Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che la forza sia con me

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che la forza sia con me

    Quest'anno, come ho già anticipato in altri topic penso che cercherò di programmare i miei allenamenti in base annuale e siccome siamo a Settembre mi sembra obbligatorio partire con la forza.

    Non ho una grande esperienza nelle schede forza, quindi per favore moderate gli insulti nei miei confronti se vedete qualcosa che non va

    Pensavo ad una classica ABA-BAB
    Ho visto che molte schede di forza utilizzano uno schema multifrequenziale basato sull'alternarsi di panca e squat, io possibilmente a questo alternarsi vorrei aggiungere anche lo stacco, visto che è un esercizio che mi ha sempre dato a mio avviso grandi benefici.

    Purtroppo la mia palestra è una di quelle sprovviste di rack, per fare squat libero mi sono arrangiato mettendo il bilanciere sopra le sbarre per fare le dip... Ho sempre il terrore che prima o poi esse cedano, e visto che sono in fase forza e quindi dovrò caricare di più rispetto al solito il mio timore sale.

    Non sto a chiedere ovviamente se posso sostituire lo squat con la pressa, so bene che sono esercizi differenti, proverò dunque ad informarmi su quanto peso possano sostenere le sbarre per dip

    Giorno A

    Panca 6-4-4-2
    Squat 6-4-4-2

    Curl su panca scott 4x6
    Dip con sovrappeso 4x6

    Calf alla pressa 3x10

    Crunch

    Giorno B

    Stacco 6-4-4-2
    Piana 6-4-4-2

    Trazioni supine con sovrappeso 4x6
    Lento Dietro 4x6
    Alzate Laterali (non ci rinuncio mai) 4x8


    Un po' di mie considerazioni:
    -Tengo la piana tutti i giorni perché è l'esercizio dove sono più carente.

    -Per le spalle ho messo due esercizi perché è il gruppo a cui tengo di più insieme alle braccia.

    -Ho un dubbio sulle gambe, come ho detto in altri miei topic non ci tengo molto, ma le alleno lo stesso perché è giusto così ! In schede da cui ho preso spunto, ho visto che molti mettono dei complementari in 3x10 tipo leg curl, ora, un'altra raccomandazione che ho letto è quella di non mettere troppi esercizi perché le schede forza sono molto dure da sostenere.
    Alla luce di questo voi ci "infilereste" qualche complementare per le gambe o no ?
    Pensavo all'idea di mettere stacco sumo invece che stacco normale, però mi sembra troppo un compromesso forzato.

    Aspetto desideroso vostri commenti
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions


    #2
    il fatto che sia un A-B a rip basse non significa che sia una scheda di forza


    Commenta


      #3
      Intanto ti meriti qualche insulto perchè non hai più aggiornato il diario

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
        Intanto ti meriti qualche insulto perchè non hai più aggiornato il diario
        giusto

        Commenta


          #5
          Ho letto un po' dei link riportati, ma non volevo buttarmi né sul korte né sul ciclo russo.

          Al modello ibrido penso che ci passerò a metà ottobre, come consigliato in un programma di ciclizzazione che ho visto sempre su BW.

          In cosa difetta la mia scheda per essere considerata "scheda di forza" ? Più o meno mi sono ispirato a delle schede già testate.
          Last edited by Dsquared; 21-09-2009, 19:23:03.
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

          Commenta


            #6
            ci sono molti altri modelli, per lo meno dacci un'occhiata per capire dove sbagli

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
              Quest'anno, come ho già anticipato in altri topic penso che cercherò di programmare i miei allenamenti in base annuale e siccome siamo a Settembre mi sembra obbligatorio partire con la forza.

              Non ho una grande esperienza nelle schede forza, quindi per favore moderate gli insulti nei miei confronti se vedete qualcosa che non va

              Pensavo ad una classica ABA-BAB
              Ho visto che molte schede di forza utilizzano uno schema multifrequenziale basato sull'alternarsi di panca e squat, io possibilmente a questo alternarsi vorrei aggiungere anche lo stacco, visto che è un esercizio che mi ha sempre dato a mio avviso grandi benefici.

              Purtroppo la mia palestra è una di quelle sprovviste di rack, per fare squat libero mi sono arrangiato mettendo il bilanciere sopra le sbarre per fare le dip... Ho sempre il terrore che prima o poi esse cedano, e visto che sono in fase forza e quindi dovrò caricare di più rispetto al solito il mio timore sale.

              Non sto a chiedere ovviamente se posso sostituire lo squat con la pressa, so bene che sono esercizi differenti, proverò dunque ad informarmi su quanto peso possano sostenere le sbarre per dip

              Giorno A

              Panca 6-4-4-2
              Squat 6-4-4-2

              Curl su panca scott 4x6
              Dip con sovrappeso 4x6

              Calf alla pressa 3x10

              Crunch

              Giorno B

              Stacco 6-4-4-2
              Piana 6-4-4-2

              Trazioni supine con sovrappeso 4x6
              Lento Dietro 4x6
              Alzate Laterali (non ci rinuncio mai) 4x8


              Un po' di mie considerazioni:
              -Tengo la piana tutti i giorni perché è l'esercizio dove sono più carente.

              -Per le spalle ho messo due esercizi perché è il gruppo a cui tengo di più insieme alle braccia.

              -Ho un dubbio sulle gambe, come ho detto in altri miei topic non ci tengo molto, ma le alleno lo stesso perché è giusto così ! In schede da cui ho preso spunto, ho visto che molti mettono dei complementari in 3x10 tipo leg curl, ora, un'altra raccomandazione che ho letto è quella di non mettere troppi esercizi perché le schede forza sono molto dure da sostenere.
              Alla luce di questo voi ci "infilereste" qualche complementare per le gambe o no ?
              Pensavo all'idea di mettere stacco sumo invece che stacco normale, però mi sembra troppo un compromesso forzato.

              Aspetto desideroso vostri commenti

              Fai stacco in entrambe le sedute e usa gli affondi come complementare.

              La tua scheda non è una scheda di forza (sebbene i carichi aumentino lo stesso) perché non curi la tecnica delle alzate intesa come "la capacità di muovere il bilanciere senza rallentamenti nei punti morti e di controllarlo durante la sua traiettoria ottimale mantenendo il set up corretto per tutta la durata della serie.

              In altre parole il carico salirà ma continuerai ad avere i soliti difetti che limiteranno i guadagni di forza quando il carico andrà altre un certo limite. Potrebbe trattarsi di schienare nello stacco, di rallentare a metà movimento nella panca o di non sapere mantenere il set up. Tutte cose che vanno curate in modo specifico per potere incrementare davvero la propria forza e per non farsi male con carichi elevati.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                Fai stacco in entrambe le sedute e usa gli affondi come complementare.

                La tua scheda non è una scheda di forza (sebbene i carichi aumentino lo stesso) perché non curi la tecnica delle alzate intesa come "la capacità di muovere il bilanciere senza rallentamenti nei punti morti e di controllarlo durante la sua traiettoria ottimale mantenendo il set up corretto per tutta la durata della serie.

                In altre parole il carico salirà ma continuerai ad avere i soliti difetti che limiteranno i guadagni di forza quando il carico andrà altre un certo limite. Potrebbe trattarsi di schienare nello stacco, di rallentare a metà movimento nella panca o di non sapere mantenere il set up. Tutte cose che vanno curate in modo specifico per potere incrementare davvero la propria forza e per non farsi male con carichi elevati.
                Se inserisco lo stacco nel giorno A con le stesse serie, tendenzialmente potrei morire .
                A grandi linee comunque capisco il tuo discorso, ma il tutto non dipende dalle rm ? Se usassi carichi che non mi farebbero cedere in ognuna di quelle serie, allora si trasformerebbe all'istante in una scheda forza ?
                Io ho sempre spinto fino a cedimento, con l'ultima alzata dell'ultima serie di panca spesso aiutata dallo spotter... Però questo ovviamente cambierebbe se decidessi di ""limare"" i pesi, a livello di forza ne guadagnerei ?
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                  Se inserisco lo stacco nel giorno A con le stesse serie, tendenzialmente potrei morire .
                  A grandi linee comunque capisco il tuo discorso, ma il tutto non dipende dalle rm ? Se usassi carichi che non mi farebbero cedere in ognuna di quelle serie, allora si trasformerebbe all'istante in una scheda forza ?
                  Io ho sempre spinto fino a cedimento, con l'ultima alzata dell'ultima serie di panca spesso aiutata dallo spotter... Però questo ovviamente cambierebbe se decidessi di ""limare"" i pesi, a livello di forza ne guadagnerei ?
                  nessuna scheda di forza è a cedimento

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                    Se inserisco lo stacco nel giorno A con le stesse serie, tendenzialmente potrei morire .
                    A grandi linee comunque capisco il tuo discorso, ma il tutto non dipende dalle rm ? Se usassi carichi che non mi farebbero cedere in ognuna di quelle serie, allora si trasformerebbe all'istante in una scheda forza ?
                    Io ho sempre spinto fino a cedimento, con l'ultima alzata dell'ultima serie di panca spesso aiutata dallo spotter... Però questo ovviamente cambierebbe se decidessi di ""limare"" i pesi, a livello di forza ne guadagnerei ?
                    Se eviti il cedimento e incrementi il volume già ti avvicini di più ad una scheda di forza. Se puoi fare squat e stacco in allenamenti diversi, puoi fare anche stacco 2 volte a settimana visto che lo stress è molto simile.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                      nessuna scheda di forza è a cedimento
                      Bisogna vedere cosa si intende per cedimento. Cmq nel WS si cambia esercizio spesso (panca board, panca deload, floof press, panca stretta board...) e si fa il massimale nel giorno ME.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Bisogna vedere cosa si intende per cedimento. Cmq nel WS si cambia esercizio spesso (panca board, panca deload, floof press, panca stretta board...) e si fa il massimale nel giorno ME.
                        vero mi dimentico sempre del WS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          Fai stacco in entrambe le sedute e usa gli affondi come complementare.
                          In quale dei due allenamenti metteresti gli affondi ?

                          Pensavo nel giorno A di mettere delle croci su inclinata in 4x6, secondo te diventerebbe troppo come carico di lavoro ?
                          Originariamente Scritto da TheSandman
                          Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                            In quale dei due allenamenti metteresti gli affondi ?

                            Pensavo nel giorno A di mettere delle croci su inclinata in 4x6, secondo te diventerebbe troppo come carico di lavoro ?

                            Le croci sono un esercizio di allungamento estremo per il pettorale, quindi una 4x6 potrebbe essere pericoloso. Esercizi in allungamento eseguiti da alte rip con negativa controllata e pausa in allungamento di un paio di secondi, favoriscono l'espansione della fascia (tessuto connettivo che avvolge il muscolo e le sue sotto sezione interne) perché il sangue aggiunge alla tensione esterna una tensione interna sulla zona, rendendo l'esercizio più efficacie. Secondo il metodo FST-7 espandere la fascia permette una più rapida acquisizione di massa muscolare perché l'ipertrofia miofibrillare e sarcoplamsatica incontrano meno resistenza.



                            Gli affondi li farei in entrambe le sedute.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎