio andiamo a vedere segue il criterio della legge di Henneman (o come cavolo si scrive ) che dice che uno stimolo ipertrofico "sufficiente" è dai 30'' ai 60''.
            Cosa vuol dire? Che a seconda del muscolo che alleni devi utilizzare, a grandi linee, range di ripetizioni differenti. Se alleni il trapezio con le scrollate, ha senso un x8? No, lo finisci in nemmeno 10', e che stimolo puoi aver dato? Ben poco. Se invece si parlasse di 20-30 ripetizioni allora il discorso cambierebbe.
            Per i muscoli grandi vanno bene le ripetizioni da 6 a 12-15/20, naturalmente proporzionali al peso, ma fissarsi in questo modo sul 3x8 non ha senso.
            Puoi usare un 3x8, 3x12, 4x8, 4x6, 5x5, 4x4, hai tutti i numeri di questo mondo da combinare, non fissarti su una cosa fissa
            Il piramidale è valido, ma come ogni altra cosa va ciclicizzata, altrimenti perdi i suoi benefici, e soprattutto, non va applicato per forza ai due esercizi da te citati.

            quoto Leviatano, anzi, lo quoto e in aggiunta lo cito per portarti un esempio di come impostare un lavoro... (come si usa per i poemi Omerici )

            Fondamentale--> basse rip
            multiarticolare 1--> medio-alte(8-12)
            event. multiarticolare 2--> medio-alte(8-12)
            pump--> alte (12-20)



            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎